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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Ulfedhnar

[TdG] I mastini della guerra

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La Torre d'Ambra, così chiamata per il materiale adoperato nelle alte finestre, è stata per decine di anni la biblioteca pubblica di Atalana. Questo fino al momento dell'invasione degli orchi: i tomi e gran parte del contenuto è stato spostato in luoghi sicuri, e la torre è stata inglobata nella seconda linea di difesa della città, come punto di avvicendamento per le truppe tra la prima linea e le retrovie. In sostanza, un luogo dove rifocillarsi, sostituire l'equipaggiamento danneggiato o perso, curare le ferite meno gravi e prepararsi per tornare sugli spalti della prima cinta muraria. Inoltre il terzo piano, quello più alto, è stato occupato da quattro dei quattordici Meister(*) inviati dall'Impero di Khem: da qui, oltre ad usare i loro poteri di guarigione, hanno scagliato quasi interrottamente fulmini e pioggia di fuoco verso gli invasori, sebbene le mura esterne siano a malapena visibili dalla sommità della torre.

È qui che siete stati assegnati voi, insieme a molti altri irregolari, giunti per lo più dalle campagne per difendere la vostra capitale e la vostra terra. In apparenza un incarico di secondo piano, se non fosse per la presenza dei Meister, e se non fosse per il fatto che siete agli ordini del capitano Loras Daivon: un volto scolpito nella pietra e un corpo che sembra il tronco di una quercia, Daivon è un eroe di guerra, per quanto possa esserlo il capitano di una terra che fino a pochi giorni fa era in pace. Ma le sue gesta durante le rivolte delle Marche secessioniste al nord, la prima volta dodici anni addietro, la seconda solo tre anni prima, gli anni tributati sufficienti onori da compensare la sua scarsa predisposizione a tollerare ordini e gerarchia.

Questo era valido per lo meno fino a due giorni fa. L'assedio degli orchi iniziò dieci giorni prima, e fu subito chiaro che questa volta non aveva niente a che vedere con le storie di duecento anni addietro: gli invasori non erano raggruppati in un'orda selvaggia, ma in quattro legioni ben organizzate e disciplinate, ognuna composta da non meno di 4000 orchi, con macchine da assedio, troll da guerra, fiancheggiate da squadre di veloci cavalcalupi e bande di goblin, tutti riuniti sotto il vessillo del Sole Spezzato, un simbolo mai registrato dai cronisti dei secoli precedenti e di cui nessuno nei Cinque Fiumi aveva mai sentito parlare. Inoltre, mentre le legioni si disponevano ad assediare le mura a sud e le bande occupavano le zone lacustri e paludose ad ovest della città, una flotta di navi corsare chiudeva il porto ad est.

Altana, nonostante l'attacco a sorpresa, avrebbe comunque dovuto resistere fino all'arrivo dei rinforzi dall'Impero che avrebbero dovuto far seguito a Meister, ma due giorni fa la situazione è precipitata: ampie porzioni delle mura sono letteralmente collassate al suolo, e gli orchi hanno iniziato a sciamare per le vie interne, ormai abbandonate dai civili in fuga. La difesa della guardia cittadina e degli irregolari giunti dalle campagne è stata eroica, combattendo strada per strada, porta per porta, tra vicoli minuscoli e barricate improvvisate. Eroica, ma quasi inefficace, se non per rallentare leggermente l'avanzata degli invasori, che hanno strappato terreno ai difensori metro dopo metro, ora dopo ora.

Ieri notte i Meister della Torre d'Ambra, insieme a quelli dislocati in altri punti strategici, hanno scatenato una pioggia di fulmini e di fuoco verde che ha incenerito gran parte della città sud, una mossa disperata ma che è servita a guadagnare tempo, ma non molto a lungo. La notte i combattimenti sono finalmente cessati, a parte qualche scaramuccia saltuaria, ma ha permesso di recuperare i feriti e sistemare le barricate. Il capitano Daivon ha detto che sarebbe andato a cercare aiuto, è vi ha assegnato la difesa della Torre d'Ambra, scegliendo voi per nessuna ragione particolare se non che eravate quelli più vicini a lui in quel momento.

Ora è l'alba dell'undicesimo giorno di assedio, e vi ritrovate al comando di un manipolo di irregolari e una manciata di guardie cittadine ferite, con l'incarico di difendere la torre fino all'arrivo dei rinforzi e del capitano Daivon.

 

(*)Nota

Spoiler

I Meister sono gli incantatori più potenti dell'impero di Khem, sia arcani che divini, a volte anche di entrambe le discipline allo stesso tempo. Sono chiamati a volte incantatori da battaglia, perchè quasi unicamente dediti all'utilizzo della magia in ambito militare. Sono in pochi a sopportarli, perchè hanno un atteggiamento di superiorità più che palese e non parlano quasi mai (anche se alcuni dicono che in realtà facciano voto di silenzio, tranne poche eccezioni)

 

Mappa dell'area: https://docs.google.com/spreadsheets/d/19Ghe7ILzZEkgkdUzPX0yeoI60EUkMOeD8eFAs3GjIN0/edit?usp=sharing

Spoiler

al centro in arancione c'è la torre, con quattro ingressi, uno per lato. In grigio sono i palazzi, per lo più ridotti in macerie, ma volendo si può entrare. In marrone le barricate, fatte con quello che capita, assi, letti, botti, carri. I quadretti blu numerati sono le altre guardie: avete la possibilità di gestire i vostri alleati, potete disporli come preferite, sono tutti armati di lancia e arma ad una mano (spada o ascia), quelli con l'asterisco hanno una balestra e una spada corta. Non avete nemici in vista, ma li sentite avvicinare e vi saranno addosso tra un minuto circa, avete quindi meno di dieci round di tempo per preparavi (ho tirato un d10, ma non sapete quanto ho fatto :D)

 

 

 

Edited by Ulfedhnar

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Fratello Alden

Descrizione

Spoiler

Alden è un uomo ben piantato, dall'aria solida e il volto franco, onesto. 
Porta i capelli biondi lunghi alle spalle, anche se spesso raccolti in una crocchia o una coda per comodità mentre tira con l'arco. Anche ora che fa parte dell'esercito ha adattato la veste verde di Erastil in modo che sia possibile indossarla sopra l'armatura. 

Non sono pratico di guerra, questo proprio no.
Ma ho dedicato la mia vita ad Erastil, ed uno dei suoi dettami dice una cosa molto importante: difendere la gente, a qualsiasi costo. Perché altrimenti dove risiede l'onore di un uomo, se non in ciò che può proteggere? Quanto vale una persona che non sa frapporsi tra il male e gli innocenti?
 Mi guardo attorno: abbiamo pochi uomini, e i nemici sono davvero molti. Anche il luogo da difendere non è il migliore possibile: la torre ha troppe porte, lo capisce anche uno come me; le barricate sono in legno, basterebbe bruciarle per toglierci anche le ultime difese. Ma finché respiriamo, possiamo rallentare l'avanzata di quegli orchi. 

Mi avvicino al lato da dove sento provenire i rumori dei nemici, e incocco una freccia. "Tiratori, con me! Infilziamoli come puntaspilli. Colpite a volontà, e vediamo di alleggerire il lavoro degli altri, eh!" dove non arrivo con la tattica, uso il buonumore e un po' di spacconerie per tenere alto il morale.

Spoiler

Preparo un attacco con l'arco +3 1d8+1 appena un nemico arriva al limite del mio secondo incremento di gittata (già contato).

 

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Min

Descrizione

Spoiler

Min e' una ragazza di poco piu' di vent'anni, di media statura , magrolina. Capelli corti e neri, occhi verdi espressivi.  Compensa la poca forza con una notevole agilita'. Le piace scherzare su tutto e tutti, anche se dentro porta, nascosta, una grande e profonda ombra, che corrisponde alla sua infanzia, della quale non parla mai.

Ma quell'uomo era impazzito? Lasciare a noi il comando dell'ultima difesa contro tutti quei maledetti orchi? Ma cosa gli era venuto in mente?

Lei non era un comandante di uomini. A mala pena poteva organizzare la propria vita. Lei era abituata a sopravvivere non a dare ordini. Si guardo' intorno velocemente osservando i ruderi intorno alla torre. Scelse quello che appariva piu' solido e poi schizzo' a nascondersi li' dentro, cercando un posto riparato vicino ad una finestra per poter osservare l'avvicinarsi dei nemici senza essere vista. Avrebbe lasciato ai suoi compagni il compito di organizzare le truppe. Lei avrebbe aspettato il momento propizio e poi avrebbe colpito, saltando fuori dalle ombre...

DM

Spoiler

Stealth +8

 

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Molan Brishen

Descrizione:

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Molan è un giovane umano, ha superato da poco i vent'anni. Non ha capelli, la calvizie lo ha colpito molto presto e ha deciso di radersi completamente la testa, lasciando solo una barba ben curata, quasi come quella di un nano. Sul suo corpo sono presenti diversi tatuaggi, tutti rappresentano delle saette che di tanto in tanto sembrano illuminarsi brevemente, senza mai lasciare abbastanza tempo per verificare. Non indossa alcuna armatura, al contrario di quasi tutti gli altri soldati.
È una persona allegra e gioviale, gli piace stare in mezzo alle persone e sentirsi apprezzato.

8a97d230fe7b644b50c8d39e4e777cdf.jpg

La situazione non è certo delle migliori, gli orchi sembrano molto ben organizzati, non certo la razza di selvaggi brutali di cui si parla nelle storie. Stiamo resistendo come meglio possiamo, ma ribaltare le sorti di questa guerra è tutt'altro che banale. "Uomini, preparate le vostre armi! Gli invasori stanno arrivando e credono di aver già vinto. Sono convinti che siamo troppo deboli per fermare la loro avanzata. Pensano di poter prendere la città prima di sera. Ma loro non possono vedere quello che vedo io. Io vedo uomini e donne che combattono con tutta la loro forza per il proprio popolo e la propria famiglia. Vedo persone fiere che hanno impugnato le armi e non hanno alcuna intenzione di farsi sconfiggere. Amici, non vi chiedo di vendere cara la pelle, vi chiedo di mostrare a quella feccia che oggi è il loro ultimo giorno fra i vivi. Da domani, saranno solo concime per le piante!"

@DM:

Spoiler

Non so quanto possa servire, ma faccio una prova di Diplomazia +10.

Ne approfitto per caricare la balestra e mettere in tasca le pietre del tuono e il bastone del fumo, in modo da poterle prendere velocemente durante lo scontro.

 

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Ivan

Descrizione

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Un uomo massiccio, robusto, dal fiero portamento e dallo sguardo austero. I lunghi capelli biondi gli incorniciano un viso segnato dalla vita militare, in cui sono incastonati due occhi azzurri, vitrei, chiari come un cielo senza nubi. Nonostante la severità dei suoi lineamenti, Ivan ha un gran cuore e tende ad aiutare chi si trova in difficoltà, anche al costo di infrangere la legge.

http://4.bp.blogspot.com/-jVEcjbtgYAk/VSqmCqhU1QI/AAAAAAAACio/gWGj9SpbKnk/s1600/PZO9051-Ulf.jpg

Da quando era giunto ad Atlana, massicce incursioni di orchi si erano susseguite, portando alla distruzione gran parte degli edifici della città. Uno degli ultimi baluardi di difesa sembrava proprio la torre a cui lui e pochi altri erano stati assegnati, con l'ordine di difenderla al costo della propria vita. Un'altra notte era passata senza notevoli problemi, ma alle prime luci dell'alba del nuovo giorno le cose sembravano dover capitolare ancora una volta. Il rumore di ferraglia e i versi delle fetide creature erano inconfondibili e sembravano avvicinarsi ad ogni minuto, con l'intento di sferrare un altro violento attacco. Benché Ivan non avesse mai avuto la stoffa del leader, del motivatore, capì che non c'era un attimo da perdere. Battendo la testa metallica dell'ascia sul suo scudo chiodato, cercò di chiamare a raccolta gli uomini da mischia, quelli che avrebbero dovuto reggere l'urto degli assalitori.

UOMINI! tuonò con il suo profondo vocione. Quest'oggi venderemo cara la pelle, faremo assaggiare le nostre lame a quelle insulse creature e le rispediremo nelle loro fetide tane, a leccarsi le profonde ferite con le loro teste in mano! Difendete la barricata ad ogni costo! Non devono raggiungere la torre per nessun motivo!

@DM

Spoiler

Per il momento mi metto in posizione di difesa sulla barricata dove ci sono i soldati 1, 2*, 3 e 4, con un occhio di riguardo alla barricata di 13 e 12*. Se le cose dovessero capitolare da quel lato mi sposto prontamente.

 

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Nonek

la situazione era decisamente precipitata, tanto che la difesa della torre era rimasta in mano a noi disperati Consiglierei che tutti quelli che hanno almeno un'arma a distanza tirino almeno un colpo dico mentre mi avvicino a fratello Alden Se si avvicinano troppo indietreggiate aggiungo mentre mi preparo a tirare 

Spoiler

Azione preparata: Appena un nemico è a portata tiro con la balestra 

txc +2 1d10 (portata 120ft/36metri)

Aspetto

 

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Il discorso di incoraggiamento di Molan, rinforzato dalle parole di Ivan, sembra sortire un effetto positivo sul morale dei combattenti: se prima sembrava che da un momento all'altro potessero darsi alla fuga, ora nei loro occhi leggete determinazione e coraggio.

Il silenzio più profondo aleggia per qualche lungo istante, ma è la calma che precede la tempesta: il fragoroso ululato di un corno da battaglia vi fa sussultare, seguito dal rumore di un frenetico scalpiccio di piedi che giunge dai vicoli attorno alla piazza, sempre più vicino.

Il primo goblin fa capolino dall'angolo di un edificio mezzo diroccato, per essere immediatamente trafitto alla gola da una freccia di Alden; la stessa sorte tocca al secondo, colpito a morte da Nonek. Un terzo goblin viene colpito da uno dei balestrieri, la stessa cosa avviene di fronte alla barricata alla vostra sinistra, ma i piccoli mostriciattoli verdi non si lasciano spaventare, e ben presto invadono i vicoli, correndo contro le barricate con urla invasate.

 

mappa: https://docs.google.com/spreadsheets/d/19Ghe7ILzZEkgkdUzPX0yeoI60EUkMOeD8eFAs3GjIN0/edit#gid=0

Spoiler

 

Dato che eravate pronti, avete l'iniziativa, agite voi prima dei goblin. Potete dare ordini specifici ai soldati, altrimenti li gestisco io nel modo più razionale possibile.

Min è all'interno di un edificio, nascosta: non ho segnato le porte ma visto che è diroccato può uscire da qualsiasi punto preferisca

 

 

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Nonek

vedendo i nostri nemici arrivare mi guardo attorno per capire la situazione alle barricate Solo due uomini li?! esclamo vedendo una delle barricate praticamente sguarnite Ci vado io dico mentre corro verso i due uomini 

Spoiler

Corro verso le guardie 10 e 11 dovrei arrivarci correndo.

Se per caso uno dei goblin dovesse attaccarmi uso l'abilità redirection

 

At 1st level, as an immediate action, a flowing monk can attempt a reposition or trip combat maneuver against a creature that the flowing monk threatens and that attacks him. If the combat maneuver is successful, the attacker is sickened for 1 round (Reflex DC = 10 + 1/2 the monk’s level + monk’s Wisdom modifier to halve the duration), plus 1 additional round at 4th level and for every four levels afterward (to a maximum of 6 rounds at 20th level). The monk gains a +2 bonus on the reposition or trip combat maneuver check and the save DC for redirection increases by 2 if the attacker is using Power Attack or is charging when attacking him. The benefit increases to a +4 bonus and an increase of the saving throw by 4 if both apply.
 

 

Edited by Cronos89

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Molan Brishen

"Buona idea! faccio eco a Nonek. "Non lasciateli avvicinare, appena ne avete uno a tiro abbattetelo. Voglio vedere una seconda barricata con i corpi di quei mostri invasori a dieci metri dalle nostre!" Per dare il buon esempio, mi avvicino alla barricata che ho di fronte e prendo con cura la mira sul goblin più vicino.

@DM:

Spoiler

Vado in R8. Se ho visuale attacco uno dei goblin nella strada, altrimenti preparo l'azione di attaccare il primo goblin che vedo. Tiro per colpire +2, danni 1d8 perforanti, critico 19-20/x2.

 

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Min

Striscio tra le ombre mentre i goblin si avvicinano alle barricate. Sbircio di fuori pronta ad attaccare uno di quei mostriciattoli non appena sia abbastanza vicino e intento a scalare una delle barricate.

DM

Spoiler

Mi avvicino alla barricata alla mia destra, quella difesa da 5 6 9 e 7. Se un goblin prova a scavalcare la barricata stessa, esco e lo attacco.

 

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Fratello Alden

Mi sposto in avanti, sempre impugnando l'arco, e cerco di abbattere un secondo goblin. Sono tanti, ma con un tiro preciso possiamo respingerli. 
"Colpite i più vicini o quelli armati di arco, se ne vedete! Avanti, non facciamoli aspettare!"

Spoiler

Mi sposto in U7 e tiro su goblin 6. +5 1d8+2 (perchè è entro 9m)

 

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Avete sentito? Fece eco Ivan alle parole dei suoi compagni. Abbatteteli senza pietà alcuna, perché loro non ne avranno con voi! Uomini d'arme, falciateli come spighe di grano appena tentano di superare le barricate!

Spoiler

Mi preparo all'imminente attacco, cerco di abbattere il primo nemico che sale sulla barricata e che sta a portata.

Attacco con ascia Txc +6, danno 1d8+4, CA 20, PF 13

 

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I goblin avanzano come invasati.

Nonek si sposta a dare supporto a due soldati, che comunque se la cavano bene anche senza il suo intervento, il balestriere colpisce il suo bersaglio e l'uomo con la lancia trafigge uno dei piccoli pelleverde non appena questo raggiunge la barricata e prova a scavalcarla.

Molan non è altrettanto preciso, provocando solo una ferita superficiale al suo bersaglio, ma il balestriere accanto a lui completa l'opera; altrettanto fa Fratello Alden, centrando in mezzo agli occhi un goblin e uno dei lancieri colpisce a morte un altro nemico, ma i restanti iniziano ad arrampicarsi senza curarsi troppo dei colpi ricevuti. Ivan sale a sua volta sulla barricata, ma un po' per l'equilibrio precario e un po' per lo scarso allungo della sua arma non riesce a colpire il bersaglio

Sull'altra barricata le cose non vanno meglio: Min esce allo scoperto e con il suo stocco trapassa il petto di un goblin, un secondo viene eliminato dai due balestrieri, ma i restanti raggiungono la barricata. Le barricate sul lato opposto tengono, ma con seria difficoltà, e intanto un altro gruppo di goblin arriva di corsa all'assalto della piccola piazza.

 

@TUTTI

Spoiler

Mi ero dimenticato di scriverlo, le barricate sono alte poco meno di due metri, essendo irregolari ci sono sufficienti varchi per tirare e per usare le lance, però per salire in cima bisogna fare una prova (molto facile) di arrampicare o saltare. I goblin sono bassi, quindi per loro la prova è più difficile. Ho fatto salire in cima Ivan, anche se poi ha mancato il tiro, ma ho lasciato Alden in U8 perchè è più sensato che stia dietro la barricata anzichè sopra dove sarebbe scoperto (ti ho anche cambiato il colore perchè si confondeva con i nemici).

I goblin in verde chiaro sono quelli morti

mappa https://docs.google.com/spreadsheets/d/19Ghe7ILzZEkgkdUzPX0yeoI60EUkMOeD8eFAs3GjIN0/edit#gid=0

 

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Ivan

Ivan non riesce a colpire il proprio bersaglio, ma per questo non si perde d'animo, ed anzi rapidamente si guarda intorno. Gli occhi del biondo guerriero studiano in un attimo la situazione della sua barricata, giudicandola abbastanza protetta nonostante i goblin continuino a pressare e avanzare. La barricata alle sue spalle, a sinistra, invece, sembrava tremendamente sguarnita: un solo guerriero e due balestrieri non avrebbero potuto fronteggiare quell'orda di pazzi assassini. Decise di muoversi, e anche alla svelta.

Arcieri! Guadagnate terreno, non lasciate che quelle schifose creature vi colpiscano! urlò, prima di fiondarsi sulla barricata in difficoltà. Uomini d'arme! Preparatevi all'impatto e difendete gli arcieri!

Spoiler

Come già detto in precedenza, mi sposto sulla barricata con 12*, 13 e 14* per dar man forte a quella zona che sembrerebbe sguarnita.

 

Edited by Hugin

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Nonek

ricarico la mia balestra sperando di tirare un'altro quadrello prima di arrivare al corpo a corpo Tira su quelli con armi da lancio se riesci dico all'arciere quando supereranno la staccionata facciamoci indietor, non diamogli il vantaggio dell'altezza 

Spoiler

Per ora ricarico la balestra visto che è round completo

Se per caso uno dei goblin dovesse attaccarmi uso l'abilità redirection

 

At 1st level, as an immediate action, a flowing monk can attempt a reposition or trip combat maneuver against a creature that the flowing monk threatens and that attacks him. If the combat maneuver is successful, the attacker is sickened for 1 round (Reflex DC = 10 + 1/2 the monk’s level + monk’s Wisdom modifier to halve the duration), plus 1 additional round at 4th level and for every four levels afterward (to a maximum of 6 rounds at 20th level). The monk gains a +2 bonus on the reposition or trip combat maneuver check and the save DC for redirection increases by 2 if the attacker is using Power Attack or is charging when attacking him. The benefit increases to a +4 bonus and an increase of the saving throw by 4 if both apply.
 

 

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Fratello Alden

In silenzio scocco un'altra freccia, sul goblin più vicino, e poi arretro di un singolo passo. Non intendo cedere terreno, ma preferisco avere una visuale leggermente migliore sul nemico e in questo modo gli rendo più difficile raggiungermi una volta superata la barricata. Inoltre posso in questo modo colpire anche i goblin che mi arrivano alle spalle, eventualmente. 

Spoiler

Tiro su Goblin 4, +5 1d8+2, passo di 1,5 in V9

 

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Molan Brishen

"Forza, spediamo questi luridi goblin nell'Abisso!" Carico rapidamente la balestra, prendo la mira su uno dei mostriciattoli che stanno scavalcando la barriera e faccio fuoco.

@DM:

Spoiler

Carico la balestra (azione di movimento) e faccio fuoco sul goblin più vicino che sia ancora vivo nel mio turno, quindi probabilmente 3, 4 o 5. Tiro per colpire +2, danni 1d8 perforanti, critico 19-20/x2.

 

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Min

Ucciso il primo goblin, Min decide di arrampicarsi sopra la barricata e attaccare i mostriciattoli che provano a salirci in cima, cercando di sfruttare la sua maggiore agilita'!

DM

Spoiler

Climb +4 Acrobatic +8. Se psso ataccare in questo stesso turno attacco il goblin 16 con lo stocco TXC +4 danni 1d6. Se si sta ancora arrampicando allora e' flat footed e entrerebbe anche lo sneak attack +1d6

 

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Alla barricata principale Alden, Molan e gli altri soldati riescono ad eliminare un discreto numero di goblin, ma ciò non è sufficiente ad arrestarne l'avanzata; un paio di questi si inerpicano solo per essere trafitti dalle picche dei lancieri, ma molti altri arrivano alla base, pronti per arrampicarsi a loro volta

Alla barricata difesa da Min le cose non vanno molto meglio: la giovane donna sale a sua volta e con un rapido fendente elimina un goblin, anche se un secondo, da terra, prova a colpirla a sua volta, fortunatamente senza riuscirci. I balestrieri svolgono il loro lavoro come meglio possono, ma anche qui i nemici riescono ad arrampicarsi, pronti ad assaltare gli uomini dall'altra parte.

Ben peggiore è invece la situazione nei pressi di Nonek; il monaco riesce a gettare a terra uno degli aggressori, ma il resto dei soldati non sembra essere in grado di colpire i goblin, che si precipitano come invasati.

Anche presso la barricata dal lato opposto della piazza i soldati, nonostante tutto l'impegno, non sembrano ottenere risultati: uno dei goblin giace morto, trafitto da un dardo di balestra, ma in due riescono ad inerpicarsi in cima.

Infine, dove si trova Ivan, i balestrieri e i picchieri riescono ad abbattere alcuni nemici, magli i rimanenti si fanno avanti senza timore alcuno.

Mappa: https://docs.google.com/spreadsheets/d/19Ghe7ILzZEkgkdUzPX0yeoI60EUkMOeD8eFAs3GjIN0/edit#gid=0

@Tutti

Spoiler

Per favore indicatemi le coordinate di dove volete posizionarvi

 

@Nonek

Spoiler

Il numero 21 è sickened e stunned (ho aggiunto un aggravante perchè è caduto dalla cima della barricata) e giace a terra, ma non è morto

 

@Fratello Alden

Spoiler

Non puoi fare un passo da 1,5 in diagonale, perchè sarebbe poco meno di 3 metri, quindi ti sposto solo in U9

 

Edited by Ulfedhnar

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Nonek

Avremmo bisogno di aiuto! dico girandomi verso i soldati più vicini Un paio di voi vengano qui! aggiungo per poi cercare di colpire uno dei goblin sulla barricata

Spoiler

Lascio perdere quello a terra, tanto dovrebeb provocare ADO se si rialza

Azione di attacco completo sul 37 con Flurry of Blows

+2/+2 1d6+3 x20

se provano ad attaccarmi
 

Se per caso uno dei goblin dovesse attaccarmi uso l'abilità redirection

 

At 1st level, as an immediate action, a flowing monk can attempt a reposition or trip combat maneuver against a creature that the flowing monk threatens and that attacks him. If the combat maneuver is successful, the attacker is sickened for 1 round (Reflex DC = 10 + 1/2 the monk’s level + monk’s Wisdom modifier to halve the duration), plus 1 additional round at 4th level and for every four levels afterward (to a maximum of 6 rounds at 20th level). The monk gains a +2 bonus on the reposition or trip combat maneuver check and the save DC for redirection increases by 2 if the attacker is using Power Attack or is charging when attacking him. The benefit increases to a +4 bonus and an increase of the saving throw by 4 if both apply.
 

 

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    • By Kennon
      Salve Avventurieri!
      Cerco 5 o 6 Giocatori per due mini campagne di 4 Sessioni circa, siamo a livello 11 e la storia è ben particolare! L'orairo di gioco viene deciso con i giocatori, tutti i manuali ammessi.
      Per velocità di comunicazione rispondo prima su discord che su Dragonslair, per chi fosse interessato o vuole ulteriori dettagli mi trova al seguente discord:
      https://discord.gg/NeNHnRw
       
      Buona Continuazione!
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By DevilMayCry89
      Buongiorno a tutti!
      In ritardo di una decina d'anni sulla prima edizione di Pathfinder (che per anni non ho conosciuto 😓), un paio d'anni fa mi ero messo a riscrivere TUTTO D&D 3.5 (cui non giocavo da un pezzo) per renderlo più giocabile.
      Spesso, per pigrizia, ho fatto un mash up di ACF esistenti, e suggerimenti letti qui sul Forum, con altre cose inventate da me, scoprendo spesso solo poi di aver scoperto l'acqua calda, ovvero di aver fatto modifiche che erano già state implementate da Pathfinder 1, per non dire dalle Homebrew dei Forum di tutto il mondo...
      Nel corso degli anni, il Guerriero è stato, senza dubbio, LA classe più riscritta, per ovvie ragioni.
      Ora, sto convincendo un nuovo gruppo a giocare col mio sistema, ma mi piacerebbe avere prima il parere degli esperti.
      Fate conto che considero che i PG prendano 10 Talenti ai livelli dispari, come in Pathfinder, e che ho riscritto, a parte, anche TUTTI i talenti bonus da Guerriero.
      Fatemi sapere impressioni, critiche, suggerimenti, minacce, ecc
       
      PS: la capacità finale riguarda il rinnovato sistema di Azioni, che, in effetti, somiglia molto a Pathfinder 2. Qui posso giurarvi sulla mia vita che l'avevo realizzato prima, ed, in effetti,  anche in maniera inutilmente più complicata, visto che ho messo una proporzione matematica per cui un'Azione Rapida è l'unità base, quella di Movimento corrisponde a 2 Azioni Rapide, quella Standard a 3, e quindi l'Azione di Round Completo corrisponde a 6. Di norma, i PG possono sempre dividere il turno come preferiscono, ma non possono usare due tipi di Azione per eseguire la stessa operazione; ad esempio, se dividono il turno in due Azioni Standard, non possono usarle entrambe per eseguire attacco Completo o lanciare Incantesimo, ma devono fare un'azione diversa di durata equivalente. L'Azione Rapida consume l'AdO del turno, se lo si esegue.
       
      Il Guerriero.pdf
    • By acciopaglia
      Salve a tutti, io e un amico abbiamo creato 2 pg rattoidi per una campagna di pathfinder 1e che al momento è in pausa, e ci è rimasta parecchia voglia di giocarli dopo il tempo passato a immaginarne ogni sfumatura caratteriale. Sono fratelli gemelli, molto affiatati, intraprendenti e con una terribile voglia di mettere le mani su un bel malloppo. Come classi, sono un ladro scatenato e un alchimista di liv 4, di allineamento neutrale. Hanno messo su anche un'identità sociale di un venditore di pozioni umano, sfruttando un mantello e qualche intruglio alchemico, per quando hanno a che fare con la gente. Cerchiamo un narratore e qualche avventuriero (no malvagi, please) con cui intraprendere una intensa one shot nei forgotten realms. Mettiamo, impegno, conoscenza delle regole e tanta immaginazione. :) qualcuno può essere interessato?
    • By Ricky Vee
      Ciao gente!
      Dopo essere andato, grazie alla quarantena, in overdose da d&d (sto portando avanti 3 campagne con una media di 3 sessioni a settimana), ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare nuovi orizzonti e di spaziare tra altri giochi di ruolo.
      Il più urgente tra questi, dovendo iniziare una campagna in real da master tra pochi mesi, è proprio la seconda edizione di Pathfinder che sin dal 1 Luglio 2019 mi ispira veramente tanto.
      Quindi mi sono detto: perchè non rispolverare il mio caro amato forum e cercare dei compagni di ventura che possano aggiungersi a questo esperimento?
      Doverosa Premessa
      Sono iscritto a DL da 12-13 anni (ho perso il conto) e ho giocato innumerevoli avventure/campagne, perciò so un pochino come funziona.
      Non illuderò nessuno dicendo che questa sarà una campagna dal livello 1 al 20. Mi piacerebbe davvero molto immergermi in questo nuovo sistema ed iniziare a conoscerlo, perciò il pbf si proporrà all'inizio come una serie di quest per familiarizzare con il gioco e vedere se ci piace. Poi, se da questo punto venisse voglia di continuare e di creare qualcosa con una lore e una storia più solide, ben venga, ma preferisco non essere particolarmente ambizioso all'inizio.
      Requisiti per partecipare
      Avere voglia di provare Pathfinder 2.
      Certo, sarebbe davvero bellissimo se aveste già dato un'occhiata alle regole o alla creazione dei pg, ma non è un requisito fondamentale. Essere amanti del Roleplay.
      Chi mi conosce sa quanto per me questa parte sia fondamentale. Non amo i pg senza anima, non mi interessa chi pensa alla build e poi non sa come interagire in game e tendo sempre a premiare coloro che ruolano in un certo modo (in d&d c'era l'ispirazione, qui ci inventiamo qualcos'altro). Saper fare gruppo ed essere un minimo seri.
      Anche io in passato ho droppato delle campagne o delle avventure, ma ne ho sempre discusso prima con il master e ho cercato di fare in modo che non ne risentisse tutto il gruppo. Quando un giocatore smette di partecipare, le conseguenze ricadono su tutto il gruppo e questo non fa bene ad un pbf, che già di suo ha tempi biblici e non è semplice da portare avanti. Se dovesse capitare che non avete più tempo, che non avete più voglia, o se dovesse emergere qualunque problema, semplicemente parliamone e cerchiamo insieme la soluzione migliore per tutti. Regole per i pg e per il pbf
      Livello di partenza: 1
      Numero di pg: 4, un posto è già prenotato dal buon @Pyros88
      Caratteristiche: Seguiremo il sistema di creazione dei pg di PF 2. Qui non ci sono point buy o caratteristiche casuali, i punteggi sono determinati da classe, ancestry (razza) e background.
      Ambientazione: Golarion (non è obbligatorio conoscerla)
      Background dei pg: Chi vuole scriva pure qualche riga, ma visti i propositi iniziali del pbf non è obbligatorio. Ciò che mi interessa, invece, è che ciascun personaggio abbia un carattere ben definito. Cercate di dare un po' di profondità ai vostri pg e di fare in modo che siano coerenti nelle loro scelte, nelle loro azioni e nei loro pensieri.
      Formazione del gruppo: Per facilitare il tutto, chiederei solo che i vostri personaggi formino un gruppo già alla partenza. Sto pensando se farvi essere parte di qualche tipo di organizzazione, magari della famosissima Pathfinder Society o di altro, ma per questo ditemi anche voi cosa ne pensate o cosa vi piacerebbe.
      Stile del DM: Pur essendo uno a cui piace molto fare gruppo con i propri giocatori, in game mi considero un master neutrale. Questo vuol dire che se vi beccate contro una melma con 4 di intelligenza, cercherò di interpretarla come tale. Se invece vi trovate davanti un mago sadico che ama uccidere gli avventurieri a sangue freddo, aspettatevi che sia esattamente così anche con voi. Emotivamente sono sempre dalla parte dei pg, ma spesso i png, le trappole o i nemici potrebbero non essere d'accordo con me!
      Regole di Pathfinder 2: NON sono un esperto. Visto che questo sistema ha una regola per quasi tutto, potrebbero esserci errori o sviste. Prendiamola easy e aiutiamoci a vicenda.
      Altre info: Oltre all'apertura della gilda, formeremo anche un gruppo Telegram in cui tireremo tutti i dadi e potremo discutere del pbf o di ciò che vogliamo.
      Credo che per ora da parte mia sia tutto.
      Qualcuno interessato? 🙂
       
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