Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Mago Generalista a massimo potere - Teorico


Aeveer
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, volevo provare a sviluppare una cosuccia, più sul piano teorico di building che nella pratica.

Di base: come ottimizzare AL MASSIMO un mago concentrato sul ruolo di "Incantatore Arcano generalista", aka quel mago tuttofare pronto a ogni situazione, col trucco giusto in ogni possibile situazione che il DM potrebbe odiare nel corso di svariate avventure, e non solo perché gli blasta un mostro o sputtana una trama con divinazioni?

Ogni idea, da talenti a CDP, da incantesimi a skill trick, è bene accetta. Le uniche limitazioni che devo porre sono:
-No classi non arcane. Va bene il multiclassaggio tra arcani (vedasi, Mago/Stregone/Ultimate Magus) ma niente all'infuori della magia arcana. No poteri psionici, no divini. Meglio non perdere manco un LI. La base deve essere il mago, niente artefice o stregone.
-Tutti i manuali ufficiali sono ok per il resto non saprei in realtà.
-Nessuna specializzazione, non si può perdere nessuna scuola di magia (Il che trancia l'Incantratrix, ma amen).
-Ottenere la massima versatilità in fatto di preparazione (abuso di pergamene, cose in stile Mago del Ordine Arcano e via dicendo) e possibilità di gestire situazioni diverse.
-Rompere l'economia delle azioni è ovviamente essenziale, considerate che Contingenza, Celerity e Arcane Spellsurge li usiamo comunemente.
-Metamagia a gogò, ma per il resto i Talenti dovrebbero essere direzionati nel aumentare questa versatilità. Mentre normalmente cose come Iniziativa Migliorata o Escludere Materiali sono buone cose, qua si assume di poter risolvere queste cose il altro modo (un banale Nerveskitter fa lo stesso effetto)

Chiunque voglia darmi suggerimenti è ben accetto! 

Edited by Aeveer
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

MPersonalmente lo preferisco con Focused Specialist basato su Evocazione, prendendo Trasmutazione con gli slot liberi. Ma andiamo al Dunque.

Quello che ti propongo è un elfo del fuoco Dragonborn (+2 Int -2 Car e caratteristica draconica a scelta tra volo, soffio e sensi). Essendo Elfo puoi prendere i livelli di sostituzione razziale, che uniti al Mago del Dominio ti permettono di avere lo stesso numero di slot di un Focused Specialist.

Io, a questo punto non rinuncerei all'Incantatrix, ma piuttosto ad ammaliamento (scuola completamente inutile, che possiede un sacco di incantesimi di influenza mentale, con TS nega su volontà...)

Se non vuoi rinunciarvi, allora farei Mago5 /Mago dell'ordine Arcano 10/ Olin Gisir 5 prendendo Mago di Dominio (Trasmutazione)

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

MPersonalmente lo preferisco con Focused Specialist basato su Evocazione, prendendo Trasmutazione con gli slot liberi. Ma andiamo al Dunque.

Quello che ti propongo è un elfo del fuoco Dragonborn (+2 Int -2 Car e caratteristica draconica a scelta tra volo, soffio e sensi). Essendo Elfo puoi prendere i livelli di sostituzione razziale, che uniti al Mago del Dominio ti permettono di avere lo stesso numero di slot di un Focused Specialist.

Io, a questo punto non rinuncerei all'Incantatrix, ma piuttosto ad ammaliamento (scuola completamente inutile, che possiede un sacco di incantesimi di influenza mentale, con TS nega su volontà...)

Se non vuoi rinunciarvi, allora farei Mago5 /Mago dell'ordine Arcano 10/ Olin Gisir 5 prendendo Mago di Dominio (Trasmutazione)

La questione è appunto quella, non mi serve la massima performance possibile, quanto la massima adattabilità ad OGNI cosa, anche usare quel Charme al livello 1 per farsi ospitare a gratis in una taverna.

Tanto non è certo un pg da giocare (gioco già ora un'Archivista/Malconvoker, un Paladino reworkato in casa e un altro mago), quanto una ricerca del "massimo generalismo"

Link to comment
Share on other sites

Elfo grigio, Mago* 5/ Mago dell'ordine arcano 10/ Olin gisir 5
*Mago di dominio (trasmutazione), Sul mago elfo

Talenti: volontà di ferro, incantesimi estesi, cooperative spell, chain spell, incantesimi rapidi, escludere materiali, iniziativa migliorata, 2 talenti di metamagia a scelta.

Capacità: Grazie ad i livelli di sostituzione razziale ed alla variante mago di dominio si hanno tanti slot quanti un mago specializzato, e tanti quanti un focused specialist per gli incantesimi di 9° livello, ma senza dover rinunciare ad alcuna scuola. Il mago dell'ordine arcano permette di sfruttare al meglio il poter accedere a qualsiasi incantesimo, mentre l'olin gisir è la migliore CdP per poter essere a tutti gli effetti un tuttologo .

 

Preso dal Manuale del mago

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

Elfo grigio, Mago* 5/ Mago dell'ordine arcano 10/ Olin gisir 5
*Mago di dominio (trasmutazione), Sul mago elfo

Talenti: volontà di ferro, incantesimi estesi, cooperative spell, chain spell, incantesimi rapidi, escludere materiali, iniziativa migliorata, 2 talenti di metamagia a scelta.

Capacità: Grazie ad i livelli di sostituzione razziale ed alla variante mago di dominio si hanno tanti slot quanti un mago specializzato, e tanti quanti un focused specialist per gli incantesimi di 9° livello, ma senza dover rinunciare ad alcuna scuola. Il mago dell'ordine arcano permette di sfruttare al meglio il poter accedere a qualsiasi incantesimo, mentre l'olin gisir è la migliore CdP per poter essere a tutti gli effetti un tuttologo .

 

Preso dal Manuale del mago

ma la sostituzione dell'Elfo è compatibile con il Mago di Dominio? Non rinunciano entrambi alla specializzazione?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Kamthalian ha scritto:

No, il mago di dominio dice che non puoi essere specialista. RAW si sommano

interessante...ad averlo saputo prima avrei fatto almeno 2 maghi di dominio elfi, anziché di altre razze (halfing e tiefling, per la precisione)

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Domanda a tema con il post...Perchè 10 livelli di MOA? Il 10° livello non è un po' "sprecato"?

 

Altra cdp che starebbe bene su un simile personaggio potrebbe essere il Mago della Gilda di Waterdeep che garantisce l'accesso ad una seconda polla (magari con build Mago 5, MOA 7, MGW 6, qualcosa 2), ma subisci la riduzione del 10% ai pe (cosa ridicola a mio parere, preferirei ruolare le missioni per la guardia cittadina).

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.