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Salve a tutti, vi anticipo che sono (anzi sarò) un DM, sono alle prime armi col gioco e quindi vi chiedo di non usare termini tecnici troppo complicati.

Comunque sia... Ho intenzione di creare una bella campagna... ho un solo piccolo problemino, ho ideato un'ambientazione ma non una campagna vera e propria e quindi vi chiedo aiuto per darmi un'idea su come indirizzarla...

L' AMBIENTAZIONE

500 Anni fa

Nel mondo regna(va) una razza molto intelligente avanzata magicamente e culturalmente, che amava costruire dungeon per contenere i propri morti, durante gli scavi vengono a conoscenza di una stirpe di dei (lovecraftiani) stupidi ma capaci di ragionare, l'antica civiltà diede inizio a un rapporto simbiotico con questi dei: loro servono gli dei, gli dei fanno favori all'antica civiltà.

Dopo vari secoli l'antica civiltà da serva dei grandi antichi, si cominciò a comportare da padrone di questi esseri... fu un disastro.

Ai grandi antichi ciò non piace e scatena un' epidemia che uccide la maggior parte degli infanti dell'antica civiltà portando la specie ad estinguersi (anche se è rimasto ancora qualche individuo in circolazione), in tutto questo l'umanità e le altre specie prosperano negli anni di crisi dell'antica civiltà...

30 Anni fa

Nascono "I cercatori" società segreta che vuole scoprire ogni singolo tipo di magia per distruggere gli esseri malvagi che la praticano (combattono il fuoco con il fuoco) , per ottenere ciò che vogliono tendono a catturare, interrogare, uccidere e studiare i cadaveri di creature magiche (facendo un grande favore alle persone che ne sono vittime), un giorno sono riusciti a mettere le mani su uno dei superstiti dell' antica civiltà e dopo aver conosciuto le abilità di questo essere vengono a conoscenza dei grandi antichi...

Cominciano a organizzare spedizioni verso le catacombe dell'antica civiltà, ma trovano solo dei minori, i grandi antichi sono estremamente potenti e ucciderli è quasi impossibile, all'improvviso si rendono conto è che l'unico modo per ottenere del potere da loro è di fare dei patti con loro... da lì in poi faranno patti con ogni genere di creatura anche solo minimamente potente o divina...

Questi patti consistono nel lasciar agire indisturbate le creature in questione e perchè no? Portarli delle prede (persone innocenti)...

Era moderna

E' nata La chiesa della purezza che punta a purificare tutta la magia esistente, la Chiesa non è altro che il volto pubblico dei Cercatori, è formata da uomini spietati con il solo obbiettivo di far credere alle persone che la Chiesa sia sicura e che li protegga, prova a convincere le persone che devono abbandonare i propri villaggi e trasferirsi a Meridiana: unica città che è sotto il comando della Chiesa della purificazione (per quanto influente, la Chiesa non comanda direttamente le città ma "consiglia" molto spesso ai re delle altre città cosa fare, i re che non li danno retta non sopravvivono a lungo).

La chiesa chiama le persone per avere cavie su cui fare esperimenti oppure per arruolare nuovi soldati.

I soldati della chiesa si chiamano Purificatori e sono tutti paladini che hanno deciso, che proteggere i deboli non fa per loro, sono totalmente consapevoli della malvagità delle loro azioni e ciò non è un problema per loro. 

Il capo dei Cercatori e della Chiesa della purezza è il gran cercatore pontefice Haurus Nenz

 

Detto questo vi chiedo aiuto per ideare la campagna...

Critiche? Idee? Consigli?

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Ciao, vorrei provare a darti una mano sul come potresti iniziare la campagna ma prima avrei bisogno di sapere se la chiesa e i cercatori saranno gli antagonisti del gruppo per te oppure alleati / superiori del tuo gruppo.

inoltre avrei bisogno anche di informazioni riguardo all' "antica civiltà".  come ad esempio quanto vive uno di loro, che razza sono, ect....

p.s. anche la versione in cui giochi aiuterebbe

Edited by AGUandre1
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La Chiesa e i cercatori sono gli antagonisti, un' esemplare dell'antica civiltà vive in media 100-150 anni e inoltre sono tipo umani ma con la pelle di un colore grigiastro e con capelli lunghi, inutile dire che sono degli umanoidi... 

 

Gioco con D&D 4.0

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3 ore fa, AGUandre1 ha scritto:

inoltre avrei bisogno anche di informazioni riguardo all' "antica civiltà".  come ad esempio quanto vive uno di loro, che razza sono, ect....

a proposito la civiltà ha costruito moltissimi dungeon, in quanto la loro cultura li porta a creare catacombe

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Bella ambientazione, più o meno come vuoi indirizzare la campagna e cosa vorresti che i pg facessero? Se sono nemici di queste due organizzazioni, la prima cosa che mi viene in mente è la classica quest in cui, poco a poco, i pg scoprono che dietro queste organizzazioni ci sono questi dei antichi, e che per contrastarli vanno trovate le conoscenze dell'antica popolo

solo una cosa non mi è chiara: i Cercatori vogliono distruggere la magia, quindi fanno dei patti con questi dei malvagi, per distruggere gli dei malvagi stessi? 

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Con il tempo da studiosi assetati di conoscenza arcana e desiderosi di distruggere gli esseri malvagi, hanno cominciato a perdere le loro buone intenzioni perché hanno realizzato che se l'essere insegna volontariamente la magia, i risultati sono migliori e pian piano hanno perso il loro disprezzo verso questi dei... E inconsapevolmente i cercatori sono diventati gli schiavi degli dei antichi

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1 ora fa, Voignar ha scritto:

Se sono nemici di queste due organizzazioni, la prima cosa che mi viene in mente è la classica quest in cui, poco a poco, i pg scoprono che dietro queste organizzazioni ci sono questi dei antichi, e che per contrastarli vanno trovate le conoscenze dell'antica popolo

In effetti mi intrigherebbe anche il fatto che poi i PG facessero ricerche per trovare le rovine delle città dell'antica civiltà...

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guarda, provo a buttarti giù una mezza "trama":

-per un motivo qualsiasi, un gruppo di Purificatori arriva al villaggio/città dei pg, ed iniziano a reclutare giovani ardimentosi per una spedizione; ovviamente, saranno i pg a farne parte

-alla fine della piccola missione, magari trovare un artefatto/catturare qualcuno o simili, un altro gruppo della chiesa interviene per sottrarre ai pg l'artefatto/persona

-i pg, a questo punto, vorranno di sicuro recuperare il bottino, e quindi partiranno all'inseguimento, arrivando fino a Meridiana

-a questo punto, i pg, dopo varie piccole sottoquest per recuperare informazioni (e far perdere tempo) verranno contattati da alcuni ribelli contrari a questa chiesa, che sanno i riti segreti della stessa

-a questo punto, i pg potrebbero trovare, magari con una capatina ad una fonte interna della chiesa (prete pentito/biblioteca/interrogatorio), la storia della civiltà antica, e delle rovine dove potrebbero esserci i segreti per uccidere gli dei antichi

-spedizione al dungeon con l'antica conoscenza inseguiti dalla chiesa

-scontro finale con preti e antico dio

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Accidenti, volevo dare una mano ma sono arrivato un po' tardi. Mi fa piacere vedere che hai trovato belle idee per la tua avventura👍

Volevo consigliarti di mettere come missione (verso la fine direi) il recupero di un ostaggio della chiesa che si rivela essere un membro di questa antica civiltà e che porta i pg al dungeon dove costui cerca vendetta contro gli dei per aver portato la sua razza a rischio di estinzione. Qui si vedrà tutto quello che i pg hanno appreso in quest'avventura su questa civiltà e gli dei antichi e si possono schierare per risolvere la faccenda in diversi modi (aiutare l'umanoide a distruggere il dio, fermare  l'umanoide perché ritengono che la colpa ricada sugli antichi popoli e non sugli dei, fermare l'umanoide perché vogliono sfruttare loro stessi quel potere....ect.)

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    • By Miki85
      Ciao, Cerco disperatamente il file PDF di suddetta campagna. In ITALIANO ovviamente.
       
      So perfettamente che il 95% di voi obietterà che "o mio dio, non è legale!2!2!1!1"
      Premetto che: ho già cercato il set Base e anche l'essenzial.
      NON SI TROVANO (in italiano)
      Ho visto che pubblicheranno il secondo a ottobre, ed è già in programma che lo comprerò. Di sicuro.
       
      Mi sono iscritta alla newsletter come da promozione ma NON mi è arrivato tale PDF.
       
      Mi mandate il PDF via Email?
      Grazie
    • By Renis
      Da questo link potete scaricare gratuitamente la Quick Start Guide 2.0 La Notte Eterna per download gratuito.

      Questa piccola guida vi fornirà gli elementi essenziali per iniziare le vostre avventure ne "La Notte Eterna", ambientazione epic-fantasy per 5e. All'interno della QSG troverai il link per scaricare: Scheda del Giocatore 1 Battle Map a colori. Segui la pagina Facebook della Notte Eterna per scoprire le ultime novità e partecipare al Kickstarter. Vuoi giocare in anteprima alla Notte Eterna? Stiamo cercando beta tester per delle sessioni live sui nostri canali social. Se ti interessa invia pure la tua candidatura, clicca qui.
    • By supremenerd88
      Un saluto a tutti.
      Ho letto diversi anni fa (più di quanti vorrei ammettere), alcuni libri legati alle ambientazioni di D&D Dragonlance e Forgotten Realms. Chiedendomi "avranno mai fatto dei libri ambientati a Golarion?" mi sono imbattuto in una collana chiamata "Pathfinder Tales" che credo appunto risponda alla mia domanda.
      https://paizo.com/store/pathfinder/fiction/tales/novels
      Questi libri però non li trovo tradotti in lingua italiana e da qui la domanda: sono stati tradotti? Se si, dove si possono acquistare?
      In italiano ho trovato solo:
      https://www.amazon.it/Signore-delle-Rune-Pathfinder-Tales/dp/8867023217/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pathfinder+tales&qid=1628533327&sr=8-1
      https://www.amazon.it/Lisola-del-traditore-Pathfinder-tales/dp/8867023306/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=pathfinder+tales&qid=1628533327&sr=8-2
      Grazie.
    • By rexxar1
      Ciao a tutti! Sono qui in cerca di consigli, idee, o aggiunte su un tema che vorrei portare in una campagna. 

      In breve:
      circa 200 anni fa, Helmut, re degli uomini, soverchiato dai feroci assalti delle tribù di gnoll, si prodigò per cercare un modo che ponesse fine a questa guerra sanguinosa che da anni martoriava la sua gente. Nelle profondità di una montagna un gruppo di avventurieri trovò una strana roccia. Il Re, la estrasse e studiandola venne a conoscenza che essa non era altro che un frammento dell'anima di un dio caduto (malvagio, distrutto dalle altre divinità probabilmente). In breve si concesse a tale potere, che riversò sui suoi fedeli soldati. Man a mano lui ed i suoi uomini si trasformarono in Ombre, falciando gli gnoll e ponendo fine alla guerra. Ma la sete di potere era divenuta tale che la sua guerra si spostò verso altri regni. Purtroppo la luce del sole era il suo unico tallone, nonostante la sua armata avesse soldati, stalloni, draghi, tutti corrotti dall'ombra. Il suo potere era limitato alla notte. Così la sua cerca si spostò verso un artefatto in grado di manipolare la luce/sole. La sua armata, così invincibile nella notte era però facile da affrontare alla luce del sole, così Helmut si rintanò nel piano delle ombre con tutto il suo esercito pronto a sguinzagliare la sua armata se avesse trovato l'artefatto...(tramite i proprio agenti)
      Ok è molto più vasta di così, ma anche riassumendola molto penso si delinea l'idea! Vorrei consigli su come gestire tutto al meglio, anche perché l'idea iniziale sarà far vivere ai personaggi l'assalto di Helmut ad una grande città perchè li vi è nascosto qualcosa che può condurlo all'artefatto per "spegnere il sole". Vorrei renderlo però renderlo più profondo, anche perchè razze longeve hanno vissuto il male dell'Armata delle Ombre. Se poi avete in mente altre aggiunte, son qui! 
    • By Renis
      Sono trascorsi 161 anni dal giorno in cui la Guerra Celeste ebbe inizio. Un conflitto che vede schierate le divinità e le loro immense armate in una lotta di supremazia che finora non ha decretato né vincitori né vinti.
      Quando nel cielo si levò il primo grido di battaglia, potente e terribile come un tuono, le tenebre di un cosmo avido e crudele inghiottirono il sole. Esso si perse in un manto di gelide stelle senza lasciar traccia; rubato, si dice, da un dio cieco e crudele.
      Consultate l’erudito, parlate pure con il volgo, chiedete loro il nome di questo buio perenne che ha ottenebrato il cielo ed i cuori degli uomini: “Quest’epoca oscura, di sangue e di lacrime" vi risponderanno, "è la Notte Eterna”.    
      Le genti di questo mondo affranto, di Neir, hanno dimenticato la calda carezza del sole, che nella loro stoltezza relegano al mito di una religione morente. Essi non possono sapere che il dio della luce, straziato ma ancora vivo, ha donato parte della sua essenza alla Luna come ultimo sacrificio agli ingrati mortali.
      Astro beffardo, enigmatico, libero da ogni giogo divino e infine vivo di luce propria, la Luna. I giorni e le stagioni sono scanditi dalle sue fasi e le vite di milioni ne seguono il corso "luna dopo luna".
      Neir è un mondo freddo e inospitale, dove la vita resiste solo grazie agli influssi benefici della magia. Senza di essa, il gelo sarebbe insopportabile e ogni cosa viva morrebbe.
      Le specie animali e vegetali di un tempo si sono estinte o perlopiù ridotte drasticamente di numero. Esse sono state soppiantate da nuove specie, provenienti dai vastissimi territori sotterranei, in grado di vivere e prosperare a temperature più basse e senza luce solare.
      Allo stesso modo, nuove razze di conquistatori hanno compiuto la loro ascesa al mondo di superficie: gli Oscuri, popolo di mercanti e schiavisti, governato da un imperatore spietato e fedele di un dio crudele; e gli Hjilaki, vampiri di sangue puro, che all’avvento della Notte Eterna sorsero dalle loro cripte per mettere a ferro e fuoco le nazioni mortali.
      Durante questi 161 anni, lunghissime pagine di dolore sono state scritte, spesso con il sangue. In questo caos imperituro vigono nuovi ordini e laddove gli antichi regni sono caduti altri lottano quotidianamente per sopravvivere alla marea di morte che ogni cosa vuole travolgere.
      A Neir, il pericolo si annida ovunque: in templi dedicati a dei innominabili, in antiche rovine infestate da creature blasfeme, in territori selvaggi abitati da mostri, persino nella nostra deliziosa città, nel languido sorriso di una cortigiana, nel rassicurante cipiglio di una guardia…
      Chi oserà incamminarsi per questo sentiero di desolazione? Chi è l’eroe che brandirà la sua spada in aiuto degli indifesi?
      Dopo aver instillato la paura nei vostri giovani cuori, a coloro fra voi che nonostante tutto desiderano affrontare le insidie del mondo pur di acquisire fama come cantori, io dico: seguite le orme dell’eroe e cantate le sue gesta, perché tale è il sentiero che conduce all'immortalità.   - Daris Rylan, Gran Musico della Casa dei Musici e delle Belle Arti di Azkabel nel suo discorso inaugurale ai nuovi iscritti   La Notte Eterna è un'ambientazione epic-fantasy per Dungeons&Dragons 5ED. A novembre lanceremo il Kickstarter esclusivo al pubblico italiano: una scommessa su cui stiamo puntando stretch goal, manuali e oggettistica che vanno dal classico schermo del Dungeon Master a vere e proprie chicche... Se ti va di saperne di più visita il nostro blog, pagina facebook e canale twitch (o scrivi qui, se l'ambientazione ti incuriosisce).  
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