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Age of Worms - Topic organizzativo

Risposte in primo piano

10 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

ok, ma allora dove si trovano i "mezzi" per fare prove di Guarire? Perché nell'equipaggiamento si trovano solo quelli che concedono dei bonus alle prove, come l'healing kit (che, immagino, contenga garze, ago e filo, polverine per evitare le infezioni e altre amenità).

Credo si intenda quando non si è costretti a usare mezzi di fortuna oltre a condizioni poco consone. Mi spiego: potrebbe essere diverso dover fare un intervento di pronto soccorso o rianimazione in un ambiente ordinato come una casa, dove magari è possibile trovare dei mezzi utilizzabili come coltelli, stoffa pulita, stecche di legno, rispetto a doverlo fare in un corridoio umido subito dopo un combattimento dove davvero è necessario inventarsi qualche cosa.
Poi lì aggiunge anche condizioni di "audience" ma non è il nostro caso alla fine. Penso faccia riferimento solo a personaggi non giocanti esterni al party.

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  • Autore
23 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

ok, ma allora dove si trovano i "mezzi" per fare prove di Guarire? Perché nell'equipaggiamento si trovano solo quelli che concedono dei bonus alle prove, come l'healing kit (che, immagino, contenga garze, ago e filo, polverine per evitare le infezioni e altre amenità).

E' correttissima l'assunzione di @Landar. Vedi ad esempio il punto 3 e 4 del post dell'SRD che è stato postato prima. I punti 1 e 2 li contemplo solo quando avete l'healing kit, che dà un +2 alla prova. Discorso diverso è invece la situazione, proprio come ha detto il vostro amato nano/crusader

1 minuto fa, Fezza ha scritto:

E' correttissima l'assunzione di @Landar. Vedi ad esempio il punto 3 e 4 del post dell'SRD che è stato postato prima. I punti 1 e 2 li contemplo solo quando avete l'healing kit, che dà un +2 alla prova. Discorso diverso è invece la situazione, proprio come ha detto il vostro amato nano/crusader

No, aspetta...non ci capiamo. Avere l'healing kit concede +2 alla prova di per sé, è scritto nella descrizione dell'oggetto. Non averlo, non dovrebbe fornire un malus di -2, perè altrimenti non esisterebbe un valore standard di Guarire. Ci sarebbe solo (Guarire+2) o (Guarire-2) a seconda dell'avere o meno l'healing kit.

Ok, in questo specifico caso siamo "senza strumenti", e in un corridoio di un dungeon. La mia domanda resta: a parte l'healing kit, che strumentazione è possibile comprare dall'equipaggiamento per non avere il malus?

credo che per strumentazione normale si possa intendere un pezzo di stoffa usato come benda, alcool/sale per disinfettare la ferita, un coltello reso incandescente per cauterizzare e roba simile, tutte cose che si possono trovare nella tipica casa ma che al momento non abbiamo essendo in un dungeon

  • Autore
4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

No, aspetta...non ci capiamo. Avere l'healing kit concede +2 alla prova di per sé, è scritto nella descrizione dell'oggetto. Non averlo, non dovrebbe fornire un malus di -2, perè altrimenti non esisterebbe un valore standard di Guarire. Ci sarebbe solo (Guarire+2) o (Guarire-2) a seconda dell'avere o meno l'healing kit.

Ok, in questo specifico caso siamo "senza strumenti", e in un corridoio di un dungeon. La mia domanda resta: a parte l'healing kit, che strumentazione è possibile comprare dall'equipaggiamento per non avere il malus?

Esatto. Se non hai l'healing kit non è che hai -2.

Hai -2 solo se sei in una condizione "brutta" come quella dove siete voi adesso :)

@Fezza, adesso che sono "abbastanza" vivo, se non mi sbaglio c'era un ts per non prendersi qualche malattia dai ghoul, vado a cercare sul manuale o hai già tirato tu? ah, ma posso parlare o sono ancora incosciente?

le pozioni chi le aveva? una Goril e l'altra proprio Arthon?

  • Autore
In questo momento, Voignar ha scritto:

@Fezza, adesso che sono "abbastanza" vivo, se non mi sbaglio c'era un ts per non prendersi qualche malattia dai ghoul, vado a cercare sul manuale o hai già tirato tu? ah, ma posso parlare o sono ancora incosciente?

No no, sei a -4. Zeb non ti ha curato, ti ha solo stabilizzato

Per quanto riguarda la malattia del ghoul.. è stato già tutto deciso dal fato :D

io una l'avevo bevuta quando era tornato in superficie la prima volta contro l'elementale, quindi ne dovrebbero rimanere due. Fezza, non ho il manuale sotto mano, esattamente che mi sono preso? o meglio, riformulo, tra quanto dovrò apparecchiare la tavola nel cimitero locale XD??

Zeb non ha più incantesimi? Conviene prima usare quelli invece che la pozione. Almeno facciamo il punto della situazione e nel caso ci riposiamo.

  • Autore
6 minuti fa, Voignar ha scritto:

io una l'avevo bevuta quando era tornato in superficie la prima volta contro l'elementale, quindi ne dovrebbero rimanere due. Fezza, non ho il manuale sotto mano, esattamente che mi sono preso? o meglio, riformulo, tra quanto dovrò apparecchiare la tavola nel cimitero locale XD??

Ahah, vai tranquillo caro e buon miliziano. Ti riporto il trafiletto del DMG

Cita

MALATTIA:

Quando un personaggio viene ferito da un attacco contaminato (come l'attacco da schianto di una mummia che può trasmettere la putrefazione della mummia), tocca un oggetto imbrattato di materiale infetto, o consuma del cibo o dell'acqua infetti, deve effettuare immediatamente un tiro salvezza sulla Tempra. Se ha successo, la malattia non ha effetto: il suo sistema immunitario respinge l'infezione. Se fallisce, subisce dei danni dopo un periodo di incubazione. Una volta al giorno dopo l'infezione deve effettuare con ,
successo un tiro salvezza sulla Tempra per evitare danni ulteriori. Due tiri salvezza superati consecutivamente indicano che il personaggio ha sconfitto la malattia e che può recuperare, senza subire altri danni. Il DM può tirare i tiri salvezza sulla Tempra al posto dei giocatori, in modo che essi non sappiano se sono stati infettati o meno.

Cita

GUARIRE DALLE MALATTIE:

L'uso dell'abilità Guarire può aiutare i personaggi ammalati. Ogni volta che il personaggio ammalato effettua un tiro salvezza contro gli, effetti della malattia, il guaritore effettua una prova di abilità. Il personaggio malato può utilizzare il risultato del guaritore al posto del proprio tiro salvezza, se il risultato della prova di Guarire è alto. Il personaggio malato deve rimanere sotto le cure del guaritore e deve aver trascorso le 8 ore precedenti a riposare. I personaggi recuperano i punteggi di caratteristica persi al ritmo di 1 al giorno, e questa regola si applica anche quando la malattia è in corso. Ciò significa che un personaggio fortunato con una malattia minore potrebbe essere in grado di sopportarne gli effetti senza subire alcun danno.

 

9 ore fa, Jareth ha scritto:

Zeb non ha più incantesimi? Conviene prima usare quelli invece che la pozione. Almeno facciamo il punto della situazione e nel caso ci riposiamo.

Si, lancio spontaneo l'ultimo che mi è rimasto, non mi va di mandare in giro Arthon a -4 di di traverso sulla nostra mula Concordia

Comq @Fezza

Spoiler

Ricordiamo qualcosa della stanza dove c'era il mostro? Particolari o oggetti di valore? Altrimenti tocca visitarla di nuovo, non noi questa volta :D 

 

  • Autore

Mi sa la seconda che hai detto :D

39 minuti fa, Fezza ha scritto:

Mi sa la seconda che hai detto :D

A sto punto si :D 

Anche se direi di fargli bere un'altra pozione

Prima di tornare propongo di prender tutti un 20 a cercare nelle stanze che abbiamo già visto. Almeno non ci lasciamo dietro nulla...

E soprattutto se non ci sono eventi importanti nel mezzo, io sono favorevole ad un avanti veloce che coinvolga tutta la parte di viaggio di andata e ritorno che almeno si continua con questo dungeon che pare essere il fulcro dell'avventura.

Modificato da Jareth

  • Autore
2 ore fa, Jareth ha scritto:

Prima di tornare propongo di prender tutti un 20 a cercare nelle stanze che abbiamo già visto. Almeno non ci lasciamo dietro nulla...

eheh

Pensavo: in teoria c'è un mago capace in città (uno che non abbia due magie al giorno, ecco!), potremmo chiedergli qualche informazione e/o delucidazione?

  • Autore
4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Pensavo: in teoria c'è un mago capace in città (uno che non abbia due magie al giorno, ecco!), potremmo chiedergli qualche informazione e/o delucidazione?

ecchilosà :D

In riferimento alla tomba, potremmo chiedere ad Allustan, dalla descrizione di Fezza pare essere abbastanza importante come incantatore. Magari ci serve qualcosa che possa catturare la sua attenzione senza però farne diventare un ossessione, anche se in tutta onestà, penso gli freghi 0 di fare il tombarolo, soprattutto visto che difende il fratello, il quale è invischiato in tutt'altri affari (estrazione mineraria).

Dato che il master ci ha solo accennato ai png più famosi di Lago Diamante in una introduzione iniziale, magari i personaggi ne sanno qualcosa di più visto che sono tutti con fissa dimora in quel buco. Al massimo in Graster we trust con la sua conoscenza bardica :D

Modificato da Jareth

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