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Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

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Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

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Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

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Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

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Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

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Il Teschio di Arkalast - Topic organizzativo


Hicks
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Benvenuti sul topic di servizio!

@Alatar - Jarek Mace
@Athanatos - Vuldarn
@Fog - Kayne Longhorn
@IlBaddynatore - Kei Menos
@Mr.Brownstone- Ghorash
@Ricky Vee - Theren Holimion


Riassumo le regole del pbf
*Si scrive in prima persona singolare presente. Ad esempio "Mi giro di scatto e lancio un coltello verso il coboldo".
*All'inizio di ogni vostro post scrivete il nome del vostro pg.
*Grassetto per il parlato, blu per i pensieri, rosso per la forma scritta. Utilizzate gli spoiler quando descrivete azioni che solo il master o solo alcuni giocatori possono vedere. In combattimento mettete in spoiler la descrizione meccanica delle vostre azioni segnalandomi per favore tutti i modificatori appropriati.
*Per ogni domanda utilizzate questo topic.
*Varie ed eventuali che mi verranno in mente!

Come detto l'ambientazione sarà Baldur's Gate. Sotto spoiler vi metto qualche info della città:

Spoiler

Baldur's Gate è una città-stato che sorge nella Costa della Spada, sulla costa settentrionale del fiume Chionthar, a circa venti miglia dalla sua foce. Grazie alla sua posizione, la metropoli è uno dei principali centri commerciali del Faerun.

>Mappa<

La città è quasi completamente circondata da grandi mura, ed è divisa in tre zone principali:
*La Città Alta, sede della nobiltà e dell'alta borghesia. La zona è essa stessa racchiusa da una cinta muraria che la separa dal resto della città. Qui ha sede la Guardia Cittadina, un'organizzazione militare che ha l'esclusivo compito di pattugliare e difendere la Città Alta e i suoi abitanti; far parte della Guardia Cittadina conferisce grande prestigio, ed è un ruolo spesso ereditario.
*La Città Bassa è il cuore produttivo e commerciale di Baldur's Gate, comprendendo anche la zona portuale. Questa zona è pattugliata dai Pugni Infuocati, un esercito mercenario che presta i suoi servizi sotto compenso alla città, fungendo da polizia nella Città Bassa e da armata principale in caso di guerra.
*La Città Esterna sorge al di fuori delle mura, ed è cresciuta negli ultimi decenni grazie all'immigrazione, in particolare dei rifugiati provenienti dal Calimshan. I nobili di Baldur's Gate si rifiutano di pagare un servizio di polizia per pattugliare la zona, favorendo così il proliferare del crimine e dell'illegalità. In mancanza di un'autorità, chiunque subisca un torto può solo adeguarsi, tentare di farsi giustizia da sé oppure rivolgersi alla Gilda, ricercandone la protezione dietro compenso o l'elargizione di favori.

La Gilda è in realtà un consorzio formato da diversi gruppi criminali, spesso in competizione tra loro. Nonostante detenga di fatto il potere assoluto nella Città Esterna, la Gilda è influente anche all'interno delle mura, arrivando persino a controllare esponenti del Parlamento Balduriano.
L'organizzazione è capeggiata da una misteriosa figura femminile, conosciuta solo come Keene "Nove-dita". Non si sa molto di questa persona e pochi possono affermare di averla vista in volto, ma da quando la donna è al comando la Gilda è più prospera che mai, portando i conflitti tra le bande al minimo necessario e l'infuenza dell'organizzazione ai massimi storici.

 

Per aiutarvi a delineare e differenziare il PG potete scegliere uno dei seguenti tratti (questi non sono obbligatori, e potete anche crearne di diversi se volete):

Spoiler

*Abitante della periferia. Sei cresciuto nella Città Esterna, in cui bene o male la Gilda rappresenta la via più rapida (e pericolosa) per arricchirsi e per ottenere potere.
*Sindrome di Robin Hood. Nonostante tutto la Gilda protegge gli abitanti della Città Esterna, altrimenti lasciati a loro stessi. La Gilda è un efficiente modo per dispensare giustizia e per distribuire la ricchezza.
*Infiltrato. Sei un agente della Guardia cittadina, dei Pugni Infuocati o di un'altra fazione. Devi infiltrarti nella Gilda e scoprire il più possibile sui suoi traffici, le sue sedi e i suoi capi.
*Un'offerta che non potrai rifiutare. La Gilda ti ha aiutato in una qualche importante occasione e ora richiede i tuoi servigi come pagamento. In alternativa, la tua militanza paga la “protezione” dell'attività di famiglia o un qualche altro servizio continuativo.
*Rampollo ambizioso. Provieni da una famiglia di aristocratici o di ricchi mercanti, e vuoi sfruttare la Gilda per fare carriera politica e chissà, un giorno, diventare Duca.
*Stalker. Sei affascinato, quasi ossessionato dalla figura di Keene "Nove-dita". Vuoi assolutamente scoprire la sua vera identità; forse vuoi scrivere un poema su questa figura, o magari vuoi passare alla storia come colui che l'ha consegnata alla giustizia.

Link al topic di gioco.

Edited by Hicks
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Perché dovrebbero volerci colpire? Non siamo mica criminali... :D

Comunque io ho deciso di provare il soul knives dunque sarei un damage dealer e con la disciplina nomadic step mi teletrasporto in giro e faccio cose. Il classico glass cannon. Come talento psionico ho scelto delusion che funziona come minor illusion ma a bersaglio singolo e senza ts.

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Io pensavo di puntare su un ladro umano mastermind (archetipo dalla Sword Coast Adventurer's Guide),  un pg molto più improntato su inganno e intrighi che sulle classiche cose da ladro. A breve arriverà la prima bozza di background, poco dopo farò la scheda.

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2 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Io pensavo di puntare su un ladro umano mastermind (archetipo dalla Sword Coast Adventurer's Guide),  un pg molto più improntato su inganno e intrighi che sulle classiche cose da ladro. A breve arriverà la prima bozza di background, poco dopo farò la scheda.

Un face sul carisma quindi? Potrebbe fare molto comodo

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44 minuti fa, Ricky Vee ha scritto:

Qui c'e' il mio Maghetto.

Manca solo il bg, ma prima aspetto una risposta dal Master su una domanda che ho fatto in privato :)

 

È tanto poco da combattimento. Almeno un cantrip da danno ce lo metterei. Se per qualche motivo dovessi trovarti da solo saresti nelle mani di Dio :D

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7 minuti fa, Fog ha scritto:

È tanto poco da combattimento. Almeno un cantrip da danno ce lo metterei. Se per qualche motivo dovessi trovarti da solo saresti nelle mani di Dio :D

Ho l'arco che fa piu' danni dei Cantrip :D

Comunque non sono un grande ottimizzatore di pg, mi piace di piu' il concetto!

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9 minuti fa, Ricky Vee ha scritto:

Ho l'arco che fa piu' danni dei Cantrip :D

Comunque non sono un grande ottimizzatore di pg, mi piace di piu' il concetto!

Fa amicizia col barbaro e stagli vicino almeno per i primi livelli! :joy:

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Ecco! :-)

Il mio Ladro

Chiedo al DM di controllare... Spero sia tutto a posto. Entro sera mando il BG..

 

Jarek Mace - Alatar - Il teschio di Arkalast.pdf

4 minuti fa, Mr.Brownstone ha scritto:

Ragazzi il Buy da 27 sarebbe tutte le 6 stat da 8 Base + 27 assegnabili vero?
Per le armi come si fa?

Fai come ti ha suggerito Fog...

:-)

 

Edited by Alatar
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In questo momento, Mr.Brownstone ha scritto:

Ragazzi il Buy da 27 sarebbe tutte le 6 stat da 8 Base + 27 assegnabili vero?
Per le armi come si fa?

Essendo livello 1 penso si usi l'equip da manuale in base alla classe, per il point buy usa questo

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1 ora fa, Mr.Brownstone ha scritto:

Ragazzi il Buy da 27 sarebbe tutte le 6 stat da 8 Base + 27 assegnabili vero?
Per le armi come si fa?

Come dice Fog, per l'equip prendete quello che vi fornisce nella descrizione della classe + quello che eventualmente vi dà il background.

Appena riesco rispondo a tutti e mi guardo le schede dei pg!

@Fog

Spoiler

Per la scheda, non mi è solo chiaro come arrivi a 16 di destrezza! Per il resto penso che vada bene!

EDIT: un'altra cosa, ma è più una curiosità: se tu sei tiefling i tuoi genitori che razza sono?

 

Edited by Hicks
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    • By Alonewolf87
      Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.
      In preparazione all'evento D&D Celebration 2021 che si terrà questo fine settimana (in concomitanza all'uscita di The Wild Beyond the Witchlight), la Wizards of the Coast ha fornito ad una serie di influencer delle anteprime su dei prodotti di D&D 5E in futura uscita. Ve ne abbiamo già mostrati alcuni relativi alla Fizban's Treasury of Dragons, e oggi vi faremo vedere quelli relativi a Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il manuale che porterà in D&D una delle ultime ambientazioni di Magic the Gathering e che uscirà il 16 Novembre.
      Queste anteprime includono una breve descrizione dei Gufini, una nuova razza che sarà introdotta in Strixhaven: A Curriculum of Chaos, e un primo sguardo ad alcuni dei club extracurriculari e dei lavori che i PG potranno svolgere mentre sono iscritti alla scuola. Cosa degna di nota, pare che ciascun club abbia una serie di prove di abilità associate che saranno usate con una certa regolarità mentre si è parte di quel club. Inoltre un'altra anteprima mostra una mappa in miniatura del campus di Germoglioscuro, che include un'area ironicamente chiamata Palude della Detenzione








      Inoltre sulla rivista online di D&D, Dragon+, sono stati rivelati alcuni dettagli sulle mascotte associate ai vari campus e un paio di illustrazioni delle stesse.
      Mascotte Statua Spirituale (Archeoroccia)
      Gli studenti di Archeoroccia evocano sovente gli spiriti delle creature morte per migliorare i loro studi sul passato. Queste mascotte sono antichi spiriti che ora dimorano in delle statue, di modo che abbiano una residenza più permanente da cui poter aiutare i viventi.
      Mascotte Arte Elementale (Prismari)
      Spesso definiti "espressioni viventi", questi elementali sono creatività od emozione che hanno ricevuto una forma fisica.

      Una mascotte arte elementale
      Mascotte Frattale (Quandrix)
      Gli aritmomanti sanno che i frattali sono in realtà delle equazioni viventi, forme di vita artificiali create estraendo magia dagli schemi matematici della natura.
      Mascotte Scarabocchio (Pennargento)
      Questi globi viventi di inchiostro scuro emettono strani versi liquidi mentre si contorcono volando in aria. Sono spesso evocati dai professori che usano enormi quantità di questi esseri per i loro programmi di scrittura (oppure da studenti solitari che vogliono avere della compagnia mentre ripassano).
      Mascotte Peste (Germoglioscuro)
      Scontrosi, puntuti e generalmente irritanti, queste creature delle paludi della taglia di un furetto nascondono grandi riserve di essenza vitale.


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    • By Alonewolf87
      In preparazione all'evento D&D Celebration 2021 che si terrà questo fine settimana (in concomitanza all'uscita di The Wild Beyond the Witchlight), la Wizards of the Coast ha fornito ad una serie di influencer delle anteprime su dei prodotti di D&D 5E in futura uscita. Ve ne abbiamo già mostrati alcuni relativi alla Fizban's Treasury of Dragons, e oggi vi faremo vedere quelli relativi a Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il manuale che porterà in D&D una delle ultime ambientazioni di Magic the Gathering e che uscirà il 16 Novembre.
      Queste anteprime includono una breve descrizione dei Gufini, una nuova razza che sarà introdotta in Strixhaven: A Curriculum of Chaos, e un primo sguardo ad alcuni dei club extracurriculari e dei lavori che i PG potranno svolgere mentre sono iscritti alla scuola. Cosa degna di nota, pare che ciascun club abbia una serie di prove di abilità associate che saranno usate con una certa regolarità mentre si è parte di quel club. Inoltre un'altra anteprima mostra una mappa in miniatura del campus di Germoglioscuro, che include un'area ironicamente chiamata Palude della Detenzione








      Inoltre sulla rivista online di D&D, Dragon+, sono stati rivelati alcuni dettagli sulle mascotte associate ai vari campus e un paio di illustrazioni delle stesse.
      Mascotte Statua Spirituale (Archeoroccia)
      Gli studenti di Archeoroccia evocano sovente gli spiriti delle creature morte per migliorare i loro studi sul passato. Queste mascotte sono antichi spiriti che ora dimorano in delle statue, di modo che abbiano una residenza più permanente da cui poter aiutare i viventi.
      Mascotte Arte Elementale (Prismari)
      Spesso definiti "espressioni viventi", questi elementali sono creatività od emozione che hanno ricevuto una forma fisica.

      Una mascotte arte elementale
      Mascotte Frattale (Quandrix)
      Gli aritmomanti sanno che i frattali sono in realtà delle equazioni viventi, forme di vita artificiali create estraendo magia dagli schemi matematici della natura.
      Mascotte Scarabocchio (Pennargento)
      Questi globi viventi di inchiostro scuro emettono strani versi liquidi mentre si contorcono volando in aria. Sono spesso evocati dai professori che usano enormi quantità di questi esseri per i loro programmi di scrittura (oppure da studenti solitari che vogliono avere della compagnia mentre ripassano).
      Mascotte Peste (Germoglioscuro)
      Scontrosi, puntuti e generalmente irritanti, queste creature delle paludi della taglia di un furetto nascondono grandi riserve di essenza vitale.

    • By Alonewolf87
      Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.
      Come vi avevamo raccontato qualche tempo fa il manuale per D&D 5E previsto in uscita per il 17 Ottobre, Fizban's Treasury of Dragons, sarà un compendio sui draghi, una specie di Draconomicon potrebbe dire chi è passato per D&D 3E.
      In questi giorni la WotC, in una campagna di marketing simile a quelle già fatte in passato con Tasha's Cauldron of Everything and il set di MtG Avventure nei Forgotten Realms, ha distribuito a vari influencer delle immagini di anteprima di alcuni contenuti del manuale, che questi ultimi hanno condiviso su Twitter. Andiamo a vederle assieme.

      Era già stato annunciato che i draghi gemmati, delle varianti psioniche rispetto ai soliti draghi metallici, sarebbero tornati in questo manuale. Questo drago di pietra di luna potrebbe essere parte di questa categoria oppure una creatura distinta.

      A quanto pare ad ogni tipologia di draghi verranno anche assegnati degli agganci di avventure, per poterli inserire più facilmente nelle nostre campagne.

      In questa anteprima molto interessante viene prospetta l'idea di dei "Doni Dragonici" che sembrano funzionare come una via di mezzo tra un beneficio immateriale ed un oggetto magico.

      Ecco una lista dei draghi presenti nel manuale, che includono i classici draghi metallici e le nuove versioni dei cinque draghi gemmati della 3E. Ad essi si affiancano anche altri classici del mondo draconico come la testuggine dragona, il drago delle profondità, il drago fatato e il drago delle ombre.

      Per concludere ecco una lista dei GS più alti disponibili tra i draghi di questo manuale. Degno di nota come i grandi dragoni sembrino essere più una generica categoria applicata in blocco ai draghi gemmati, cromatici o metallici. Inoltre sembra essere presente una variante più potente ed antica della testuggine dragona e un "Drago Cervello Antico" che forse nasce da un incrocio con gli illithid.

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    • By Alonewolf87
      Come vi avevamo raccontato qualche tempo fa il manuale per D&D 5E previsto in uscita per il 17 Ottobre, Fizban's Treasury of Dragons, sarà un compendio sui draghi, una specie di Draconomicon potrebbe dire chi è passato per D&D 3E.
      In questi giorni la WotC, in una campagna di marketing simile a quelle già fatte in passato con Tasha's Cauldron of Everything and il set di MtG Avventure nei Forgotten Realms, ha distribuito a vari influencer delle immagini di anteprima di alcuni contenuti del manuale, che questi ultimi hanno condiviso su Twitter. Andiamo a vederle assieme.

      Era già stato annunciato che i draghi gemmati, delle varianti psioniche rispetto ai soliti draghi metallici, sarebbero tornati in questo manuale. Questo drago di pietra di luna potrebbe essere parte di questa categoria oppure una creatura distinta.

      A quanto pare ad ogni tipologia di draghi verranno anche assegnati degli agganci di avventure, per poterli inserire più facilmente nelle nostre campagne.

      In questa anteprima molto interessante viene prospetta l'idea di dei "Doni Dragonici" che sembrano funzionare come una via di mezzo tra un beneficio immateriale ed un oggetto magico.

      Ecco una lista dei draghi presenti nel manuale, che includono i classici draghi metallici e le nuove versioni dei cinque draghi gemmati della 3E. Ad essi si affiancano anche altri classici del mondo draconico come la testuggine dragona, il drago delle profondità, il drago fatato e il drago delle ombre.

      Per concludere ecco una lista dei GS più alti disponibili tra i draghi di questo manuale. Degno di nota come i grandi dragoni sembrino essere più una generica categoria applicata in blocco ai draghi gemmati, cromatici o metallici. Inoltre sembra essere presente una variante più potente ed antica della testuggine dragona e un "Drago Cervello Antico" che forse nasce da un incrocio con gli illithid.
    • By Alonewolf87
      Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.
      Una delle anteprime su The Wild Beyond the Witchlight di cui vi avevamo parlato nello scorso articolo era una nuova razza per PG di conigli antropomorfi: i leproidi (Harengon, traduzione non ufficiale).

      Qualche giorno fa sono state rese disponibili su D&D Beyond le statistiche dettagliate di questa razza, di cui ora vi forniremo una traduzione (come sempre da considerarsi non ufficiale):

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