Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Druido/armatura selvatica


Oracolix
 Share

Recommended Posts

buona sera a tutti

ho una domanda per voi esperti di d&d 3.5e...

seguendo la guida al druido mi trovo di fronte a un dilemma... un druido applicando a un armatura completa, o come viene consigliato a un armatura da montagna e uno scudo torre, l'incantamento armatura selvatica può ovviare alle sue restrizioni sull'utilizzo delle armature? cioè il druido se indossa armature di metallo non può più lanciare incantesimi fino a quando le si toglie e per le 24 ore successive... con armatura selvatica questo non succede?

poi come ci si comporta per quanto riguarda l'ingombro dell'armatura? tipo peso e riduzione della velocità? perchè è considerata comunque indossata...

ringrazio tutti 

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
23 minuti fa, Oracolix ha scritto:

buona sera a tutti

ho una domanda per voi esperti di d&d 3.5e...

seguendo la guida al druido mi trovo di fronte a un dilemma... un druido applicando a un armatura completa, o come viene consigliato a un armatura da montagna e uno scudo torre, l'incantamento armatura selvatica può ovviare alle sue restrizioni sull'utilizzo delle armature? cioè il druido se indossa armature di metallo non può più lanciare incantesimi fino a quando le si toglie e per le 24 ore successive... con armatura selvatica questo non succede?

poi come ci si comporta per quanto riguarda l'ingombro dell'armatura? tipo peso e riduzione della velocità? perchè è considerata comunque indossata...

ringrazio tutti 

Metto in chiaro da subito alcuni punti, prima cosa se un druido indossa un'armatura/usa uno scudo di metallo perde anche l'accesso alla forma selvatica, seconda di base tramite forma selvatica gli oggetti indossati si vanno a fondere col corpo del druido e non vengono più quindi conteggiati per carico, riduzione del movimento eccetera (il trucchetto del druido che si carica all'inverosimile di oggetti e poi si trasforma così da poter trasportare quintali di bottino è un grande classico), terza cosa la capacità speciale selvatica permette, quando l'armatura in questione si fonde con il druido di mantenere comunque il bonus di armatura alla CA (piccola nota RAW parla solo di armor bonus, quindi per gli scudi sarebbe inutile, ma RAI penso sia chiaro che intende bonus di armatura e di scudo), ultima cosa c'è una capacità similare per armature chiamata pelle selvatica presentata sul Perfetto Avventuriero che fa adattare l'armatura (che rimane non fusa) alla nuova forma se vuoi confrontare il wording per chiarirti i dubbi.

Per quanto riguarda l'armatura da montagna un druido potrebbe indossarla senza perdere capacità di classe (dato che è fatta di pietra se non erro), ma ovviamente avrebbe le penalità date dal fatto che è un'armatura pesante (in cui in più non è competente di base)

Detto questo un druido potrebbe dunque lanciare ironwood per ottenere un'armatura completa +1 selvatica, indossarla senza perdere l'accesso alle capacità di classe e usare la forma selvatica per mantenere il bonus alla CA senza avere ingombro o rallentamenti.

Lascia star questa parte, mi ricordavo male il testo di ironwood, ma ci sono altri materiali sparsi tra i manuali da usare per creare un'armatura completa indossabile da un druido.

Detto questo un druido potrebbe comunque quindi prendere un'armatura da montagna + X selvatica, indossarla senza perdere l'accesso alle capacità di classe e usare la forma selvatica per mantenere il bonus alla CA senza avere ingombro, penalità per la non competenza o rallentamenti.

Link to comment
Share on other sites

cito il testo del manuale razze di pietra....

"Armatura da montagna: Questa armatura esotica fabbricata con spesse piastre di metallo inchiodate e fuse insieme, è incredibilmente massiccia. Questa armatura comprende
manopole di acciaio a dita articolate, scarpe di metallo a piè d'orso, un elmo pesante e, cubitiere e ginocchielle rinforzate per proteggere le articolazioni."

quindi tutta di metallo... è quello che non riuscivo a capire perchè nella guida al druido viene detto nella descrizione dell'equip:

" Consiglio l'armatura da montagna (RoS) e lo scudo torre: un'armatura da montagna selvatica +1 costa circa 19.500 mo e ci offre un bonus di +11, uno scudo torre selvatico +1 costa circa 16.000 mo e ci offre un bonus di +5."

vero che ci sono altri modi per fare armature per druido vedi solo le classiche scaglie di drago.... 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
21 minuti fa, Oracolix ha scritto:

quindi tutta di metallo... è quello che non riuscivo a capire perchè nella guida al druido viene detto nella descrizione dell'equip:

" Consiglio l'armatura da montagna (RoS) e lo scudo torre: un'armatura da montagna selvatica +1 costa circa 19.500 mo e ci offre un bonus di +11, uno scudo torre selvatico +1 costa circa 16.000 mo e ci offre un bonus di +5."

vero che ci sono altri modi per fare armature per druido vedi solo le classiche scaglie di drago.... 

Probabilmente la confusione nasce dal nome fuorviante, anche io mi ricordavo male in effetti sul materiale di cui era composta (c'era da qualche parte un illustrazione che pareva proprio fosse roccia).

Ad ogni modo basta usare come materiale speciale il Wildwood (da Races of the Wild) per creare un'armatura pesante o un'armatura da montagna si può ovviare il problema (anche se per un costo leggermente maggiorato e riducendo di 1 il bonus di armatura alla CA). Un'altra alternativa (più costosa, ma senza riduzione del bonus di armatura) è il Bronzewood di Eberron.

Il problema delle scaglie di drago è che per farci un'armatura completa serve uccidere un drago quattro categorie di taglia superiore a quella della creatura che deve indossare l'armatura, il che può essere un pelo ostico.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il problema delle scaglie di drago è che per farci un'armatura completa serve uccidere un drago quattro categorie di taglia superiore a quella della creatura che deve indossare l'armatura, il che può essere un pelo ostico.

Giusto per puntualizzare RAW basta pagare 3000mo e comprarla, ma ovviamente il DM non dovrebbe concedere ciò a cuor leggero visto cosa serve per crearla.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciò non è del tutto esatto... almeno mi sembra.

stando al draconomicon, le armature di scaglie di drago costano un pochino di più di 3000 mo... per un armatura completa si spenderebbe 1500 per l'armatura + 150 perchè perfetta + 11000 mo per le componenti di artigianato draconico per un totale di 12650 mo... per il mio utilizzo dovrei aggiungergli un +1 e mettergli anche un "selvatica"...per un totale di un bonus di +4 cioè 16000 mo.... che porta il mio totale a 28650 mo per una signora armatura che inoltre concede resistenza 5 a un singolo tipo di energia in base al colore del drago e con una ca di +9 ...

però effettivamente per la stessa cifra si riesce a avere anche altro...

un armatura da montagna in legno bronzeo +1 selvatica costa 3250 per l'armatura + 150 perfetta + 9000 fatta di legno bronzeo + 16000 1 e selvatica per un totale di 28400 mo e una ca di +11...

un'ultima domanda... dato che con la capacità speciale "selvatica" l'armatura si fonde e elimina i malus derivanti da essa, se mi trasformo in una forma con una destrezza alta tengo il bonus lo stesso alla destrezza anche se l'armatura non lo concede?

tipo le armature presentate sopra hanno bonus destrezza +1 la completa e +0 quella da montagna se mi trasformo in un leone con destrezza +3 la mantengo o no?

Edited by Oracolix
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
28 minuti fa, Oracolix ha scritto:

Ciò non è del tutto esatto... almeno mi sembra.

stando al draconomicon, le armature di scaglie di drago costano un pochino di più di 3000 mo... per un armatura completa si spenderebbe 1500 per l'armatura + 150 perchè perfetta + 11000 mo per le componenti di artigianato draconico per un totale di 12650 mo... per il mio utilizzo dovrei aggiungergli un +1 e mettergli anche un "selvatica"...per un totale di un bonus di +4 cioè 16000 mo.... che porta il mio totale a 28650 mo per una signora armatura che inoltre concede resistenza 5 a un singolo tipo di energia in base al colore del drago...

Anche considerando il draconomicon (vedi il rimando alla GdDM a pag 115) un'armatura di scaglie di drago costa di base il doppio di quanto una versione perfetta di tale armatura costa normalmente, quindi per un armatura completa parliamo (1500+150)x2 = 3300 mo.

Dragonhide armor costs double what masterwork armor of that type ordinarily costs, but it takes no longer to make than ordinary armor of that type.

C'è in più come dici giustamente tu la possibilità di creare questa armatura come oggetto di artigianato draconico (pagando appunto 11000 mo in più) cosa che le fa anche conferire resistenza 5 al tipo di energia del drago, la fa calare di una categoria di peso e riduce di 2 le penalità di armatura alla prova.

Un'armatura completa +1 selvatica di scaglie di drago creata come oggetto  artigianato draconico costerà quindi 30.300 mo.

Rimane però il problema della dimensione del drago da uccidere (c'è pure una chiara tabella a pag 116 del Draconomico), ovvero per un'armatura completa per una creatura di taglia Media parliamo di un drago Colossale. Francamente reputo 3300 mo come costo dell'oggetto base veramente basso, considerando che parliamo i resti dell'uccisione di una creatura tanto unica e potente e da DM non concederei di trovarlo al mercato di oggetti magici sotto casa. Se i giocatori vorrano un oggetto del genere dovranno andare a procacciarselo.

Link to comment
Share on other sites

ringrazio per la precisazione....

ma per il mio dubbio sulla destrezza? :grin: mi potete aiutare?

se posso anche chiedere... mi sembra strano il calcolo che ho fatto per calcolare il prezzo di uno scudo torre in legno bronzeo... lo scudo pesa 22,5 kg e per oggetti al di fuori delle armature il legno bronzeo c'è scritto che costa 500 mo per ogni 0,5 kg cioè costerebbe 22500 mo +180 mo per lo scudo? non è un pochino troppo?

Edited by Oracolix
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
53 minuti fa, Oracolix ha scritto:

un'ultima domanda... dato che con la capacità speciale "selvatica" l'armatura si fonde e elimina i malus derivanti da essa, se mi trasformo in una forma con una destrezza alta tengo il bonus lo stesso alla destrezza anche se l'armatura non lo concede?

tipo le armature presentate sopra hanno bonus destrezza +1 la completa e +0 quella da montagna se mi trasformo in un leone con destrezza +3 la mantengo o no?

Non avevo visto nell'edit

Sì hai il bonus di armatura ma nessuna limitazione per ingombro, rallentamento dalla categoria dell'armatura e bonus massimo di Destrezza. Hai solo il bonus di armatura senza gli svantaggi. Ovviamente un DM potrebbe ritenere la cosa sbilanciata e limitarla variamente.

12 minuti fa, Oracolix ha scritto:

se posso anche chiedere... mi sembra strano il calcolo che ho fatto per calcolare il prezzo di uno scudo torre in legno bronzeo... lo scudo pesa 22,5 kg e per oggetti al di fuori delle armature il legno bronzeo c'è scritto che costa 500 mo per ogni 0,5 kg cioè costerebbe 22500 mo +180 mo per lo scudo? non è un pochino troppo?

Sì purtroppo il costo dello scudo torre viene parecchio sballato, personalmente consiglio di accomunare lo scudo ad un'armatura pesante per calcolare il costo di una versione in legno bronzeo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.