Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Infondere capacità magiche + cdp


abuna
 Share

Recommended Posts


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, abuna ha scritto:

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi se è possibile utilizzare infondere capacità magiche per dare a quel soggetto un incantesimo 2° in modo da soddisfare il requisito per entrare in qualche CDP?

Dipende dal requisito preciso della cdp,. Puoi essere più specifico?

Comunque tieni da conto che se ad un certo punto per un qualsiasi motivo il personaggio in cui hai infuso l'incantesimo lo perde (sia lanciandolo volontariamente che magari subendo un dissolvi magie o entrando in un CAM) perderà tutti i benefici della cdp (tranne DV e pf, BaB e TS base, punti abilità.

Link to comment
Share on other sites

Per entrare nel tegurgo mistico?

Un chierico infonde al mago un incantesimo Liv 2. Oppure 2 incantesimi Liv 2 usando due volte infondo capacità magiche

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Comunque tieni da conto che se ad un certo punto per un qualsiasi motivo il personaggio in cui hai infuso l'incantesimo lo perde (sia lanciandolo volontariamente che magari subendo un dissolvi magie o entrando in un CAM) perderà tutti i benefici della cdp (tranne DV e pf, BaB e TS base, punti abilità.

Mannaggia

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
15 minuti fa, abuna ha scritto:

Per entrare nel tegurgo mistico?

Un chierico infonde al mago un incantesimo Liv 2. Oppure 2 incantesimi Liv 2 usando due volte infondo capacità magiche

Un pò tirata per i capelli, ma un DM potrebbe anche concederla gettando alle ortiche le regole. Tuttavia permangono le limitazioni di cui parlavo sopra quindi può essere molto rischioso.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
13 minuti fa, abuna ha scritto:

Ottimo. 

Quindi quel mago che inizia quella CDP  quale livello da incantatore divino avrebbe ?

Bella domanda, RAW nessuno perchè non ha "one divine spellcasting class he belonged to previously" da incrementare. Comunque se un DM ti ha concesso per qualche motivo assurdo questa entrata bizzara e improbabile potrebbe anche concederti (anche perché sennò non avrebbe senso alcuno) a questo punto di contare i livelli da teurgo come livelli da chierico a partire dal 1°, quindi un mago 3/teurgo 2 con questo "escamotage" lancerebbe incantesimi come un mago di 5° e un chierico di 2°.

EDIT: giusto per essere chiaro io da DM non te la concederei mai perché non sta nè in cielo nè in terra.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

EDIT: giusto per essere chiaro io da DM non te la concederei mai perché non sta nè in cielo nè in terra.

 

Se un oggetto magico  che conferisce Eludere, o Attacco Poderoso, o Incalzante è utilizzabile per soddisfare i prerequisiti delle CDP, allora è accettabile anche questa modo dai :)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, abuna ha scritto:

Se un oggetto magico  che conferisce Eludere, o Attacco Poderoso, o Incalzante è utilizzabile per soddisfare i prerequisiti delle CDP, allora è accettabile anche questa modo dai :)

Aspetta cancella tutto, mi sono andato a rileggere attentamente Imbue with Spell Ability (mea culpa che mi son fidato e non sono andato a ricontrollare bene) e non lo puoi lanciare più volte per fornire più incantesimi di 2° livello

The number and level of spells that the subject can be granted depends on its Hit Dice; even multiple castings of imbue with spell ability can’t exceed this limit.

Quindi non puoi soddisfare il prerequisito della cdp

Able to cast 2nd-level divine spells and 2nd-level arcane spells.

 

Link to comment
Share on other sites

Ok 

Però possiamo entrare in queste CDP:

Contemplativo (richiede incantesimi Liv 1)

Lama scintillante di heirous(richiede incantesimi Liv 1)

Oracolo divino (richiede 2 incantesimi di divinazione)

Ospedaliere (richiede incantesimi Liv 1)

Pugno sacro (richiede incantesimi Liv 1)

E forse alte di altri manuali

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
21 minuti fa, abuna ha scritto:

Ok 

Però possiamo entrare in queste CDP:

Contemplativo (richiede incantesimi Liv 1)

Lama scintillante di heirous(richiede incantesimi Liv 1)

Oracolo divino (richiede 2 incantesimi di divinazione)

Ospedaliere (richiede incantesimi Liv 1)

Pugno sacro (richiede incantesimi Liv 1)

E forse alte di altri manuali

Ora non sto a controllare tutti gli specifici requisiti ma fossero tutti rispettati ti troveresti comunque di nuovo di fronte ai problemi di prima ovvero che al primo dissolvi magie o simili perdi tutti i benefici e che non hai una "divine spellcasting class he belonged to previously" a cui sommare i livelli quindi ti ritrovi a costringere il DM ad modificare delle cdp per qualcosa per cui non erano pensate. Per non parlare poi della parte di fluffa che non reggerà molto bene.

La mia domanda di fondo è: perchè vuoi perseguire questi "abusi" del regolamento?Qual'è lo scopo?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La mia domanda di fondo è: perchè vuoi perseguire questi "abusi" del regolamento?Qual'è lo scopo?

Volevo la conferma se era possibile utilizzare quell'incantesimo per soddisfare i requisiti delle CDP.

Quindi si è possibile x tutte le cdp che richiedono incansimo liv2, e/o richiedono incantesimi ilv1

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, abuna ha scritto:

Volevo la conferma se era possibile utilizzare quell'incantesimo per soddisfare i requisiti delle CDP.

Quindi si è possibile x tutte le cdp che richiedono incansimo liv2, e/o richiedono incantesimi ilv1

In teoria sì, ma è sempre un RAW tirato per i capelli e che richiede un master molto largo di maniche.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Grappa
      Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 
      Vi ringrazio
    • By Calidone 65
      Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
      Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
      Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.
      Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).
      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.