Jump to content

Acrobazia su passo da 1,5?


Huntinghawk
 Share

Recommended Posts

Dal PHB (Acrobazia, pag. 67):

Spoiler

Azione: Non applicabile. L'acrobazia fa parte del movimento, quindi una prova di Acrobazia fa parte di un'azione di movimento.

Dal RC (Tumble, pag. 94):

Spoiler

If you succeed on a DC 15 Tumble check, you can move
past opponents without provoking attacks of opportunity.
You must make a Tumble check to avoid provoking attacks
of opportunity from an opponent as you move by that foe,
adding 2 to the DC for each opponent after the first. Failure
means you provoke attacks of opportunity normally. If two
opponents must be passed at the same time, the tumbler
chooses which one to check against first.

La domanda è: posso usare acrobazia come parte di un passo da 1,5 m, essendo il passo un'azione gratuita che implica il movimento piuttosto che un' azione di movimento? Se posso farlo, il passo rimane ovviamente un'azione gratuita?

Allegate se possibile anche dei riferimenti ufficiali, grazie.

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Dal PHB (Acrobazia, pag. 67):

  Rivela contenuti nascosti

Azione: Non applicabile. L'acrobazia fa parte del movimento, quindi una prova di Acrobazia fa parte di un'azione di movimento.

Dal RC (Tumble, pag. 94):

  Rivela contenuti nascosti

If you succeed on a DC 15 Tumble check, you can move
past opponents without provoking attacks of opportunity.
You must make a Tumble check to avoid provoking attacks
of opportunity from an opponent as you move by that foe,
adding 2 to the DC for each opponent after the first. Failure
means you provoke attacks of opportunity normally. If two
opponents must be passed at the same time, the tumbler
chooses which one to check against first.

La domanda è: posso usare acrobazia come parte di un passo da 1,5 m, essendo il passo un'azione gratuita che implica il movimento piuttosto che un' azione di movimento? Se posso farlo, il passo rimane ovviamente un'azione gratuita?

Allegate se possibile anche dei riferimenti ufficiali, grazie.

Innanzitutto una domanda forse banale, perché vuoi usare Acrobazia con il passo da 1,5 dato che questo già di suo non provoca AdO?Per caso c'entra Thicket of Blades?

Link to comment
Share on other sites

Sarò sincero, innanzitutto mi ero dimenticato che gli step non provocano AdO, lo studio intenso frigge il cervello xD sto preparando una campagna...
Tuttavia direi che lo vorrei sapere lo stesso. Tecnicamente di per sé è inutile saperlo visto che come dici non sussiste il problema, ma mettiamo che vi sia una situazione in cui voglio negare ai pg la possibilità di evitare AdO con uno step; il manuale dà per scontato che non serva una prova di tumble ma nemmeno ne vieta l'utilizzo. Se avesse senso in un particolare scenario, potrei farlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
31 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Tuttavia direi che lo vorrei sapere lo stesso. Tecnicamente di per sé è inutile saperlo visto che come dici non sussiste il problema, ma mettiamo che vi sia una situazione in cui voglio negare ai pg la possibilità di evitare AdO con uno step; il manuale dà per scontato che non serva una prova di tumble ma nemmeno ne vieta l'utilizzo. Se avesse senso in un particolare scenario, potrei farlo?

Allora la parte che citavi prima su Tumble dal Rules Compendium è nella sezione del movimento, come parte di una serie di riassunti di regole più generali, quindi va a perdersi questo pezzo.

Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no a ttacks of opportunity while doing so.

E dato che il passo da 1,5m non è "normal movement" non è applicabile Acrobazia con esso. Ovviamente niente (a parte il fatto che è quasi sempre sconveniente) vieta ad un personaggio di usare la sua azione di movimento per spostarti di solo 1,5 metri facendo Acrobazia nel contempo per non provocare AdO

Link to comment
Share on other sites

Avevo già letto qualcosa del genere, ma ho voluto chiedere comunque poiché non parla di azione movimento dove dici tu ma di movimento normale. Sono la stessa cosa? Se è così mi sono perso il pezzo dove lo spiegano, perché ho sempre creduto che con movimento normale intendessero un qualunque movimento di almeno 1 casella come lo si farebbe senza il sussidio di una skill.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
11 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Avevo già letto qualcosa del genere, ma ho voluto chiedere comunque poiché non parla di azione movimento dove dici tu ma di movimento normale. Sono la stessa cosa? Se è così mi sono perso il pezzo dove lo spiegano, perché ho sempre creduto che con movimento normale intendessero un qualunque movimento di almeno 1 casella come lo si farebbe senza il sussidio di una skill.

Esempi di non "normal movement" sono il passo da 1,5 m, lo strisciare per terra, il passare in un cunicolo stretto eccetera

Come dicevo prima comunque usare la tua azione di movimento (o anche la standard se per quello visto che la si può usare come seconda azione di movimento) per muoversi di solo 1,5 metri è sempre considerato "normal movement". Potresti anche trovarti (per velocità ridotta e/o terreno difficile) da non riuscire a muoverti e dover usare un'azione di round completo per spostarti di 1,5 che è sempre normal movement e provoca AdO

In some situations, your movement may be so hampered that you don’t have sufficient speed even to move 5 feet (1 square). In such a case, you may use a full-round action to move 5 feet (1 square) in any direction, even diagonally. Even though this looks like a 5-foot step, it’s not, and thus it provokes attacks of opportunity normally. (You can’t take advantage of this rule to move through impassable terrain or to move when all movement is prohibited to you.)

Praticamente il passo da 1,5m è una forma a sè stante e speciale di movimento (più paragonabile ad un riposizionamento attento sul cambio di battaglia che ad uno spostamento prolungato) e non può essere combinato con quell'uso di Acrobazia

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Per un ulteriore riprova regolistica comunque a mio avviso potrebbe bastarti questo pezzo tratto dalla descrizione di acrobazia.

Action

Not applicable. Tumbling is part of movement, so a Tumble check is part of a move action

3 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Grazie, sei stato molto chiaro. Mi piacerebbe approfondire il normal movement e tutto ciò che non lo è. Dove trovo un riferimento?

Mi spiace ma non c'è un chiaro e preciso elenco che dice cosa è "normal movement" e cosa no, bisogna valutare caso per caso. Leggiti questa pagina, magari ti può aiutare

Per dire il passo da 1,5m lo ritengo una forma non standard di movimento dato che sta sotto le Miscellaneous Actions e dal fatto che ha una serie di limitazioni non presenti nel movimento base.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Huntinghawk ha scritto:

Ho capito, la solita solfa dei geroglifici della 3.x ad interpretazione "libera". Grazie lo stesso :)

Guarda rispetto a tante altre situazioni questa è ancora abbastanza lineare. "Fai un'azione di movimento" (non strana e particolare tipo strisciare in una condotta fognaria) = "puoi fare una prova di Acrobazia correlata".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.