Vai al contenuto

Dubbi su Natural Explorer (Ranger)


Demetrius

Messaggio consigliato

Guardiamo insieme l'abilità del ranger di D&D 5e chiamata Natural Explorer:

"While traveling for an hour or more in your favored terrain, you gain the following benefits:

  • Your group can't become lost except by magical means.
  • Even when you are engaged in another activity while traveling (such as foraging, navigating, or tracking), you remain alert to danger"

Ora, durante il viaggio si possono intraprendere le seguenti attività:

- rimanere attento ai pericoli (non potendo scegliere altre attività), 

- navigate, 

- draw a map, 

- track, 

- forage. 

Bene.. Andiamo ai dubbi... 

1) Cosa significa la parte di Natural Explorer che dice "Your group can't become lost" nel tuo terreno preferito? In pratica:

- qualcuno del gruppo deve impegnarsi durante il viaggio a fare l'attività "navigate" con conseguente check di abilità? (che ovviamente sarà un successo automatico)

- oppure tutti possono esseguire qualunque altra attività senza navigatore poiché tanto non ci si perde mai se in gruppo c'è il ranger? (come se in pratica l'attività navigate fosse inutile)

In pratica, quale attività precedentemente elencate diventa un successo automatico per l'intero gruppo? Oppure la feature ti dice che non c'è bisogno che nessun membro del party faccia l'attività "navigate"  o "draw a map"? (perché tanto non ci si perde  mai) 

 

2) Inoltre, indipendentemente dal fatto che la feature richeda o meno l'impegno per orientarsi da parte di un membro del gruppo, quale delle attività da svolgere durante il viaggio va ad annullare e questa feature? 

 

3) Mi confonde tantissimo la parte "Even when you are engaged in another activity while traveling (such as foraging, navigating, or tracking), you remain alert to danger"! A che serve questo "navigating" se neanche ti puoi perdere? Insomma è la feature stessa che ti dice che il tuo gruppo non può perdersi (a parte la magia, ma questo è un dettaglio che non mi intessa)! Ma poi,  avete notato che nomina tutte le attività tranne "draw a map"? Forse è questa l'attività che riesce in automatico?

 

Grazie a tutti in anticipo, spero mi possiate dare una mano a capire meglio il funzionamento di questa feature di classe. 

Come sempre,  buon gioco a tutti! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti puoi perdere ma non è detto che tu prenda la strada più veloce o quella meno difficile da percorrere. Per perdersi si intende perdere l'orientamento e la posizione approssimativa in cui ci si trova  ma navigating può servire anche ad altre cose. L'abilità non da successo automatico ma evita il risultato peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, savaborg ha scritto:

Non ti puoi perdere ma non è detto che tu prenda la strada più veloce o quella meno difficile da percorrere. 

Sicuro! Già non perdersi è una grande cosa, figuriamoci se ti permette di prendere automaticamente la strada migliore! Questa è una cosa su cui non avevo dubbi, e che non faceva parte delle mie domande. Ma devo dire che è una cosa ottima che qualcun altro abbia anche capito così! 😉

3 ore fa, savaborg ha scritto:

 

 

3 ore fa, savaborg ha scritto:

navigating può servire anche ad altre cose. 

Qui non concordo perché da manuale non sembra così, ed ecco dove nascono anche i miei dubbi. Se fosse come dici tu non avrei mai aperto nemmeno questo topic! Mi sarei detto "bene, tra tutte le cose che permette di fare navigate,  una di esse è automaticamente riuscita (con o senza impegno da parte qualcuno che prende la briga di svolgere questa attività? Boh!)". NAVIGATE sembra che serva solo  una cosa (cioè non perdersi):

"Navigate.The character can try to prevent the group from becoming lost, making a Wisdom(Survival) check when the DM callsfor it." 

Quindi in teoria questa feature rende superflua questa abilità? Oppure quella che si chiama "draw a map"? (dato che manca dalla lista delle cose da fare per il ranger nel suo terreno preferito). Insomma la cosa che esposto al terzo punto rende questa feature veramente bizarra! 😂

 

Purtroppo tutti i miei dubbi rimangono.. 😥 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 ore fa, Demetrius ha scritto:

"While traveling for an hour or more in your favored terrain, you gain the following benefits:

  • Your group can't become lost except by magical means.
  • Even when you are engaged in another activity while traveling (such as foraging, navigating, or tracking), you remain alert to danger"

Io per comodità l'ho sempre gestita come se il ranger durante lo spostamento facesse sempre una prova di navigate con successo automatico in parallelo ad eventuali altre attività, oltre ad essere sempre all'erta. Il resto del gruppo è libero di fare quello che vuole nel contempo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Grazie al gentilissimo e disponibilissimo @Alonewolf87 (che ringrazio ancora), c'è una soluzione al mio dilemma. Ora voglio inserirla qui per questioni di completezza del topic, così grazie all'utile funzione del forum "cerca"chiunque ha avuto questo mio stesso dubbio può avere la soluzione! :grin:

PREMESSA: le regole di questa feature sono scritte veramente male, o almeno non sono proprio chiarissime come al contrario di tante altre regole ben scritte di questo manuale. Questa soluzione è un po’ un arrampicarsi sugli specchi, ma si mantiene la cosa la cosa più RAW possibile: infatti non si va contro nessuna regola scritta! Al massimo si fanno supposizioni, e probabilmente supposizioni rimangono finché non si chiede ai designers.

Questo è tutto, rispondiamo quindi adesso alle mie stesse domande:

 1) “your group can’t become lost” significa che CHIUNQUE può eseguire l’attività "navigate" senza però potersi perdere, questo accade grazie alla presenza del ranger nel gruppo che si trova nel suo terreno preferito (l'attività "navigating" può farla chiunque perchè nella regola si viene nominati come "gruppo", e non come una cosa che deve fare per forza il ranger in prima persona come compito o ruolo durante i viaggi)!

 

2) In ogni caso, nonostante non ci si possa perdere nel "favored terrain", qualcuno deve obbligatoriamente assumere il ruolo di navigatore. È vero che non occorre fare il check di abilità su Survival per trovare la strada giusta o disegnare la mappa per tornare indietro ("draw a map" diventa infatti inutile perché non puoi perderti, e forse questo è il motivo per cui è esclusa dalle attività che può fare il ranger), ma qualcuno deve pure fare un’attività “navigate”. Altrimenti chi guida il gruppo? :joy:

 

3) "Even when you are engaged in another activity while traveling (such as foraging, navigating, or tracking), you remain alert to danger”, conferma che navigating é un’attività che qualcuno deve per forza eseguire (altrimenti il collocamento di questa attività non ha proprio senso in questa frase), ma se il ranger assume il ruolo di navigatore (o svolge qualsiasi altra attività) può anche usare la sua percezione passiva per stare attento ai pericoli.

 

È più RAW possibile ma stiamo sempre supponendo qualcosa, perché rimane il fatto che non è scritto in maniera chiarissima!

 

Insomma che dire? Stavolta auguro buon gioco a me che vado a giocare stasera! :grin:

Grazie a voi, che siete intervenuti, posso dare una risposta al mio giocatore-ranger! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve a tutti,

Mi intrometto nella discussione anche se vecchia di anni, poiché anche io ho dei dubbi su questa abilità..
Quando si dice " ..viaggiare e sopravvivere in queste regioni.." si intende che i benefici li ottiene solo durante il viaggio vero e proprio o anche durante i movimenti che si effettuano durante il combattimento con creature incontrate dopo più di 1 ora di permanenza/viaggio nel territorio prescelto?

Grazie in anticipo e buon gioco a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel "sopravvivere" lo puoi interpretare come tutto ciò che rientra nella sfera di competenza dell'abilità Sopravvivenza, appunto. Comunque, subito dopo viene esplicitato che:

Quando viaggia per un'ora o più in una regione del suo terreno prescelto, il ranger ottiene i benefici seguenti

In questo caso si intende proprio quei momenti di gioco in cui vengono applicate le regole di viaggio descritte nel capitolo 8 del manuale. Al contrario, quando avviene un'incontro si interrompe il viaggio per combattere, perciò quei benefici non si applicano. In particolare questo vale per il punto sul terreno difficile (che immagino sia quello più rilevante anche in combattimento), tant'è che era uscito questo Unearthed Arcana in cui nella sezione del privilegio Esploratore Nato è stato aggiunto tra gli altri il beneficio "ignori il terreno difficile" senza restrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2020 alle 21:39, Maudea96 ha scritto:

Quel "sopravvivere" lo puoi interpretare come tutto ciò che rientra nella sfera di competenza dell'abilità Sopravvivenza, appunto. Comunque, subito dopo viene esplicitato che:

Quando viaggia per un'ora o più in una regione del suo terreno prescelto, il ranger ottiene i benefici seguenti

In questo caso si intende proprio quei momenti di gioco in cui vengono applicate le regole di viaggio descritte nel capitolo 8 del manuale. Al contrario, quando avviene un'incontro si interrompe il viaggio per combattere, perciò quei benefici non si applicano. In particolare questo vale per il punto sul terreno difficile (che immagino sia quello più rilevante anche in combattimento), tant'è che era uscito questo Unearthed Arcana in cui nella sezione del privilegio Esploratore Nato è stato aggiunto tra gli altri il beneficio "ignori il terreno difficile" senza restrizioni.

Perfetto, grazie mille per il chiarimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...