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AAA Cercasi info sul Cineta!


Guest MaGa
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Guest MaGa

Salve popolo del forum! :bye:

Ho creato questa discussione per appellarmi a voi e alle vostre conoscenze!

 Volevo creare un pg cineta (aerocinesi) ma sto trovando davvero poco su questa classe in internet e non trovo nemmeno il manuale da cui arriva... qualcuno potrebbe linkarmi il pdf del manuale ( se esiste o.o) o aiutarmi a comprendere?

Grazie mille in anticipo! sto impazzendo ahahah

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Eccomi qui. Dunque, anzitutto ti linko una guida molto esustiva. Alcune cose che scriverò saranno ripetute anche lì :)

https://docs.google.com/document/d/1utgJVtJStEtZ8B923VWFYKIx6kbWQS_44zSMOb8rkT0/edit

Anzitutto, il cineta ha il vantaggio di basarsi solo su due caratteristiche, tra l'altro due delle più utili e importanti. Visto che l'elemento aria possiede sia un blast energetico che uno fisico, in base alla tua scelta si vedrà quale a quele delle due statistiche dare un pcoo più di precedenza.
- Blast elettrico: Colpisce a contatto, quindi non richiede un bonus altissimo al tiro per colpire. I danni bonus però sono solo metà del bonus di Costituzione, che andrebbe alzata per fare quei punti di danno in più che possono risultare preziosi. Risultato: Cos>Des.
- Blast d'aria: Colpisce la CA normale, quindi richiederà un tiro per colpire maggiore del blast elettrico. I danni bonus sono Cos piena e un +1 per ogni d6 che tiri. La base di danno è solida, e quello che cerchiamo qui è una maggiore accuratezza. Risultato: Des>Cos.

Caratteristiche: Con il silfide le cose non sono facili, in quanto si ha un bonus ad una stat importante e un malus all'altra. Essendo dunque difficile alzare la Cos più di danto dato il malus, io andrei di blast d'aria, sfruttando così il bonus a Des.
La gerarchia delle Caratteristiche sarebbe Des>Cos>Sag=Int>For=Car. Con un ipotetico pb da 20 punti verrebbe fuori una cosa così (bonus razziali già applicati): For 11, Des 17, Cos 14, Int 12, Sag 12, Car 10. Questo senza andare ad abbassare le Caratteristiche al di sotto del 10 per ottenere punti extra. In caso tu sia dispostata farlo, per non prendere malus troppo pesanti fastidiosi da interpretare potremmo fare: For 10, Des 18, Cos 14, Int 12, Sag 12, Car 8.

Abilità: Se riesci ad avere 12 in Int grazie al bonus razziale, avrai 5 gradi a livello. Ti consiglio di investirli in Acrobazia, Furtività, Percezione, Utilizzare Congegni Magici e Volare.

Talenti: Purtroppo i primi due sono fissi e imprescindibili, non c'è niente da fare. Il primo è Tiro Ravvicinato: +1 a txc e danni entro i 9 metri fanno comodo, ma lo si prende solo perchè è il prerequisito per Tiro Preciso. Eccolo qui: la feat tax per i combattenti a distanza. Perché serve così tanto? Quando vuoi menare un avversario con un attacco a distanza, se questo nemico è da solo è tutto ok, ma nel caso l'avversario sia impegnato a combattere in mischia contro qualcuno, tu per colpirlo avrai un -4. Non importa da che lato sei o da  che angolazione provi a colpirlo, quel -4 sarà sempre lì a romperti le balle. Tiro Preciso elimina i fastidio. Tolti questi due, ti si apre un mare di possibilità. Ecco alcuni esempi :)
- Clustered shots: utile se usi un blast fisico e hai modo di fare più attacchi in un turno per applicare solo una volta la RD dei nemici.
- Robustezza: Più pf hai, più sei contenta.
- Mira Letale: -1 al tiro per colpire in cambio di un +2 ai danni e quando il bab raggiunge multipli di 4, bonus e malus  incrementano sempre di -1/+2. Valido solo per i blast fisici, va dosato con cura ed evitato se ci si accorge che il nemico ha CA elevata.
- Iniziativa Migliorata: Chi picchia per primo picchia due volte.
- Extra Wild Talent: Più wild talent = più divertimento.
- Arma Focalizzata (kinetic blast): +1 al tiro per colpire con un blast fisico fa sempre comodo.
- Arma Accurata: Buona se hai in mente di fare largo uso della kinetic blade.
- Tiro Preciso Migliorato: Ci togliamo un po' di fastidi dovuti a coperture e occultamento.
- Volontà di Ferro: Volontà è il nostro TS debole. Meglio alzarlo un po'.
- Nature Soul + Animal Ally + Boon Companion: Son tre talenti di fila ma in cambio otteniamo un compagno animale perfettamente funzionante, utile da mandare in mischia mentre noi stiamo a distanza. Sad story: il più forte è il lupo perchè è bravissimo a sbilanciare, ma gli avversari proni hanno un bonus alla CA contro gli attacchi a distanza D: consiglio il felino piccolo.
- Critico Migliorato: Un punto in più alla minaccia di critico non fa mai male.

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Guest MaGa

Prima di tutto grazie mille! mi hai chiarito un sacco di cose ahaha

Poi ho alcune domande (che magari sono stupide ma perdonami non ho mai creato un pg di classe magica):

-Se come razza usassi il Suli? che non ha la penalità alla costituzione... anche se non migliora nessuna delle caratteristiche utili almeno non le penalizza perchè ha un +2 a forza e a carisma e il - 2 a intelligenza. In più già di suo ha  Assalto Elementale (Sop): Una volta al giorno, come azione veloce, un suli può rivestire le sue braccia di acido, elettricità, freddo o fuoco. Questo effetto dura 1 round per livello e il suli può terminare anticipatamente gli effetti come azione gratuita. I colpi senz'armi sferrati con i suoi braccia e le mani (o gli attacchi con le armi impugnate) infliggono +1d6 danni del tipo di energia appropriato.

-Su questo sito->http://golarion.altervista.org/wiki/Cineta ho letto che I cineti sono competenti nell'uso di tutte le armi semplici e le armature leggere, ma non negli scudi... ma uno dei talenti selvaggi di liv 1 universali per tutti i cineti è 

Lama Cinetica

Elemento : Universale; 
Tipo : Infusione di Forma; 
Livello : 1; 
Sovraccarico : 1; 
Deflagrazioni Associate : Qualsiasi; 
Tiro Salvezza : Nessuno; 
Descrizione : Crei un'arma usando le tue abilità da cineta. Si crea un'arma (ad eccezione di quelle esotiche), se l'arma è a distanza e necessita di munizioni allora il cineta creerà anche le munizioni per il suo funzionamento (20) +20 per ogni punto di sovraccarico speso formata da pura energia o elemento. L'arma esegue i danni della deflagrazione cinetica corrispondente all'elemento applicando i suoi effetti. Altri effetti di infusione non sono applicabili mentre si utilizza quest'arma.

Ora, la mia domanda è... Se io, per esempio, creo un arco lungo (che non è un'arma semplice) lo posso utilizzare? o devo creare una balestra o comunque un'altra arma semplice?

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Personalmente preferisco il silfide: è vero che il suli non ha malus seccanti, ma neanche bonus utili. Assalto elementale non lo userai praticamente mai.

Per lama cinetica, il testo è totalmente sbagliato -.- mi toccherà correggerlo. Quello giusto è questo:

Kinetic Blade

Element(s) universal; Type form infusion; Level 1; Burn 1
Associated Blasts any
Saving Throw none

You form a weapon using your kinetic abilities. You create a nonreach, light or one-handed weapon in your hand formed of pure energy or elemental matter. (If you’re a telekineticist, you instead transfer the power of your kinetic blast to any object held in one hand.) The kinetic blade’s shape is purely cosmetic and doesn’t affect the damage dice, critical threat range, or critical multiplier of the kinetic blade, nor does it grant the kinetic blade any weapon special features. The object held by a telekineticist for this form infusion doesn’t prevent her from using gather power.

You can use this form infusion once as part of an attack action, a charge action, or a full-attack action in order to make melee attacks with your kinetic blade. Since it’s part of another action (and isn’t an action itself), using this wild talent doesn’t provoke any additional attacks of opportunity. The kinetic blade deals your kinetic blast damage on each hit (applying any modifiers to your kinetic blast’s damage as normal, but not your Strength modifier). The blade disappears at the end of your turn. The weapon deals the same damage type that your kinetic blast deals, and it interacts with Armor Class and spell resistance as normal for a blast of its type. Even if a telekineticist uses this power on a magic weapon or another unusual object, the attack doesn’t use any of the magic weapon’s bonuses or effects and simply deals the telekineticist’s blast damage. The kinetic blade doesn’t add the damage bonus from elemental overflow

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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