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Gnomo mago delle arti d'ombra [3.5]


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Ciao a tutti!

Ho iniziato da un paio di mesi una campagna (versione 3.5) e il gruppo è cresciuto sensibilmente.

Al momento il party è composto da :

  1. Mago nano (io)
  2. Guerriero goliath
  3. Guerriero umano
  4. Ranger Halfling
  5. Barbaro Mezzorco
  6. Chierico Umano di S. Cuthbert
  7. Druido Killoren

Durante le ultime sessioni sto notando che il mio povero mago durante i combattimenti è praticamente inutile e fuori dal combattimento la killoren ha quasi tutte le conoscenze che ho io. Specifico che è un mago god ma la master puntualmente supera tutti i ts per gli incantesimi.

Volevo quindi mandare in pensione il nano per qualcosa di diverso e magari più interattivo durante i combattimenti.

Avevo pensato ad uno gnomo che andrà a prendere la cdp del maestro delle arti d'ombra però sono aperto anche ad altre soluzioni (classi e razze, assolutamente no elfi che non li posso vedere).

Mi servirebbe una possibile progressione su 20 livelli

I manuali concessi sono i base + i completi in italiano (master pigra e fin ora ho trovato tutte guide che utilizzano talenti o classi da manuali in inglese)

Grazie a tutti! Sbizzarritevi :) 

Edit. Ambientazione Faerun

Edited by Magister92
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In base ai pg del gruppo di sicuro vi manca un ladro, secondo me un Halfling Ladro/Bardo/Accordo sublime potrebbe essere un buon pg.

Ho visto che tra di voi c'è un golith forse la master ti potrebbe concedere l'halfling cuoreforte, come classe preferita ha il ladro e ti da un talento extra.

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2 ore fa, Hero II ha scritto:

In base ai pg del gruppo di sicuro vi manca un ladro, secondo me un Halfling Ladro/Bardo/Accordo sublime potrebbe essere un buon pg.

Il bardo ladro è uno dei pg a cui avevo pensato ultimamente però non ho idea di come si costruisca... Come lo faresti? 

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Considerato che l'accordo sublime ha per requisito la capacità di castare arcano di 3°, puoi lasciare l'avanzamenti da bardo al suo 7° o 8° livello e farne rispettivamente 3 o 2 come ladro

Il mio consiglio è di fare 2 liv da ladro, 8 da bardo e 10 da accordo, ma ti spiego le alternative 

Con un bardo che prosegue di 8 ottieni ispirare coraggio 2 e la possibilità di effettuare 2 attacchi con attacco completo, mentre da ladro con 2 livelli ottieni solo 1d6 bonus ai danni furtivi, scoprire trappole ed eludere

Con bardo al 7 devi avere carisma alto per poter effettivamente castare di 3°, e fai solo 1 attacco come attacco completo, ma ottieni 2d6 di furtivo ed oltre alle cose già dette percepire trappole +1

Detto questo io preferisco bardo di 8°, ma sta a te la scelta, ad ogni modo nella progressione prendi i livelli che vuoi da ladro per primi, per i punti abilità bonus, poiché probabilmente finirai per essere una sorta di skill monkey del gruppo

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Il mago god è molto forte, puoi sempre usare incantesimi di controllo del campo (esempio banale i muri), se il problema sono i TS. Il maestro delle ombre è molto bello, ma ha anch'esso il problema dei tiri salvezza sulla volontà, di cui dovrai potenziare a dismisura la cd per mezzo di talenti.

Il ladro da corpo a corpo con 2 armi puó essere una buona scelta dato l'alto numero di combattenti che avete, potrai sempre fiancheggiare e avere furtivo. Fuori dal combattimento sarai molto utile al party come scout

Infine il bardo (qui sono di parte), è un buffer e uno skill monkey fantastico. In combattimento quasi sempre inizerai con Rafforzare Inspirazione (incantesimo perfetto avventuriero) e Inspirare coraggio. Alcuni talenti utili sono Canto Persistente o Incantesimi Lirici. Fuori dal combattimento nelle interazioni farai il bello e il cattivo tempo e il gruppo ti amerà o odierà (qui loquacità è pazzesca). L'accordo sublime è senza dubbio la cdp migliore per te :)

Una combo bardo / ladro te la sconsiglio, punterei sull'uno o sull'altro

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Interessante il bardo, apro un' altra discussione per non incasinare troppo.

In caso la master mi cassasse il buon menestrello (che secondo lei è "noioso")  e il ranger prendesse livelli da ladro (dopo l'ultima sessione dice di voler fare più "utility") come sarebbe la progressione per il mago d'ombra? (talenti e magie da prendere) Lo so che sono un rompiscatole scusate :grimace:

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Non capisco perchè dovrebbe cassare una classe base e ritenga noioso un bardo quando nel party ci sono due guerrieri: il bardo riempie tutti i momenti vuoti parlando.
Comunque, in caso, farei un mago illusionista, per qualche dettaglio sulla classe trovi una guida qui, so che ci sono talenti da manuali inglesi, ma puoi guardare sul web da che manuale provengono e capire se puoi prenderli o meno. Sicuramente incantesimi focalizzati base e superiori sarebbero ottime scelte!

EDIT: Dato che usate Razze di Pietra i livelli di sostituzione razziale dello gnomo illusionistapotrebbero fare al caso tuo ;) 

Edited by Vranus
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Hai mai dato un'occhiata al factotum?

Per il bardo, dato il gran numero di personaggi da mischia potrebbe essere un'ottima scelta.

Recentemente ho scritto un altro post con i miei consigli sulla classe del bardo. Se vuoi puoi vederlo altrimenti faccio copio e incollo.

E poi come fa a dire che una classe è noiosa? Cioè non dovrebbe piacere a te? Che c'è di noioso?

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Il 12/6/2017 alle 14:29, Kamthalian ha scritto:

Recentemente ho scritto un altro post con i miei consigli sulla classe del bardo. Se vuoi puoi vederlo altrimenti faccio copio e incollo.

Ultimamente sono pieno di lavoro quindi sono poco sul forum, se mi incolli i consigli su questo thread  sarebebe perfetto!

https://www.dragonslair.it/forums/topic/49608-bardo-frusta-35

 

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    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
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