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Cacciatore Classe Sgravata? Un caso di studio


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3 ore fa, RobertoDV ha scritto:

Un limite (non citato) del cacciatore è che le sue abilità di focus gli concedono bonus di potenziamento dello stesso tipo delle cinture (intendo gli oggetti meravigliosi). 

Quindi al 10 livello quando un pg può tranquillamente permettersi una cintura +4 in forza, avrà una abilità meno utile e potrà più chiudere il gap con il paladino. 

Sul fatto che sia forte...secondo me lo è ed è anche molto versatile.

 

Un personaggio di livello 8 ha 33k di ricchezza media. Un cacciatore di livello 8 può avere 2 +4 per 8 minuti al giorno(quindi tutti i combattimenti) equivalenti a 2 oggetti che costano 16k caduno.  E' un limite? in pratica risparmi 32k(la totalità dei tuoi soldi) ed hai anche gli slot liberi.   Dove è un limite? 

@Pippomaster92
Scusa il ladro liv 8 che ha +5 dex, arma accurata, due spade +1, la catena dei twf arriva a fare malcontati 
bab+6 dex +5 arma foc +1 arma +1 twf-2  -> +11/+11/+6/+6  per 1d6+6 19x2  Ovviamente con i furtivi aggiunge quei 4d6 che lo rendono accettabile. 
Il cacciatore con lo spadone e arma +1 
Bab+6 str+6(18+4) pod -2 arma +1   +11/+6  per 2d6+15   Senza nemmeno contare l'animale, sono abbastanza sicuro(purtroppo sul portatile non ho il foglio excel che mi fa i calcoli) che l'EDV superi. Questo spendendo meno soldi e meno talenti. 

Qual'è il problema di insegnare i trick al compagno animale, attacca, attacca e posizionati, insomma la classe del cacciatore è studiata per concedere al compagno animale i talenti di squadra anche se non ne rispetta i prerequisiti, come è possibile che un compagno animale di questo tipo non sia pienamente addestrato ad attaccare fiancheggiando, e quindi gestito dal proprietario come un secondo personaggio.

Ragazzi è tanto più forte...

Modificato da Pilzetto
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9 ore fa, Pilzetto ha scritto:

 

Un personaggio di livello 8 ha 33k di ricchezza media. Un cacciatore di livello 8 può avere 2 +4 per 8 minuti al giorno(quindi tutti i combattimenti) equivalenti a 2 oggetti che costano 16k caduno.  E' un limite? in pratica risparmi 32k(la totalità dei tuoi soldi) ed hai anche gli slot liberi.   Dove è un limite? 

@Pippomaster92
Scusa il ladro liv 8 che ha +5 dex, arma accurata, due spade +1, la catena dei twf arriva a fare malcontati 
bab+6 dex +5 arma foc +1 arma +1 twf-2  -> +11/+11/+6/+6  per 1d6+6 19x2  Ovviamente con i furtivi aggiunge quei 4d6 che lo rendono accettabile. 
Il cacciatore con lo spadone e arma +1 
Bab+6 str+6(18+4) pod -2 arma +1   +11/+6  per 2d6+15   Senza nemmeno contare l'animale, sono abbastanza sicuro(purtroppo sul portatile non ho il foglio excel che mi fa i calcoli) che l'EDV superi. Questo spendendo meno soldi e meno talenti. 

Qual'è il problema di insegnare i trick al compagno animale, attacca, attacca e posizionati, insomma la classe del cacciatore è studiata per concedere al compagno animale i talenti di squadra anche se non ne rispetta i prerequisiti, come è possibile che un compagno animale di questo tipo non sia pienamente addestrato ad attaccare fiancheggiando, e quindi gestito dal proprietario come un secondo personaggio.

Ragazzi è tanto più forte...

aspe..stai confrontando (2d6+15)*2 (media 30+14=44) vs (1d6+6)*4+4d6+4 (media 24+14+14*4 =94) praticamente il doppio di danno..

ovvio che se il ladro non fa furtivi è sotto come output di danno..

 

Il compagno animale resta sempre un animale con int 2, a prescindere da talenti&co, e come tale va gestito.

se il DM lo gestisce come un PNG, ecco che ricadiamo in una della situazioni da me paventate precedentemente, ovvero errore da parte del DM.

inoltre il leone di turno sarà più debole di un normale png: CA ridicola (parliamo di 18 all'8° lvl, senza oggetti magici, dato che l'hunter dovrà dividere il proprio WBL per due), PF sotto media (7d8+cos, media di 55PF all'ottavo lvl), un paladino per fare un esempio ne avrà mediamente dai 10 ai 20 in più

 

 

ripeto: cos'ha in più l'hunter di un druido ad esempio? certo, il pet è più forte (mi pare sia il più forte del gioco..ma cavoli, tutta l'intera classe è incentrata su questo concept!), ma poi?

Perdi la progressione di spell completa e perdi wildshape in primis..

secondo me lo stesso problema lo riscontrereste nel caso di un qualsiasi PG con compagno animale..

un druido? OP

inquisitore con archetipo apposito? OP

oracolo con mistero appropriato? OP

stregone con stirpe appropriata? OP

etcetc

 

forse non è la classe/feature (pet) a essere OP, ma il modo in cui viene gestita all'interno del gruppo...

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No. tu stai paragonando il danno non fiancheggiante del cacciatore, al danno fiancheggiante del ladro. 
se nessuno fiancheggia IL SOLO cacciatore supera il ladro. 
Se il ladro fiancheggia ed il cacciatore fiancheggia, l'edv del cacciatore più quello della bestia sicuramente sono in pari se non superiori al ladro. Considera che l'edv aumenta anche grazie al grande fiancheggiatore, ed ai dadi aggiuntivi che colpo preciso concede(e la bestia in genere ha 3 attacchi)  
Aggiungici tutti i buff di gruppo, che il cacciatore ottiene x2. 

E poi scusami come intendi gestire un compagno animale, perchè è un errore del gm? vorresti tirare i dadi di handle animal ogni volta, per fargli fare una cosa banale come fiancheggiare un nemico con il proprio compagno umano? perchè non dovrebbe farlo di default, dove sta l'errore? 
C.a. bassa? I pet hanno spropositi di armatura naturale, dex altissima grazie anche al focus, ci si può anche prendere l'armatura leggera con il giusto talento.  
Il discorso è cosa fanno 10-20 hp in più, quando la coppia cacciatore-bestia possono distruggere i nemici prima che essi possano infliggergli danni? 
Oltre al discorso versatilità, dove il cacciatore con 2 talenti spesi (mira letale, tiro rapido, tiro preciso lo prende gratis senza prerequisiti) riesce a non fare troppo schifo ranged, grazie ad alta str e dex,  rispetto ad un archer creato ad hoc. 
Mi servono hp? swift , focus dell'orso ed ho 16 hp extra. 
Movimento veloce, scurovisione e tutte le cose che può fare in più?  

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1 ora fa, Pilzetto ha scritto:

No. tu stai paragonando il danno non fiancheggiante del cacciatore, al danno fiancheggiante del ladro.  
se nessuno fiancheggia IL SOLO cacciatore supera il ladro. Ma il ladro è appositamente pensato per fiancheggiare. Funziona in questo modo. Sarebbe come paragonare l'attacco con spadone a due mani del Cacciatore con quello con spadone a due mani del Monaco...quest'ultimo è pensato per combattere con certe armi e certi stili di combattimento. 
Se il ladro fiancheggia ed il cacciatore fiancheggia, l'edv del cacciatore più quello della bestia sicuramente sono in pari se non superiori al ladro. Considera che l'edv aumenta anche grazie al grande fiancheggiatore, ed ai dadi aggiuntivi che colpo preciso concede(e la bestia in genere ha 3 attacchi)  
Aggiungici tutti i buff di gruppo, che il cacciatore ottiene x2. Intanto non proprio tutti tutti i bonus. In secondo luogo Colpo preciso concede 1d6, il ladro già al lv3 ne fa 2, con una spada corta o stocco arriva quindi al lv5 a 4d6+Dex quando fiancheggia, mentre il Cacciatore con spadone e fiancheggiamento fa 3d6+Forza. Aggiungi pure morso artiglio artiglio del compagno leone, sono certo tanti attacchi ma con dado danno moderato e quindi risentono per esempio della DR. 

E poi scusami come intendi gestire un compagno animale, perchè è un errore del gm? vorresti tirare i dadi di handle animal ogni volta, per fargli fare una cosa banale come fiancheggiare un nemico con il proprio compagno umano? perchè non dovrebbe farlo di default, dove sta l'errore? Sta qui.
 

Spoiler

Nonsentient Companions: a nonsentient companion (one with animal-level intelligence) is loyal to you in the way a well-trained dog is—the creature is conditioned to obey your commands, but its behavior is limited by its intelligence and it can’t make altruistic moral decisions—such as nobly sacrificing itself to save another. Animal companions, cavalier mounts, and purchased creatures (such as common horses and guard dogs) fall into this category. In general they’re GM-controlled companions. You can direct them using the Handle Animal skill, but their specific behavior is up to the GM.


C.a. bassa? I pet hanno spropositi di armatura naturale, dex altissima grazie anche al focus, ci si può anche prendere l'armatura leggera con il giusto talento.  Il leone, per fare un esempio, ha un totale di +3 di armatura naturale quando è grande, con 15 di Destrezza e la taglia arriva a CA 14. Ridicola. Anche con il focus e l'armatura non andrà sopra il 18-19 al lv8+. 
Il discorso è cosa fanno 10-20 hp in più, quando la coppia cacciatore-bestia possono distruggere i nemici prima che essi possano infliggergli danni? 
Oltre al discorso versatilità, dove il cacciatore con 2 talenti spesi (mira letale, tiro rapido, tiro preciso lo prende gratis senza prerequisiti) riesce a non fare troppo schifo ranged, grazie ad alta str e dex,  rispetto ad un archer creato ad hoc. 
Mi servono hp? swift , focus dell'orso ed ho 16 hp extra. 
Movimento veloce, scurovisione e tutte le cose che può fare in più?  

 

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Ma qui si sta parlando di fiancheggiare - cosa per cui l'animale è addestrato - non di prendere decisioni moralmente nobili. 

 

Felino Grande (Leone, Tigre)

Statistiche Iniziali: Taglia Media; Velocità 12 m; CA +1 armatura naturale; Attacco morso (1d6), 2 artigli (1d4); Caratteristiche For 13, Des 17, Cos 13, Int 2, Sag 15, Car 10; Attacchi speciali Sperone (1d4); Qualità speciali Fiuto, Visione Crepuscolare.

Avanzamento al 7° Livello: Taglia Grande; CA +2 armatura naturale; Attacco morso (1d8), 2 artigli (1d6); Caratteristiche For +8, Des –2, Cos +4; Attacchi speciali Afferrare, Balzare, Sperone (1d6).

Quindi al livello 8(non voglio nemmeno guardare il livello dopo che prende un altro aumento di stat oltre ad ulteriori 2 ac naturale) 
for 21 +4(focus) +2(*) +1(aumento stat) = 28  +9
Dex 15 +4(focus) +2(*)  = 21  +5 
con 17 
Ca 10 +  5 dex + 6 naturale(2 standard +4 dalla tabella) -1 taglia Siamo già a 20 senza nemmeno spendergli il talento per un giaco di maglia 200(o in mithral 2300 mp se non ricordo male) 
bab 5 per un morso quindi di +13 per 1d8+9 e 1d6 +9 per gli artigli. 3d6 aggiunti se fiancheggia, oltre al +4 txc con grande fiancheggiatore. 


*:incremento da tabella compagno animale del druido

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8 minuti fa, Pilzetto ha scritto:

Ma qui si sta parlando di fiancheggiare - cosa per cui l'animale è addestrato - non di prendere decisioni moralmente nobili. Che non può proprio prendere. 
Invece, vai a vedere Handle Animal: far compiere all'animale un trick che conosce è comunque un'azione di movimento!!!

bab 5 per un morso quindi di +13 per 1d8+9 e 1d6 +9 per gli artigli. 3d6 aggiunti se fiancheggia, oltre al +4 txc con grande fiancheggiatore. 
non sono +3d6, ma tre 1d6 applicati ciascuno su un attacco. Importante ai fini della DR (che il ladro inoltre supera con facilità con le armi giuste)


*:incremento da tabella compagno animale del druido

 

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  • Supermoderatore
6 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Invece, vai a vedere Handle Animal: far compiere all'animale un trick che conosce è comunque un'azione di movimento!!!

Ok RAW questo non vale anche per l'hunter, ma in teoria Druido e Ranger non possono far compiere un trick al proprio compagno animale come azione gratuita?

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Visto che d'altronde è la classe pensata per pompare al massimo il compagno animale anche io lo concederei.

Più che altro è figlia delle due classi che possono farlo XD
Resta il fatto che a mio parere l'Hunter non è poi così forte. Certo ha il miglior compagno animale di sempre (well, c'è uno stregone che non è troppo d'accordo) ma da qui ad essere OP ce ne passa. 

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22 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Più che altro è figlia delle due classi che possono farlo XD
Resta il fatto che a mio parere l'Hunter non è poi così forte. Certo ha il miglior compagno animale di sempre (well, c'è uno stregone che non è troppo d'accordo) ma da qui ad essere OP ce ne passa. 

1-spiegami come questo animale dello stregone possa essere forte

2-primo aumento di caratteristica "mettere intelligenza 3" risolti tutti i problemi

Modificato da Xolum
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1 minuto fa, Xolum ha scritto:

1-spiegami come questo animale dello stregone possa essere forte

2-primo aumento di caratteristica "mettere intelligenza 3" risolti tutti i problemi

1) Sylvan bloodline + Boon Companion + Ascendant Recollection (anche se alcuni contenstano lo stakc tra le due cose RAW si applicano) permette di avere un compagno animale di lv = CL stregone +1. Puoi prendere Boon Companion con altre classi, per toglierti il fastidioso "livello da druido -X", ma no anche Ascendant Recollection (tratto solo per stregone).
Con la possibilità di condividere magie con range "personal" con Share Spell, puoi mettere in campo combo che un druido si sogna semplicemente per via della lista di magie. Per esempio Mage Armor al lv1, o Enlarge Person. Più avanti Invisibility, Greater; Form of the Dragon e tutto quello che vuoi. 
2) Ok, ma sprechi un +1 che potevi mettere altrove, tipo Forza o Destrezza. Specialmente quando devi come druido ranger o (RAI) cacciatore usare solo un'azione free per usare Handle Animal.

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  • Supermoderatore
45 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

1) Sylvan bloodline + Boon Companion + Ascendant Recollection (anche se alcuni contenstano lo stakc tra le due cose RAW si applicano) permette di avere un compagno animale di lv = CL stregone +1

A mio avviso non funziona né RAW né RAI. Ascendant Recollection ti permette di far contare il tuo livello da stregone come di 1 più alto ai fini del potere di primo livello della bloodline, che nel caso della Sylvan Bloodline ti da un un compagno animale con un livello effettivo druido pari a quello da stregone -3, che diventa quindi pari a quello da stregone -2 grazie Ascendant Recollection. Boon companion incrementa poi quindi il tuo livello effettivo da druido di 4, fino ad un massimo pari a l tuo livello da personaggio. Non puoi fare entrare in gioco Ascendant Recollection dopo aver messo calcolato Boon Companion. Puoi quindi al massimo avere un compagno animale come un druido di pari livello (anche senza Ascendant Recollection però).

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

A mio avviso non funziona né RAW né RAI. Ascendant Recollection ti permette di far contare il tuo livello da stregone come di 1 più alto ai fini del potere di primo livello della bloodline, che nel caso della Sylvan Bloodline ti da un un compagno animale con un livello effettivo druido pari a quello da stregone -3, che diventa quindi pari a quello da stregone -2 grazie Ascendant Recollection. Boon companion incrementa poi quindi il tuo livello effettivo da druido di 4, fino ad un massimo pari a l tuo livello da personaggio. Non puoi fare entrare in gioco Ascendant Recollection dopo aver messo calcolato Boon Companion.

RAI no di sicuro. RAW non so, c'è modo di farlo per esempio prendendo AR con il talento extra trait, mettiamo al lv3, quindi dopo Boon Companion.

A questo punto al lv1 prendi BC e vai a lv druido = lv classe stregone. Al lv3 prendi un +1 al livello per la bloodline.

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

RAI no di sicuro. RAW non so, c'è modo di farlo per esempio prendendo AR con il talento extra trait, mettiamo al lv3, quindi dopo Boon Companion.

Non è solo una questione di tempistiche di acquisizione di tratti e talenti, Boon Companion va a modificare il livello effettivo da druido, che viene appunto calcolato sulla base del tuo livello da stregone. L'ordine del calcolo è livello da stregone -> aumento del tratto -> livello effettivo da druido -> aumento da Boon Companion (che ha il cap pari al tuo livello da personaggio).

Hai un calcolo che è fatto praticamente da (X = Y -3) a cui aggiungi un effetto che dice (Y = Y+1) e un'altro che dice (X = X+4, con massimo pari a tuo livello del personaggio). Comunque lo metti non sfori il limite  di X.

Che poi chiariamoci averl come un druido di pari livello più la lista dello stregone con chicche di buff notevoli è già più che sufficiente per avere un compagno animale molto potente. La mia affermazione va solo a contestare che non è possibile superare il buff.

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Argh la matematica non è il mio forte sopra le tabelline, ma:

Lv druido (x), lv stregone (y).

Cominci con x = y-3.

Applichi BC, andando a x = y-3+4 (max x=y). Ergo x=6

A questo punto compare AR, portando y=lv+1. 

Se lo applichi subito assieme a Boon significa che questo agisce sempre con x=y, ma in quest caso y=lv+1, e BC aggiunge giusto un +4.

Al lv1 parti con un animale di lv-2:

solo con Boon lo porteresti a +1. 

solo con Advanced lo porteresti a -1.

Con tutti e due vai a +2. Ovviamente Imho

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  • Supermoderatore
10 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Cominci con x = y-3.

Applichi BC, andando a x = y-3+4 (max x=y). Ergo x=6

A questo punto compare AR, portando y=lv+1. 

No, perché AR non si somma al calcolo complessivo, ma solo ed esclusivamente al tuo livello da stregone, prima ancora che diventi livello effettivo da druido ed entri in gioco Boon Companion.

Sarebbe praticamente X = (Y -3 +1 di AR) +4 di BC.

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