Vai al contenuto

Paper dice- Dadi di carta


Messaggio consigliato

Qui è caduto un po' in dimenticatoio... stavo pensando questo week end che sarebbe cosa bella e giusta fare delle serie di dadi su A4 tutti uguali. Per esempio i chierici ad alti livelli hanno bisogno di molti d8; i maghi di d6 o d4. Ecco allora che si potrebbero fare degli A4 con tutti dadi da 8 (per il chierico) o tutti dadi da 6 (per il mago che tiri palle di fuoco etc..). Gideon suggeriva per i dadi da 6 del mago una texture a "fiamma"... c'è nessun artista che ci si voglia mettere (l'idea è buona)?

@Shar: a che punto sei con lo scrignetto poi? Sei impantanato o stai pensando a soluzioni alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui è caduto un po' in dimenticatoio... stavo pensando questo week end che sarebbe cosa bella e giusta fare delle serie di dadi su A4 tutti uguali. Per esempio i chierici ad alti livelli hanno bisogno di molti d8; i maghi di d6 o d4. Ecco allora che si potrebbero fare degli A4 con tutti dadi da 8 (per il chierico) o tutti dadi da 6 (per il mago che tiri palle di fuoco etc..). Gideon suggeriva per i dadi da 6 del mago una texture a "fiamma"... c'è nessun artista che ci si voglia mettere (l'idea è buona)?

Dubbio: ok un set che "fa figo" (ed è tutto da dimostrare), ma chi si mette a farsi dieci dadi sei? Magari tutti, ma la vedo un po' grama...

@Shar: a che punto sei con lo scrignetto poi? Sei impantanato o stai pensando a soluzioni alternative?

In ferie... Rientrato da mezz'ora...

Abbiate pazienza: ho pacchi di compiti da correggere alti come le Petronas Towers...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh uno che ha il pg mago e che ha bisogno dei dadi da 6 per farsi le palle di fuoco si mette. In più ( e quest'idea mi solletica da un po') si potrebbero realizzare anche i dadi truccati (con due 20 o due 6 etc...). Che ne dite?

Spoiler:  
1763133-The_Ultra_Modern_The_Petronas_Tower-Malaysia.jpg

Non capisco nella metafora della vita cosa rappresenti quel passaggio sospeso nel tuo pacco di compiti da correggere... :lol:;-)

Cmq a parte gli scherzi Shar sai che sono sempre qui disponibilissimo a darti una mano per lo scrignetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso dei dadi sei / dadi otto /dadi quattro non c'è problema.

Ormai ho il format, quindi basta incastrare in un foglio A4 quanti più possibile. L'unica cosa è che in questo caso mi servirebbe che qualcuno mi desse un'indicazione della minor dimensione possibile per realizzare il dado in questione, in quanto non abbiamo il limite di farli proporzionali (non sono parte di un set), mentre più ce ne stanno, meglio è.

Per gli artisti in erba (quella buona), aspetto un fischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè intendi fare dei dadi da 6 per esempio molto più piccoli in maniera che ce ne stiano di più per foglio? Non rammento se anche con cono di gelo vengano utilizzati dal mago i d6 perché in tal caso si potrebbe prevedere un pattern fiamma ed uno a cristalli di neve... mah. Proverò a sentire qualche artista in erba per vedere se la cosa è fattibile.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè intendi fare dei dadi da 6 per esempio molto più piccoli in maniera che ce ne stiano di più per foglio? Non rammento se anche con cono di gelo vengano utilizzati dal mago i d6 perché in tal caso si potrebbe prevedere un pattern fiamma ed uno a cristalli di neve... mah. Proverò a sentire qualche artista in erba per vedere se la cosa è fattibile.;-)

I d6 si usano per il cono, per il fulmine, e per un sacco di altri incantesimi che fanno danno (elettrico, da fuoco, da freddo, da acido, sonico, ecc ecc ecc)...

Non credo sia fattibile fare un set per ogni incantesimo.

Meglio, se si decide di farli, che siano "neutri"...

Comunque si, intendevo di farli il più piccoli possibile, il minimo sufficiente a realizzarli senza chiamare a gran voce il nome di AO.

Così ce ne stanno di più nell'A4 e se ne possono lanciare tanti tutti assieme.

Con lo scrigno sono un po' in difficoltà a far stare in due/tre fogli e con pochissimi taglia/incolla qualcosa che tenga dentro tutto senza che si schiaccino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Secondo te sarebbe il caso di farli con un disegno tipo fiammata, sempre b/n in maniera tale che poi se uno vuole se li personalizza con il colore desiderato? (ovvero rosso arancione giallo per i danni da fuoco viola, blu celeste per i danni da gelo etc...).

Per lo scrigno: avevi per caso pensato, proprio per evitare lo schiacciamento ad un "reticolo" interno che tenga i dadi fermi al loro posto e li protegga dallo schiacciamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Secondo te sarebbe il caso di farli con un disegno tipo fiammata, sempre b/n in maniera tale che poi se uno vuole se li personalizza con il colore desiderato? (ovvero rosso arancione giallo per i danni da fuoco viola, blu celeste per i danni da gelo etc...).

Questo si può anche fare. Se qualche disegnatore vuole, basterebbe il bordo di una fiammella, in cui poi infilare il numero lasciando del bianco per la colorazione.

Una fiammella generica.

Tipo questa:

flame48true.png

Per lo scrigno: avevi per caso pensato, proprio per evitare lo schiacciamento ad un "reticolo" interno che tenga i dadi fermi al loro posto e li protegga dallo schiacciamento?

Non capisco cosa intendi per reticolo. Io intendo quella specie di doppiobordo che c'era nella passata versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si può anche fare. Se qualche disegnatore vuole, basterebbe il bordo di una fiammella, in cui poi infilare il numero lasciando del bianco per la colorazione.

Una fiammella generica.

Tipo questa:

flame48true.png

Non capisco cosa intendi per reticolo. Io intendo quella specie di doppiobordo che c'era nella passata versione.

E' un'osservazione che ho fatto su merci che consegnano qui in laboratorio. Spesso per evitare che le merci si schiaccino fanno una specie di "scacchiera" verticale in cartone che crea delle "caselle" in un contenitore. entro le caselle ci potremmo infilare i dadi evitando di incappare in doppi fondi che sono difficili da realizzare e tolgono spazio per i dadi. In più la scacchiera si può fare in cartoncini un po' più grossi che "difendono" meglio i dadi dallo schiacciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'osservazione che ho fatto su merci che consegnano qui in laboratorio. Spesso per evitare che le merci si schiaccino fanno una specie di "scacchiera" verticale in cartone che crea delle "caselle" in un contenitore. entro le caselle ci potremmo infilare i dadi evitando di incappare in doppi fondi che sono difficili da realizzare e tolgono spazio per i dadi. In più la scacchiera si può fare in cartoncini un po' più grossi che "difendono" meglio i dadi dallo schiacciamento.

Mi spiace, ma continuo a non capire...

Butto li. Una cosa tipo questa (fondo visto dall'alto, O i dadi e |--| le pareti)?

|--|--|--|--|

|O|O|O|O|

|--|--|--|--|

|O|O|O|O|

|--|--|--|--|

Non sono allineate, però spero si capisca.

Si può fare. Devo pensarci ma non dovrebbero esserci problemi.

Il punto è che rimane un buco vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non sono stato bravo io a spiegarmi con una buona parafrasi, ma hai capito. Se anche rimane un buco vuoto cmq non è un problema... chi si scaricherà i dadi se ne farà uno in più (magari taroccato :twisted:) e se lo riempie. Oppure ci mette la miniatura ;-)

Se vuoi posso passarti il disegno di uno di quei reticoli fatto in modo che i cartoni incastrati gli uni con gli altri rimangono al loro posto e non si sfilano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non sono stato bravo io a spiegarmi con una buona parafrasi, ma hai capito. Se anche rimane un buco vuoto cmq non è un problema... chi si scaricherà i dadi se ne farà uno in più (magari taroccato :twisted:) e se lo riempie. Oppure ci mette la miniatura ;-)

Se vuoi posso passarti il disegno di uno di quei reticoli fatto in modo che i cartoni incastrati gli uni con gli altri rimangono al loro posto e non si sfilano...

Pensavo invece di lasciare il reticolo in un foglio a parte, in modo da conservare la possibilità di fare la scatola il più grande possibile. Mi cimento appena posso.

Fërdil: quasi, se guardi un po' indietro trovi l'ultima versione semi-definitiva dei dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shar: non so fai come ti sembra meglio. Visto che anche lo scrigno si può fare con carta a grammatura molto alta mi chiedevo se non sarebbe poi possibile realizzare il reticolo o rastrelliera (meglio deve essere rastrelliera la parola giusta) in cartone in modo da, ancorandola al resto della struttura, rendere il tutto più resistente. Per il modello della rastrelliera se vuoi posso vedere di passarti uno schizzo di come è fatta... la osservavo un giorno e mi sembrava un'idea giusta perché i componenti della rastrelliera, oltre che venire incastrati l'uno rispetto all'altro non si possono muovere, sono per così dire bloccati.

@Ferdil: il post è questo e se guardi dopo vedi anche come vengono i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shar: non so fai come ti sembra meglio. Visto che anche lo scrigno si può fare con carta a grammatura molto alta mi chiedevo se non sarebbe poi possibile realizzare il reticolo o rastrelliera (meglio deve essere rastrelliera la parola giusta) in cartone in modo da, ancorandola al resto della struttura, rendere il tutto più resistente. Per il modello della rastrelliera se vuoi posso vedere di passarti uno schizzo di come è fatta... la osservavo un giorno e mi sembrava un'idea giusta perché i componenti della rastrelliera, oltre che venire incastrati l'uno rispetto all'altro non si possono muovere, sono per così dire bloccati.

Dunque... ho rimesso mani al "COSO", e prima di passare ai pizzi&merletti e alla ratrelliera, mi servirebbe che tu mi stimassi una dimensione in cm/mm del quadrato in grado di contenere il più grosso dei dadi che hai realizzato. Sarebbe la dimensione di una cella della rastrelliera, e su quella dimensione derivo poi il resto.

In pratica, metti il dado più ciccione su un foglio quadrettato e dimmi quanto grande è il quadrato che lo contiene.

EDIT:

Ho strimpellato con Inkscape cercando di fare una prima bozza dello scrigno, senza quel doppio intercapedine che riduce di molto lo spazio utile, cercando di sfruttare al massimo i limiti dei fogli A4 e introducendo l'innovazione proposta da Strike (la rastrelliera).

Allego i PDF per qualcuno che voglia provare a realizzare il tutto nell'attesa che si chiariscano le dimensioni della singola cella della rastrelliera.

Il tutto è come era precedente, solo che la rastrelliera va posizionata "a pettine" al centro della base. Per problemi e necessità di ulteriori linee guida fatemi un fischio.

(ora si che ho finito lo spazio negli allegati...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivo a casa rimedio... così a livello teorico il d20 (icosaedro) dovrebbe stare su una base quadrata di lato 2,5-2,6 cm (il dato l'ho ricavato dalla casella c12 del file excel zippato in http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=280393&postcount=113 ). Domani ti so dire con precisione sperimentale.

Ho misurato. Le caselle in realtà devono avere un lato di 4 cm almeno per il d20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato. Le caselle in realtà devono avere un lato di 4 cm almeno per il d20.

Questo comporta che la base debba essere di 16 per 8, mentre l'altezza al minimo di 4. A mente, dovrei riuscire a farla stare, ma non sono sicuro al 100%.

Forse a questo punto meglio il coperchio squadrato.

Farò un paio di esperimenti.

Stay tuned! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo comporta che la base debba essere di 16 per 8, mentre l'altezza al minimo di 4. A mente, dovrei riuscire a farla stare, ma non sono sicuro al 100%.

Forse a questo punto meglio il coperchio squadrato.

Farò un paio di esperimenti.

Stay tuned! ;-)

Te prova a tirar giù due cose. Per la rastrelliera dimmi che ti passo eventuali schizzi che così viene una roba frighissima....cancella pure i passati allegati dello scrigno. Quando vediamo che la cosa può andare (anche da un punto di vista di realizzazione) proviamo a sentire se qualcuno ci fa una decorazione effetto legno sul tutto (con borchie etc... ad impreziosire il tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Te prova a tirar giù due cose. Per la rastrelliera dimmi che ti passo eventuali schizzi che così viene una roba frighissima....cancella pure i passati allegati dello scrigno. Quando vediamo che la cosa può andare (anche da un punto di vista di realizzazione) proviamo a sentire se qualcuno ci fa una decorazione effetto legno sul tutto (con borchie etc... ad impreziosire il tutto).

Per la rastrelliera non ho problemi: bisogna fare una prova per vedere se la mia idea degli incastri "a pettine" è fattibile.

Sto rifacendo il tutto (ho tolto quello vecchio). Purtroppo le maggiori dimensioni hanno comportato che i fogli stiano diventando 3 invece di 2, e ci siano due incollaggi in più da fare (i lati della base).

Per le decorazioni, ben vengano altri aiuti, ma anche in mancanza penso di potermi arrangiare.

Questa è l'idea (senza le frivolezze della chiusura e dei cardini):

scrignobisup4.th.jpg

Base di 160x80, altezza di 50 (un margine di un cm), il coperchio stavolta è un arco di cerchio invece che mezza circonferenza: più bello da vedere perchè meno "bombato", ma la misura della lunghezza l'ho fatta con lo spannometro digitale montato su cingoli prestatomi da Kursk.

Le celle interne sono di 40x40. Nell'ottava c'è lo spazio per un'eventuale miniatura.

Appena ho finito posto per una prova pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che si vuole cimentare nella realizzazione del primo nuovo prototipo per dare qualche suggerimento?

Ecco gli schemi... se servono indicazioni sono pronto a fornirle.

Purtroppo ho dovuto sacrificare un po' della qualità di stampa (specialmente delle linee non orizzontali-verticali) per motivi di dimensione degli allegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...