Vai al contenuto

Cercasi campagna Pathfinder o D&D 5e


Messaggio consigliato

1 minute ago, Gaspa said:

Per Eberon va benissino, per le edizioni pathfinder e la 3.5 le conosco bene, mentre la 4ed non ho mai avuto modo di giocare...

Concordo in tutto. Forse dire che io conosca benissimo pf e 3.5 è troppo, ma li ho provati. Comunque so come orientarmi. La 4ed non l'ho mai neanche letta.

Preferirei iniziare almeno da un 5° livello, per avere un minimo di personalizzazione (non solo descrittiva). Ma mi affido alla vostra opinione ;).

2 minutes ago, senhull said:

A questo punto potremmo fare 5E, ma ragazzi me la devo studiare...

Proposta (forse assurda): io masterizzo l'avventura e una persona mi dà supporto per risolvere gli scontri ed applicare le regole al meglio. Che ne dite? Follia?

Se vuoi ti posso aiutare, non sono esperto ma ci gioco in real (Curse of Strahd). Tu chiedi pure in TdS e sapremo risponderti. Comunque sì che è pazzia, ma vedrai che imparerai :D (e soprattutto ci serve il masterrr! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


La 5 è molto più semplice di qualsiasi edizione xD

Comunque 5° livello è alto se il dm deve imparare, no? Partiamo magari più bassi. Direi anche 3° se non volete proprio liv 1, che inizi a vedere la classe bene come funge.

Preferenze di classe? Io vorrei fare bardo o warlock, ma non so.

Modificato da adrew
grammatica, questa sconosciuta!
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, adrew said:

Comunque 5° livello è alto se il dm deve imparare, no? Partiamo magari più bassi. Direi anche 3°

Accidentaccio, io volevo spingere il 5°! Ma...

33 minutes ago, nanobud said:

Ma mi affido alla vostra opinione ;).

Quindi 3° sia. Ugh, mi hai convinto (se il master conferma di non sentirsela di gestire il 5°!)! Comunque @senhull SUBISSAMI pure di domande, in pm. Sarò lieto di rispondere. :D

17 minutes ago, adrew said:

Preferenze di classe? Io vorrei fare bardo o warlock, ma non so.

Allora, io deciderei dopo aver letto l'ambientazione, Eberron non l'ho ancora mai giocato. Però avrei praticamente già pronto un Warlock...

Già pronto è una parola grossa, perchè è stato fatto con point buy... E con una razza particolare... Diciamo che va aggiustato xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Ora devo staccare.

Siccome ho il set di avventure che parte dal 1° livello, costruito per 4E, credo che partire dal 3 o dal 5 non sia molto difficile, visto che cmq devo rifare tutti gli incontri.

Ditemi voi.

Se volete vi posto l'abstract della campagna. Così vi fate un'idea.

Modificato da senhull
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @adrew il 3° livello di partenza è più che buono, se dovessimo partire dal 5° e usare la 5ed (per me non ci sono problemi però non la ho mai giocata ) mi verrebbe complicato fare il pg... per classe opterei per un mischiaolo ma visto che siamo in Eberon l'idea del artefice mi stuzzica non avendo mai avuto occasione di giocarlo, comunque mi adatto al gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro esiste un Unearthed Arcana che da proprio l'opzione artefice, ti riferisci a quello? Lo ho nel mio Mega nel caso (Articolo ufficiale Wizards e free, dunque credo di poterlo linkare)

https://mega.nz/#!cVkkVbgS!nbVuM1XbeDraYYn-Qbsv6umSUunmippvB7tYZnTlxw0

Potrei fare bardo college del valor, nel caso serva la mischia, anche se non ottimale ma sempre divertente 

Modificato da adrew
Aggiunto link all'artificer
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, nanobud said:

Allora, io deciderei dopo aver letto l'ambientazione, Eberron non l'ho ancora mai giocato. Però avrei praticamente già pronto un Warlock...

Già pronto è una parola grossa, perchè è stato fatto con point buy... E con una razza particolare... Diciamo che va aggiustato xD

@adrew In verità non sono tantissimo sicuro sulla scelta della classe, se vuoi fare un Warlock io faccio qualcos'altro.

Spulciando tra i vari UA ne ho trovato uno su Eberron - Link - Enjoy :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ok, ma ricordo a tutti che:

1. Non ho esperienza di 5e e devo convertire l'avventura da 4e ed elevarla di 3 livelli;

2. Non ho mai fatto il dm, sto giocando come PG da qualche giorno, in un pbf e non so nemmeno da dove si comincia.

3. Ho gestito gruppi di ogni genere ma per esperienza, dico di formare un gruppo di 4 o 5 PG. Non di più e non di meno. Considerata la "difficoltà" delle mie campagne, è un must avere in gruppo un curatore.

Fatta questa premessa, come funziona?

Da dove si comincia per imbastire l'area di gioco qui sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, senhull ha scritto:

Per me ok, ma ricordo a tutti che:

1. Non ho esperienza di 5e e devo convertire l'avventura da 4e ed elevarla di 3 livelli;

2. Non ho mai fatto il dm, sto giocando come PG da qualche giorno, in un pbf e non so nemmeno da dove si comincia.

3. Ho gestito gruppi di ogni genere ma per esperienza, dico di formare un gruppo di 4 o 5 PG. Non di più e non di meno. Considerata la "difficoltà" delle mie campagne, è un must avere in gruppo un curatore.

Fatta questa premessa, come funziona?

Da dove si comincia per imbastire l'area di gioco qui sul forum?

Per me non ci sono problemi anche a partire dal primo livello. 

Innanzitutto devi selezionare i giocatori, così chi partecipa sa che deve seguire il post e crearsi il pg. 

Aprire un topic di servizio nell'area apposita e linkarlo ai giocatori. 

Dare le regole per la creazione dei pg e poi via via andiamo avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto nomina le persone di cui accetti la candidatura come PG e apri un topic nella sezione Organizzazione PbF. Normalmente il titolo è (Nome della Campagna) TdS.

Nel Topic di Servizio solitamente sono invitati i primi giocatori (tramite l'apposito tag) che si candidano e si spiega l'incipit dell'avventura, in modo che i giocatori possano costruire i propri personaggi in maniera consona all'avventura e che abbiano elementi sufficienti a stilare un BG appropriato. Si specifica anche a quali manuali si ha accesso ed eventuale fonti alternative (in questo caso, se abbiamo o meno accesso agli articoli Unearthed Arcana di 5e). Poi, una volta che i giocatori hanno deciso cosa fare, tu hai approvato i PG e la relativa scheda e tutti sono pronti a partire, apri il TdG (Topic di Gioco) nella sezione Gioco PbF avente come titolo il nome della Campagna. E poi si comincia.

In breve:

- Il TdS serve per tutto quello che riguarda il Metagame (capire le intenzioni dei giocatori, spiegare agli stessi qualcosa che  magari non hanno capito bene, dare informazioni che i personaggi sanno già ma il giocatore non le ricorda, distribuire il loot dei mostri, ecc...);

- Il TdG è la Campagna. Solitamente i giocatori ruolano in prima persona al presente, ma dipende molto da come si è abituati anche se il DM solitamente sceglie che tempo utilizzare. Inoltre si indica la formattazione da usare e a cosa corrisponde: grassetto per il discorso diretto e corsivo per i pensieri sono lo standard. Poi ognuno lo imposta come vuole. Infine se ci sono cose che solo alcuni giocatori devono sapere, si usano gli Spoiler specificando coloro che possono leggere il contenuto nascosto; lo usano anche i giocatori per comunicare segretamente con il DM, specificare i bonus alle prove, spiegare meccanicamente le azioni in combattimento, ecc...

Comunque non ti preoccupare, alcuni di noi (compreso il sottoscritto) hanno già giocato qualche PbF. Se hai dei dubbi ti aiutiamo noi! :thumbsup: (per esempio, userai anche tu il TdS per eventuali dubbi così non "inquini" il TdG che sarà dove si svolgerà la campagna vera e propria).

Credo sia quasi tutto, evoco gli altri giocatori affinché mi correggano dove ho eventualmente sbagliato o che integrino le informazioni che ho involontariamente tralasciato

Modificato da Lord Delacroix
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice e lineare quello che ha scritto @Lord Delacroix, scegli i giocatori e da li inizia il tutto per le regole non preoccuparti pure io sono neofita della 5 ed immagino che prima di iniziare a giocare passi qualche giorno studiamo il tutto e se ci sono dubbi possiamo usare il Tds, se ti serve aiuto non esitare a chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, molto ben scritto!

Comunque della 5 ho esperienze pbf e in real, per qualsiasi cosa puoi (potete) usarmi come referenza nel TdS. 

@dm: Per la conversione ti consiglierei di non stare troppo appresso all'avventura ed a dettagliarla in ogni CD. Il manuale del dm é molto ben fatto e ti consente di avere CD in modo molto rapido , che non dipendono dal tier di gioco ma da quanto vuoi sia tosta la cosa in modo oggettivo.

Mi spiego: alla 5e una CD da azione abitudinaria è pari a 5, una da azione leggendaria è 30. Quindi non serve tenere conto dei livelli dei PG, del tier di gioco, o altro. La CD la si valuta ( "al volo" volendo) più sul tipo di azione che devi fare (quanto è oggettivamente difficile abbattere una porta di pietra? Quanto una di legno? Quanto una di titanio? Sempre che esista poi xD)

Per i mostri, considera che non hai tanti manuali come la 4e da cui prendere spunto, ma che comunque è ben assorito e ci sono anche tool online che ti generano al volo (in base all'ambiente) un gruppo di mostri di livello scelto (o 1 mostro). E puoi customizzare anche la varietà dei mostri scelti. Ti dà tantissime opzioni. 

Senza contare le opzioni da manuale per avere al volo statistiche generiche improvvisate di mostri di un certo CR.

In sintesi, imho credo che per la tua salute potresti limitarti a rifare solo gli incontri "tematici" con png di tua invenzione, che ci tieni ad avere.

Ps: sono consigli per non farti fare una montagna esorbitante di lavoro ! Assolutamente free di convertire ogni singola virgola se vuoi :)

Modificato da adrew
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto ragazzi.

Vi chiedo di darmi un pochino di tempo per studiare manuali e strumenti vari per convertire gli scontri.

L'avventura di base è di 5 livelli, pertanto dal 3 al 8 (datemi conferma).

Spero domani di aver tempo di creare il topic di servizio.

Per favore mi ricapitolare in quanti siete? Per razze e classi vediamo nel TdS, ok? Ditemi se serve una introduzione ad Eberron per i neofiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, senhull said:

Grazie di tutto ragazzi.

Vi chiedo di darmi un pochino di tempo per studiare manuali e strumenti vari per convertire gli scontri.

L'avventura di base è di 5 livelli, pertanto dal 3 al 8 (datemi conferma).

Spero domani di aver tempo di creare il topic di servizio.

Per favore mi ricapitolare in quanti siete? Per razze e classi vediamo nel TdS, ok? Ditemi se serve una introduzione ad Eberron per i neofiti.

Da parte mia ti dico: "Prenditi il tempo che vuoi, organizzati con calma. Non penso che nessuno abbia fretta."

Ribadisco che puoi chiedermi in pm quello che ti pare, se pensi sia più veloce che cercarlo sui manuali. Magari facciamo una conversazione di gruppo in pm, se vi va.

E ormai in questo topic si sono fatti avanti diversi giocatori, sei mi pare, quando tu hai dato disponibilità per cinque. Direi sicuramente @Lord Delacroix, @Gaspa, @nanobud(io) e @adrew.

Coi primi due ho già in corso dei PbF* e posso dire che sono attivi e simpatici, ma mi è parso che lo fosse anche adrew. Poi si sono fatti avanti Brenno e Senzanome, veditela tu XD.

A me farebbe piacere che ci scrivessi in TdS un'introduzione a Eberron. ^^

I livelli vanno bene per me.

*noticina di dubbia utilità

Spoiler

In verità con Gaspa lo stiamo organizzando, non è ancora cominciato... Ma comincerà! ^^

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nanobud ha scritto:

Da parte mia ti dico: "Prenditi il tempo che vuoi, organizzati con calma. Non penso che nessuno abbia fretta."

Ribadisco che puoi chiedermi in pm quello che ti pare, se pensi sia più veloce che cercarlo sui manuali. Magari facciamo una conversazione di gruppo in pm, se vi va.

E ormai in questo topic si sono fatti avanti diversi giocatori, sei mi pare, quando tu hai dato disponibilità per cinque. Direi sicuramente @Lord Delacroix, @Gaspa, @nanobud(io) e @adrew.

Coi primi due ho già in corso dei PbF* e posso dire che sono attivi e simpatici, ma mi è parso che lo fosse anche adrew. Poi si sono fatti avanti Brenno e Senzanome, veditela tu XD.

A me farebbe piacere che ci scrivessi in TdS un'introduzione a Eberron. ^^

I livelli vanno bene per me.

*noticina di dubbia utilità

  Rivela contenuti nascosti

In verità con Gaspa lo stiamo organizzando, non è ancora cominciato... Ma comincerà! ^^

 

@nanobud simpatico non posso dire di te visto che sposerai mia cugina:joy::joy: scherzo ovviamente andiamo d'amore e d'accordo...

Anche io gradirei una piccola introduzioni anche per capire cronologicamente dove siamo messi per ora ho una bozza in testa di fare un forgiato e vorrei capire se siamo antecedente l'Ultima Guerra o meno visto che la maggior parte dei forgiato non era molto libera (sempre se concedi il forgiato ma discuteremo nel Tds di questo immagino)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi anticipo che l'avventura inizierà nel 998 o 999, quindi dopo l'Ultima Guerra ed il trattato di Fortetrono che ha sancito libertà ai forgiati.

Le razze utilizzabili sono TUTTE. Inoltre potete usare quelle tipiche di Eberron: forgiati, cangianti, kalashtar e morbidi. 

Spero domani di iniziare a scrivere il TdS così da permettervi di capire il contesto in cui vi trovate.

Vi do l'ultima anticipazione prima di mezzanotte: giocheremo una delle avventure del SET MOSAICO, che è la raccolta di 13 campagne su Eberron che ho creato. Ogni campagna porta i PG dal 1 al 20 livello, e c'è ne sono 7 che arrivano al 30.

Quella che ho scelto per voi ha come punto di partenza l'est del continente del Khorvaire, dove millenni fa sbarcarono i primi fuggiaschi umani provenienti da Sarlona .

A presto...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...