Vai al contenuto

Capacità Canore


Serghuio

Messaggio consigliato


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Diciamo che c'è un professore di musica che stimo molto che diceva che nessuno è stonato, in quanto la modulazione delle note si impara. Tutt'altra cosa è la gradevolezza e l'estensione della voce.

Io per esempio ODIO la voce di Axl Rose, ma la apprezzo nelle canzoni che canta. Adoro la voce di Baglioni dei primi anni '90 (il doppio CD "Oltre") e quella di Freddie Mercury (nessuno come lui, a mio modestissimo parere)... e sbavo per quella di Bono.

Sapere come si è messi è una cosa soggettiva o che un buon maestro di canto potrebbe rivelarti. Io ti dico solo che avevo un canto sgradevole e non sapevo modulare una sola nota. Ora la gente mi chiede di cantare anche le canzoni più impegnative (vado orgoglioso delle mie performance di Bon Jovi e U2) perché apprezza moltissimo la mia voce.

Ma questo l'ho acquistato solo con tanta caparbietà e impegno, imparando a cantare "di diaframma".

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intonazione è una cosa che si impara e tutti ci possono riuscire, tranne chi ha qualche malformazione alle corde vocali.L'estenzione vocali invece si può imparare fino a un certo punto e si può curare nelle note alte, non si può fare niente invece per le note basse, chi ha una voce da baritono in teoria può studiare per farla arrivare a mezzo soprano, ma viceversa non può succedere, a meno che non si ha un'estensione vocale naturale che arriva sia alle da baritono che da mezzosoprano.

Link al commento
Condividi su altri siti

a piacerebbe imparare. Come timbro di voce l'ho piuttosto basso e gli acuti non mi vengono, o magari è colpa della crescita, sono tentato di imbarcarmi anche su questo altro grande progetto....cmq immagino le voci richiedano diversi "allenamenti e specializzazoioni" a seconda che si canti death metal o pop....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo la battuta con Wolf, mi dedico a voi con serietà :wink:

innanzi tutto ci sono molte considerazioni da fare.

bisogna prima distinguere il tipo di musica che vogliamo fare per chiedere se siamo portati o meno al canto.

giusto quello che dice Jorm sull'intonazione, l'orecchio si può tranquillamente allenare ad essa, certo che esistono persone naturalmente dotate all'intonazione, ma più che a quello bisogna far riferimento maggiore al termine "musicalità".

la musicalità è innata ed è spesso legata a filo doppio alla sensibilità della persona, sensibilità in generale e all'ascolto musicale delle finezze e dei dettagli e quindi capacità poi di rielaborarle come nostre.

per quanto detto da Akan ci sono diverse cose da aggiustare....

prima di tutto dividiamo le voci in ordine dal grave all'acuto:

Maschili:basso - baritono - tenore

Femminilicontralto - mezzosoprano - soprano

non mi dilungo nelle estensioni intermedie come il bass-baritono o il baritanore o le voci maschili che sfruttano registri femminili perché in possesso di apparati ibridi.....non ci complichiamo troppo la vita!!!

tornando a quanto detto da Akan è ovvio che un baritono non possa diventare mazzosoprano.....a meno di non cambiare sesso :mrgreen:

Parlando di estensione questa sì che è una dote!

L'estensione e il tibro vocale dipendono dal tipo di corde vocali che madre natura ci ha dato:

lunghezza------->estensione

larghezza------->timbro (basso - bar - ten)(cont - mezzo - sop)

in questo caso quindi c'è poco da fare o ne hai o non ne hai......sempre però in riferimento al genere che si voglia affrontare.....e al fatto che si voglia o meno cantare o urlare......cercando magari di preservare al meglio l'apparato vocale.

ex Ligabue canta e ha un'estensione minima e con un apparato tutto fuorché in buona salute.

Una volta capito il nostro tipo di vocalità (con un po' di esercizio con qualcuno che ne capisca e/o con una visita da un bravo foniatra) possiamo iniziare a lavorarci sopra.

Altro errore nell'assunto di Akan......si posso curare e perfezionare gli acuti ma anche i gravi (è semplicemente più difficile trovare buoni insegnanti che lo sappiano fare :wink: ) trovo abbastanza rischioso e improbo cambiare tonalità....cioè passare da baritono a tenore (o basso) se non è la nostra vocalità.....si incorre in una serie di disturbi che possono trasformarsi in patologie.....ma dipende sempre da chi ci segue capire ciò che possiamo e non possiamo fare!

Il discorso del canto diaframmatico è un po' spigoloso perché ne ho sentito parlare molto spesso senza poi vederne un reale impiego......è una tecnica veramente complessa che richiede anni di studio sotto una guida più che attenta......spesso si confonde questo tipo di tecnica con l'insegnamento di una buona respirazione (che ne è la base ma solo la base).

Perdonate il post-fiume.......se non vi ho annoiati troppo e avete qualche altra domanda sarò stracontento di provare a rispondere :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la recisione dei testicoli impossibilita a fare note basse?

la pratica che si eseguiva sui castrati serviva ad evitare la muta della voci e quindi a cristallizzarle nelle tonalità prepuberali!

però mi fermo qui perché non vorrei dire delle minghiate.......non saprei cosa potrebbe accadere alla mia voce se mi praticassi questa brutalità ora a 27 anni........ :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che sulle note basse ci si poteva lavorare, e me l'hanno detto anche in parecchia gente che non ci si poteva lavorare.

si può potenziare ed ampliare il registro grave......ovvimanete in modo compatibile alle nostre corde.

come si può fare per gli acuti, si può fare anche per l'altro estremo dell'estensione.

diciamo che è più "facile" che vengano "insegnati" gli acuti perché spesso si abbina ad essi il principio (mostruso) di spinta e forza........cosa deleterea con il tempo e che gradualmente da cattivi riscontri su tutta la voce.

comunque tornando alla prima domanda, sì sui gravi si lavora eccome!!!

in più non bisogna commettere l'errore di svincolare il grave dall'acuto.......se studi male uno ne risentirà anche l'altro....parola di chi ci è passato ed ora ne è uscito :D:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'inizio,credo di poter dissentire

dalla teoria che tutti si sia intonati...

Frequento da anni vari Karaoke e devo

dire,purtoppo,che c'è gente che dopo

anni di prove non ha cambiato di una virgola

le proprie stonature...

Dico purtroppo perchè è un vero peccato che

persone che amano la musica così tanto

non possano esprimere al meglio questa

passione.

Nel mio piccolo sono intonato,sò fare al volo seconde

(e a volte terze) voci,sò fare anche gli spaghetti

e rifare il letto...

Insomma,sono da sposare!!! :wink:

Ciao.Enry.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credano servano scuole di canto, basta un po' d'esperienza. io fino ai 15/16 anni ero stonato come una campana, poi suonando un po' la chitarra, ascoltando tanta musica e cantandoci sopra sono migliorato molto. almeno adesso mi accorgo quando stecco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non credano servano scuole di canto, basta un po' d'esperienza. io fino ai 15/16 anni ero stonato come una campana, poi suonando un po' la chitarra, ascoltando tanta musica e cantandoci sopra sono migliorato molto. almeno adesso mi accorgo quando stecco :)

Sì, anche io ho fatto la stessa cosa, imparando da solo (pur non considerandomi alla stregua di cantanti et similia). Ma a volte ci sono casi "disperati" che possono essere comunque corretti da lezioni professionali. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la pensavo così,Joran,ma

purtroppo esistono persone che probabilmente

hanno una visione distorta della propria voce...

Eh? :shock:

Cosa ho scritto??? :shock:

Se ci fosse una bacheca delle str...

vorrei il posto d'Onore! :D

Comunque,intendo dire che non si sentono

in relazione alla base musicale,ma hanno in

testa una loro armonia e seguono quella...

Più o meno.

Comunque mi fa piacere che abbiate aperto questo

Topic,ho letto cose molto interessanti.

Ciao.Enry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...