Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...

khopesh dubbio su come usarlo al meglio


SlayerKY
 Share

Recommended Posts

salve a tutti volevo farvi una domanda il khopesh l'arma curvata che si trova nel mauale forghotten realms pagina 97 dice che pio essere usato anche per sbilanciare volevo chiedervi io essendo un guerriero con il talento combattere con due mani e possibile attaccare due volte e in una delle due volte sbilanciare o quando voglio sbilanciare devo sacrificare il mio secondo attacco? spero di aver espresso bene la mia domanda 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

9 ore fa, SlayerKY ha scritto:

io essendo un guerriero con il talento combattere con due mani

Suppongo che tu intenda combattere con due armi...

9 ore fa, SlayerKY ha scritto:

e possibile attaccare due volte e in una delle due volte sbilanciare o quando voglio sbilanciare devo sacrificare il mio secondo attacco? spero di aver espresso bene la mia domanda 

Allora: per combattere con due armi devi avere appunto due armi o un'arma doppia (cioè con due estremità).
In compenso per ognuno degli attacchi che puoi fare (sia per combattere con due armi, che per attacchi multipli dati dal BAB) puoi usare l'azione che preferisci, sia essa sbilanciare, disarmare o un attacco normale.
Quindi un combattente armato di due mazzafrusti con combattere con due armi può cercare di sbilanciare con entrambi gli attacchi (naturalmente se il nemico viene sbilanciato con il primo attacco non ha senso sbilanciarlo anche con il secondo).
Tieni comunque conto che senza il talento Sbilanciare Migliorato provochi AdO quando cerchi di sbilanciare qualsiasi sia l'arma che usi.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Tieni comunque conto che senza il talento Sbilanciare Migliorato provochi AdO quando cerchi di sbilanciare qualsiasi sia l'arma che usi.

Un appunto: sbilanciare con un'arma non causa ado, ma se falisci la prova lui può provare a controsbilanciare te. Tu puoi fare anprova contrapposta per non cadere o lasciar cadere l'arma

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, Derù ha scritto:

Un appunto: sbilanciare con un'arma non causa ado, ma se falisci la prova lui può provare a controsbilanciare te. Tu puoi fare anprova contrapposta per non cadere o lasciar cadere l'arma

No aspetta questo vale solo per le armi con la dicitura speciale "trip".

3 ore fa, KlunK ha scritto:

In compenso per ognuno degli 
Tieni comunque conto che senza il talento Sbilanciare Migliorato provochi AdO quando cerchi di sbilanciare qualsiasi sia l'arma che usi.

Era venuto fuori durante una discussione qualche tempo fa, che appunto se usi un arma con la dicitura trip non provochi AdO anche se non hai il talento. la cosa ti aveva assai sorpreso anche allora.

Tripping with a Weapon

Some weapons can be used to make trip attacks. In this case, you make a melee touch attack with the weapon instead of an unarmed melee touch attack, and you don’t provoke an attack of opportunity.

If you are tripped during your own trip attempt, you can drop the weapon to avoid being tripped.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Era venuto fuori durante una discussione qualche tempo fa, che appunto se usi un arma con la dicitura trip non provochi AdO anche se non hai il talento. la cosa ti aveva assai sorpreso anche allora.

Sì hai ragione, mi ricordavo la regola che ho sempre applicato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.