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Ladro-Rodomonte-Derviscio


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Salve a tutti, ho un personaggio ladro 3/rodomonte 2 che ha appena guadagnato esp per salire al livello 6 e mi piaceva l'idea di fare un derviscio, ho controllato i requisiti del derviscio e francamente non mi sembrano impossibili per il modo in cui ho impostato e uso il personaggio, gli unici che mi danno problemi sono i talenti (schivare, mobilita', maestria, arma focalizzata)

Ho accesso a tutti i manuali tranne quelli che centrano con psion e simili

La mia domanda è questa:

Quale è il modo più veloce per avanzare fino a diventare derviscio (soddisfando quindi i requisiti dei talenti per accedere al derviscio) senza snaturare troppo il personaggio? Ovvero aggiungendo livelli da guerriero o fare Cdp aggiuntive che potrebbero portarmi via livelli solo perchè ottengo gratis 1 talento magari dopo 2-3 o più livelli

Come talenti ho Arma accurata(rodomonte), Combattere con 2 armi(appunto per il derviscio e perchè mi diverto a usarle), Difendere con 2 armi(per compensare anche se poco il fatto che il master non me l'ha fatta acquistare all'inizio dell'avventura e me ne ha fatto sparire 2 che potevo indossare poco dopo averle trovate e ora dopo mesi di vagabondare e distanti da città ne ho indosso una rovinata), Dark stalker(per nascondermi), Daring Outlaw(per aggiungere i livelli da rodomonte ai furtivi)

Il resto(quello che rimane dopo l'ultima sessione) del gruppo è formato da Barbaro e Mago, lo stile che uso è attendere il momento buono per attaccare ai fianchi o da dietro sfruttando distrazioni dei nemici e il fatto che il barbaro carica qualsiasi cosa respira dandomi tempo per avvicinarmi e nascondermi e se le cose vanno male allontanarmi e dare una minima copertura al mago aspettando che i morti del party rifacciano i personaggi

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Senza prendere un paio di livelli da guerriero non vedo modi di soddisfare in breve i livelli della CdP. Con un paio di livelli da guerriero almeno al 9° avresti tutti e 4 i talenti, altrimenti li avresti troppo tardi.

Comunque con daring outlaw potresti continuare fino al 20° come rodomonte e avere comunque un PG solido (d10 come DV, BAB 19/20, attacco furtivo +10d6 e in più le abilità del rodomonte).
Per un PG del genere comunque anche il ladro acrobata ti dà bonus abbastanza in linea.

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Il derviscio è una delle CDP più avide di talenti quindi di solito non lascia spazio per talenti oltre i prerequisiti. Ti consiglio anche io daring outlaw e la catena di combattere con 2 armi perché mi sembra tardi per pensare ai prerequisiti del derviscio

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Quindi le alternative sono 2:

Rodomonte 17/Ladro 3 come era già nei miei programmi e quindi sarei a posto così seguendo la normale build che avevo pensato

oppure

Rodomonte 3(per colpo intuitivo)/Ladro 3/Guerriero 4(per i talenti)/Derviscio 10(oppure meno livelli se i bonus ottenuti non sono così essenziali per il personaggio che ho in mente) modificando la build per seguire le dinamiche dell'avventura in corso non avendo più una protezione per il mago(perchè da quanto ho capito i 2 morti non hanno intenzione di rientrare nell'immediatop futuro causa impegni)

E quindi sacrificare i furtivi(che purtroppo ho avuto modo di sfruttare massimo 2-3 volte in combattimento nel corso di tutta l'avventura) per fare danni e muovermi colpendo

Per i talenti ovviamente daring l'ho già preso, catena di combattere con 2 armi in cosa consiste e dove lo trovo? E se non dovessi scegliere la 2 opzione, talenti utili al rodomonte magari come alternativa a quelli che già ottiene?

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come fai ad aver già preso daring outlaw al 5° livello se i prerequisiti sono attacco furtivo 2d6 e grazia +1? se l'hai preso direi che avevi intenzione di continuare a salire come ladro o rodomonte, perchè se sali come guerriero--->derviscio diventa un talento abbastanza inutile

per la catena di combattere con 2 armi si intendono quello base, il migliorato ed il superiore per avere 3 attacchi a round con la mano secondaria e non solo uno. per sfruttare al massimo il furtivo, probabilmente la cosa migliore è fiancheggiare insieme al barbaro in modo da poter fare un attacco completo dal secondo round di combattimento in poi 

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Ladro 3 ottieni 2d6 furtivo e Rodomonte 2 ottieni Grazia +1 quindi daring l'ho preso il livello scorso assieme al livello 2 di Rodomonte.

Per la catena pensavo fosse qualche talento strano, valuterò i vari talenti del rodomonte e se qualcuno non mi aggrada troppo e se il master concede posso optare per scambiarli

Se invece faccio guerriero lo so che è inutile, ma ormai l'ho preso, il problema è sorto nell'ultima sessione con la morte dei personaggi, per questo ho chiesto qui, per capire se conviene di più fare Rodomonte 17 piuttosto che aggiungere in corsa guerriero. Mi sto convincendo anche io che ormai avendo preso il talento daring non sarebbe saggio cambiare, vorrà dire che mi adatterò alle situazioni in sessione

 

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Errore mio scusa, sono appena arrivato al 5 e convintissimo di leggere giusto mi ostinavo a guardare i dati relativi al livello 6..guardando meglio(dopo 6 o 7 volte che leggo male)vedo che lo prendo al prossimo....e qui si spiega da dove sorgeva il mio dubbio per il prossimo livello ovvero prendere daring e avanzare come Rodomonte oppure rivoluzionare il tutto

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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