Vai al contenuto

Strategie mostri in combattimento

Risposte in primo piano

Salve a tutti ragazzi, torno qui a chiedere consiglio!
Volevo sapere come vi comportate voi con i mostri negli scontri con i vostri giocatori. Mi spiego meglio, come decidete chi attacca chi? io cerco sempre di trovare una via logica, ma a volte se decido si attaccare un incantatore scoperto piuttosto che un combattente che sta al fianco mi scontro con i miei giocatori che sostengono che il mostro attaccherebbe il più vicino. voi cosa ne pensate? in alcuni mostri c'è scritto come combattono, ma altri  è tutta a discrezione del master.
Grazie a tutti per le risposte!

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 628
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Dipende dall'intelligenza del mostro, quindi qualcosa con intelligenza animale probabilmente attaccherebbe il più vicino/minaccioso e non capirebbe neanche che il colpo infuocato proviene dal druido trasformato in aquila. Al contrario un essere intelligente, magari anche con capacità magiche e/o gradi in sapienza magica saprebbe se un incantatore è pericoloso o meno ed agirebbe di conseguenza.

Alcune tribù di umanoidi anche scarsamente intelligenti di solito ha strategie di caccia o di guerra ben precise, quindi magari puntano subito agli esemplari più deboli nelle retrovie oppure diretti ai più grandi per evitare minacce di tipo fisico

TL;dr: dipende dal tipo di mostro :P

La cosa migliore è senza dubbio far agire il mostro con naturalezza.
Se il mostro è un brutto spaccateste, probabilmente attaccherà alla cieca il più vicino. È anche vero che se chi gli è vicino gli fa pochissimi danni e chi sta dietro parecchi, è più naturali che ignori "gli insetti" vicini caricando chi lo sta ferendo gravemente.

Se il nemico è astuto, è invece più naturale che attacchi prima gli incantatori e/o i nemici più pericolosi. Banalmente non ha senso che un mago che voli attacchi prima un guerriero che non lo può raggiungere anche se è più vicino, quando un altro incantatore lo minaccia e può dissolvere il suo incantesimo di volo.

Come ultima considerazione, molti usano il classico deus ex machina per cui per evitare di uccidere un PG i mostri attaccano altri PG vicini o fanno solo un attacco. A me personalmente non piace molto questa cosa, però è anche vero che a volte può essere comodo.