Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Progetta Le Tue Avventure #10: Un Esempio di Programmazione ad Incontri

Eccovi il decimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Consigli Monaco/Stregone/Guerriero Arcano


Recommended Posts

Ho iniziato una campagna dal livello 5 ed è la prima volta che gioco a Pathfinder. Dato che guerrieri, maghi e paladini li posso giocare in qualsiasi d&d e che in genere mi piace multiclassare, ho optato per qualcosa di particolare: un monaco guerriero arcano.

In particolare ha 1 livello da Monaco Sohei (che ha la competenza nelle armi marziali) e 4 da Stregone Empireo (usa la saggezza al posto del carisma). L'intenzione è di prendere altri due livelli da stregone e poi andare di guerriero arcano. Essendo un mezzelfo ha sia Monaco che Stregone come classi preferite.

Chiedo consigli riguardo quali talenti (Pathfinder ti riempie di talenti!) e incantesimi prendere. Al momento ho:

Colpo Arcano, Manovra Disorientante, Arma Focalizzata(Yueyachan);

Prestidigitazione, Tocco di Affaticamento, Raggio di Gelo, Aspetto del Folletto Stregato, Lampo, Frastornare, Benedizione (stirpe), Contrastare Elementi, Arma Magica, Tocco Elementale, Shuriken Ardente.

 

Link to comment
Share on other sites


Non so quanto ti convenga andare di Eldritch Knight...ti concede bab pieno e d10, ma non avanzi nè con la bloodline nè con le capacità da monaco. Inoltre Diverse Training funziona solo per il guerriero (o il brawler). 
Se non sei troppo propenso all'ottimizzazione potresti semplicemente continuare con monaco e stregone. Secondo me è molto divertente da giocare, anche se ovviamente avrai pochi livelli da incantatore e la già lenta progressione di cerchie dello stregone verrà rarefatta ancora di più.

 

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco a quanto ti suggerisce Pippomaster, proponendoti un'alternativa per rendere il tuo pg in modo migliore e, IMHO, piú divertente.

Dato che vuoi usare le armi manufatte e non gli attacchi senz'armi/armi naturali, la classe che potrebbe fare per te è il Magus, il gish per eccellenza di Pathfinder. La sua principale caratteristica è quella di combinare alla perfezione magia e incantesimi grazie a Spell Combat, che ti permette di fare un attacco completo e castare per un innocuo -2 ai tiri per colpire. Questo lo rende di fatto una delle classi piú versatili in combattimento (andando oltre la classica combo di Stretta Folgorante Intensa e cosí via, che non fa altro che darti un nuovo attacco con tanti danni elettrici). Le possibilità per renderlo piú simile alla tua idea son due:

-l'Eldritch scion, che lo rende un incantatore spontaneo su Carisma, dandoti i privilegi di una Bloodline del Bloodrager. In questo caso valuta di prendere il bonus di classe preferita dell'umano.

-il Kensai, per mantenere il fascino di combattente esotico senza armatura. 

Ti limiterebbe alle armi ad una mano in entrambi i casi, ma potresti prenderti una Temple Sword per mantenere il fatto dell'arma esotica orientale (con il tratto alternativo del mezzelfo). In ogni caso ti consiglio di dare un occhiata alla guida al Magus sul forum, per farti un idea dello stile (e capirne meglio i privilegi, te li spiegherà certamente in modo molto piú chiaro rispetto a me), che puoi trovare qui:

Nel caso volessi rimanere sull'idea originale ti consiglio di sostituire manovra disorientante e arma focalizzata con qualcos'altro, magari un talento di stile (Pummeling sta bene su tutto, altrimenti ce ne sono di piú esotici), e di chiedere al master di concederti il Monaco Unchained, decisamente migliore di quello base (puoi combinarlo con il tuo archetipo senza problemi). Inoltre alcuni incantesimi non sono proprio utilissimi (e la cosa influisce parecchio, essendo uno stregone, quindi con poche magie conosciute), a partire dai trucchetti (Frastornare a quei livelli è inutile, prenditi Individuazione del magico o Messaggio piuttosto). Fossi in te sceglierei:

0: Individuazione del Magico, Messaggio, Lampo, Raggio di Gelo (meglio Fiotto Acido, ma capisco che probabilmente son necessità di interpretazione) e Tocco di Affaticamento.

1: Ingrandire persone, Shadow Trap e Unto (buff, debuff e versatilità, Contrastare Elementi puoi usarlo da pergamena (ha una durata elevata) e Ingrandire Persone è molto piú efficace di Arma Magica), oltre a Benedizione da stirpe. 

2: Polvere Luccicante (ottimo incantesimo di controllo e utilità, puó aiutarti a mettere in difficoltà i nemici piú di Tocco Elementale. Indirettamente è una protezione per te, dato che un nemico accecato ti colpirà difficilmente).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimi consigli, ma da quanto ho capito il Pg è già in gioco, e lui chiede come proseguire la build di stregone/monaco.
Poi, dalla mia, devo dire che la mia avversione per il magus si sente sempre, e consiglio di tenersi sullo stregone. Moolto meno indicato per un gish (il magus è un cosiddetto gish in a tank, nel senso che è tutto in una sola classe senza dover multiclass), ma mi piace la combo monaco-empyreal bloodline.

La lista da stregone ti permette anche di mettere in gioco magie di utility, molte delle quali mancano alla lista del magus. 
 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per i commenti. Se non sbaglio lo stregone da la possibilità di rimpiazzare gli incantesimi livellando, cosa che farò quasi sicuramente.

Comunque si, il pg è già in gioco quindi troppo tardi per il magus.

Per quanto l'attuale distribuzione dei livelli possa trarre in inganno, lo sto usando più come combattente che incantatore. Idealmente vorrei usare la magia per buff, debuff e attacchia a distanza, oltre che fuori dai combattimenti, ma il mezzo principale con cui infliggere danno rimangono gli attacchi fisici. Per questo non sento la necessità di un gran numero di incantesimi, ma soprattutto voglio evitare di sacrificare troppo il BAB. Comunque se esiste un'alternativa all'Eldritch Knight che sia ragionevole dopo questi 5 livelli dite pure.

Per il momento grazie per i consigli sugli incantesimi, dopo averne scelti una manciata gli altri li ho presi quasi a caso.

Link to comment
Share on other sites

Mmm consiglio di restare sul monaco. Il bab non é ottimale ma almeno le varie capacità di classe continuano a progredire. Prenditi anche l'archetipo quiggong, legalmente puoi selezionare un archetipo di classe anche dopo il primo livello, purché l'archetipo stesso non modifichi le capacità che già hai. Ora, se non ricordo male, il quiggong modifica la classe a partire dal lv4. 

Per le magie consiglio self-buff e spells con durata lunga: il tuo CL sarà sempre basso, quindi le magie di attacco saranno meno potenti. La durata utile dei buff da combattimento non supera mai la manciata di minuti...per quelli non c'è problema.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Continuare come monaco non sarebbe un problema, ma non posso scegliere un altro archetipo perché sono già sohei.

Tecnicamente puoi scegliere piú archetipi, basta che non modifichino lo stesso privilegio. Quindi puoi prenderti l'archetipo che ti è stato consigliato, anche se avrai ben pochi poteri.

Volendo puoi rimanare sullo stregone prendendo l'archetipo dell'Eldritch Scrapper, che al posto di buona parte dei poteri della bloodline ti da Martial Flexibility, come il Brawler. Rimarresti comunque abbastanza indietro con il BAB, ma probabilmente sarebbe comunque meglio dell'Eldritch Knight.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.