Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...

protezione e resistenza all'energia


Narsil Peachbane
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo un chiarimento riguardo i benefici concessi da resistere all'energia e protezione dall'energia: tramite questi due incanti, io arrivo a proteggermi anche da effetti di incantesimi come "entomb" e "frostfell" (entrambi presenti in frostburn)? da quel che ho capito, protezione dall'energia dovrebbe farlo, almeno finchè non scaricato, mentre con resistere all'energia no, è corretto o gli effetti si applicano comunque? lo chiedo perchè mi sembra un pò strano che due incantesimi di secondo e terzo livello possano contrastarne altri di sesto e nono...

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
41 minuti fa, Narsil Peachbane ha scritto:

Salve a tutti, chiedo un chiarimento riguardo i benefici concessi da resistere all'energia e protezione dall'energia: tramite questi due incanti, io arrivo a proteggermi anche da effetti di incantesimi come "entomb" e "frostfell" (entrambi presenti in frostburn)? da quel che ho capito, protezione dall'energia dovrebbe farlo, almeno finchè non scaricato, mentre con resistere all'energia no, è corretto o gli effetti si applicano comunque? lo chiedo perchè mi sembra un pò strano che due incantesimi di secondo e terzo livello possano contrastarne altri di sesto e nono...

Dipende cosa intendi con "proteggere", ma in ogni caso non ti aiutano contro frostfell.

Sia Resistere all'Energia che Protezione dall'Energia ti permettono di proteggerti dai danni da freddo (seppur in modo leggermente differente) che sono però solo una parte dell'effetto di entomb e sono differenti dal frostburn damage inflitto da frostfell.

Per dire mettiamo che ti lanci resistere all'energia con Li 11 cosa che ti concede resistenza al freddo 30. Questo significa che ogni volta che subiresti danni da freddo ne sottrai 30 prima di vedere se subisci danni. Quindi quei 6d6 da freddo iniziali e 2d12 successivi di entomb vengono assorbiti da questa protezione (magari subisci qualche danno se tiri particolarmente alto coi 6d6) ma gli effetti di imprigionamento e il danno alla costituzione continuano comunque ad applicarsi laddove fallisci il TS.

Protezione dell'energia fa una cosa simile ma invece di sottrare 30 danni ad ogni istance di danni da freddo ti fornisce 12XLI punti di assorbimento da sfruttare quando subisci danno da freddo. Quindi anche subissi 36 danni da freddo dai 6d6 iniziali di entomb non ne subiresti nessuno e ne scaleresti 36 da 12xLI che hai a disposizione, ma una volta che quei punti sono finiti torni a subire danni normalmente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Narsil Peachbane ha scritto:

Salve a tutti, chiedo un chiarimento riguardo i benefici concessi da resistere all'energia e protezione dall'energia: tramite questi due incanti, io arrivo a proteggermi anche da effetti di incantesimi come "entomb" e "frostfell" (entrambi presenti in frostburn)? da quel che ho capito, protezione dall'energia dovrebbe farlo, almeno finchè non scaricato, mentre con resistere all'energia no, è corretto o gli effetti si applicano comunque? lo chiedo perchè mi sembra un pò strano che due incantesimi di secondo e terzo livello possano contrastarne altri di sesto e nono...

Resistere all'energia e protezione dall'energia posso proteggerti entrambi dagli incantesimi che citi, ma solo dai danni da freddo e non dagli altri effetti di trasformazione/intrappolamento in ghiaccio.

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

che sono però solo una parte dell'effetto di entomb e sono differenti dal frostburn damage inflitto da frostfell.

Notare che le varie protezioni da freddo proteggono anche dai danni da frostburn.
 

Cita

A creature’s resistance or immunity to cold also applies to frostburn damage. This includes characters protected by spells such as resist energy [cold] and protection from energy [cold]. Endure elements spells and effects confer no protection against frostburn damage.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Grappa
      Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 
      Vi ringrazio
    • By Calidone 65
      Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
      Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
      Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.
      Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).
      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.