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Armatura Naturale


Messaggio consigliato

Annosa discussione che va avanti da almeno un anno. Io come master sono ancora perplesso ma ho preso comunque una posizione.
L'incantesimo di Pelle Coriacea recita. 

Questo effetto fornisce bonus di potenziamento +2 al bonus di armatura naturale già esistente della creatura.

La postilla recita

Una creatura priva di armatura naturale dispone di un bonus effettivo di armatura naturale pari a +0.

Io lo interpreto come un incantesimo che si lancia su creature che hanno armatura naturale superiore a 0, di solito bestie, infatti è un incantesimo da Druido, Ranger, Convocatore e Sciamano, incantatori con un pet.
Altri invece obiettano mia questa scelta per via della postilla (che è comunque contraddittoria, scritta così).
Se sono privo di AN, perché specifichi che ho un bonus di +0? Che bonus è +0?

Alla fine della storia non concedo l'incantesimo a chi non ha almeno +1 di AN e in questo caso l'amuleto dell'armatura naturale potrebbe exploitare la regola, visto che l'incantesimo specifica che il bonus si somma, contrariamente ad Armatura Magica, che non stacka con l'armatura già posseduta.

Voi come agite in questo caso?

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  • Supermoderatore
32 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Annosa discussione che va avanti da almeno un anno. Io come master sono ancora perplesso ma ho preso comunque una posizione.
L'incantesimo di Pelle Coriacea recita. 

Questo effetto fornisce bonus di potenziamento +2 al bonus di armatura naturale già esistente della creatura.

La postilla recita

Una creatura priva di armatura naturale dispone di un bonus effettivo di armatura naturale pari a +0.

Io lo interpreto come un incantesimo che si lancia su creature che hanno armatura naturale superiore a 0, di solito bestie, infatti è un incantesimo da Druido, Ranger, Convocatore e Sciamano, incantatori con un pet.
Altri invece obiettano mia questa scelta per via della postilla (che è comunque contraddittoria, scritta così).
Se sono privo di AN, perché specifichi che ho un bonus di +0? Che bonus è +0?

Alla fine della storia non concedo l'incantesimo a chi non ha almeno +1 di AN e in questo caso l'amuleto dell'armatura naturale potrebbe exploitare la regola, visto che l'incantesimo specifica che il bonus si somma, contrariamente ad Armatura Magica, che non stacka con l'armatura già posseduta.

Voi come agite in questo caso?

Pelle coriacea si può tranquillamente lanciare su un normale umano, che ha di base appunto +0 alla CA di armatura naturale. L'effetto dell'incantesimo lo porta ad avere quindi un bonus di armatura naturale di +2 (0 base +2 incantesimo) alla CA. Vedilo circa come lo stesso motivo per cui una cintura della Forza del Gigante +4 porterebbe il bonus di Forza di una creatura con Forza 10 da +0 a +2 (non è un paragone esatto ma quasi).

Il testo poi non lascia molto adito a dubbi, la postilla è messa per chiarire il dubbio che creature senza l'indicazione di un bonus di armatura naturale non abbiano proprio alcun bonus, invece di averlo pari a +0. Perche se non avessero proprio un punteggio di armatura naturale non potrebbe sommarsi il +2, ma essendo invece considerato pari a 0 si può sommare il bonus dell'incantesimo.

The enhancement bonus provided by barkskin stacks with the target’s natural armor bonus, but not with other enhancement bonuses to natural armor. A creature without natural armor has an effective natural armor bonus of +0.

 

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Lo vedevo più come un potenziamento di un attributo già esistente e in effetti se non hai armatura naturale, nel senso che hai +0, non puoi potenziarla. Usarla con un +0 significa aggiungere una qualità. Preferisco non dare la possibilità ai giocatori di powerarsi troppo la CA. E' uno dei bug del convocatore sintetizzatore, che con la combo Armatura Naturale e Pelle Coriacea, aveva già un +8, se poi sommi la CA dell'eidolon e la CA del convocatore, arrivi a livelli demenziali. Ho avuto un giocatore che a livello 10 era arrivato a CA 42, ma aveva sbloccato Pelle Coriacea comprando un amuleto dell'Armatura Naturale, per potersi castare l'incantesimo.

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  • Supermoderatore
2 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Lo vedevo più come un potenziamento di un attributo già esistente e in effetti se non hai armatura naturale, nel senso che hai +0, non puoi potenziarla. Usarla con un +0 significa aggiungere una qualità. Preferisco non dare la possibilità ai giocatori di powerarsi troppo la CA. E' uno dei bug del convocatore sintetizzatore, che con la combo Armatura Naturale e Pelle Coriacea, aveva già un +8, se poi sommi la CA dell'eidolon e la CA del convocatore, arrivi a livelli demenziali. Ho avuto un giocatore che a livello 10 era arrivato a CA 42, ma aveva sbloccato Pelle Coriacea comprando un amuleto dell'Armatura Naturale, per potersi castare l'incantesimo.

Fintanto che sei consapevole che è una HR e nel gruppo siete tutti d'accordo nel fare così sei ovviamente liberissimo di fare così. Più in generale potrebbe bastare chiedere ai giocatori di contenersi se pensi che stiano esagerando.

Più in generale il synthetist è sbilanciato di suo, non solo per la questione della CA naturale, ma quello è un altro discorso.

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