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Mago blaster fissato con i raggi


Mara
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Ciao ragazzi!

Dopo una vita riprendo a giocare a D&D e mi servono un po' di consigli per una build da mago blaster fissato con i raggi.

Non posso ancora darvi le caratteristiche saranno tirate nei prossimi giorni, comunque:

- ambientazione del DM

- tutti i manuali concessi

- 3.5

- livello 4

 

La mia idea di base era un mago specializzato su invocazione (qualcuno ha detto metamagia e raggi?) con trasmutazione illusione e ammaliamento come scuole proibite, con una progressione di questo tipo

1) Mago (focused specialist)

2) Mago

3) Mago

4) Mago

5) Mago

6) Incantatrix

7) Incantatrix

8) Incantatrix

9) Incantatrix

10) Incantatrix

11) Incantatrix

12) Incantatrix

13) Incantatrix

14) Incantatrix

15) Incantatrix

16) dubito ci arriveremo, ma in caso idee?

 

ora se almeno la progressione per i primi livelli è abbastanza chiara ho la confusione più totale per i talenti di metamagia da scegliere (è la prima volta che gioco un mago). Per Iron will posso usare l'otyugh hole del complete scoundrel.

Come incantesimi invece cosa mi suggerite oltre a dardo incantato e raggio rovente?

grazie mille per l'aiuto!

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Con dardo incantato cosa ci dovresti fare? Mica è un raggio!

I migliori incantesimi a raggio metamagicizzabili sono raggio rovente per i danni, ray of stupidity per il debuff e poi i ray of enfeeblement, of clumsiness, of dizzyness, enervation e volendo disintegrazione arrivati a livelli alti. Per quanto riguarda i talenti, i tuoi migliori amici saranno incantesimi potenziati e soprattutto dividere raggio. Se puoi prendere easy metamagia, fallo senza pensarci due volte. Non sarebbe un'idea stupida andare sullo stregone se vuoi quel tipo di PG comunque...

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Per i talenti, se scegli di balstare, ti consiglio di prendere arcane thesys(raggio rovente), che ti aiuta ancora di più con la metamagia, e lì fai: 12d6(base)+12d6(raddoppiati)+12d6(miscela energetica)+6d6(potenziato)+12d6(dividere raggio)=54d6 massimizzati=324 danni. Questo con uno slot di 7, perché arcane thesys riduce l'aumento di livello di 1 e lincantatrix di altri due, quindi tutti questi Talenti li applichi a slot+1. Se proprio vuoi esagerare , mettici sopra anche incantesimi rapidi e in un round ne fai due. C'è solo un problema, che si chiama "immunità al fuoco", l'immunità più diffusa credo. Ti consiglio di prendere "sostituzione energetica (suono)" per risolvere e se ti fa schifo l'effetto scenico (perché un raggio di suono ha poco stile, non so se mi spiego), prendi acido o elettricità. Nota: se riesci a diventare immune all'essere frastornato, nato dai tre tuoni (CA) è un bel Talento.

Riguardo le classi, per gli ultimi 5 livelli potresti prendere il sapiente argenteo se il master lo concede, i prerequisiti sono facilmente soddisfabili e alla voce adattamento c'è la possibilità di adattarlo a un tipo di energia. Se il master concede. Inoltre, lo stregone è meglio del mago, credimi, se ti specializzi in un incantesimo poterlo castare più volte possibile è la cosa importante.

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pagina 38 (fine pagina) delle D&D FAQ v.3.5 38 - Update Version: 6/30/08 dice il seguente riguardo ad arcane thesis

domanda: If a character with Arcane Thesis (PH2 74) applies multiple metamagic feats to the chosen spell, is the spell’s slot reduced by one level, or by one level per metamagic feat applied?

risposta: Arcane Thesis reduces the total spell level of a metamagic- affected spell by one, regardless of the number of metamagic feats applied. An empowered (+2 levels), still (+1 level), silent (+1 level) fireball would be 6th level.

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Le errata uscite dopo le faq chiarificano la cosa: thesis toglie 1 livello a ciascun talento di metamagia applicato all'incantesimo ma senza farlo scendere sotto il suo livello iniziale.

L'esempio portato è proprio un dardo incantato potenziato e massimizzato che usa uno slot di 4°

http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?254981-Arcane-Thesis-errata

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    • By Aranel
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      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
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