Vai al contenuto

Mazzo Goblin


reshikoba

Messaggio consigliato

Testato il mazzo, sembrerebbe che le 4x Fiala Eterea siano abbastanza ingombranti...per carità, fanno un ottimo lavoro ma hanno bisogno di tempi lunghi...in Modern non si può aspettare tanto...si rischia di essere asfaltati con un mazzo del genere.

Quindi ho pensato di sostituirle con 4x Scimmia Spirito Guida che possono dare un gran vantaggio già dal primo turno.

Poi, penso che farò posto a 4x Portatizzoni.

Inoltre, mi sto sempre più convincendo nella combo 3x Re dei goblin + 2/3x Luna insanguinata.

Sempre con lo splash di nero, potrebbe trovare posto anche 3/4x stendardiere del lancio della rana.

Tutto questo per la versione monored o con splash di nero.

-------------

Invece, ho notato che, alla fine, è possibile anche una versione sempre a base rossa e con splash di verde!

Con l'inserimento di queste carte:

2x terreno calpestabile

2x dirupo delle radici

2x gola di linea ramata

2x squadra d'assedio goblin

4x maniaco di mangiastracci

4x rancore (possibilmente assegnarlo all'Istigatore)

2/3x antico rancore (per favorire il pescaggio)

Quale delle due versione potrebbe essere più performante??? :/ ...non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Le Fiale in Modern sono utilissime, ma nel mazzo adatto. Merfolk la usa e ne trae vantaggio perché su venti e passa creature che gioca circa 16 hanno costo 2. Tu invece hai costi troppo diversificati :)

2) Nel tuo primo mazzo, il nero prorpio non ha ragione di esistere, per lo meno nel main deck.

3) Se ti può essere utile, questa lista ha fatto TOP4 al PTQ Verona di quest'anno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo costruito una lista R/W goblin molto spinta e aggrosa... appena la trovo la posto!

Comunque se devi prendere ad esempio il mazzo che ha fatto top4, leva fuoco di catrame che pompa solo i tarmo avversari (non serve a null'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le Fiale in Modern sono utilissime, ma nel mazzo adatto. Merfolk la usa e ne trae vantaggio perché su venti e passa creature che gioca circa 16 hanno costo 2. Tu invece hai costi troppo diversificati :)

2) Nel tuo primo mazzo, il nero prorpio non ha ragione di esistere, per lo meno nel main deck.

3) Se ti può essere utile, questa lista ha fatto TOP4 al PTQ Verona di quest'anno :)

Grazie di aver risposto :)

Ho dato un'occhiata alla lista che mi hai proposto.

E' simile alle ultime modifiche che ho apportato al mazzo (ed annotato nel post precedente).

Si differenzia però nel fatto che preferisco evitare il cc5 del Capo della squadra di assedio e non uso Fuoco di catrame. A differenza del Legacy, in cui Fuoco di catrame è tutorabile in diversi modi, in Modern questo non avviene! preferisco inserire altro al suo posto.

Riguardo Fiala Eterea, hai detto che ho " costi troppo diversificati " ... sicuro?! O_o ...perchè sono gli stessi della lista che mi hai proposto e che, nonostante ciò, propone anch'essa 4x Fiala Eterea.

L'unica differenza è che non gioco Capo della squadra d'assedio (che ha un cc5 addirittura).

Per quanto riguarda lo splash di nero, la main deck è vero che non presenta carte con tale colore ma non posso di certo inserire nel mazzo carte del tipo Boggart Pungente, ecc...rischierei di non poterle giocare...la base del mazzo è rossa e quindi mi interessa partire con goblin di questo colore...sia le terre quali Cripta di Sangue sia Bicocca della zietta mi permettono di attingere sin da subito al rosso, quindi problema non c'è. Il nero mi serve per usare, a partita in corso, carte come Foro del Terrore, Terminare e Zietta Pazza (che, come ho scritto nel primissimo post, mi aveva stuzzicato soprattutto per l'abilità del "regenerate").

:)

Ora, a parte queste valutazioni, il mio discorso iniziale aveva soprattutto come punto principale cercare di capire quale tipologia (dal punto di vista del "colore") fosse più promettente tra:

- versione mono-red;

- versione RB;

- versione RG;

- versione RW.

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo costruito una lista R/W goblin molto spinta e aggrosa... appena la trovo la posto![/quote

Per caso, giochi carte del tipo:

- sentiero dell'esilio;

- helix;

+ relative fetch e terre (fonderia sacra)

...e poi, sicuramente può trovare posto il nuovo Boros Charm (che può andare bene sia in side che direttamente in deck).

Link al commento
Condividi su altri siti

TERRE: (20)

4x arid mesa

4x scalding tarn

4x sacred foundry

2x teetering peaks

6x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x lealista della legione

4x capitano goblin

4x mogg maresciallo di guerra

4x pilota di guerra goblin

4x goblin in agguato

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

4x boros charm

SIDE: (non ce l'ho)

Questa versione l'avevo sviluppata per puntare al massimo sull'esplosività e sul fare danni nel minore tempo possibile, cercando però di avere un mazzo abbastanza stabile che non si svuota la mano in 2 turni, per questo niente blood moon di main. Giochiamo tantissimi goblin, li potenziamo tutti con pilota, capitano e goblin in agguato e attacchiamo per valangate di danni. Giochiamo ben 8 iper botti da 4-5 danni più l'immancabile fulmine, in più boros charm ci salva da wratte. Istigatore dei cunicoli sarà utile per la sua innescata ma lo gioco soprattutto per doppio attacco. Lui, più lealista della legione, + goblin pompanti e magari teetering peaks... bhè, danni infiniti!

Diciamo che questa imho è la versione più ignorante/stabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

TERRE: (20)

4x arid mesa

4x scalding tarn

4x sacred foundry

2x teetering peaks

6x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x lealista della legione

4x capitano goblin

4x mogg maresciallo di guerra

4x pilota di guerra goblin

4x goblin in agguato

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

4x boros charm

SIDE: (non ce l'ho)

Questa versione l'avevo sviluppata per puntare al massimo sull'esplosività e sul fare danni nel minore tempo possibile, cercando però di avere un mazzo abbastanza stabile che non si svuota la mano in 2 turni, per questo niente blood moon di main. Giochiamo tantissimi goblin, li potenziamo tutti con pilota, capitano e goblin in agguato e attacchiamo per valangate di danni. Giochiamo ben 8 iper botti da 4-5 danni più l'immancabile fulmine, in più boros charm ci salva da wratte. Istigatore dei cunicoli sarà utile per la sua innescata ma lo gioco soprattutto per doppio attacco. Lui, più lealista della legione, + goblin pompanti e magari teetering peaks... bhè, danni infiniti!

Diciamo che questa imho è la versione più ignorante/stabile!

Sì, avevo in mente una versione del genere :)

In side possono benissimo esserci carte come Sentiero dell'esilio, Helix e Riposa in pace (solo riferendoci al bianco).

Comunque, in un mazzo strutturato in questo modo, alla fine lo splash di bianco ti serve solo per giocare il Boros Charm...

Questo mi porta a pensare che in realtà la versiona più performante sia quella mono-red!

Vediamo cosa propongono gli altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avevo in mente una versione del genere :)

In side possono benissimo esserci carte come Sentiero dell'esilio, Helix e Riposa in pace (solo riferendoci al bianco).

Comunque, in un mazzo strutturato in questo modo, alla fine lo splash di bianco ti serve solo per giocare il Boros Charm...

Questo mi porta a pensare che in realtà la versiona più performante sia quella mono-red!

Vediamo cosa propongono gli altri utenti.

In realtà boros charm penso che sia un'aggiunta quasi obbligatoria... sparo da 4 a cc2 e anti wratta nella stessa carta è una cosa per il quale vale la pena splashare un mazzo ^^ E poi come hai detto te il bianco permette di avere una side molto, molto efficace... Basti pensare ad aven mindcensor, rest in peace, stony silence, kataki, war's wage, path, suppression field, helix eccetera eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apportando le modifiche alla lista che ho proposto nel primo post, sono giunto a 2 possibili strutture:

MONO-RED

TERRE: (18)

2x grotta delle anime

2x picchi vacillanti

14x montagna

CREATURE: (26)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

3x lealista della legione

3x re dei goblin

3x capitano goblin

3x pilota di guerra goblin

2x mogg maresciallo di guerra

ARTEFATTI: (4)

4x fiala eterea

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

2x luna insanguinata

2x saccheggio degli infedeli

RED-WHITE

TERRE: (20)

2x grotta delle anime

2x rifugio in cima al dirupo

2x fonderia sacra

3x laghetto bollente (ho solo questo con il rosso)

2x picchi vacillanti

9x montagna

CREATURE: (28)

4x mogg fanatico

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

4x capitano goblin

3x lealista della legione

3x pilota di guerra goblin

2x mogg maresciallo di guerra

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

2x boros charm

2x spirale fulminante

Nella prima versione (mono-red) ho inserito la combo Re dei Goblin + Luna insanguinata sulla quale ho insistito spesso nel corso del post :P

Nella seconda versione (red-white RW), sinceramente, vedo una maggiore completezza...forse sarà per la presenza di carte come Boros charm e Helix...non so...

Ho inserito una carta che fino ad ora non abbiamo trattato ---> 4x mogg fanatic

Anche se penso che non sarebbe affatto male inserire al loro posto 4x scimmia spirito guida per velocizzare ancor di più il mazzo (visto che in questa versione non c'è la Fiala).

Però non so... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, ok magari 2 helix al posto di 2 charm (che SICURAMENTE andranno in side, vero??), ma togliere 1 lealista ed 1 pilota per mogg fanatico no D: Lealista in 4x deve esserci assolutamente, pilota pompa ed è rapido con capitano e goblin in agguato!! Tanto il mogg non è che sia questa gran cosa, l'ho provato e: 1 non fa pressione all'oppo e non è utile e 2 ormai non serve nemmeno quasi più a fermare partenze sprint del tipo terra, accelleratore a 1 e in turno 2 drop a 3, in quanto deathrite shaman è usato dappertutto! Se vuoi mettilo in 2x (ma non mi convince ugualmente) ma lascia 4x di lealista e 4x di pilota.

Per scimmia spirito guida posso dirti che è forte, ma fa una cosa che volevo proprio evitare, ci svuota la mano e ci rende più vulnerabili a rimozioni. Gobbo è già veloce di suo, imho cercare di essere più veloci mangiando 4 slot e quindi 4 creature non aiuta in un formato dove PtE e fulmine sono usati da tutti xD

Link al commento
Condividi su altri siti

No-no, non ho tolto un Lealista ed un Pilota per far posto ai Mogg. I Mogg li ho inseriti a prescindere.

(comunque, i Mogg o li mantengo in 4x o niente...il 2x non ha molto senso)

La scelta del 3x Lealista è perchè penso che ne basti 1 in campo...sinceramente, se ne avessi un altro in mano non penso di schierarlo in campo...penso che opterei di schierare altri goblin.

Quasi simile è la scelta del 3x Pilota ...penso sia troppo il 4x. Poi potrei anche sbagliarmi, per carità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè lealista devi vederlo SEMPRE... a prescindere, è fortissimo e se te ne capitano 2 almeno potrai rimpiazzare quello che probabilmente morirà causa removal o blocco. E poi è come un goblin furioso, solo meglio, mica niente eh? 4x obbligatorio imho. Comunque se dovessi scegliere tra le due versioni, RW tutta la vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè lealista devi vederlo SEMPRE... a prescindere, è fortissimo e se te ne capitano 2 almeno potrai rimpiazzare quello che probabilmente morirà causa removal o blocco. E poi è come un goblin furioso, solo meglio, mica niente eh? 4x obbligatorio imho.

Mi intrometto nella discussione da assoluto inesperto di mazzi Goblin "tradizionali" per dare assolutamente ragione a Garth. Con l'uscita di Gatecrash mi sono imbattuto nel Lealista della Legione ed ho provato ad inserirlo nel Kuldotha che stavo montando, ritrovandomi una carta assolutamente valida. Ora, il Kuldotha è un mazzo simile al Goblin che state montando in questa discussione, ma con alcune sostanziali differenze, quindi probabilmente un discorso di assoluta equivalenza fra i due mazzi risulterebbe molto campato per aria, ma devo dire che il Lealista è una carta davvero validissima ed inserita in quadrupla copia può davvero dire la sua, soprattutto se si dispone di carte che possono alzare l'attacco delle tue creature, come fanno il Capitano ed il Re Goblin nel caso del vostro mazzo o i Signal Pest nel Kukdotha (e le Dynacharge, per chi le gioca). Il Pilota mi ha convinto di meno all'interno di un mazzo molto aggressivo come il Kuldotha cerca di essere, ma immagino che con una curva più variegata e la possibilità di dargli rapidità garantita dal Capitano il suo inserimento sia molto valido nella vostra lista.

Allego per una questione di completezza la lista attuale del mio Kuldotha, ovviamente è un mazzo diverso dal vostro, ma può essere utile per capire come mai trovo il Lealista così valido rispetto al Pilota.

Spoiler:  
// Lands

16 Mountain

2 Teetering Peaks

// Creatures

4 Ornithopter

4 Memnite

4 Signal Pest

4 Goblin Guide

4 Legion Loyalist

4 Goblin Bushwhacker

1 Slag Fiend

// Spells

4 Lightning Bolt

4 Kuldotha Rebirth

4 Goblin Grenade

3 Dynacharge

2 Chimeric Mass

// Sideboard

4 Mugging

3 Panic Spellbomb

3 Leyline of Punishment

2 Pillar of Flame

2 Smelt

1 Pithing Needle

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il mazzo è così composto:

RED-WHITE

TERRE: (20)

2x grotta delle anime

2x rifugio in cima al dirupo

2x fonderia sacra

3x laghetto bollente

2x picchi vacillanti

9x montagna

CREATURE: (28)

4x goblin guida

4x istigatore dei cunicoli

4x goblin in agguato

4x capitano goblin

4x lealista della legione

4x pilota di guerra goblin

2x mogg maresciallo di guerra

2x portatizzoni

ALTRE MAGIE: (12)

4x fulmine

4x granata goblin

2x boros charm

2x spirale fulminante

Però mi piacerebbe apportare altre modifiche per inserire Re dei Goblin + Luna Insanguinata.

La quantità sarebbe di 2/3x re dei Goblin & 2x luna insaguinata.

Vedrò il da farsi a forza di prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eh già sono sempre io :lol: stavolta però voglio un parere e dei consigli per il mio mazzo (non gioco da molto e quindi era nel porta mazzo da molto tempo xD ) per il formato legacy :)

Vi posto la lista ...

Creature // (20)

4 Goblin Lackey

4 scagliaorda goblin

4 capobanda goblin

2 capitano goblin

2 capo della squadra d'assedio

4 condottiero goblin

(non ho messo lo sharpshooter perché non mi piace)

Artefatti //(8)

4 Mox di cromo

2 fiala eterea

2 jitte di umezawa

Stregonerie // (11)

2 pioggia di metallo fuso

4 pioggia di pietre

2 esplosione a frammentazione

3 detonazione

Terre // (20)

4 cunicoli dei goblin

16montagne

Cosa mi consigliate di sostituire? ( PREMESSA : Non mi interessano le granate goblin) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Budget? Perchè io su cocka lo gioco così:

4 Goblin Lackey

4 Goblin Piledriver

4 Goblin Warchief

4 Goblin Matron

4 Goblin Ringleader

1 Goblin Chieftain

4 AEther Vial

4 Gempalm Incinerator

1 Stingscourger

1 Siege-Gang Commander

1 Krenko, Mob Boss

1 Goblin Sharpshooter

1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

2 Mogg War Marshal

4 Wasteland

2 Rishadan Port

4 Cavern of Souls

4 Wooded Foothills

4 Mountain

4 Taiga

2 Legion Loyalist

E' formato dal core tipico del goblin da legacy più qualche tech come kiki jiki e stincscourger. Taiga fornisce il verde per la side.

Comunque il tuo mazzo ha assolutamente bisogno di più creature, 20 sono pochissime per un goblin e non giochi carte fondamentali come matron o ringleader. Poi quel denial fornito dalle sorcery a cc3, oltre ad essere lentissimo per il tuo mazzo, serve a ben poco... waste e rishadan sono molto più performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringleader c'è... capobanda... ;-) comunque so che mancano creature ma l'ho appena rimontato e per questo ho chiesto aiuto comunque la lista con taiga e ste cose non mi piace ... spendere tutti sti soldi per una terra.... non mi piace ahah :lol: comunque budget : 30-40 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringleader c'è... capobanda... ;-) comunque so che mancano creature ma l'ho appena rimontato e per questo ho chiesto aiuto comunque la lista con taiga e ste cose non mi piace ... spendere tutti sti soldi per una terra.... non mi piace ahah :lol: comunque budget : 30-40 €

D'oh mi era sfuggito. :D

Comunque direi di puntare almeno a rendere il tuo reparto creature più simile al mio, matrone e gempalm sono imprescindibili in 4x, devi completare per forza il set di fiala eterea e mettere qualche 1x tutorabile come krenko, sharpshooter o tuktuk scapper. Jitte le butterei di side vs aggro, così da far spazio per altre creature come lealista della legione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...