Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Futuro di D&D

Ci sono in ballo grandi piani per D&D 5E nei prossimi anni e in particolare in vista del 50° anniversario del gioco di ruolo più celebre del mondo.

Read more...

In Arrivo il Rules Expansion Gift Set

A inizio anno prossimo la WotC farà uscire un set di tre manuali per coloro che sono interessati alle espansioni regolistiche per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Travel Devotion e carica completo


Alexandre
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi. Spulciavo da una pagine in inglese tutte le possibili strade che potevano condurmi ad avere un'abilità simile a pounce. Ossia la possibilità di fare un attacco completo dopo una carica. Il mio pg è un umano Guerriero 6 / Maestro armi esotiche 1. Tra i vari suggerimenti c'era l'uso del talento Travel Devotion dal Complete Champion. A livello regolistico avere un'azione di movimento oltre ad un'azione di round completo, mi permetterebbe di fare carica + attacco completo? Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, Alexandre ha scritto:

Salve Ragazzi. Spulciavo da una pagine in inglese tutte le possibili strade che potevano condurmi ad avere un'abilità simile a pounce. Ossia la possibilità di fare un attacco completo dopo una carica. Il mio pg è un umano Guerriero 6 / Maestro armi esotiche 1. Tra i vari suggerimenti c'era l'uso del talento Travel Devotion dal Complete Champion. A livello regolistico avere un'azione di movimento oltre ad un'azione di round completo, mi permetterebbe di fare carica + attacco completo? Grazie

Sì e no. Puoi fare il tuo movimento (come swift grazie al talento, non ti viene regalata un'azione di movimento bonus) e poi fare un completo, ma non è una carica quindi niente bonus/malus relativi.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Alexandre ha scritto:

E non potrei sfruttare attacco in salto o shockin trooper giusto?

No, perchè appunto non sono cariche.

La carica è una specifica tipologia di azione di round completo, che comprende uno spostamento (fino al doppio della tua velocità base) fino ad un nemico e un singolo attacco (salvo appunto capacità come pounce) al termine di tale spostamento. Potersi spostare e poi attaccare in una qualsiasi altra maniera non è una carica.

Link to comment
Share on other sites

Ti volevo chiedere un'altra cosa visto che sei così gentile. In questo momento con arma a due mani e attacco in salto, in carica per ogni -1 aggiungo 4 danni di poderoso. Ho adocchiato il talento carica impetuosa da razze di faerun (headlong rush), come interagisce con la carica -1 +4?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
12 minuti fa, Alexandre ha scritto:

Ti volevo chiedere un'altra cosa visto che sei così gentile. In questo momento con arma a due mani e attacco in salto, in carica per ogni -1 aggiungo 4 danni di poderoso. Ho adocchiato il talento carica impetuosa da razze di faerun (headlong rush), come interagisce con la carica -1 +4?

Prima considerazione con Attacco in Salto e un'arma a due mani triplichi il danno base del poderoso, c'è pure scritto nel talento

If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack.

Detto questo per quanto riguarda Headlong Rush ti faccio subito presente che è materiale 3.0 e mischiare materiale 3.0 e 3.5 non è sempre consigliabile.

Se comunque vuoi/puoi usarlo (vedi la questione razza anche) dipende da come il tuo DM tratta la headlong rush, ovvero se la considera una carica a tutti gli effetti o meno (e se quindi puoi combinarla o meno con Leap Attack). Se la considera una carica a tutti gli effetti il danno dell'attacco alla fine della headlong rush sarà raddoppiato (compreso ovviamente il bonus del Poderoso).

Link to comment
Share on other sites

Perdonatemi. Ho letto l'errata di Leap attack, in cui la parte sulle armi a due mani viene eliminata. D'altronde la versione italiana del manuale, uscita dopo l'errata, contiene il talento senza nessuna citazione circa le armi a due mani.  E dice chiaramente che il danno del poderoso viene aumentato del 100%. Il danno base del poderoso in un arma a due mani è -1 +2. Il 100% in più di 2 dà un totale di 4. Queste sono le ultime dai forum inglesi e dal service. Detto questo carica impetuosa darebbe un 100% in più quindi un ulteriore +2 ai danni o moltiplica x2 il risultato di tutta la carica?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
39 minuti fa, Alexandre ha scritto:

Perdonatemi. Ho letto l'errata di Leap attack, in cui la parte sulle armi a due mani viene eliminata. D'altronde la versione italiana del manuale, uscita dopo l'errata, contiene il talento senza nessuna citazione circa le armi a due mani.  E dice chiaramente che il danno del poderoso viene aumentato del 100%. Il danno base del poderoso in un arma a due mani è -1 +2. Il 100% in più di 2 dà un totale di 4. Queste sono le ultime dai forum inglesi e dal service. Detto questo carica impetuosa darebbe un 100% in più quindi un ulteriore +2 ai danni o moltiplica x2 il risultato di tutta la carica?

Il fatto che il manuale italiano non riporti una frase importa poco, visto che spesso erano pieni di errori comunque, fa sempre testo la versione inglese. Tant'è che il sito da cui ti avevo preso il link prima riporta già la versione del talento con l'errata.

Comunque come dici tu c'è sì un errata, che essenzialmente modifica la secnda frase sostituendo un "raddoppia" in "fa il 100% in più", per questioni di evitare problemi nella cumulazione di moltiplicatori direi. Ma se noti il testo dell'errata dice

The second sentence of the Benefit paragraph should read as follows:

Riportando poi la frase da cambiare, ovvero la seconda. Ma la terza frase, quella che dice appunto che con le armi a due mani si triplica, non viene modificata quindi rimane valida.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Alexandre ha scritto:

In questo tread spiegano tutto. Tuttavia non approfondiscono carica impetuosa come si articola con tutto il resto. Hai qualche suggerimento?

 

Cust Service e Sage hanno una pessima reputazione riguardo all'affidabilità quindi non ci farei troppo conto. Il testo del talento post errata parla chiaro e non lascia adito a molti dubbi secondo me.

Per quanto riguarda Headlong Rush fa appunto un'altra cosa, raddoppia i danni totali. Quindi se carichi con uno spadone che faceva 2d6+12 farai 4d6+24, fine. Non vedo questi grandi dubbi. Ricorda solo (se per caso vuoi fare combo con altre capacità che raddoppiano ulteriorment) che per le regole dei moltiplicatori in D&D Nx2x2 fa Nx3, non Nx4

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve ragazzi uso questa discussione per non aprirne un'altra. Volevo fare una semplice domanda sul funzionamento di travel devotion: una volta attivato dura dieci round e ad ognuno di questi potresti muoverti come azione veloce? o dura 10 round la "possibilità" di muoverti come azione veloce e una volta fatto si scarica? 

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Vassago ha scritto:

Salve ragazzi uso questa discussione per non aprirne un'altra. Volevo fare una semplice domanda sul funzionamento di travel devotion: una volta attivato dura dieci round e ad ognuno di questi potresti muoverti come azione veloce? o dura 10 round la "possibilità" di muoverti come azione veloce e una volta fatto si scarica? 

grazie in anticipo

Puoi farlo ogni round

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buon pomeriggio. Avendo da poco iniziato la 5ed vi chiedo:
      Se con uno stregone preparo un azione di attacco con un incantesimo. Nel momento in cui scatta l azione preparata, posso applicare la metamagia? Per esempio inc raddoppiati?
      Grazie
    • By Daya
      Ciao a tutti! 
      Ho un dubbio. Sto ruolando un pg ladro con archetipo assassino a livello 5 attualmente. Allora, ho il talento "combattere con due armi" che quindi mi permette di avere un'azione bonus per un secondo attacco anche con armi non leggere. La prima domanda è : essendo un'azione bonus devo fare anche per questo attacco un txc o se colpisce il primo lo faccio in automatico? L'altra domanda, quella che mi interessa di più, é: ho azione scaltra, che mi permette di svolgere un'azione bonus solo per disimpegno/ nascondermi ecc, posso utilizzare entrambe le azioni bonus nello stesso turno derivando da un talento e un privilegio di classe o se uso una non posso usare l'altra? (es. Se mi nascondo posso fare un attacco, poi l'altro attacco con azione bonus, poi il furtivo e poi usare l'azione bonus del privilegio di classe per nascondermi e fare un altro furtivo il turno seguente?) Grazie mille ragazzi! 
    • By Azog il Profanatore
      Ehilà, salve a tutti.
      Volevo chiedere pareri su come "gestire la caduta da un tetto, mi spiego meglio: Il pg sta inseguendo dei cattivi su per i tetti e inciampa. Casca giù dal tetto, magari da un palazzo con sei piani. Deve per forza tirare per ogni finestra che incontra per appendersi e salvarsi? Voi come fate in caso qualcuno caschi in un burrone, è già spacciato o cosa?
      Perché non vorrei incentrare tutto su il tiro singolo di destrezza (sei Gastone salti sei Paperino caschi giù e muori) ma nemmeno dar troppe possibilità di salvezza (finestra uno, mancata, due, mancata, tre, mancata, quattro, mancata, cinque, mancata, sei, presa, e mi riarrampico su per il muro.
      E anche l'arrampicata voi come la gestite? (Tipo su per un muro di un palazzo con finestre oppure su per un muro di roccia)
      Grazie!!!
    • By Dulotio
      Buongiorno a tutti.
      Nel mio party c'è un Warlock di lv. 6 e alcune sue meccaniche mi stanno creando più di qualche problema. Ogni volta che credo di aver trovato una soluzione, do un'occhiata al manuale (Perfetto Arcanista) e vengo nuovamente assalito dai dubbi. Fondamentalmente il mio problema è la possibilità di legare la deflagrazione alle invocazioni nello stesso round. Ma per essere certo di avere tutte le soluzioni sotto controllo preferire fare un elenco di situazioni e capire cosa è legit e cosa no. Trovo anche molto problematico il talento "Capacità Massimizzata" (Cadv)
      Scenario 1
      È il round del warlock. Decide di lanciare una deflagrazione mistica unita all'invocazione sulfurea. 3d6 della deflagrazione (che diventato danni da fuoco grazie all'invocazione) + 2d6 della sulfurea se fallisce il TS Riflessi. Il mio dubbio è: ma lanciare una invocazione (Deflagrazione sulfurea) non è un'azione standard (pg. 11 Cadv)? Può farlo nello stesso round? Non sarebbe più corretto usare l'invocazione nel primo round e scagliare la deflagrazione nel secondo? 
      Scenario 2
      Il warlock decide di fare la medesima cosa dello scenario 1, ossia applicare l'invocazione "Deflagrazione mistica" ma vuole utilizzare anche il talento Capacità massimizzata. 3d6 massimizzati sono 18 danni. Ma si massimizzano anche i 2d6 aggiuntivi derivanti dalla sulfurea in caso di fallimento del TS?
      Scenario 3
      Il warlock oltre alla deflagrazione sulfurea vuole utilizzare l'invocazione "Catena mistica" (Cadv pg.131). A livello di regolamento non c'è problema, poiché Deflagrazione sulfurea è una invocazione a Essenza Mistica mentre Catena mistica è un'invocazione Modifica Deflagrazione e il manuale specifica proprio che è possibile applicare ad una deflagrazione questi due tipi di invocazioni. Io mi chiedo quanti round servano. Perché ok il warlock può lanciare le invocazioni a volontà ma una invocazione è un'azione standard. Il mio giocatore sostiene che possa fare tutto nello stesso round, ma secondo me ne servono almeno 3: 1 round invocazione deflagrazione sulfurea; 2 round Invocazione Catena mistica; 3 round lanci la deflagrazione
      Scenario 4
      Il warlock decide di utilizzare l'invocazione "Colpo orrendo" (Cadv pg.132). La descrizione dell'invocazione dice che con un'azione standard puoi effettuare un'attacco in mischia e l'avversario è come se fosse stato colpito da una deflagrazione, considerando anche le modifiche della deflagrazione. Ma se il giocatore volesse usare anche la deflagrazione sulfurea può farlo nello stesso round? o deve aspettarne 2: 1 round invocazione sulfurea (è un'azione standrd); 2 round Colpo orrendo con la mazza leggera = 1d6 (mazza)+3d6 (deflagrazione) +2d6 se fallisce il TS (sulfurea)
    • By Grimorio
      Il testo di Aggirare altre creature recita:
      Puoi attraversare lo spazio di una creatura non ostile. Al contrario, puoi attraversare lo spazio di una creatura ostile solo se la creatura è almeno due taglie più grande o più piccola di te. Ricordati che per te, lo spazio di un’altra creatura è considerato terreno difficile.
      Che la creatura sia amica o nemica, non puoi terminare volontariamente il movimento nel suo spazio.
      Se ti allontani dalla portata di una creatura ostile durante il movimento, provochi un attacco di opportunità, come spiegato più avanti in questo capitolo.
      Il mio dubbio è su questo passaggio:  Che la creatura sia amica o nemica, non puoi terminare volontariamente il movimento nel suo spazio.
      Vale anche per i corpi dei caduti? Un combattente potrebbe terminare il movimento nello spazio occupato dal corpo di un compagno o un avversario che è stato ucciso? Soprattutto in uno spazio ristretto dove non è possibile posizionarsi altrove per attaccare in mischia.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.