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Creare armi e armature magiche


Xeonheart

Messaggio consigliato

Salve a tutti. 

Vorrei chiedervi se sapreste gentilmente aiutarmi a capire quanto costa creare un'arma magica. Sono stregone di 9° Livello, e vorrei prendere il talento suddetto per potenziare magicamente le armi e le armature perfette dei miei compagni. Per quanto riguarda i requisiti, il funzionamento per la creazione e via dicendo, credo di aver capito tutto. Ma riguardo le armi, proprio non riesco a capire quanto costerebbe, ad esempio, potenziare magicamente una spada lunga perfetta condedendole un ipotetico bonus di potenziamento +2 e la capacità speciale "danzante", per fare un esempio. Non riesco proprio a capire come devo leggere le tabelle con i prezzi base e bonus relativi alle armi magiche, sarò un pò stupido forse, ma proprio non ci arrivo. :dizzy:

Grazie a chiunque avrà tempo e voglia di spiegarmi in maniera dettagliata il funzionamento di tutto ciò! :kiss_closed:

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Allora, innanzitutto un' arma magica equivale a dire un ' arma con bonus di potenziamento +1 (txc e danni).

Per il costo devi guardare nella tabella a pag. 222 del Manuale del DM, in cui vengono messi i vari costi dei potenziamenti (es. bonus +2 = 8000 mo).

Per applicare un incantamento l' arma deve essere per forza magica, ovvero bonus +1.

Per calcolare l' effettivo costo devi sommare il bonus di potenziamento con il costo della capacità speciale.

Nel tuo caso, danzante +4, +2 bonus potenziamento = +6.

 

Modificato da Burronix
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  • Supermoderatore
25 minuti fa, Xeonheart ha scritto:

Salve a tutti. 

Vorrei chiedervi se sapreste gentilmente aiutarmi a capire quanto costa creare un'arma magica. Sono stregone di 9° Livello, e vorrei prendere il talento suddetto per potenziare magicamente le armi e le armature perfette dei miei compagni. Per quanto riguarda i requisiti, il funzionamento per la creazione e via dicendo, credo di aver capito tutto. Ma riguardo le armi, proprio non riesco a capire quanto costerebbe, ad esempio, potenziare magicamente una spada lunga perfetta condedendole un ipotetico bonus di potenziamento +2 e la capacità speciale "danzante", per fare un esempio. Non riesco proprio a capire come devo leggere le tabelle con i prezzi base e bonus relativi alle armi magiche, sarò un pò stupido forse, ma proprio non ci arrivo. :dizzy:

Grazie a chiunque avrà tempo e voglia di spiegarmi in maniera dettagliata il funzionamento di tutto ciò! :kiss_closed:

Trovi tutti i dettagli qui e qui.

Facciamo un esempio e partiamo dal calcolo dei costi di mercato. Comprare un'arma magica costa, in aggiunta al costo base dell'arma perfetta, un ammontare pari a (bonus di potenziamento equivalente al quadrato) x 2000 mo. Il bonus di potenziamento equivalente è dato dal bonus di potenziamento effettivo più eventuali capacità speciali dell'arma. Quindi un'arma +2 danzante (capacità bonus che conta un +4) avrà il costo di mercato di un'arma +6, quindi 72000 mo. Ricorda che per creare un'arma con un bonus di potenziamento effettivo di +X l'incantatore deve avere un LI pari almeno a 3X. Inoltre le varie capacità speciali possono avere ulteriori requisiti, sia di incantesimi da poter lanciare che di LI.

Per usare il talento Creare Armi e Armature Magiche devi avere già un'arma o armatura perfetta da cui partire (puoi anche creartene tu una con Artigianato se vuoi), pagare metà del costo di mercato in materie prime, avere un luogo tranquillo dove lavorare e gli attrezzi necessari, puoi lavorare massimo 8 ore al giorno e per ogni 8 ore progredisci nel lavoro per l'equivalente di 1000 mo. Parlando quindi della spada di prima (e supponendo tu ne abbia già una perfetta) dovrai spendere 36000 mo in materie prime e 36 giorni in un luogo adatto per crearla. Al termine del processo devi compiere una prova di abilità (dipendente dall'oggetto che stai creando) con CD 5 + LI dell'oggetto per vedere se va a buon fine.

Ti è anche possibile migliorare un'arma già esistente pagando la differenza di prezzo tra le due versioni.

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3 minuti fa, Burronix ha scritto:

Altra cosa.

La somma delle sole capacità speciali non può mai superare il +5.

Es. non puoi mettere nella stessa arma la capacità speciale danzante (+4) e sacra (+2).

In realtà non è vero, gli unici limiti sono al potenziamento effettivo (massimo +5) e al potenziamento equivalente (massimo +10). Potresti anche crearti una spada +1 sacra danzante della velocità.

A single weapon cannot have a modified bonus (enhancement bonus plus special ability bonus equivalents, including those from character abilities and spells) higher than +10. A weapon with a special ability must also have at least a +1 enhancement bonus. Weapons cannot possess the same special ability more than once.

A weapon can't have an enhancement bonus higher than +5. Use these lines to determine price when special ability are added in.

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6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà non è vero, gli unici limiti sono al potenziamento effettivo (massimo +5) e al potenziamento equivalente (massimo +10). Potresti anche crearti una spada +1 sacra danzante della velocità.

A single weapon cannot have a modified bonus (enhancement bonus plus special ability bonus equivalents, including those from character abilities and spells) higher than +10. A weapon with a special ability must also have at least a +1 enhancement bonus. Weapons cannot possess the same special ability more than once.

A weapon can't have an enhancement bonus higher than +5. Use these lines to determine price when special ability are added in

Andandolo a rileggere in effetti è vero, non dice la somma degli incantamenti, ma non può avere un singolo incantamento maggiore di +5, semplicemente perchè non esistono...

 

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1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Trovi tutti i dettagli qui e qui.

Facciamo un esempio e partiamo dal calcolo dei costi di mercato. Comprare un'arma magica costa, in aggiunta al costo base dell'arma perfetta, un ammontare pari a (bonus di potenziamento equivalente al quadrato) x 2000 mo. Il bonus di potenziamento equivalente è dato dal bonus di potenziamento effettivo più eventuali capacità speciali dell'arma. Quindi un'arma +2 danzante (capacità bonus che conta un +4) avrà il costo di mercato di un'arma +6, quindi 72000 mo. Ricorda che per creare un'arma con un bonus di potenziamento effettivo di +X l'incantatore deve avere un LI pari almeno a 3X. Inoltre le varie capacità speciali possono avere ulteriori requisiti, sia di incantesimi da poter lanciare che di LI.

Per usare il talento Creare Armi e Armature Magiche devi avere già un'arma o armatura perfetta da cui partire (puoi anche creartene tu una con Artigianato se vuoi), pagare metà del costo di mercato in materie prime, avere un luogo tranquillo dove lavorare e gli attrezzi necessari, puoi lavorare massimo 8 ore al giorno e per ogni 8 ore progredisci nel lavoro per l'equivalente di 1000 mo. Parlando quindi della spada di prima (e supponendo tu ne abbia già una perfetta) dovrai spendere 36000 mo in materie prime e 36 giorni in un luogo adatto per crearla. Al termine del processo devi compiere una prova di abilità (dipendente dall'oggetto che stai creando) con CD 5 + LI dell'oggetto per vedere se va a buon fine.

Ti è anche possibile migliorare un'arma già esistente pagando la differenza di prezzo tra le due versioni.

Dunque, rileggendo due o tre volte, credo di aver capito, e faccio un esempio qui sotto per vedere se ho capito davvero, per sicurezza! xD

Dunque, teniamo in considerazione il fatto che sono di 9° livello. Il mio compagno ha una spada perfetta, alla quale voglio attribuire il potenziamento +1 e la capacità "esplosione di fiamme". Conosco l'incantesimo palla di fuoco, quindi posso applicare questa capacità.
Il bonus di potenziamento +1 si somma al bonus +2 della capacità speciale "esplosione di fiamme", quindi per valutare il prezzo di mercato di quest'arma, devo guardare nella tabella il bonus arma +3, che corrisponde quindi a 18.000 MO. Per creare l'arma, dovrò spendere quindi 9.000 MO per le materie prime necessarie, ovvero la metà del prezzo di mercato che ho calcolato.
Ora, avrò bisogno dunque di 9 giorni di lavoro (quindi se lavorassi per 4 ore al giorno avrei bisogno di 18 giorni, giusto?) in un ambiente tranquillo. Uno slot per l'incantesimo Palla di fuoco da applicare alla spada verrà consumato ogni giorno appena mi metterò al lavoro. Una volta trascorsi i giorni necessari, effettuo un tiro su sapienza magica con CD 5+LI oggetto (e scusami ancora, in questo caso sarebbe quindi di LI 3, cioè come il bonus dell'arma ottenuto precedentemente, giusto? O mi sfugge qualcos'altro?). Se supero il tiro tutto okay, l'arma è magica. Se lo fallisco, la spada rimane una normale spada (non è che si distrugge spero!). Se fallisco di 5 o +, la spada è maledetta, e peggio me sento! xD

E... Ecco, in sintesi, ho più o meno capito come funziona tutto? 

E grazie infinite per la minuziosa spiegazione, è proprio quello che mi serviva! =)

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  • Supermoderatore
14 minuti fa, Xeonheart ha scritto:

Dunque, rileggendo due o tre volte, credo di aver capito, e faccio un esempio qui sotto per vedere se ho capito davvero, per sicurezza! xD

Dunque, teniamo in considerazione il fatto che sono di 9° livello. Il mio compagno ha una spada perfetta, alla quale voglio attribuire il potenziamento +1 e la capacità "esplosione di fiamme". Conosco l'incantesimo palla di fuoco, quindi posso applicare questa capacità.
Il bonus di potenziamento +1 si somma al bonus +2 della capacità speciale "esplosione di fiamme", quindi per valutare il prezzo di mercato di quest'arma, devo guardare nella tabella il bonus arma +3, che corrisponde quindi a 18.000 MO. Per creare l'arma, dovrò spendere quindi 9.000 MO per le materie prime necessarie, ovvero la metà del prezzo di mercato che ho calcolato.
Ora, avrò bisogno dunque di 9 giorni di lavoro (quindi se lavorassi per 4 ore al giorno avrei bisogno di 18 giorni, giusto?) in un ambiente tranquillo. Uno slot per l'incantesimo Palla di fuoco da applicare alla spada verrà consumato ogni giorno appena mi metterò al lavoro.

Fin qui ci siamo.

16 minuti fa, Xeonheart ha scritto:

Una volta trascorsi i giorni necessari, effettuo un tiro su sapienza magica con CD 5+LI oggetto (e scusami ancora, in questo caso sarebbe quindi di LI 3, cioè come il bonus dell'arma ottenuto precedentemente, giusto? O mi sfugge qualcos'altro?). Se supero il tiro tutto okay, l'arma è magica. Se lo fallisco, la spada rimane una normale spada (non è che si distrugge spero!). Se fallisco di 5 o +, la spada è maledetta, e peggio me sento! xD

Allora per quanto riguarda il LI (livello incantatore giusto per specificare) essenzialmente lo decide il creatore al momento della creazione dell'oggetto. L'unica limitazione che si ha è che non si può porlo al di sotto del LI minimo per lanciare eventuali incantesimi richiesti dall'oggetto. Nel tuo caso per esempio serve palla di fuoco e  il LI minimo per lanciarlo è 5 (dato che è un incantesimo di 3° livello), quindi il LI minimo della tua spada dovrà essere appunto 5. Tuttavia ricorda che più è alto il LI più sono alti i TS dell'oggetto e più è facile che l'oggetto regga ad effetti come dissolvi magie (più altre cose varie che però per un'arma magica del genere non hanno gran peso) quindi solitamente vale sempre la pena di creare un oggetto magico con il LI più alto possibile (salvo per oggetti che permettono di castare incantesimi come pergamene, bacchette e pozioni dove il LI influenza direttamente il costo), specialmente se uno ha investito nelle abilità necessarie per creare gli oggetti. Per dire creando la tua spada con LI 9 la CD della prova sarebbe 14, che per un PG di quel livello dovrebbe essere abbastanza semplice, specialmente se viene aiutato.

Altra piccola precisazione al termine della costruzione dell'arma non dovrai fare solo una prova di Sapienza Magica, ma anche una separata di Artigianato (armi) e dovranno riuscire entrambe.

Ti ricordo anche che

At the time of creation, the creator must decide if the weapon glows or not as a side-effect of the magic imbued within it. This decision does not affect the price or the creation time, but once the item is finished, the decision is binding.

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58 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Fin qui ci siamo.

Allora per quanto riguarda il LI (livello incantatore giusto per specificare) essenzialmente lo decide il creatore al momento della creazione dell'oggetto. L'unica limitazione che si ha è che non si può porlo al di sotto del LI minimo per lanciare eventuali incantesimi richiesti dall'oggetto. Nel tuo caso per esempio serve palla di fuoco e  il LI minimo per lanciarlo è 5 (dato che è un incantesimo di 3° livello), quindi il LI minimo della tua spada dovrà essere appunto 5. Tuttavia ricorda che più è alto il LI più sono alti i TS dell'oggetto e più è facile che l'oggetto regga ad effetti come dissolvi magie (più altre cose varie che però per un'arma magica del genere non hanno gran peso) quindi solitamente vale sempre la pena di creare un oggetto magico con il LI più alto possibile (salvo per oggetti che permettono di castare incantesimi come pergamene, bacchette e pozioni dove il LI influenza direttamente il costo), specialmente se uno ha investito nelle abilità necessarie per creare gli oggetti. Per dire creando la tua spada con LI 9 la CD della prova sarebbe 14, che per un PG di quel livello dovrebbe essere abbastanza semplice, specialmente se viene aiutato.

Altra piccola precisazione al termine della costruzione dell'arma non dovrai fare solo una prova di Sapienza Magica, ma anche una separata di Artigianato (armi) e dovranno riuscire entrambe.

Ti ricordo anche che

At the time of creation, the creator must decide if the weapon glows or not as a side-effect of the magic imbued within it. This decision does not affect the price or the creation time, but once the item is finished, the decision is binding.

Okay, grazie per la precisazione sul LI per l'oggetto, ora è chiaro. 

E riguardo la prova di Artigianato, maledizione, non ne sapevo niente! O meglio, credevo fosse necessaria nel caso volessi creare una spada da zero, forgiandola io stesso, invece dovrò comunque effettuarla io stesso in qualsiasi caso? 

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2 minuti fa, Xeonheart ha scritto:

Okay, grazie per la precisazione sul LI per l'oggetto, ora è chiaro. 

E riguardo la prova di Artigianato, maledizione, non ne sapevo niente! O meglio, credevo fosse necessaria nel caso volessi creare una spada da zero, forgiandola io stesso, invece dovrò comunque effettuarla io stesso in qualsiasi caso? 

No scusa mi ricordavo male io:

If an item type has multiple possible skills, you choose which skill to make the check with.

Quindi non è una prova di Artigianato E una di Sapienza Magica, ma una prova di Artigianato O una di Sapienza Magica a scelta del PG.

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Ah okay, stavo infatti per scrivere che avevo appena trovato il paragrafo che ne parlava, e che diceva infatti "Prova di sapienza magica O Artigianato". Quindi perfetto, sembra che abbia finalmente capito tutto o quasi xD! Ti ringrazio davvero infinitamente per tutto, mi son già salvato le tue spiegazioni per essere sicuro di avere il necessario quando serve! =) 

E grazie mille anche a Burronix per avermi risposto ovviamente! =) 

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L'unica precisazione: il caster level non lo sceglie il creatore ma è scritto nell'oggetto che si va a craftare (da ricordare che non è un prerequisito). In questo caso specifico la propietà esplosione di fiamme ha un caster level pari a 12 quindi la tua prova (di artigianato o sapienza magica che sia) de essere superiore a 17.

quello che ti interessa vedere di un  oggetto è la prima riga:  Aura strong evocation; CL 12th; Weight —; Price +2 Bonus

AH, un'altra precisazione: il livello di incantatore di un oggetto non ha nessun legame con la cd per resistere agli effetti di tale oggetto (senza contare che la propietà dell'arma esplosione di fiamme non ha nessun TS da resistere). 

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  • Supermoderatore
11 minuti fa, celebris ha scritto:

L'unica precisazione: il caster level non lo sceglie il creatore ma è scritto nell'oggetto che si va a craftare (da ricordare che non è un prerequisito). In questo caso specifico la propietà esplosione di fiamme ha un caster level pari a 12 quindi la tua prova (di artigianato o sapienza magica che sia) de essere superiore a 17.

quello che ti interessa vedere di un  oggetto è la prima riga:  Aura strong evocation; CL 12th; Weight —; Price +2 Bonus

Sei sicuro che quello non sia solo un LI di esempio?Perché avrebbe poco senso che sia fattibile per un PG di 9° creare un oggetto con LI pari a 12...

12 minuti fa, celebris ha scritto:

AH, un'altra precisazione: il livello di incantatore di un oggetto non ha nessun legame con la cd per resistere agli effetti di tale oggetto (senza contare che la propietà dell'arma esplosione di fiamme non ha nessun TS da resistere). 

Io infatti parlavo dei TS dell'oggetto stesso (se non è impugnato), non delle CD degli eventuali effetti.

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Yup, il caster level indicato sull'oggetto non è un prerequisito, viene indicato solamente per determinare la cd della prova di sapienza magica o skill associata. C'è una faq che lo chiarisce; la avevo linkata su un topic sempre relativo a dubbi su oggetti magici. Dovrebbe essere ancora qui nella prima pagina. (Sono da telefono e non riesco a rilinkare la faq)

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  • Supermoderatore
3 minuti fa, celebris ha scritto:

Yup, il caster level indicato sull'oggetto non è un prerequisito, viene indicato solamente per determinare la cd della prova di sapienza magica o skill associata. C'è una faq che lo chiarisce; la avevo linkata su un topic sempre relativo a dubbi su oggetti magici. Dovrebbe essere ancora qui nella prima pagina. (Sono da telefono e non riesco a rilinkare la faq)

Ero convinto che dato che per ogni altro oggetto magico puoi settare tu il LI che preferisci la cosa si applicasse anche alle armi/armature magiche.

Aspetto il link alla FAQ allora, visto che io avevo trovato questo pezzo sulla DMG

For other items [besides potions, scrolls, and wands] the caster level is determined by the creator. The minimum caster level is that which is needed to meet the prerequisites given.

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16 minuti fa, celebris ha scritto:

QUI una faq che si rivolge alla questione. Mi ricordo ce ne fosse una specifica proprio sulla domanda di "caster level as prerequisite" ma la sto ancora cercando. 

Okay ma giusto per chiarire per ora quella FAQ da più ragione a me.

EDIT:

Comunque più in generale sulla questione "caster level as prerequisite" ti faccio notare la differenza tra due capacità speciali per armi.

Spell Storing e Flame Burst

 

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DOpo averla riletta effettivamente hai ragione...io mi sono sempre basato sul consenso generale che la CD della prova viene calcolata sul caster level indicato nell'item. Effettivamente il testo per creare un oggetto magico dice "The DC to create a magic item is 5 + the caster level for the item" non "of the item" quindi mi viene il dubbio ora pure a me.

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, celebris ha scritto:

DOpo averla riletta effettivamente hai ragione...io mi sono sempre basato sul consenso generale che la CD della prova viene calcolata sul caster level indicato nell'item. Effettivamente il testo per creare un oggetto magico dice "The DC to create a magic item is 5 + the caster level for the item" non "of the item" quindi mi viene il dubbio ora pure a me.

Poi potrei tranquillamente sbagliarmi io, sia chiaro. Se c'è una FAQ chiara in merito che dice che quei CL nella descrizione degli oggetti o delle capacità speciali per le armi non sono solo di esempio, ma usati per le CD di Sapienza Magica ci potrebbe anche stare.

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