Vai al contenuto

Ladro / Mago


Messaggio consigliato

Salve Ragazzi,
Come da titolo vorrei creare in maniera ottimale un ladro / mago. Premetto che delle idee ce le ho già, ma sono altrettanti anche i dubbi.
Il primo tra tutti è: meglio multiclassare ladro / mago o ladro magico / mago con Master Spellthief?
Nel primo caso avrei più in fretta il furtivo per qualificarmi a mistificatore arcano, ma nel secondo caso (se ho ben capito Master Spellthief) il mago e il suo livello incantatore salirebbero puri e progressione delle capacità steal del ladro magico che male non è.
Pensavo a CdP come Mistificatore Arcano, Unseen seer e altro che mi darebbe LI puro e attacco furtivo.
Voi avete dei consigli?

Modificato da Ugalrog
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Qual è il genere di PG che vorresti fare? Più un ladro con incantesimi o un più un incantatore skilloso? Cosa vorresti che facesse? Superfurtivo? Skilloso e basato sui raggi furtivi? Ladresco con solo qualche incantesimo?

Inoltre qual è il grado di ottimizzazione del gruppo? Cosa fanno gli altri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ugalrog ha scritto:

il mago e il suo livello incantatore salirebbero puri

Attento che non sale il livello da mago, ma il suo livello incantatore! Per capirci, un Mago 4 / Master Spellthief 1 non può lanciare incantesimi come un mago di 5 (niente palla di fuoco), ma i suoi incantesimi hanno le variabili numeriche di quelli di un mago di 5 (per esempio Unto dura 5 minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando l'unseen seer non ti serve più di un livello da ladro, quindi potresti farlo direttamente ladro magico. Oltre all'unseen seer e al misticatore arcano, tieni anche in considerazione lo spellwarp sniper, che ha buone capacità (anche se invece del furtivo prende il sudden strike)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Cosa ne pensi di dare un'occhiata al beguiler?

È una classe che mischia la furtività agli incantesimi

Se non sbaglio il beguiler si basa su illusione, giusto? E aumenta le CD se coglie alla sprovvista. Non è esattamente quello che cercavo.

 

5 ore fa, KlunK ha scritto:

Qual è il genere di PG che vorresti fare? Più un ladro con incantesimi o un più un incantatore skilloso? Cosa vorresti che facesse? Superfurtivo? Skilloso e basato sui raggi furtivi? Ladresco con solo qualche incantesimo?

Inoltre qual è il grado di ottimizzazione del gruppo? Cosa fanno gli altri?

 

Allora dato che i furtivi dopo un po' (sostituzioni a parte) potrebbero diventare inutili, preferirei quasi quasi un mago skilloso, cioè più incantatore possibile, poi per carità se riesce anche ad ottenere una buona dose di furtivi per andare in mischia una volta ogni tanto (ma proprio una volta ogni tanto) male non sarebbe.
Gli altri sono messi piuttosto bene nel gruppo, c'è un necromante che casta arcano/divino, un druido e un barbaro goliath, quindi insomma non proprio scarsotti.

 

38 minuti fa, smite4life ha scritto:

Attento che non sale il livello da mago, ma il suo livello incantatore! Per capirci, un Mago 4 / Master Spellthief 1 non può lanciare incantesimi come un mago di 5 (niente palla di fuoco), ma i suoi incantesimi hanno le variabili numeriche di quelli di un mago di 5 (per esempio Unto dura 5 minuti).

Ah... ecco che la mia totale idea di build si smonta, allora avevo capito male io il talento.

 

12 minuti fa, Borgo ha scritto:

Usando l'unseen seer non ti serve più di un livello da ladro, quindi potresti farlo direttamente ladro magico. Oltre all'unseen seer e al misticatore arcano, tieni anche in considerazione lo spellwarp sniper, che ha buone capacità (anche se invece del furtivo prende il sudden strike)

Allora lo spellwarp sniper lo conosco ed effettivamente ci avevo pensato, però devo ammettere che il basso B.A.B. mi spaventava con la possibilità di non colpire nemmeno con i raggi (sebbene la C.A. sarebbe quella di contatto a distanza), dici che ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una build classica è:

Ladro (magico) 1 / Mago 5 / Unseen Seer 4 / Arcane Trickster 10

Lanci incantesimi come un mago di 19, al 5 livello da mago prendi la variante Spontaneous Divination e con Advanced Learning aggiungi alla tua lista Hunter's Eye (da ranger). Talento fortemente consigliato Incantatore Provetto e agli alti livelli Incantesimi Estesi e Incantesimi Persistenti.

In questo modo, al 20 puoi lanciare Hunter's Eye a CL 21, ovvero +7d6 di furtivo che si sommano agli 8d6 che hai di base. Se lanci un Raggio Rovente (magari con Dividere Raggio) puoi raggiungere quantità di danno davvero elevate (sarebbero 6 raggi che infliggono 4d6+15d6 ciascuno, mediamente 66.5 danni ovvero 399 se colpiscono tutti) quelle volte che decidi di sparare la tua bomba, ma il resto del tempo sei comunque un mago praticamente pieno che fa le cose che fanno i maghi. Solo che avrai molte abilità! :D

Incantesimi Persistenti ti serve ovviamente per Persistere Hunter's Eye, che è di 2 livello (e quindi ti serve uno slot di 8, potrai farlo solo a livelli molto alti) ma già Esteso (dato che per essere lanciato richiede soltanto una azione Swift) dura 2 round e ti permette di fare due attacchi con la balestra che si portano 15d6 di furtivo! :D

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, una build classica è:

Ladro (magico) 1 / Mago 5 / Unseen Seer 4 / Arcane Trickster 10

Lanci incantesimi come un mago di 19, al 5 livello da mago prendi la variante Spontaneous Divination e con Advanced Learning aggiungi alla tua lista Hunter's Eye (da ranger). Talento fortemente consigliato Incantatore Provetto e agli alti livelli Incantesimi Estesi e Incantesimi Persistenti.

In questo modo, al 20 puoi lanciare Hunter's Eye a CL 21, ovvero +7d6 di furtivo che si sommano agli 8d6 che hai di base. Se lanci un Raggio Rovente (magari con Dividere Raggio) puoi raggiungere quantità di danno davvero elevate (sarebbero 6 raggi che infliggono 4d6+15d6 ciascuno, mediamente 66.5 danni ovvero 399 se colpiscono tutti) quelle volte che decidi di sparare la tua bomba, ma il resto del tempo sei comunque un mago praticamente pieno che fa le cose che fanno i maghi. Solo che avrai molte abilità! :D

Incantesimi Persistenti ti serve ovviamente per Persistere Hunter's Eye, che è di 2 livello (e quindi ti serve uno slot di 8, potrai farlo solo a livelli molto alti) ma già Esteso (dato che per essere lanciato richiede soltanto una azione Swift) dura 2 round e ti permette di fare due attacchi con la balestra che si portano 15d6 di furtivo! :D

Ok devo ammettere che la cosa mi piace parecchio, parecchi danni, parecchie abilità e ottima amalgama di furtività e magia, era quello che avevo in mente.
Inoltre un quesito fondamentale: Per soddisfare i requisiti dell'unseen seer (che richiede abilità per intenderci) è necessario prendere il talento "Able learner" sulle abilità da ladro, giusto? Altrimenti dovrei spendere due punti anziché uno sulle abilità che non sono condivise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ti conviene... Però se usi la build che ti ho dato io dovresti farcela anche senza, in realtà: hai 3 abilità da portare a 8 gradi partendo dai 4 che puoi metterci come ladro al primo, quindi vuol dire che in 5 livelli da mago devi mettere 4 gradi per ciascuna. Avendo tu Int come caratteristica fondamentale dovresti riuscire ad uscirne con 7 punti abilità a livello, quindi dovresti farcela lo stesso....

Questo per dire che volendo puoi usare l'Halfling (meglio se Cuoreforte) o lo Gnomo (meglio se del Sussurro), se non ti piace l'umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ugalrog: mistificatore arcano ha bab basso, gli altri due lo hanno medio; comunque considera che per mettere a segno colpi improvvisi e attacchi furtivi dovrai negare la destrezza al bersaglio, quindi non mi preoccuperei troppo del bab (non che si possa fare di meglio che bab medio con un incantatore di questo tipo). 

Se il mistificatore arcano serviva solo per portare avanti il concept del ladro-mago, io lo abbandonerei per un Spellthief 1/ Wizard 4/ Unseen seer 10/ Spellwarp sniper 5 (l'ordine andrebbe ottimizzato, ma il succo è questo; chiaramente a questo punto ti serve incantatore provetto per tenere alto il LI per tutti gli incantesimi). Di base hai 7d6, però lanciando hunter's eye con CL 23 ti basta un oggettino da +1 CL per andare agli 8d6.

Aggiunta: in realtà azioni standard che provocano più attacchi (esempio tiro multiplo o raggio rovente) consentono di applicare il furtivo solamente al primo raggio, e non ai successivi (non so se anche split ray abbia la stessa limitazione, ma temo di sì)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parti come umano con able learner sarai decisamente più facilitato nella distribuzione dei punti abilità, altrimenti dovresti partire con intelligenza moooolto alta e difficilmente arriveresti ai prerequisiti per il mistificatore arcano in tempo senza tralasciare skill importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, smite4life ha scritto:

Diciamo che ti conviene... Però se usi la build che ti ho dato io dovresti farcela anche senza, in realtà: hai 3 abilità da portare a 8 gradi partendo dai 4 che puoi metterci come ladro al primo, quindi vuol dire che in 5 livelli da mago devi mettere 4 gradi per ciascuna. Avendo tu Int come caratteristica fondamentale dovresti riuscire ad uscirne con 7 punti abilità a livello, quindi dovresti farcela lo stesso....

Questo per dire che volendo puoi usare l'Halfling (meglio se Cuoreforte) o lo Gnomo (meglio se del Sussurro), se non ti piace l'umano...

Diciamo che l'idea di base, specialmente per motivi ruolistici, era puntata sull'umano, quindi tanto valeva andare sull'Able Learner.

 

21 minuti fa, Borgo ha scritto:

@Ugalrog: mistificatore arcano ha bab basso, gli altri due lo hanno medio; comunque considera che per mettere a segno colpi improvvisi e attacchi furtivi dovrai negare la destrezza al bersaglio, quindi non mi preoccuperei troppo del bab (non che si possa fare di meglio che bab medio con un incantatore di questo tipo). 

Se il mistificatore arcano serviva solo per portare avanti il concept del ladro-mago, io lo abbandonerei per un Spellthief 1/ Wizard 4/ Unseen seer 10/ Spellwarp sniper 5 (l'ordine andrebbe ottimizzato, ma il succo è questo; chiaramente a questo punto ti serve incantatore provetto per tenere alto il LI per tutti gli incantesimi). Di base hai 7d6, però lanciando hunter's eye con CL 23 ti basta un oggettino da +1 CL per andare agli 8d6.

Aggiunta: in realtà azioni standard che provocano più attacchi (esempio tiro multiplo o raggio rovente) consentono di applicare il furtivo solamente al primo raggio, e non ai successivi (non so se anche split ray abbia la stessa limitazione, ma temo di sì)

Diciamo che non ho preferenze di CdP quindi l'obiettivo finale è solo di fare qualcosa di utile in battaglia e fuori con le alte abilità.

Inoltre ho controllato per quanto riguarda il furtivo sui raggi e temo che tu abbia ragione: "With spell effects that allow you to make multiple attack rolls, such as the energy orb spells or the Split Ray feat from Tome and Blood, you must treat the effect like a volley -- only the first attack can be a sneak attack." Quindi niente millemila furtivi su attacchi a raggio multipli, ma alla fine poco male, il potenziale c'è comunque.

 

25 minuti fa, Derù ha scritto:

Se parti come umano con able learner sarai decisamente più facilitato nella distribuzione dei punti abilità, altrimenti dovresti partire con intelligenza moooolto alta e difficilmente arriveresti ai prerequisiti per il mistificatore arcano in tempo senza tralasciare skill importanti

Originariamente volevo fare la tamarrata di prendere "Lost Tradition" (un talenti di un manuale non proprio ufficiale, ma abbastanza riconosciuto) che permetteva di sostituire la caratteristica mentale con cui un incantatore lancia e volevo prendere Carisma per ottimizzare le abilità da face, ma poiché la singergia di intelligenza tra le due classi è fin troppo necessaria (anche se alla fine ci fosse stato un 16 in INT), ho pensato di rinunciare e lasciare Intelligenza alta (20) così da ottimizzare le abilità. Però a questo punto preferisco andare di Able Learner e risolvere il problema prima del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Borgo ha scritto:

Aggiunta: in realtà azioni standard che provocano più attacchi (esempio tiro multiplo o raggio rovente) consentono di applicare il furtivo solamente al primo raggio, e non ai successivi (non so se anche split ray abbia la stessa limitazione, ma temo di sì)

Ovviamente ha ragione Borgo, @Ugalrog sono scemo [dannata tesi]! :(

Il succo rimane comunque quello, a meno di cincischi... Personalmente lo Spellwarp non mi piace molto, ma effettivamente è abbastanza buono.

Naturalmente, lo cito per completezza, la versione migliore della build è quella con 3 livelli da Incantatrix per persistere "gratis" Hunter's Eye, ma potrebbe essere un po' fuori scala per il resto del gruppo [Come qualsiasi cosa contenga l'incantatrix].

Interessante, con una costruzione del genere, è anche la combinazione con Energy Vulnerability, dato che moltiplica anche i danni da furtivo (in questo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito alla fine a che grado di ottimizzazione stai puntando. Il più forte possibile o cosa?
Perché il ladro è sostituibile anche con l'umano esemplare in qualcosa come Umano esemplare 1/ Mago 1/ Umano esemplare 2/ Mago 1/ Unseen seer 10/ Mistificatore arcano 5 in modo da perdere solo 1 livello da incantatore (e il furtivo è comunque +6d6)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Ovviamente ha ragione Borgo, @Ugalrog sono scemo [dannata tesi]! :(

Il succo rimane comunque quello, a meno di cincischi... Personalmente lo Spellwarp non mi piace molto, ma effettivamente è abbastanza buono.

Naturalmente, lo cito per completezza, la versione migliore della build è quella con 3 livelli da Incantatrix per persistere "gratis" Hunter's Eye, ma potrebbe essere un po' fuori scala per il resto del gruppo [Come qualsiasi cosa contenga l'incantatrix].

Interessante, con una costruzione del genere, è anche la combinazione con Energy Vulnerability, dato che moltiplica anche i danni da furtivo (in questo caso).

Sì beh l'incantatrix è un po' Taboo dalle nostre parti! 
Però vedrò a questo punto di inserire anche lo spellwarp nella build vedendo cosa riesco a combinare!

 

45 minuti fa, Derù ha scritto:

Già che si parla di fuoco ed energy vulnerability (eh smite XD) butta un occhio a fiery spell e searing spell che se vuoi andare di damage dealer con i raggi, avresti bei bonus con arcane thesis su raggio rovente

Gli darò sicuramente un'occhiata!

Per il momento avete dei consigli in merito a progressione di talenti e quali sono necessariamente irrinunciabili?

In questo momento, KlunK ha scritto:

Non ho capito alla fine a che grado di ottimizzazione stai puntando. Il più forte possibile o cosa?
Perché il ladro è sostituibile anche con l'umano esemplare in qualcosa come Umano esemplare 1/ Mago 1/ Umano esemplare 2/ Mago 1/ Unseen seer 10/ Mistificatore arcano 5 in modo da perdere solo 1 livello da incantatore (e il furtivo è comunque +6d6)

Allora come ti ho detto, mi piace il concept di un mago skilloso, nel senso che lo skill monkey nel gruppo è assente, ma per essere più pertinente al resto del gruppo volevo aumentare le potenzialità della build con il mago. L'idea era di avere quanto più livello incantatore possibile, privilegiandolo agli attacchi furtivi, sebbene neanche quelli mi dispiacciano, però la priorità è comunque livello incantatore e poi eventualmente furtivi, sebbene mi piacerebbe mantenere un certo equilibrio. Poi ovviamente lo gestirò io, non so se sarà il caso di ricorrere a incantesimi persistenti e così via, ma fare danno e un minimo controllo del campo è il mio obiettivo in battaglia e face fuori.

E comunque ottimo, valuterò anche la costruzione con umano esemplare che effettivamente l'avevo proprio dimenticato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti secondo me giusto able learner è semi obbligatorio, per il resto puoi gestirli come meglio credi. Ci sono darkstalker (per privilegiare la furtività), Craven (per i danni), incantatore provetto se vuoi superare i 4 livelli da unseen seer, master spellthief se vuoi partire come ladro magico e rubare incantesimi, incantesimi estesi e persistenti (il primo ottimo per hunter's eye, il secondo anche per cloud of knives), iniziativa migliorata al posto di scrivere pergamene se vuoi fare solo 4 livelli da mago (in questo caso se fai il quinto dovresti scegliere un talento bonus da guerriero se non erro tipo tiro ravvicinato), la variante spontaneous divination se arrivi al 5° da mago, acidic splatter per fare danni senza usare incantesimi (occhio che ha range cortissimo), dividere raggio, incantesimi potenziati, searing e fiery spell, arcane thesis...hai l'imbarazzo della scelta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Derù ha scritto:

Per i talenti secondo me giusto able learner è semi obbligatorio, per il resto puoi gestirli come meglio credi. Ci sono darkstalker (per privilegiare la furtività), Craven (per i danni), incantatore provetto se vuoi superare i 4 livelli da unseen seer, master spellthief se vuoi partire come ladro magico e rubare incantesimi, incantesimi estesi e persistenti (il primo ottimo per hunter's eye, il secondo anche per cloud of knives), iniziativa migliorata al posto di scrivere pergamene se vuoi fare solo 4 livelli da mago (in questo caso se fai il quinto dovresti scegliere un talento bonus da guerriero se non erro tipo tiro ravvicinato), la variante spontaneous divination se arrivi al 5° da mago, acidic splatter per fare danni senza usare incantesimi (occhio che ha range cortissimo), dividere raggio, incantesimi potenziati, searing e fiery spell, arcane thesis...hai l'imbarazzo della scelta :P

Ok Perfetto, valuterò i talenti da te descritti, solo ho un dubbio: Incantatore Esperto, so che ce ne sono diversi con lo stesso nome, tu intendi quello che nel caso di multiclassing o di dadi vita superiori al livello incantatore, lo fa recuperare, giusto?
Ma in questo caso in cosa può tornarmi utile con L'unseen seer dato che consente una progressione arcana completa?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unseen seer nel corso dei 10 livelli di dà +3 LI per incantesimi di divinazione, -3 LI per tutti gli altri incantesimi. Con incantatore provetto recuperi i 3 LI persi (se scegli di non fare il ladro magico, recuperi pure quello).

Modificato da Borgo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Borgo ha scritto:

l'unseen seer nel corso dei 10 livelli di dà +3 LI per incantesimi di divinazione, -3 LI per tutti gli altri incantesimi. Con incantatore provetto recuperi i 3 LI persi (se scegli di non fare il ladro magico, recuperi pure quello).

Ah ok ammetto che non sapevo questa cosa, essendo neofita della classe.
Ok siete stati di estremo aiuto, ragazzi!
Mi metto all'opera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...