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Build Warpriest


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Salve a tutti sto cominciando per la prima volta una campagna pathfinder (di solito ho sempre giocato a  D&D 3.5) e non mastico molto le nuove meccaniche. Di solito mi piace giocare un gish divino, il mio ultimo pg era appunto un chierico/ordained champion/cavaliere di solamnia con metamagia divina (bilanciavo la "sgravosità" di MMD facendolo combattere con lo scudo nella mano principale e Ice Axe nella mano secondaria). La suddetta campagna si è interrotta troppo presto e mi piacerebbe "trasportare" questo pg, ho visto che il warpriest si avvicina molto alle mie "esigenze" ma qualche anima pia sarebbe disposta ad aiutarmi con una build? si partirebbe da livello 5 e tutti i manuali ufficiali sono concessi razza preferibilmente umano. Grazie a tutti per la collaborazione

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Se vuoi mantenere il combattente con arma e scudo puoi usare l'archetipo per il warpriest Shield bearer, che ti permette di applicare Sacred Weapon ad uno scudo. 

L'umano rimane un'ottima razza in ogni caso, dato il suo bonus di classe preferita (un talento bonus ogni 6 livelli). Per fare una build decente sarebbe utile sapere la composizione del gruppo e che ruolo vorresti ricoprire (Supporto degli alleati? Tank? Danni nudi e crudi?).

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Ciao grazie mille per l'aiuto, stavo dando di matto a ricominciare da capo tutto!!! Allora ci sarà: un alchimista, un DD da distanza ed un mago; quindi sarei l'unico in mischia diciamo una via di mezzo tra un Tank e un DD ;-)

 

Edited by mimmi987
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15 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Ciao grazie mille per l'aiuto, stavo dando di matto a ricominciare da capo tutto!!! Allora ci sarà: un alchimista, un DD da distanza ed un mago; quindi sarei l'unico in mischia diciamo una via di mezzo tra un Tank e un DD ;-)

 

Rispetto al 3,5 ci sono tante opzioni carine, puoi farlo mezzo paladino, mezzo ladro, mezzo monaco, spada e scudo, a due mani, con due armi ecc... non c'è ne è uno nettamente migliore, a questo punto, comunque, ti direi di farlo standard con arma e scudo, come consigliato da Ian.

Poi è importante che scegli la divinità in base agli ideali e agli allineamenti del party... quando avrai ristretto un poco la scelta sarà più facile aiutarti!

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Allineamento L-N (ma il DM ha detto semplicemente niente estremismi inteso come niente L-B / N-N / C-M) point Buy 20 mi piacerebbe combattente con due armi di cui una lo scudo grande.

ps: questo warpriest shield bearer mi sembra fichissimo!

Edited by mimmi987
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3 ore fa, mimmi987 ha scritto:

Allineamento L-N (ma il DM ha detto semplicemente niente estremismi inteso come niente L-B / N-N / C-M) point Buy 20 mi piacerebbe combattente con due armi di cui una lo scudo grande.

ps: questo warpriest shield bearer mi sembra fichissimo!

Il LB non è estremo a patto di non trasformarlo in Legale Stupido. Ma tralasciamo, rischiamo di infilarci in un ginepraio. 

Dato che vuoi essere un tank la classe scelta è ottima. Tra fervore, incantesimi di cura per l'out of combat e gli ottimi buff difensivi della tua lista il warpriest è una delle migliori classi di questo mondo per tankare. La scelta dello stile di combattimento ti aiuta nel ruolo (lo scudo ti alzerà la CA rispetto ad una classica build con arma a due mani).

I talenti fondamentali sono: Combattere con due armi, Arma focalizzata (qualunque arma ad una mano tu voglia usare) e Attacco Poderoso. Il secondo è molto utile se combinato con Sacred Weapon, dato che ti aumenterà il tuo output di danni. Come benedizioni ti consiglio Liberty o Travel e Strenght o Destruction. 

E sì, lo Shield Bearer è una delle cose più fighe di questo mondo. 

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11 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il LB non è estremo a patto di non trasformarlo in Legale Stupido. Ma tralasciamo, rischiamo di infilarci in un ginepraio. 

Dato che vuoi essere un tank la classe scelta è ottima. Tra fervore, incantesimi di cura per l'out of combat e gli ottimi buff difensivi della tua lista il warpriest è una delle migliori classi di questo mondo per tankare. La scelta dello stile di combattimento ti aiuta nel ruolo (lo scudo ti alzerà la CA rispetto ad una classica build con arma a due mani).

I talenti fondamentali sono: Combattere con due armi, Arma focalizzata (qualunque arma ad una mano tu voglia usare) e Attacco Poderoso. Il secondo è molto utile se combinato con Sacred Weapon, dato che ti aumenterà il tuo output di danni. Come benedizioni ti consiglio Liberty o Travel e Strenght o Destruction. 

E sì, lo Shield Bearer è una delle cose più fighe di questo mondo. 

Ho calcolato che con l'umano al 5 liv (livello di partenza dell'avventura) avrei a disposizione 5 talenti di cui:

1)Improved Shield Bash  

2) combattere con due armi, 

3) Arma focalizzata (spada? o c'è di meglio? non esiste una "sword of pain and fear" o un "ice axe" in Pathfinder?),

4) Quicken Blessing (??)

5) attacco poderoso

successivamente al 6 liv proseguire con il combattere con due armi sono ammessi due tratti ed un difetto che mi consigli?

ps: grazie

Edited by mimmi987
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14 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Ho calcolato che con l'umano al 5 liv (livello di partenza dell'avventura) avrei a disposizione 5 talenti di cui:

1)Improved Shield Bash  

2) combattere con due armi, 

3) Arma focalizzata (spada? o c'è di meglio? non esiste una "sword of pain and fear" o un "ice axe" in Pathfinder?),

4) Quicken Blessing (??)

5) attacco poderoso

successivamente al 6 liv proseguire con il combattere con due armi sono ammessi due tratti ed un difetto che mi consigli?

ps: grazie

In pathfinder non ci sono equivalenti di quegli incantesimi. Comunque non varrebbe la pena usarli, data la mancanza di Incantesimi persistenti e Metamagia Divina (per fortuna, direi. Almeno ora i chierici non sono tutti uguali).

Quicken Blessing richiede il livello 10, dato che ti serve il Major power. Potresti sostituirlo con Saving Shield, utile per un tank. Al livello 6 hai due talenti (se segui il mio consiglio sulla classe preferita), approfittane per prendere Shield Slam, una buona opzione tattica. 

Tra i tratti ti consiglio Shield bearer (chi l'avrebbe mai detto), l'altro a tua scelta. Per il difetto vai ad interpretazione, non ce ne sono di troppo pesanti. 

11 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Come caratteristiche con il sistema del pointbuy for 16 des 15 cos 12 int 8 sag 16 car 8 considerando il +1 al 4 livello il +2 in quanto umano che ne pensi?

Ho provato a fare dei conti, tecnicamente ti avanzerebbero 3 punti con queste caratteristiche. Ti consiglio di alzarti la costituzione a 14, dato che devi reggere i colpi con un d8 come base. 

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56 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

In pathfinder non ci sono equivalenti di quegli incantesimi. Comunque non varrebbe la pena usarli, data la mancanza di Incantesimi persistenti e Metamagia Divina (per fortuna, direi. Almeno ora i chierici non sono tutti uguali).

Quicken Blessing richiede il livello 10, dato che ti serve il Major power. Potresti sostituirlo con Saving Shield, utile per un tank. Al livello 6 hai due talenti (se segui il mio consiglio sulla classe preferita), approfittane per prendere Shield Slam, una buona opzione tattica. 

Tra i tratti ti consiglio Shield bearer (chi l'avrebbe mai detto), l'altro a tua scelta. Per il difetto vai ad interpretazione, non ce ne sono di troppo pesanti. 

Ho provato a fare dei conti, tecnicamente ti avanzerebbero 3 punti con queste caratteristiche. Ti consiglio di alzarti la costituzione a 14, dato che devi reggere i colpi con un d8 come base. 

Riassumendo:

Pg Pathfinder

 

Razza: umano

Classe: Warpriest/shieldbearer 5

Caratteristiche:

For: 16

Des: 15

Cos: 14

Int: 8

Sag: 16

Car: 8

 

Talenti:

  1. Umano —> attacco poderoso
  2. I livello —> arma focalizzata
  3. III livello —> combattere con due armi
  4. Bonus warpriest —> saving shield
  5. Bonus shieldbearer —> Improved Shield Bash 

 

Al sesto livello

   6. Combattere con due armi migliorato

   7. Shield Slam

 

Tratti 

  1. Shield bearer
  2. ????

 

Difetti —> onorevole

 

Domini:

Distruzione 

Nobility —> posso essere soggetto a inspiring word 

 

Divinità: Ragathiel (Legale Buono) angelo signore empireo della cavalleria, del dovere e della vendetta che concede come domini Distruzione, Legge, Bene e Nobiltà (arma preferita spada bastarda)….ci sta troppo con il pg che si sta creando!

 

Che incantesimi mi consigli di preparare???

Esistono i Lich buoni in pathfinder?

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8 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Tratti 

  1. Shield bearer
  2. ????

Difetti —> onorevole

Divinità: Ragathiel (Legale Buono) angelo signore empireo della cavalleria, del dovere e della vendetta che concede come domini Distruzione, Legge, Bene e Nobiltà (arma preferita spada bastarda)….ci sta troppo con il pg che si sta creando!

Che incantesimi mi consigli di preparare???

Esistono i Lich buoni in pathfinder?

Come altro tratto potresti prenderti Fate's Favored, che aumenta i bonus di fortuna di 1. Molto utile se combinato ad incantesimi come Favore Divino o Potere Divino, oltre a specifici oggetti magici che ti conferiscono quel bonus.

La lista del chierico è ottima per il tuo ruolo, come incanti ti consiglio:

Ma ricordati il tuo grande pregio: conosci tutta la tua lista, che contiene perle di utility indimenticabili. Ci sono incantesimi molto situazionali, ma che possono risolvere intere situazioni negative. Dovete affrontare dei non morti che hanno una brutta malattia? Prepara Delay Disease. Creature con vulnerabilità al fuoco? Sun Metal. Creature incorporee? Instant Weapon. E così via.

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39 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

I lich buoni non ci sono. Combattere con Due Armi Migliorato al 6° non puoi prenderlo: ti serve Des 17. L'Int sei sicura di volerla tenere a 8? Due gradi abilità livello sono pochini.

con il point buy non saprei dove altro andare a pescare per avere punteggi decenti....idee? bè non basterebbero dei guanti della destrezza +2 o roba simile ?alntrimenti invece di combattere con due armi migliorato che consigli? 

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Con gli oggetti è rischioso: se dovesse succedere qualcosa perderesti i talenti fino a che non ritorni a rispettarne i prerequisiti. Personalmente, farei For 16, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 8. La Sag è importante ma secondo me non è essenziale averla fin da subito a 16. Tieni inoltre conto che hai bab 3/4: i primi attacchi con mano primaria e secondaria possono colpire, ma quelli dopo rischiano molto di mancare il bersaglio.

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1 ora fa, mimmi987 ha scritto:

Arma focalizzata spada bastarda può essere una buona idea? che ne dici? grazie mille per l'aiuto!

Beneficieresti abbastanza tardi di Sacred Weapon, ma può essere abbastanza utile. 

34 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Con gli oggetti è rischioso: se dovesse succedere qualcosa perderesti i talenti fino a che non ritorni a rispettarne i prerequisiti. Personalmente, farei For 16, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 8. La Sag è importante ma secondo me non è essenziale averla fin da subito a 16. Tieni inoltre conto che hai bab 3/4: i primi attacchi con mano primaria e secondaria possono colpire, ma quelli dopo rischiano molto di mancare il bersaglio.

Secondo me tra un punto abilità e un aumento a saggezza è più importante il secondario, ma i gusti sono gusti. Soprattutto perché non ne avrà mai tantissimi, una penalità all'Intelligenza non si fa sentire tanto. 

E per il combattere con due armi, ti consiglierei di usarlo solo quando pienamente buffato, in modo da recuperare i malus, altrimenti, come ha fatto notare Lone Wolf, rischi di non colpire. 

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14 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Secondo me tra un punto abilità e un aumento a saggezza è più importante il secondario, ma i gusti sono gusti. Soprattutto perché non ne avrà mai tantissimi, una penalità all'Intelligenza non si fa sentire tanto. 

È un grado abilità a livello. Magari non sembra tanto, ma già ad esempio al livello 10 significa avere 10 gradi in meno. Sì che il warpriest non è uno skillmonkey, ma tra 10-15-20 gradi (dipende dalla lunghezza della campagna) e un punto in meno al modificatore di Saggezza, io preferisco i gradi :)

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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