Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti :)!

Nella campagna di un mio amico ho deciso di fare un Entropomante, più per il fascino ruolistico della classe in sè che altro.

Per la progressione pensavo a Chierico 5/Oracolo Divino 2/Entropomante 10/Contemplativo 1/Oracolo Divino altri 2

Come Chierico uso la versione di "Incantatori Divini Spontanei" presente in Arcani Riveli pag. 64-65; non mi piace proprio l'idea di dover ogni volta preparare l'incantesimo per poi ritrovarmi la scocciatura di averne bisogno di un altro che non ho disponibile :joy:. Per riassumere mi da la possibilità di castare tutti gli incantesimi dei domini spontaneamente e altri che decido io di imparare. Come Domini ho scelto Fortuna e Viaggio, inoltre facendo Oracolo Divino e Contemplativo aggiungo i domini Oracolo e Protezione. Visto che Etropomante mi avanza ogni due livelli la classe di incantatore mi ritroverei al livello 20 a castare come un Chierico di 15° (quindi max incantesimi di 8° del Dominio e di 7° da imparare). Non sarei proprio esattamente un incantatore eccelso però in combo con Metamagia Divina/Incantesimi Estesi/Incantesimi Persistenti riuscirei a fare qualcosa. Riesco a ottenere 5 Scacciare Extra (tra difetti e bonus razziali) che con i 4 scacciare di base che ho (3+1bonus carisma) arrivano a 24 => 4 incantesimi persistenti con Metamagia Divina.

Pensavo a incantesimi di utility e di protezione in generale: per esempio "Volto della Divinità" e "Vigore Inferiore di Massa" che renderei entrambi persistenti, oppure la combo creare acqua e santificarla.

Ho consultato tutte le guide ma non essendo molto esperto ed essendo una variante un po' strana di incantatore ho qualche difficoltà. La mia richiesta verte appunto sugli incantesimi che ritenete migliori da imparare/usare (da 0° a 7°), ma se avete anche qualche altro consiglio in merito (esempio talenti o classi) è più che ben accetto :)

Grazie mille per l'attenzione, spero di non avervi annoiato e di essere stato chiaro, buona giornata :):)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto quali manuali hai a disposizione?

Fra gli incantesimi migliori da persistere c'è Righteous Wrath of the Faithful, in pratica Velocità per tutti i tuoi alleati abbastanza vicini.

Il problema della lista da chierico è che, ancora più che quella da mago, è ricolma di incantesimi situazionali: perfetti per essere preparati il giorno che ti servono, inutili o quasi tutti gli altri.

Naturalmente escludendo le bombe insensate come Libertà di Movimento, che servono sempre. Hai controllato la guida agli incantesimi da chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Intanto quali manuali hai a disposizione?

Ah scusa ho scordato di dire che ho a disposizione tutti i manuali escluse le magazine.

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Il problema della lista da chierico è che, ancora più che quella da mago, è ricolma di incantesimi situazionali: perfetti per essere preparati il giorno che ti servono, inutili o quasi tutti gli altri.

Naturalmente escludendo le bombe insensate come Libertà di Movimento, che servono sempre. Hai controllato la guida agli incantesimi da chierico?

Ho controllato sia la Guida al Chierico sia la Guida agli Incantesimi. Effettivamente mi stai confermando gli stessi dubbi che mi erano sorti: sembra quasi che sia uno sfregio fare il castatore divino spontaneo :joy:. L'idea di avere milioni di incantesimi situazionali però proprio non mi piace, tanto alla fine già so che finirei comunque per usare gli stessi. Soprattutto il problema di fondo è che le guide (giustamente) sono più improntate e pensate per un castatore serio e non una classe stramba come l'entropomante.

L'idea perciò era proprio quella di ricevere suggerimenti e pareri personali anche di uno o due incantesimi giusto per evitare di omettere incantesimi preziosissimi.

P.S. Grazie per i due incantesimi me li segno subito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da quale livello parti. I migliori per livello, secondo me, sono [la p fra parentesi indica persistibile, quelli in corsivo sono un po' situazionali]:

Spoiler
  • 1 Livello:
    • Benedizione (p) - bonus a tutti, ottimo a bassi livelli poi eliminalo
    • Favore divino (p) - bonus a te, c'è di meglio più avanti ma se partite dai livelli bassi è fondamentale
    • Protezione dal XXX - se vi trovate contro ammaliatori questo è ottimo
    • Scudo entropico - tematico
    • Scudo della fede - buff interessante (ai livelli alti rende inutile l'anello di deviazione, risparmi soldi)
    • Resurgence - paraculo
    • Shivering Touch, lesser - no comment (se prendi il fratello grande ignora questo, ma sentiti sporco dentro)
  • 2 Livello:
    • Resistere all'energia - Se sapete di dover affrontare roba focosa è utilissimo
    • Ristorare inferiore - paraculo
    • Silenzio - fortissimo, ma situazionale
    • Status - se vi dividete è utile
    • Dark Way - muro di forza con un po' di limitazioni
    • Divine Insight - bonus alle abilità
    • Lore of the Gods (p) - bonus alle prove di conoscenza
  • 3 Livello:
    • Camminare sull'acqua - esempio di situazionale
    • Cerchio magico contro XXX - come protezione ma più largo
    • DISSOLVI MAGIE - imprescindibile
    • Preghiera (p) - +1 ai tuoi e -1 ai suoi, praticamente a tutto.
    • Protezione dall'energia  - Se sapete di dover affrontare roba focosa è utilissimo
    • Veste magica - per potenziare gratis l'armatura
    • Conviction, mass - bonus ai ts di tutti
    • Darkfire (p) - danni per tutti, tutto il giorno
    • Knight's Move [particolare] - utile per muoversi nel campo di battaglia, un po' situazionale
    • Resist Energy, mass - Se sapete di dover affrontare roba focosa è utilissimo
    • Sonorus hum (p) - Fondamentale se prevedi di sfruttarlo, inutile altrimenti.
    • Vigor less, mass (p) - guarigione rapida 1 per tutti
    • Divine retaliation (p) - danni gratis a chi ti fa bua
    • Shivering Touch - no comment
  • 4 Livello:
    • Arma magica superiore - utile se non avete un mago per avere le armi sempre al top ma senza spenderci troppo
    • Camminare nell'aria - meglio di camminare sull'acqua, visto che lo comprende
    • Immunità agli incantesimi - dipende se combattete molti incantatori
    • Interdizione alla morte - anche qui, dipende se dovete affrontare gente che fa uso di effetti simili è imprescindibile, ma a quel punto prendi l'incantamento per armature
    • Libertà di movimento (p) - buff grosso
    • Potere divino (p) - buff GROSSISSIMO
    • Ristorare - paraculo
    • Assay Spell Resistance - dipende se fai molto uso di incantesimi con RI
    • Delay Death - paraculo
    • Holy trasformation, lesser (p) - buff grossino
    • Recitation (p) - bonus di fortuna, utilissimo
    • Resistance, Greater - sostituisce il mantello dei ts. Se prendi il più grosso trova il modo di eliminare questo.
    • Summon hound archon - solo con sonorus hum, dura comunque pochino ed è buono solo al suo livello
  • 5 Livello:
    • Giusto potere (p) - buff GROSSO
    • Resistenza agli incantesimi - dipende se combattete molti incantatori
    • Spostamento planare - utility
    • Visione del vero - utility
    • Revivify - paraculo
    • Righteous Wrath of the faithful - BUFF GROSSISSIMO PER TUTTI
    • Summon bralani eladrin - solo con sonorus hum, dura comunque pochino ed è buono solo al suo livello
    • Etherealness, swift - paraculo
    • Surge of fortune (p) - buff grossino
  • 6 Livello:
    • Alleato planare - eh
    • Camminare nel vento - "volo" per tutti per 1h/livello
    • Dissolvi magie superiore
    • Guarigione - paraculo
    • Scopri il percorso - quando scopri cosa fa lo usi anche per andare in bagno
    • Bolt of Glory - se combattete contro esterni malvagi
    • Energy Immunity - Se sapete di dover affrontare roba focosa è utilissimo
    • Lucent Lance - fa danni difficili da resistere ma funziona solo se c'è luce
    • Stone body (p) - diventi di pietra....
    • Resistance, Superior - Sostituisce ogni mantello dei ts
    • Visage of the Deity (p) - Buff GROSSO
    • Spiritual Guardian (p) - risparmi sull'anello di deviazione
  • 7 Livello:
    • Tutti situazionali [Blasfemia, Resurrezione, Scrutare superiore...]
    • Transizione Eterea (p) - paraculo
    • Holy star (p) - altro bonus alla CA che si somma a tutto (circostanza wtf?)
    • Holy trasformation (p) - buff GROSSO
    • Radiant Assault - blast area molto buono
    • Bastion of Good (p) - buff difensivo grosso

Come vedi ce ne sono tanti di situazionali oppure che sono buoni solo al livello in cui si prendono. Per dire, non hai perle come Unto o Polvere luccicante che al 20 livello fanno ancora la loro porca figura...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, karmax92 ha scritto:

Mi ero perso questa lista... Grazie mille!

Diciamo che è un subset della guida agli incantesimi da chierico, che avevi linkato tu stesso, che comprende gli incantesimi secondo me più importanti. Per la maggior parte sono comunque gli incantesimi valutati blu o azzurri da Social.Distortion, con alcune eccezioni dovute alla tua particolare scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...