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Il freddo sta arrivando !


Eowarar
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Allora, ho intenzione di far ricoprire la città dove sono diretti i PG dei miei giocatori (sono il master della compagnia) di neve, ho intenzione di ricoprire la città interamente da neve e giocare tutti i fattori che comporta il freddo, la neve e gli agenti atmosferici in questione.
A grandi linee vi voglio spiegare l'avventura:
Le creature delle terre fredde cominceranno ad invadere la città (prenderò in considerazione una città abbastanza grande) giocherò esclusivamente mostri che hanno a che fare col freddo (razze del freddo, sottotipi vari etc etc)
Sono guidate da una creatura, che poi si rivelerà il boss finale (che non ho ancora deciso cosa sarà), che sta cercando di invadere le terre civilizzate portando calamità.
Quello che chiedo a voi è:
Come potrei dividere questa avventura ? Vorrei farla durare almeno 4-5 sessioni ma non saprei come suddividere il tutto per poi portare il party allo scontro finale.
Inoltre dove posso trovare tutti malus riguardanti gli agenti atmosferici della neve ?
Cosa ci mettereste voi ? Consigli e spunti di idee sono ben accetti.
Grazie in anticipo a chi mi aiuta !

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Allora, intanto per tutto ciò che riguarda neve e freddo puoi guardare su Frostburn.

Per la storia: non mi piacciono di solito le storie banali dove c'è il classico cattivone che tenta di conquistare il mondo, e se anche c'è si scopre che è così dopo lunghe indagini perché agisce nell'ombra.

Idea 1 (la verità non è quello che sembra): le tribù di giganti del gelo, da secoli vissute nelle montagne a nord scendono a valle e invadono le città del nord. Apparentemente sembra un'invasione, ma qualcosa non torna: i giganti non sono così organizzati e non sono mai stati così aggressivi. Quello che si scoprirà è che i giganti sono in esodo perché al nord si è risvegliato un male peggiore che sta portando la morte totale. Siccome i giganti sono comunque malvagi, non si fanno problemi ad invadere e occupare le città, ma il vero nemico è più a nord. Tra l'altro mi sono reso conto solo ora che è praticamente la trama di Game of Thrones xD

Idea 2 (non c'è solo male e bene): il circolo druidico scatena i suoi incantesimi sulla suddetta città del nord ricoprendola di neve e inviando le creature del freddo per invaderla.  In realtà il circolo vuole abbattere l'oligarchia al potere nella città che ha in progetto di colonizzare maggiormente la zona disboscando senza troppi problemi la foresta circostante. Quindi non c'è male o bene (al massimo metodi più o meno aggressivi), semplicemente due visioni diverse delle cose. Lo scopo dei PG qui potrebbe cercare un compromesso tra le due parti.

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6 ore fa, KlunK ha scritto:


Idea 1 (la verità non è quello che sembra): le tribù di giganti del gelo, da secoli vissute nelle montagne a nord scendono a valle e invadono le città del nord. Apparentemente sembra un'invasione, ma qualcosa non torna: i giganti non sono così organizzati e non sono mai stati così aggressivi. Quello che si scoprirà è che i giganti sono in esodo perché al nord si è risvegliato un male peggiore che sta portando la morte totale. Siccome i giganti sono comunque malvagi, non si fanno problemi ad invadere e occupare le città, ma il vero nemico è più a nord. Tra l'altro mi sono reso conto solo ora che è praticamente la trama di Game of Thrones xD

 

Questa idea mi piace molto, inoltre sto leggendo il frostburn e ci sono un sacco di cose carine di cui non sapevo l'esistenza :grin:
Inoltre volevo sapere dove posso trovare cose riguardanti la neve e i vari impedimenti nei combattimenti etc etc. Perchè, sarà che non lo vedo, ma nel frostburn non trovo le cose riguardanti quello.
C

Mi fate un piccolo elenco delle creature che potrei infilarci, sempre a tema freddo/gelo/neve ? Metterci anche il manuale dove trovarlo
 

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A pagina 302 della DMG trovi un elenco dei mostri artici. A livelli bassi principalmente umani e umanoidi, un po' tutti.

Salendo: manticore, winter wolf, yeti, troll, werebear, giant scorpion, remorhaz, mummy, phase spider, wight, yuan-ti mammoth, white dragon, frost giant, couatl, abominable yeti, lamia, roc, air elemental, fire elemental.

 

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8 ore fa, Eowarar ha scritto:

Inoltre volevo sapere dove posso trovare cose riguardanti la neve e i vari impedimenti nei combattimenti etc etc. Perchè, sarà che non lo vedo, ma nel frostburn non trovo le cose riguardanti quello.

Da pagina 8 a 13 di Frostburn c'è tutto quello che ti serve. In particolare a pagina 12 ci sono gli impedimenti a seconda della neve.

8 ore fa, Eowarar ha scritto:

Mi fate un piccolo elenco delle creature che potrei infilarci, sempre a tema freddo/gelo/neve ? Metterci anche il manuale dove trovarlo

Se usi l'idea dei giganti non credo tu abbia bisogno di sbizzarrirti più di tanto con i mostri.
Usi i giganti del gelo (eventualmente qualche razza alternativa come le due presentate su Frostburn) volendo con qualche livello di classe.

I giganti poi più avanti potrebbero parlare del fatto che "la strega dei ghiacci", uno spirito naturale molto potente e semi-divino (una snow-weird di Frostburn), ha cominciato a mandare i suoi servitori (elementali) ad ucciderli e a trasformarli in non morti dopo essersi votata alla necromanzia. In realtà lei stessa è manovrata da un potente non morto (un lich?) che ha preso dimora (o è stato risvegliato per errore? O volontariamente?) e vuole iniziare a conquistare il mondo dal suo Trono Ghiacciato™.

Puoi quindi basarti su vari giganti del gelo, elementali del freddo e non morti glaciali.

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    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti! ^^
      Sto scrivendo la mia prima mini-quest e sono bloccata perché non riesco ad avere idee su alcune prove di abilità che vorrei inserire.
      I PG devono superare delle prove differenti in quattro stanze, ognuna delle quali è dedicata ai 4 elementi.
      Per il fuoco e l'acqua (che sono le ultime due) ho deciso di utilizzare dei mostri, quindi non ho problemi.
      Per la terra e l'aria, invece, volevo fare affrontare delle prove di abilità (magari proprio legate ai due elementi).
      Vorrei evitare gli indovinelli perché li ho già messi all'inizio della quest.
      Avete suggerimenti?
      Grazie!
      Dahlia
    • By bobon123
      Allora, ho questa idea/espediente bizzarro che mi sta rimbalzando in testa da una mezza giornata, non mi piace per tanti motivi - non ultimo va contro tanti criteri che usualmente considero inamovibili - ma nel caso specifico vi trovo un perché. Quindi ve la propongo.
      Una campagna che sto ideando, inizierà con i personaggi reclute dell'esercito, in un mondo particolare di cui gli elementi base avranno molta rilevanza nell'avventura stessa. Le prime tre sessioni sono pensate per avere, tra le varie cose, allenamento e esami finali per diventare soldati effettivi (e insegnare in modo soft il sistema). Le prove non necessitano di essere superate, ma i PG avranno la possibilità di ottenere alcuni premi a seconda delle loro prestazioni individuali complessive alla fine delle prove. Tra le varie prove più dinamiche, volevo mettere una prova di int/sag per dare visibilità e bilanciare i voti anche ai personaggi con propensioni diverse dall'atletica.
      Ora, io odio gli indovinelli, perché è praticamente impossibile calibrarli perché siano interessanti: o i giocatori capiscono al volo la risposta, e risulta banale e non divertente, o non la capiscono, ed è solo frustrante, la sessione perde ritmo mentre i giocatori si arrovellano inutilmente fin quando il DM dà un indizio per uscire da questa agonia. Ma in questo caso, essendo qualcosa di completamente facoltativo, la trovo una soluzione ragionevole. Stavo però pensando ad un espediente aggiuntivo: undici domande a risposta multipla, cinque minuti di tempo, e tra queste alcune delle domande sono sul mondo di gioco che ho presentato.
      Ora, di base interrogare i giocatori sul mondo lo trovo un'espediente scarsissimo per attirarli verso l'ambientazione. Ma in questo caso non mi sembra così malvagio: è molto organico, e soprattutto i giocatori che sono interessati hanno un piccolo vantaggio, ma se non sono interessati non succede niente. Nel peggiore dei casi dopo cinque minuti la sessione va avanti comunque e il dente è tolto, non si rimane bloccati sull'indovinello inutilmente.
      Meccanicamente, per rendere il tutto più ludico e meno scolastico, vi sarebbero tre regole aggiuntive.
      I personaggi possono fare un test di knowledge prima del test per sapere la risposta ad un certo numero di domande a caso. Il master metterà direttamente una X sulle domande eliminate, e saranno considerate corrette. I giocatori possono decidere di lasciare all'intuizione del personaggio su una domanda di cui non sanno la risposta, segnando una R sul foglio oltre ad un certo numero di risposte (per esempio AC). Se lo fanno, tirano su saggezza e in caso di successo la risposta è corretta se era tra le risposte segnate. Il tiro è più difficile tante più risposte si sono lasciate. I giocatori possono decidere di provare a copiare su una domanda, segnando il nome del bersaglio da cui copiano sul foglio oltre alla risposta. Tirano su rapidità di mano vs la percezione del sergente, se passa prendono la stessa risposta del bersaglio, altrimenti tengono la loro. Il tiro è più difficile tante più volte viene provato. Alla fine, viene assegnato il punteggio come somma delle risposte corrette, e il punteggio andrà a influenzare il voto finale (a cui i personaggi dovrebbero tenere, ma se non passassero non succederebbe niente).
      Non mi sembra noioso, e avrebbe il vantaggio di far ripassare ai giocatori gli elementi base del mondo. Che ne dite? Sembra comunque forzato? Suggerimenti su tipologie di domande?
    • By Percio
      Vorrei realizzare un dungeon con delle porte che richiedano ai PG una prova di forza per essere aperte ma che si aprano facilmente per mostri umanoidi e che permettano anche ad altre creature (Ragni giganti ecc) di passare. Qualcuno ha delle idee?
      Nell'ultimo megadungeon avevo "risolto" il problema con delle porte scorrevoli molto pesanti che si aprivano da sole all'avvicinarsi dei mostri non umanoidi (i giocatori dopo un po' avevano anche capito la cosa ed erano stati in grado di sfruttarla a proprio vantaggio), ma non vorrei ripetermi troppo.
      Grazie a tutti
    • By Arcanomistero21
      After the End è la mia idea per un GDR basato su un gruppo di esploratori che devono distruggere la fonte di energia negativa di un isola sperduta in mezzo al cielo ( se volete vedere cose simili guardate il blog di @Lyt) e poi fuggire prima che l'isola esploda in modo da tornare a casa. Questa discussione la creo per ricevere consigli su quest e altro
    • By Asmodee
      Salve volevo chiedere aLa community  delle piccole idee per delle avventure di inizio per giocatori di 1 e 2 LV
      Grazie 
      Asmodee
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