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Build chierico supporter


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Allora ragazzi, a breve partiamo con una nuova campagna, per ora nel party abbiamo uno che attacca a distanza, un monaco e l'altro dice che fara un incantatore ma ancora non ha deciso. 

All'inizio volevo fare il mago ma vista l'assenza di uno che curasse ho pensato al classico chierico supporter.

Visto che in mischia abbiamo solo il monaco servirebbe che andasse anche in mischia un po, quindi dovrebbe essere un tutto fare sto poveraccio :)

Io pensavo alla distribuzione delle stat cosi WIS>CHA>CON>STR>INT>DEX. Point buy 20.

Il dado vità lo abbiamo pieno quindi i PF non saranno un problema.

Il dubbio piu grande sono i domini... non so quali prendere. Come classe pensavo ad un mezz'elfo in modo tale da sopperire alla limitazione dell'arma della divinità con il tratto di classe.

Come allineamento pensavo ad un NB o CB

Edited by corazon_an
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Se lo fai di supporto non ti serve a tanto la saggezza alta, a parte una manciata di incantesimi al giorno in più.

Sui domini dipende dalla divinità, da scegliere più in base al pg che ti piace a livello caratteriale o all'allineamento del party (dicci almeno l'ambientazione per vedere le divinità "disponibili").

Ti consiglio inoltre di tenere una statistica da combattimento alta, o destrezza o forza, prima ancora della saggezza, anche perché visto il party sei quasi obbligato alla prima linea.

A quel punto o lo fai sul tank con ca alta grazie allo scudo, oppure cerchi di fare un buon danno (archetipo prete o chierico da battaglia è carino dà più talenti). Calcola che se usi spesso l'arma devi andare sul buckler per avere la mano libera per castare.

Tieni conto anche del talento "guided hand", che mette la saggezza al txc, se l'arma della divinità te la fai andare bene, qualora volessi tenerla come primaria per concentrarti sulle cd degli incantesimi.

Il carisma alto in realtà serve poco, se non fai "l'ambasciatore" del gruppo, infatti influisce solo su incanalare, non è un ottimo motivo per alzarlo. Addirittura a volte, facendo il chierico, l'ho tenuto negativo.

Edited by Zaorn
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1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Se lo fai di supporto non ti serve a tanto la saggezza alta, a parte una manciata di incantesimi al giorno in più.

Sui domini dipende dalla divinità, da scegliere più in base al pg che ti piace a livello caratteriale o all'allineamento del party (dicci almeno l'ambientazione per vedere le divinità "disponibili").

Ti consiglio inoltre di tenere una statistica da combattimento alta, o destrezza o forza, prima ancora della saggezza, anche perché visto il party sei quasi obbligato alla prima linea.

A quel punto o lo fai sul tank con ca alta grazie allo scudo, oppure cerchi di fare un buon danno (archetipo prete o chierico da battaglia è carino dà più talenti). Calcola che se usi spesso l'arma devi andare sul buckler per avere la mano libera per castare.

Tieni conto anche del talento "guided hand", che mette la saggezza al txc, se l'arma della divinità te la fai andare bene, qualora volessi tenerla come primaria per concentrarti sulle cd degli incantesimi.

Il carisma alto in realtà serve poco, se non fai "l'ambasciatore" del gruppo, infatti influisce solo su incanalare, non è un ottimo motivo per alzarlo. Addirittura a volte, facendo il chierico, l'ho tenuto negativo.

mmm ok.. guarda non abbiamo limitazione per le divinità. L'ambientazione è creata dal master ancora non sappiamo nulla. Nel party non ci saranno malvagi quindi diciamo che dal CN al NB vanno bene tutti. Il legale buono non lo digerisco proprio da giocare. 

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22 minuti fa, corazon_an ha scritto:

mmm ok.. guarda non abbiamo limitazione per le divinità. L'ambientazione è creata dal master ancora non sappiamo nulla. Nel party non ci saranno malvagi quindi diciamo che dal CN al NB vanno bene tutti. Il legale buono non lo digerisco proprio da giocare. 

Cosa vorresti fosse bravo a fare il tuo personaggio? Così siamo troppo sul generico...

Puoi farlo incentrato sulla mobilità, sul danno, sul supporto... ora la scelta è troppo ampia, dovremmo stringere un po' il cerchio per i consigli.

Ci sono tante belle opzioni, ma ovviamente è da capire cosa suggerirti...

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10 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Cosa vorresti fosse bravo a fare il tuo personaggio? Così siamo troppo sul generico...

Puoi farlo incentrato sulla mobilità, sul danno, sul supporto... ora la scelta è troppo ampia, dovremmo stringere un po' il cerchio per i consigli.

Ci sono tante belle opzioni, ma ovviamente è da capire cosa suggerirti...

Preferirei fosse incentrato sul supporto principalmente. Ma deve reggere anche qualcosa in mischia

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Un chierico focalizzato sull'evocazione di creature? Sto andando a memoria, ma dovrebbe esserci un talento, Sacred Summoning o qualcosa del genere, che permette evocazioni come azioni standard solo per chierici di allineamento Buono. In questo modo puoi concentrarti maggiormente sugli incantesimi senza dover andare sempre in mischia ad aiutare il monaco.

Supporto lo si può intendere in vari modi, lasciando da parte le cure può essere basato principalmente su buff, debuff o controlli del campo. La lista del chierico è adatta per un supporto basato su buff. Basarsi su controlli del campo e debuff, anche se presenti, richiede un po' di attenzione in più. Di queste tre categorie quali ritieni più calzante per il personaggio che hai in mente?

NB Guided Hand è un talento della 3.5 se non ricordo male, o quantomeno non è ufficiale per Pathfinder

 

 

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29 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Preferirei fosse incentrato sul supporto principalmente. Ma deve reggere anche qualcosa in mischia

Se deve principalmente reggere usa lo scudo per forza. Poi a questo punto usa domini che danno protezione. Tuttavia reggere, come anche supporto, è indicativo, a questo punto basa il personaggio sulla mischia e fatti un'idea precisa sullo stile di combattimento, in primis.

Questo archetipo in particolare ti dà 5 talenti bonus durante la progressione, compentenza in armature complete, competenza in armi eccetera rinunciando ad un dominio, inoltre leggi Legion Blessing, buffa tutti i tuoi compagni facilmente:

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/cleric/archetypes/paizo---cleric-archetypes/crusader

Ci sono buone build su arma e scudo, arma a due mani, arma con portata, arma da distanza, due armi. Per non parlare del resto, è una classe il chierico, che ci puoi far tante cose, a parte il blaster. E' buono anche come depotenziatore, come dice New One anche come evocatore e controllo del campo di battaglia. E' talmente vasto che è dura a scatola chiusa capire su cosa concentrare la ricerca!

Altrimenti combinato col monaco unchained, può avere una buona CA a contatto, un alto DMC, degli ottimi TS, un attacco bonus e tante altre cose carine...

14 minuti fa, New One ha scritto:

NB Guided Hand è un talento della 3.5 se non ricordo male, o quantomeno non è ufficiale per Pathfinder

Ultimate combat, saggezza al tiro per colpire con l'arma della divinità: http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/-guided-hand

Edited by Zaorn
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26 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Intanto vi ringrazio molto a tutti e due! No l'idea del chierico convocatore non mi garba.. invece il crusader lo sto prendendo in considerazione! 

potrebbe venire fuori una cosa interessante

Tra l'altro ha una marea di talenti sullo scudo, son felice di averti aiutato. Se hai altre domande chiedi pure.

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20 ore fa, Zaorn ha scritto:

Tra l'altro ha una marea di talenti sullo scudo, son felice di averti aiutato. Se hai altre domande chiedi pure.

Allora il party sarà composto da : Monaco, Pistolero e Alchimista. 

 

Io sono indeciso tra Mago, Chierico e Barbaro. Secondo te quale ci sta meglio?

Considera che il master ha detto che laddove nessuno facesse un healer ci farà reperire abbastanza facilmente pozioni anche se non le regalerà.

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13 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Allora il party sarà composto da : Monaco, Pistolero e Alchimista. 

 

Io sono indeciso tra Mago, Chierico e Barbaro. Secondo te quale ci sta meglio?

Considera che il master ha detto che laddove nessuno facesse un healer ci farà reperire abbastanza facilmente pozioni anche se non le regalerà.

Ti consiglio comunque il chierico, se vuoi un sottodominio della distruzione concede l'ira, se vuoi puoi farlo warpriest o inquisitore, meno cure e più danni.

Servono incantesimi per il gruppo è un altro picchiatore perché altrimenti è dura se fai il mago, ma anche lì potresti pensare al magus che è una via di mezzo.

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4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ti consiglio comunque il chierico, se vuoi un sottodominio della distruzione concede l'ira, se vuoi puoi farlo warpriest o inquisitore, meno cure e più danni.

Servono incantesimi per il gruppo è un altro picchiatore perché altrimenti è dura se fai il mago, ma anche lì potresti pensare al magus che è una via di mezzo.

il magus l'avevo pensato ma era troppo forte rispetto agli altri... cioè, mi ero fatto due conti e facevo dei danni assurdi. L'inquisitore che io sappia non cura

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3 minuti fa, corazon_an ha scritto:

il magus l'avevo pensato ma era troppo forte rispetto agli altri... cioè, mi ero fatto due conti e facevo dei danni assurdi. L'inquisitore che io sappia non cura

Si perché ha gli incantesimi di cura selezionabili nella lista! Fai quello, è veramente carino e fa dei danni mostruosi.

Il magus comunque fa tanto danno, ma ha tante limitazioni sugli incantesimi al giorno, è buono per i boss.

Ad ogni modo ti consiglio l'inquisitore, visto il party. Il warpriest invece prende più talenti e ha più modo di curare con incanalare.

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2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Si perché ha gli incantesimi di cura selezionabili nella lista! Fai quello, è veramente carino e fa dei danni mostruosi.

Il magus comunque fa tanto danno, ma ha tante limitazioni sugli incantesimi al giorno, è buono per i boss.

Ad ogni modo ti consiglio l'inquisitore, visto il party. Il warpriest invece prende più talenti e ha più modo di curare con incanalare.

Ho due domande sull'inquisitore.. ho visto il sottodominio della distruzione (ira) e dice che il livello da barbaro è 1/2 di quello da inquisitore che significa? non prendo sempre +4 forza +4 cost? 

Se prima di andare in ira mi castassi forza del toro andrei a +8 corretto?

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3 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Ho due domande sull'inquisitore.. ho visto il sottodominio della distruzione (ira) e dice che il livello da barbaro è 1/2 di quello da inquisitore che significa? non prendo sempre +4 forza +4 cost? 

Se prima di andare in ira mi castassi forza del toro andrei a +8 corretto?

Mezzo livello è relativo ai poteri di ora.

Con forza del toro vai a più 8, ma non è cumulabile con la cintura della forza o altri enhanchement bonus.

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24 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Mezzo livello è relativo ai poteri di ora.

Con forza del toro vai a più 8, ma non è cumulabile con la cintura della forza o altri enhanchement bonus.

mmm a questo punto meglio favore divino allora... comunque non male l'inquisitore! ha anche molte skill tra l'altro!

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    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
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      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
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    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
    • By xenomas99
      salve a tutti chiedo un consiglio a voi del forum che di sicuro siete piu esperti di me, con i miei amici con cui gioco abbiamo deciso di fare un arena fra di noi con personaggi PP di 20 con tutti i manuali disponibili solamente con una limitazione i soldi che sono 760000 mO, vorrei creare uno stregone ma non so da dove partire per poter farlo PP, vorrei basarlo sul fare il massimo danno possibile 
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