Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...

Melme e prove di lotta


Zellde
 Share

Recommended Posts

Ragazzi una domanda, stavamo affrontando una melma grigia in campagna, io col tiefling tank mi sono messo davanti ed ho fatto azione di difesa totale (con scudo a torre),  il Master ha tirato per una presa in mischia dicendo che la melma mi ha inglobato per digerirmi e nonostante le prove per uscire (con 19 al dado +9 di dmc)  non riesco a tirarmene fuori, al momento mi rimangono 14 hp su 55 ed ho perso tutto l'ecq, c'è un modo per tirarmene fuori? 

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

I tuoi compagni all'esterno cosa stanno facendo?la tua migliore speranza probabilmente rimane che la elimino loro.

Ad ogni modo (con o senza 'equipaggiamento) ricorda che anche se sei preso in lotta puoi comunque attaccare la melma (ma non con un'arma a due mani), fosse anche col colpo senz'armi (e puoi fare anche un completo se ti è possibile).

Mi viene però solo un dubbio da quello che dici, quando tu hai fatto le prove per liberarti dalla lotta sono state fatte contro la CMD della melma o come prova contrapposta?Perché in Pathfinder quando ci si cerca di liberare da una lotta si tira contro la CMD della creatura attaccante, non si fa una prova contrapposta. Puoi controllare la cosa in questo diagramma di flusso. Poi ovviamente la melma in questione potrebbe non essere una standard, ma questo non posso saperlo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

I tuoi compagni all'esterno cosa stanno facendo?la tua migliore speranza probabilmente rimane che la elimino loro.

Ad ogni modo (con o senza 'equipaggiamento) ricorda che anche se sei preso in lotta puoi comunque attaccare la melma (ma non con un'arma a due mani), fosse anche col colpo senz'armi (e puoi fare anche un completo se ti è possibile).

Mi viene però solo un dubbio da quello che dici, quando tu hai fatto le prove per liberarti dalla lotta sono state fatte contro la CMD della melma o come prova contrapposta?Perché in Pathfinder quando ci si cerca di liberare da una lotta si tira contro la CMD della creatura attaccante, non si fa una prova contrapposta. Puoi controllare la cosa in questo diagramma di flusso. Poi ovviamente la melma in questione potrebbe non essere una standard, ma questo non posso saperlo.

In teoria come prova contrapposta visto che il master mi ha detto che la melma ha fatto 20 al dado nella prova in lotta (motivo per cui non riesco ad uscire)  al momento posso solo fare attacchi naturali (artigliate),  i miei compagni di team mi stanno bellamente ignorando, tanto che la melma si è anche allontanata da loro per "digerirmi" in pace, poiché invece di dividersi in due gruppi di cui uno pensa ad un nemico e l'altro cerca di aiutare me hanno deciso di mettersi tutti contro il secondo nemico ignorando la melma (peccato che il secondo nemico abbia troppa ca per essere colpito) 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Zellde ha scritto:

In teoria come prova contrapposta visto che il master mi ha detto che la melma ha fatto 20 al dado nella prova in lotta (motivo per cui non riesco ad uscire)  

In teoria da regole in PF non funziona così, ma il tuo DM potrebbe usare una HR (magari mutuando il funzionamento della lotta dalla 3.5). Prova a farglielo presente, ma non in modo aggressivo, più che altro per capire (anche per il futuro) quale HR usa e come gestisce certe situazioni.

Per il resto il fatto di essere preso in lotta dalla melma non implica che tu non possa parlare (non sei effettivamente e completamente immerso nella melma, tant'è che potresti lanciare incantesimi se fossi un incantatore) quindi una disperata richiesta di aiuto è sempre una possibile.

Altre soluzioni dipendono dall'ambiente, dalla build del PG, dall'equipaggiamento che ancora potresti avere e altri dettagli della situazione di cui non sono a conoscenza

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria da regole in PF non funziona così, ma il tuo DM potrebbe usare una HR (magari mutuando il funzionamento della lotta dalla 3.5). Prova a farglielo presente, ma non in modo aggressivo, più che altro per capire (anche per il futuro) quale HR usa e come gestisce certe situazioni.

Per il resto il fatto di essere preso in lotta dalla melma non implica che tu non possa parlare (non sei effettivamente e completamente immerso nella melma, tant'è che potresti lanciare incantesimi se fossi un incantatore) quindi una disperata richiesta di aiuto è sempre una possibile.

Altre soluzioni dipendono dall'ambiente, dalla build del PG, dall'equipaggiamento che ancora potresti avere e altri dettagli della situazione di cui non sono a conoscenza

 

L'ecq si è sciolto completamente, sono totalmente inglobato nella melma (la quale è dimensione grande) sono uno specialista dello scudo a torre, non ho incantesimi, ho più volte chiesto aiuto al team ma nada,l'unica soluzione che mi viene in mente è provare ad artigliarla dall'interno per un totale di 4d4 a turno, considerando che lei mi fa 1d6 di danni ogni round 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Zellde ha scritto:

L'ecq si è sciolto completamente, sono totalmente inglobato nella melma (la quale è dimensione grande) sono uno specialista dello scudo a torre, non ho incantesimi, ho più volte chiesto aiuto al team ma nada,l'unica soluzione che mi viene in mente è provare ad artigliarla dall'interno per un totale di 4d4 a turno, considerando che lei mi fa 1d6 di danni ogni round 

Quindi presumo tu abbia già passato almeno 2-3 turni in lotta se hai perso l'equipaggiamento. Inoltre se la melma è di taglia Grande non è una normale melma grigia.

Comunque, nonostante il -2 ai tpc del grappled, dato che le melme hanno sempre una CA ridicola in mancanza di altre idee tagliuzzarla da dentro mi pare l'unica strada.

Poi ok qui forse sono io che penso male ma sembra quasi che il DM ti abbia messo contro un nemico fatto apposta per rovinarti la build del personaggio, spero vivamente che tu non abbia davvero un DM del genere. Quanto meno il tuo PG ora sa che la sua tattica base di mettersi a fare il tank (ma più in generale andare in mischia) non è un ottima idea contro le melme, vista la loro noiosa abitudine di sciogliere l'equipaggiamento dei PG.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi presumo tu abbia già passato almeno 2-3 turni in lotta se hai perso l'equipaggiamento. Inoltre se la melma è di taglia Grande non è una normale melma grigia.

Comunque, nonostante il -2 ai tpc del grappled, dato che le melme hanno sempre una CA ridicola in mancanza di altre idee tagliuzzarla da dentro mi pare l'unica strada.

Poi ok qui forse sono io che penso male ma sembra quasi che il DM ti abbia messo contro un nemico fatto apposta per rovinarti la build del personaggio, spero vivamente che tu non abbia davvero un DM del genere. Quanto meno il tuo PG ora sa che la sua tattica base di mettersi a fare il tank (ma più in generale andare in mischia) non è un ottima idea contro le melme, vista la loro noiosa abitudine di sciogliere l'equipaggiamento dei PG.

In teoria non dovrei avere penalità a colpire visto che ci sono praticamente dentro, non posso mancarla, penso che su questo il master non possa dirmi nulla, per quanto riguarda l'ecq posso recuperarlo dai cadaveri delle guardie nel dungeon le quali erano tutte in armatura pesante completa,scudo a torre e spada lunga.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Zellde ha scritto:

In teoria non dovrei avere penalità a colpire visto che ci sono praticamente dentro, non posso mancarla, penso che su questo il master non possa dirmi nulla,

In teoria avresti comunque un -2 per essere appunto in lotta, ma bisogna vedere anche lì come gestisce la cosa il DM se appunto uso HR sue.

3 minuti fa, Zellde ha scritto:

per quanto riguarda l'ecq posso recuperarlo dai cadaveri delle guardie nel dungeon le quali erano tutte in armatura pesante completa,scudo a torre e spada lunga.

Chissà allora magari il tutto voleva anche essere una sorta di avviso per te sui rischi e problemi legati al tuo approccio al combattimento.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

La cosa simpatica è che nello stesso dungeon mi è già morto un pg semplicemente aprendo una porta, mi sono ritrovato incollato a terra grazie ai cerusici e sono morto a causa di una palla di fuoco tirata dal mio compagno di team ed alle bombe dei cerusici.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In teoria avresti comunque un -2 per essere appunto in lotta, ma bisogna vedere anche lì come gestisce la cosa il DM se appunto uso HR sue.

Chissà allora magari il tutto voleva anche essere una sorta di avviso per te sui rischi e problemi legati al tuo approccio al combattimento.

Io più che altro volevo evitare che la melma prendesse di mira i miei compagni visto che sono Tutti caster.  Non c'è nessuno tra di loro con ca superiore a 18

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Zellde ha scritto:

Io più che altro volevo evitare che la melma prendesse di mira i miei compagni visto che sono Tutti caster.  Non c'è nessuno tra di loro con ca superiore a 18

Si ma le melme sono mostri notoriamente lentissimi e più che altro pericolose laddove riescono a tendere un agguato, potevate o ignorarla o rallentarla in qualche modo (dipende dall'ambiente), specialmente se c'era un altro nemico di cui occuparsi. Andarci in mischia è di solito proprio l'ultima cosa da fare. Poi ci sta che il tuo PG questo non lo sapesse, quanto meno ora ha imparato la lezione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A me la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi abbia preso mentre ero in copertura totale con lo scudo a torre. L'altro nemico era un'altra melma,praticamente ne avevamo una davanti e una dietro, quella dietro era di natura alchemica, otteneva hp da energia negativa e veniva ferita da energia positiva, l'idea era dividerci in due gruppi, uno attaccava la melma dietro e l'altra quella davanti, il problema è che i miei compagni mi hanno abbandonato concentrandosi tutti su quella dietro. 

Edited by Zellde
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Zellde ha scritto:

A me la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi abbia preso mentre ero in difesa totale con lo scudo a torre. L'altro nemico era un'altra melma,praticamente ne avevamo una davanti e una dietro, quella dietro era di natura alchemica, otteneva hp da energia negativa e veniva ferita da energia positiva, l'idea era dividerci in due gruppi, uno attaccava la melma dietro e l'altra quella davanti, il problema è che i miei compagni mi hanno abbandonato concentrandosi tutti su quella dietro. 

Secondo le regole base prendere in lotta un avversario è una prova di CMB contro CMD, quindi i bonus di armatura e di scudo non ti sono di alcun aiuto (ma il bonus di schivare della difesa totale si somma). Se il tuo DM usa regole basate sulla 3.5 la prova di lotta andava contro la CA a contatto e quindi di nuovo armatura e scudo non vengono contati. C'è da dire che una normale melma grigia avrebbe dovuto provocare AdO effettuando na prova di lotta, ma visto che abbiamo appurato che questa è probabilmente una versione modificata magari possiede la capacità speciale afferrare (e quindi ha diritto ad una prova automatica di lotta laddove ti colpisce con un attacco normale) o possiede l'equivalente di Lottare Migliorato.

Comunque qua il problema sembra più che altro di pianificazione e strategia di gruppo. Gli altri giocatori/PG cosa dicono del fatto che ti stanno lasciando a morire?"resisti stiamo arrivando"?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Secondo le regole base prendere in lotta un avversario è una prova di CMB contro CMD, quindi i bonus di armatura e di scudo non ti sono di alcun aiuto (ma il bonus di schivare della difesa totale si somma). Se il tuo DM usa regole basate sulla 3.5 la prova di lotta andava contro la CA a contatto e quindi di nuovo armatura e scudo non vengono contati. C'è da dire che una normale melma grigia avrebbe dovuto provocare AdO effettuando na prova di lotta, ma visto che abbiamo appurato che questa è probabilmente una versione modificata magari possiede la capacità speciale afferrare (e quindi ha diritto ad una prova automatica di lotta laddove ti colpisce con un attacco normale) o possiede l'equivalente di Lottare Migliorato.

Comunque qua il problema sembra più che altro di pianificazione e strategia di gruppo. Gli altri giocatori/PG cosa dicono del fatto che ti stanno lasciando a morire?"resisti stiamo arrivando"?

Ti spiego perché sono rimasto perplesso, se sono in copertura totale con uno scudo a torre non posso essere preso di mira da attacchi per un turno, quindi non capisco come abbia fatto ad affermarmi visto che non poteva compiere un attacco contro di me. 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ti spiego perché sono rimasto perplesso, se sono in copertura totale con uno scudo a torre non posso essere preso di mira da attacchi per un turno, quindi non capisco come abbia fatto ad affermarmi visto che non poteva compiere un attacco contro di me. 

Ah, ti sei messo in copertura totale non in difesa totale (sono due cose distinte). Comunque sì lo scudo torre ti può dare copertura totale (il che implica non poter essere bersagliati da un attacco), ma solo in un lato del tuo spazio, se la melma era sufficientemente grande da poterti attaccare lateralmente, oppure se ha compiuto un movimento per mettersi al tuo lato prima di attaccarti allora la copertura totale non era più in atto.

As a standard action, however, you can use a tower shield to grant you total cover until the beginning of your next turn. When using a tower shield in this way, you must choose one edge of your space. That edge is treated as a solid wall for attacks targeting you only. You gain total cover for attacks that pass through this edge and no cover for attacks that do not pass through this edge

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
      So bene che la 3.5 è foriera di tante strane combinazioni, ma pure a me tutto ciò è sembrato veramente un cumulo di grandi capacità insieme. In giro però non ho trovato nulla e una tale combinazione, se fosse così forte come sembra, dovrebbe essere conosciuta! Rileggendo e rileggendo mi sono sorti dei dubbi e chiedo a chi abbia pazienza di aiutarmi a capire se:
      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
      2-Accelerated Action può essere usato durante Temporal Acceleration, visto che non può essere usato con effetti che conferiscono azioni extra? (il testo pone ad esempio Scisma e Velocità
      3-Si può spostare Accelerated Action prima per poter manifestare comunque un potere in più? (nello stesso round in cui se ne è già manifestato uno normalmente non si potrebbe)
      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
      Ringrazio in anticipo per le risposte. Taggo @Organo84 come accordato e @Von che oggi provava a capirci qualcosa.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.