Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Beta tester cercansi


Recommended Posts

Un paio di anni fa stavo cercando un programma per tirare dadi che fosse completo e flessibile, ma con mia grande delusione non sono riuscito a trovare nulla che soddisfacesse le mie esigenze. Da allora, a fasi alterne, ho cominciato a lavorare ad un programma in grado di eseguire qualsiasi tiro di dado, secondo le mie preferenze. L'ho usato con successo per masterare delle campagne qui sul forum e oggi sono finalmente riuscito a svuotare completamente la lista delle funzionalità da aggiungere. A questo punto non mi resta che proporlo al pubblico, in modo che venga testato, usato e abusato. Io conosco il programma troppo bene per trovare tutti i modi scorretti di usarlo.

Prima di tutto una breve introduzione. Non scendo troppo nel dettaglio perché una documentazione completa è compresa nel programma e anche riuscire a capirla fa parte del beta test. :D
Il programma di base serve ad eseguire un qualsiasi tiro di dado, ad esempio 1d20 o 3d6, ma ovviamente c'è molto di più in ballo. Le funzionalità comprendono:

  • somma, sottrazione, prodotto e divisione per una costante
  • somma di risultati di più dadi
  • dadi gaussiani, con la possibilità di scegliere l'ampiezza della distribuzione (deviazione standard)
  • stabilire un valore minimo e/o massimo per singoli dadi o per il risultato complessivo
  • scegliere i risultati migliori e/o peggiori fra un gruppo di dadi
  • ripetere più volte lo stesso tiro
  • inserire commenti dopo i tiri
  • concatenare sequenze di tiri
  • i tiri effettuati e i loro eventuali risultati vengono salvati in una memoria temporanea fino alla chiusura del programma; entrambi sono accessibili per uso futuro, in modi differenti
  • eseguire test statistici su una determinata combinazione di dadi, sia per curiosità e confronto, sia per verificare la bontà del generatore di numeri casuali (attenzione: può richiedere alcuni minuti)
  • salvare e richiamare macro per i tiri più usati, con la possibilità di inserire parametri
  • creare tiri condizionali (es: se il risultato di un tiro supera un certo valore esegui una certa azione, altrimenti eseguine un'altra - possono essere molto più complessi di così)
  • supporto per tutte le lingue che si desiderano (attualmente solo italiano e inglese, accetto volentieri qualsiasi traduzione vogliate fornirmi)
  • registro dei tiri effettuati, con data e ora
  • testo colorato, disattivabile
  • possibilità di avere esiti dettagliati, con tutti i passaggi effettuati dal programma (per esempio con la modifica di alcuni tiri troppo bassi se si è stabilito un valore minimo)
  • profili, per immagazzinare i registri e le macro di differenti campagne in differenti file (sono modificabili singolarmente, ma così è più veloce)

Potete scaricare DiceRoller qui. Il programma è basato su Python 2.7 e richiede matplotlib e numpy  per funzionare. Le seguenti istruzioni spiegano come installare il tutto in modo da poter usare DiceRoller con successo. Prendete le mie istruzioni con la dovuta cautela, considerando che la mia esperienza con Windows si è interrotta ai tempi di XP e quella con Mac non è mai esistita. :D Accetto volentieri suggerimenti, correzioni e puntualizzazioni per renderle più precise.
Se avete già installato Python, verificate che si tratti della versione corretta. È possibile che in futuro lo convertirò a Python 3, ma quando ho cominciato il supporto per matplotlib e numpy non era ancora completo e non ho mai avuto voglia di convertirlo finora. Ad essere sincero non so nemmeno se i due pacchetti in questione sono supportati nella nuova versione.

Installazione su Windows:

  • Scaricate il file di installazione per la versione 2.7 da qui. Nel menu Start (o il suo eventuale equivalente) dovrebbe comparire il programma Python, che apre una finestra con linea di comando. Questa possibilità però non ci interessa. Potete trovare maggiori dettagli e istruzioni sull'uso di Python su Windows qui, in inglese.
  • Aprite il Command Prompt (non ho idea di come si chiami in italiano) ed eseguite il seguente comando: python -m pip install matplotlib numpy
  • Decomprimete l'archivio zip che avete scaricato ed eseguite il file test.py con un doppio click (o solo test, se Windows nasconde ancora le estensioni). Dovrebbe aprirsi un terminale che vi avvisa se è tutto ok. Potete chiudere il terminale.
  • Eseguite diceRoller.py, dovrebbe aprirsi un altro terminale, che vi dà alcune indicazioni in inglese. Se non compaiono messaggi di errore, il programma è pronto per i vostri test.

Se quando eseguite test.py e diceRoller.py si apre il blocco note, provate a cliccare sul file col tasto destro e ad eseguirlo con Python.

Installazione su Linux:

  • Python dovrebbe essere installato su qualsiasi distribuzione. Se dovesse essere assente, lo trovate sicuramente nel repository della vostra distribuzione.
  • Eseguite il seguente comando da terminale (è possibile che siano richiesti i diritti di amministrazione): python -m pip install matplotlib numpy
  • Da terminale entrate nella cartella in cui si trovano diceRoller.py e test.py ed eseguite python test.py, controllate se è tutto ok.
  • Sempre da terminale eseguite python diceRoller.py. Se non compaiono messaggi di errore, il programma è pronto per i vostri test.

Installazione su Mac:
Le mie informazioni a riguardo sono piuttosto vaghe. Il procedimento dovrebbe comunque essere molto simile all'installazione su Linux.

Installazione su dispositivi mobili:
Non esiste una versione mobile di questo programma.

Se vi doveste sentire disorientati con l'inglese all'avvio del programma, digitate lang file ita e inviate, il programma da ora in avanti sarà in italiano.

Il programma è liberamente utilizzabile da chiunque ne abbia voglia. Se però siete interessati a darmi una mano a migliorare questo programma, accetto molto volentieri:

  • Segnalazioni di errori, con il comando che li ha generati. Se si tratta di un errore del programma, provvederò a correggerlo nella prossima versione (o subito se si tratta di un errore grave, ma quelli dovrei averli eliminati tutti).
  • Segnalazioni di vulnerabilità nella sicurezza. Non dovrebbero essercene, ma con la sicurezza è meglio non essere mai troppo certi.
  • Suggerimenti per nuove funzioni. Non garantisco di poterle integrare nel programma, poiché aggiungere nuove funzioni diventa sempre più difficile dato che ogni funzione deve convivere armoniosamente con tutte le altre, ma se il suggerimento è sensato e fattibile ci posso provare.
  • Traduzioni in altre lingue. Nella cartella lang si trovano, fra gli altri, i file eng.py e ita.py. Aggiungere un'altra lingua è semplice, basta creare una copia di uno di questi file, aprirlo con il blocco note e tradurre tutti i testi. Se qualcuno vuole cimentarsi in questa impresa, sarò lieto di fornire indicazioni più precise su dove mettere le mani.

Una nota sul copyright: DiceRoller è soggetto a licenza Creative Commons 4.0, con obbligo di attribuzione, obbligo di condividere allo stesso modo e divieto di uso commerciale. Non sono disposto a rivedere queste condizioni per il programma nella sua interezza, ma si può discutere riguardo all'uso di sue parti.

TL;DR: Qui sotto potete scaricare un programma notevole per tirare qualsiasi tipo e combinazione di dadi. Provatelo e ditemi cosa ne pensate.

DiceRoller Versione 0.8 beta

Edited by Ian Morgenvelt
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites


FA-VO-LO-SO!

Stavo cominciando a farne uno io, ma alla fine mi ero arenato a causa della scarsità del tempo a disposizione!

12 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Suggerimenti per nuove funzioni. Non garantisco di poterle integrare nel programma, poiché aggiungere nuove funzioni diventa sempre più difficile dato che ogni funzione deve convivere armoniosamente con tutte le altre, ma se il suggerimento è sensato e fattibile ci posso provare.

Già prima di provarlo, posso suggerirti una implementazione: da quanto ho capito, i bot per Telegram sono programmabili in Python 2.7, e credo che non richieda troppo tempo convertirlo in modo appropriato. L'unica difficoltà "logistica" in quel senso sarebbe mantenere il server attivo, credo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Servono circa 1000 righe di codice per far funzionare correttamente il programma, non sono affatto sicuro che un'implementazione su una nuova piattaforma sia un'operazione facile. :D Diciamo che almeno per ora preferirei mantenere il supporto per quelle piattaforme per cui DiceRoller funziona senza bisogno di altre modifiche sostanziali.

Ho però notato che su android esiste almeno un'interprete python. Se riesco ad includere almeno numpy, posso creare una versione mobile senza i test statistici. In realtà potrei crearla per qualsiasi piattaforma, in fondo si tratta di una funzione a cui non molti sarebbero interessati, suppongo.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho cominciato a darci un occhio (naturalmente, causa studio ho potuto dare solo una occhiata marginale) e mi sembra veramente ben fatto: complimenti! Al momento gli unici "errori" che ho notato sono due scemenze sulla documentazione tehehe!! :D

A parte gli scherzi, comunque, direi che la funzione "test statistici" è una bella feature, ma magari non così utile durante il gioco, perciò non così fondamentale da implementare su mobile...

11 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Diciamo che almeno per ora preferirei mantenere il supporto per quelle piattaforme per cui DiceRoller funziona senza bisogno di altre modifiche sostanziali.

Comprensibile! :D Io avevo lanciato il sasso solo perché io ero partito con il mio dice roller (con moooolte meno funzioni) proprio appositamente con l'idea di creare un Bot, che è molto pratico ed intuitivo da utilizzare e permette di essere incluso nelle chat di gruppo (così da mostrare "in diretta" il risultato e permettere a ciascuno di lanciare il proprio dado). Detto ciò, però, capisco anche che sia uno sbatti non indifferente, perciò non insisto di certo! :D

Al massimo, quando avrò un po' di tempo, proverò a cimentarmici io :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

In realtà per tutte le funzioni ho in mente almeno un uso sensato.

  • Il dado gaussiano può non essere molto comune ma c'è chi lo apprezza più del classico d20.
  • Valori minimi e massimi li ho visti applicare per esempio quando bisogna tirare dadi vita o caratteristiche (ok, ho visto usare solo i valori minimi, ma per simmetria dovevo implementare anche i massimi).
  • Dadi migliori e peggiori sono usati sempre per i tiri di caratteristiche e se non sbaglio in D&D5 anche per dare un vantaggio o uno svantaggio al giocatore.
  • Le ripetizioni sono comode ancora una volta quando si tirano le caratteristiche (4d6b3 x6) e quando si devono eseguire delle azioni ripetute.
  • Moltiplicazione e divisione possono servire quando si generano dei dati casuali o in caso di colpo critico.
  • I commenti sono ottimi quando si ha una memoria da pesce rosso o semplicemente si deve consultare il log di tanto in tanto.
  • Macro e tiri condizionali sono comodissimi con tiri e/o sequenze di tiri che si eseguono frequentemente e le macro parametriche permettono di non dover riscrivere le macro ad ogni passaggio di livello. Con un po' di lavoro dovrebbe essere possibile costruire una macro che tiene conto di ogni possibilità per un attacco (fallimento automatico, fallimento, successo, minaccia di critico + conferma, successo automatico + conferma critico).

Capita che fra due funzioni simmetriche ce ne sia una che ha molta più probabilità di essere usata dell'altra, in genere quella che aumenta il valore del risultato, ma visto che l'implementazione di una è quasi completamente identica all'implementazione dell'altra, non aveva senso escludere la funzione meno interessante.

Link to comment
Share on other sites

Si si!!! Non intendevo questo!!! :D

E' solo che per quel che serve a me, praticamente molte delle funzioni non le uso mai! :D

Inoltre non ho ancora avuto voglia di mettermi a smanettare per bene con le macro, dato che è un periodo di poco gioco e troppo studio, però non dubito che prima o poi lo farò!

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, per me avere l'occasione di elencare tutte le funzionalità di nuovo è un modo per farmi un po' di pubblicità. :D

Comunque ho notato che nell'aiuto per le macro mancavano tutte le informazioni sulle macro parametriche, per cui le ho aggiunte e come se non bastasse ho inserito i valori predefiniti per i parametri delle macro. Visto che non sono stati segnalati bug, ne approfitto per rilasciare la prima Release Candidate della versione 1.0.

DiceRoller Versione 1.0 RC1

Link to comment
Share on other sites

Ho dato oggi uno sguardo al dice roller (dando anche un'occhiata al codice sorgente) e mi sembra veramente ben fatto e funzionante, specialmente le macro che possono essere molto utili se uno le impara ad usare.

Credo che diventerà il mio nuovo strumento per i lanci da dm, complimenti:clap:.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Dharik
      Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, 2 delle mie più grandi passioni sono le programmazione e i gdr.
      A tal proposito vorrei farvi conoscere Daring Battle, un browsergame GDR amatoriale (in stile fantasy) creato da un piccolo staff tutto italiano (di cui faccio parte).
      Il gioco è completamente gratuito e senza contenuti a pagamento.
      È stato aperto da pochissimo: luglio 2021 ed è attualmente in Open Beta.
      DESCRIZIONE
      Daring Battle vuole essere un gioco di ruolo di tipo narrativo (in stile fantasy) che strizza l’occhio ad un approccio social.
      Il gioco non fa uso di grafica, tutto quanto viene descritto (combattimenti compresi) tramite brevi frasi, paragrafi o interi capitoli.
      L'esperienza che vogliamo restituire, infatti, è quella di giocare all'interno di un romanzo fantasy, nel quale è necessario aumentare di livello e migliorare continuamente equipaggiamento e statistiche, così da essere in grado di avanzare nei capitoli, sconfiggendo i nemici sempre più pericolosi che si incontreranno nel procedere della storia.
      Parallelamente alla storia principale (che possiamo considerare single player) al giocatore viene data completa libertà di interazione con gli altri personaggi di gioco, incoraggiando sezioni e sfide multiplayer (PvP). E' infatti possibile intraprendere diversi tipi di azioni con gli altri giocatori, come quelle "ruolistiche" tramite la descrizione di azioni/eventi sfruttando i diari degli altri giocatori o le location adibite allo scambio messaggi.
      C'è la compravendita: una sezione dedicata all'acquisto e vendita di equipaggiamento, più o meno raro, gestito esclusivamente dai giocatori.
      E ovviamente le sfide PvP. Altre implementazioni sono in via di sviluppo.
      Oltre a questo, ogni azione in game (anche la più piccola e apparentemente irrilevante) va a popolare un archivio che poi genererà una sorta di classifica con diverse sfaccettature atte ad incentivare il miglioramento del personaggio e la competitività...
      LINK AL GIOCO
      È il nostro primo esperimento nella programmazione di un browsergame, speriamo di essere riusciti, almeno in piccola parte, a trasmettere in Daring Battle la nostra passione per i GDR.
      Gioca adesso!
      Siamo aperti a suggerimenti, pareri, critiche (costruttive), grazie a chi vorrà provarlo 🙂
    • By Qayum57
      Ciao a tutti,
      Recentemente ho un problema. Il suono diventa più forte quando riproduco la musica in Windows 10. Quale sarebbe il modo migliore per abilitare l'equalizzazione del suono nel mio PC? Qualcuno può guidarmi per favore.
    • By Filippo Prezioso
      Ciao a tutti. Cercavo una scheda grafica che mi permettesse di non spendere tantissimo e di godermi finalmente le mie lunghe sessioni di gaming, soprattutto in vista del nuovo lockdown. Non che io sia in cerca del top ma insomma..solo per divertirmi
      Ho trovato delle schede video Nvidia che sembrano fare al caso mio (il link è nel testo nel caso vogliate dare un'occhiata). Voi cosa mi consigliereste?
      Grazie mille
    • By katyusha
      Consigli? Sto fortemente divagando, queste considerazioni sarebbero più opportune per una generica discussione diversa e un forum generalista.
      quando stavo cercando un editor PDF, ho scoperto che esistono due versioni di Adobe Acrobat, Standard DC e Pro DC. Adobe Acrobat Pro DC è ovviamente molto più costoso La spiegazione che ho visto è che Acrobat Pro DC è più per professionisti e hanno esigenze speciali Non capisco cosa significhi? Quando ho cercato di capire la differenza tra i due, ho scoperto che erano tutti annunci di spam. Quindi voglio chiedere ai membri del forum qual è la vera differenza tra i due e quale dovrei scegliere come utente Windows?
      PS. Oltre alle funzioni indispensabili, come estrazione immagini, conversione in formati vari, unione singoli pdf, elaborazione pagine (inserimento, eliminazione), lo uso anche per creare modelli modulari per inserimento dati importazione ed esportazione degli stessi.
       Per favore aiutatemi, attendo vostre risposte.
    • By Quentyn
      Esiste un Software simulatore di battaglie?
      Vorrei evitare di tirare mille dadi
      Inserisco le unita'(migliaia) le stat e gestisce lo scontro il software
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.