Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Dubbio Magia


Republic
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho un dubbio sulla magia "Timeheal" (descrizione nello spoiler) (Legends of the twins - Dragonlance).
L'incantesimo dice che riporta indietro il corpo dell'incantatore prima che fosse ferito o malato (lo riporta indietro solo di X minuti)
ma nella descrizione dice che lo riporta allo stato di salute di quella volta.

Intende salute come PF oppure salute in generale (tipo ristora anche i danni alle caratteristiche se sono stati fatti in quegli X minuti), perdita di arti, cecità dovuta ad un incantesimo ecc..


[ps c'è un tasto rapido per creare gli spoiler? perchè io scrivo sempre il comando ma mi farebbe comoda la scorciatoia ]

Timeheal


Transmutation
Level: Sor/Wiz 7
Components: V, S, M, XP
Casting Time: 1 minute
Range: Touch
Target: Living creature touched
Duration: Instantaneous
Saving Throw: None (Harmless)
Spell Resistance: Yes
With this spell the caster sends the target’s body back in
time to a point before it was wounded or ill. If successful,
the target is restored to whatever health he possessed at
that time. The longer the target has been wounded or ill,
the farther back his body has to be sent, and the more
likely the spell fails. For every caster level, the caster can
send the body back 1 minute without difficulty. Thus a
twelfth-level wizard could restore a wounded man’s body
to its condition 12 minutes ago. For every additional
minute the caster sends the body back, there exists a 5%
cumulative chance of spell failure. Note that the target
must have at least one hit point left for the spell to work —
it cannot restore the dead, though it can restore the corpse
to a pristine state.
Material Component: A small hourglass filled with
powdered black pearls worth at least 500 stl.
XP Cost: 100 XP per minute of time reverted.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Republic ha scritto:

Buongiorno, ho un dubbio sulla magia "Timeheal" (descrizione nello spoiler) (Legends of the twins - Dragonlance).
L'incantesimo dice che riporta indietro il corpo dell'incantatore prima che fosse ferito o malato (lo riporta indietro solo di X minuti)
ma nella descrizione dice che lo riporta allo stato di salute di quella volta.

Intende salute come PF oppure salute in generale (tipo ristora anche i danni alle caratteristiche se sono stati fatti in quegli X minuti), perdita di arti, cecità dovuta ad un incantesimo ecc..

La descrizione è molto vaga quindi non posso darti una risposta certa al 100% ma RAI il senso dell'incantesimo sembra essere quello di riportare il corpo del bersaglio indietro nel tempo a prima di un evento nefasto. Quindi si annullerebbero veleni, malattie, danni alle caratteristiche, maledizione eccetera eccetera. Visto il livello e il costo sia economico che in PE ci sta direi che non curi soltanto i danni ai pf.

2 minuti fa, Republic ha scritto:

[ps c'è un tasto rapido per creare gli spoiler? perchè io scrivo sempre il comando ma mi farebbe comoda la scorciatoia ]

Nell'editor di testo c'è il simbolo di un occhio che è il tasto spoiler. Seleziona il testo che vuoi nascondere e clicca sull'occhio e sei a posto.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 minuti fa, Republic ha scritto:

Ti ringrazio per ambedue le risposte. 

 

Peró il costo è relativo, mi spiego sullo stesso manuale (3 pagine sotto) è riportato un oggetto che costa la bellezza di 7000 mo e che ti fa lo stesso effetto ma CL20...

per questo è sorto il dubbio

Se tale oggetto è a uso singolo stile pozione più o meno ci siamo come costi (anche se bisogna vedere come gestisce i costi aggiuntivi delle componenti materiali e dei PE). 20x7x50 fa guarda caso proprio 7000.

EDIT:

Visto che tanto i costi degli anelli sono sempre fatti molto a naso hanno probabilmente ignorato i costi extra in componenti materiali e PE e calcolato il costo dell'oggetto come se fosse una pozione ad uso singolo dell'incantesimo.

Comunque più in generale tutti questi incantesimi che hanno a che fare con la manipolazione temporale sono molto facilmente sbilanciati e quindi necessariamente sottoposti a forti dosi di DM fiat.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, stavo pensando e ripensando alla regola (opzionale) sul manuale di espansione Tasha's Cauldron of Everything che permette di mettere a qualsiasi caratteristica, e non solo a quelle canoniche, i bonus razziali sulle caratteristiche. Istintivamente mi piaceva: mio figlio (12 anni) ha creato un dragonide artefice (background sapiente), e gli ho lasciato mettere il +2 in Intelligenza, anzichè Forza, e il +1 in Forza, anzichè Carisma, e anche la storia di background è venuta molto bene. Mi piacciono in generale tutte quelle regole che tendono ad ampliare la libertà di scelta e di personalizzazione in fase di creazione del personaggio. 
      E poi mi sono venuti in mente i Nani delle Montagne: +2 in Costituzione, +2 in Forza, Competenza sulle Armature Leggere e Medie, da un punto di vista delle meccaniche di gioco. E mi sono accorto che, da un punto di vista strettamente regolistico, potrebbero essere gli incantatori in armatura definitivi: Nano delle Montagne Mago: +2 in Intelligenza, + 2 in Costituzione (buona sia per i pf che per i tiri salvezza per non perdere la Concentrazione sugli Incantesimi), competenza sulle armature leggere e medie e quindi possibilità di lanciare tranquillamente incantesimi in armatura, secondo le regole della 5a; Nano delle Montagne Stregone (o Warlock): +2 in Carisma, +2 in Costituzione (e lo Stregone ha anche il Bonus di Competenza sui Tiri Salvezza su Costituzione), possibilità di lanciare incantesimi in armatura come sopra. 
      Inoltre, a mio avviso, la possibilità di mettere liberamente i bonus di caratteristica potrebbe rendere ancora più frequenti alcune build, privilegiando caratteristiche che sono a mio avviso più utili di altre in questa edizione di D&D: un esempio per tutti, la Destrezza. Fino al manuale di Tasha, se veramente volevi giocare un guerriero, un chierico, un paladino nano, difficilmente lo costruivi sulla Destrezza, perchè non avevi bonus su quella caratteristica e, soprattutto se usavi lo standard array o il point buy system per costruire il personaggio, il massimo che potevi ottenere in Destrezza era 15, contro il 16 o il 17 in Forza. Con la regola di Tasha, penso che sarà moooolto più frequente vedere Nani Paladini, Chierici o Guerrieri costruiti sulla Destrezza, in armatura leggera, che brandiscono uno stocco. Un ampliamento di immaginario, non necessariamente negativo....
      D'altro canto la regola di Tasha sul libero posizionamento dei bonus di caratteristica rende più appetibili combinazioni altrimenti poco vantaggiose da un punto di vista meccanico delle regole, e quindi magari raramente scelte per questo: nani o mezzorchi ranger, incantatori o bardi (quasi tutti i ranger che ho visto sono costruiti sulla destrezza), ad esempio.
      Così... non riesco ad avere un'opinione precisa su questa regola e se introdurla o meno nelle mie campagne... Voi che ne pensate? L'avete provata? Come ha funzionato al vostro tavolo?
      Grazie mille, buona estate e buona vita!
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Lyt
      Ho un dubbio sui gradi sfida, dubbio che pensavo di aver risolto. Ma oggi mi è tornato
      Cosa significano i gradi sfida dei mostri? e quanto valgono?
       
      Mi spiego, da quanto ne sapevo (generalmente) un grado sfida vuol dire che in media servono 4 pg di un certo livello per gestirsela (con relativa facilità). Ma oggi mentre facevo un paio di ricerche ho notato che mostri come il Tarrasque hanno gradi sfida superiori al 20 (livello massimo in 5e) quindi come si dovrebbe gestire? Si chiamano altri 2 png al 20? Il grado sfida non tiene conto delle armi magiche e quindi gli si può tenere testa con un paio di spade +3?
       
      Diciamo che un ripasso generale sui gradi sfida mi tornerebbe utile😅 (è l'unica parte di 5e che non ho ancora ben capito)
    • By Grappa
      Salve. Io e un player stiamo parlando dei vari bonus cumulabili e non cumulabili e abbiamo avuto un confronto di idee riguardo ai TS.
      Il bonus dato dall'incantesimo resistence greater nello spell compendium e il bonus dato dal mantello delle resistenze si sommano?
      Vi ringrazio
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.