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Aiuto per progressione stregone sapiente elementale


Enne24
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Buongiorno a tutti, è da un po' che sto giocando uno stregone sapiente elementale blaster e ora che sono arrivato al 15 non so come progredire. La campagna dovrebbe arrivare almeno fino al 20( quindi è molto probabile che si arriverà agli epici). La build fino ad ora è:

Razza: umano

Classi:stregone 5/ sapiente elementale 10

Livello incantatore: 13

Bab: 8

Caratteristiche: for 8, des 12, cos 14, int 13, sag 10, car 19

Talenti: sotituzione energetica (elettricità), miscela energetica, nato dai tre tuoni, incantesimi esplosivi, incantesimi focalizzati(invoc), arcane thesis(palla di fuoco), incantesimi potenziati(preso con depravazione), VUOTO

Capacità speciali: lancio spontaneo, famiglio(nessuno), specialità elementale(elettricità), immunità al sonno, energia inarretsbile +4, immunità all'elettricità, energia focalizzata +2, perfezione elementale( non ho bisogno di mangiare,dormire,repirare , immunià allo stordimento, colpi critici, attacchi ai fianchi, volare 30m(perfetta),  padronanza dell'aria, turbine (cd 22), scurovisione 18 m, attacco schianto +6 in mischia (1d6-2))

Gradi: concentrazione: 18, conoscenze(arcane):8, conoscenze(piani):8, conoscenze(natura):8, raggirare:12, sapienza magica:18

Incantesimi: non ho la scheda sotto mano, principalmente palla di fuoco

I manuali concesi sono: i base, i perfetti (ma non i complete), manuale completo delle arti psioniche libro delle imprese eroiche.

Vorrei qualcosa che mi permetta di migliorare il lato blaster senza perdere altri LI, dato che, avendone già persi 2 per il sapiente elementale, se ne perdo altri non arrivo a castare al 9, ma se qualcuno ha altre idee interessanti ben venga. Grazie in anticipo. (ricordo che posso anche andare oltre il venti).

Edited by Enne24
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Ciao! 

Nella celeberrima campagna "La città della Regina Ragno" sto giocando praticamente lo stesso PG (unica differenza: io l'ho basato sull'elemento Fuoco)

Piccolo appunto prima di dirti la mia: da stregone puoi entrare nella CdP solo a Lv6 (uno dei requisiti è poter lanciare incantesimi con il descrittore elementale prescelto di almeno Lv3)

Ho avuto anch'io il tuo stesso dubbio. Purtroppo, in quei 5 livelli (o 4), non c'è niente di inerente che possa completare in modo adeguato la build. Ti propongo

1. Continuare da Stregone puro così da non perdere ulteriori livelli incantatore

2. Sapiente argenteo: nella sezione adattamento, subito dopo la descrizione della classe,  suggerisce come il Sapiente argenteo possa specializzarsi in un tipo di energia diverso da Forza. I privilegi vanno riadattati in tal senso: avresti bonus al TxC e ai danni con i tuoi incantesimi elettrici, bonus alla CA in caso di incantesimi con il descrittore elettricità che potenzino la classe armatura (ma ne esistono?), e così via. Soddisfi già tutti i prerequisiti

3. Arcanista eroico: hai bisogno di due talenti (Incantesimi consacrati, molto utile per fare danno anche ai nemici con resistenza all'elettricità, e Incantesimi purificati) e qualche grado in Conoscenze religioni. La CdP concede talenti eroici bonus, accesso a incantesimi diversi dalla lista dello stregone e agli incantesimi santificati 

Unico cruccio delle due CdP che ti ho proposto: nella versione inglese (in quella italiana no, ma pare essere un errore di traduzione) perdono un livello incantatore al Lv1

Tra tutte, la mia scelta cade su continuare come Stregone puro!

P.S. Prenderei come talento Incantatore esperto per recuperare i due LI persi

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Vado un po' a memoria perchè non ricordo bene i prereqisiti delle cdp e dei talenti:

- mago selvaggio: benchè non dia niente di particolarmente sinergico può sulla carta permetterti di aumentare il tuo livello di incantatore fino a +3, e se dovessi prendere anche incantatore provetto praticamente annulleresti l'eventuale malus

- incantesimi modellati: se usi spesso incantesimi ad area con questo talento non rischi di colpire gli alleati ^ ^

- incantesimi intensificati: non so perchè venga sempre snobbato dai blaster, ma misto che tanto la metamagia la si applica a gogò non vedo perchè aumentare a gratis le cd sia una cosa così schifosa

 

Domanda: come mai hai arcane thesis se nons ta nei manuali concessi? Perchè se puoi attingere anche da altri manuali ci sono cose tipo lo spellwarp sniper, metamagic school focus  che possono essere mooolto utili

Edited by tamriel
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Arcane thesys c'è perché il master ci consente di prendere un talento/cdp da un altro manuale, non l'ho detto perché ormai che l'ho preso non ho più altri manuali disponibili. Sono Interessato a questo arcanista eroico(più che altro perché non ne so nulla). Che incantesimi interessanti mi darebbe?

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L'arcanista eroico è a pagina 51 del Libro delle imprese eroiche.

Gli incantesimi che preferisco della sua lista probabilmente sono Fulmine di gloria e Volto della divinità superiore. Al Lv5, avendo accesso anche agli incantesimi santificati, non lasciarti sfuggire Armatura luminosa superiore: bonus +8 alla CA e malus -4 agli avversari che ti attaccano in mischia. 

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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
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