Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

psicocristalli come armi


Narsil Peachbane
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, recentemente ho pensato di leggere i manuali riguardanti i pg psionici quali complete psionic ed il manuale completo delle arti psioniche e trovo che quello delle capacità psioniche sia un concetto molto carino. Ho riscontrato diverse ovvie analogie con l'utilizzo della magia e affini, una tra queste riguardava il rapporto famiglio/psicocristallo, e mi sono chiesto: uno psicocristallo può evere la forma e le applicazioni di un'arma, ed essere considerato anche come tale? ad esempio un pugnale o qualunque altro tipo di arma. mi rendo conto che forse sfoci vagamente nel powerplay, in quanto sarebbe possibile attaccare ed applicare gli effetti di un potere nello stesso momento, oppure utilizzarlo come arma da lancio e sfruttare il fatto che possa volare per recuperarlo senza l'utilizzo di ulteriori azioni, più diversi altri utilizzi... secondo voi è possibile? e soprattutto, sarebbe una cosa bilanciata, oppure è meglio evitarla? grazie per l'attenzione :)

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

Uno psicocristallo RAW è una creatura, di tipo costrutto. Anche se avesse la forma di un'arma, come un pugnale, non sarebbe considerato tale dal gioco e quindi potresti usarlo al massimo come arma improvvisata. Anche qualora fosse un'arma propria, non potresti trasmettere incantesimi a contatto attraverso di lui, perché la capacità in questione funziona quando lo psicocristallo attacca, e non quando lo fai tu (anche se utilizzi lui come arma).

Prescindendo da questo, come HR da DM sarei favorevole a concederti di usarlo come arma propria se ti piace come concept, e non ci vedo particolari controindicazioni.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Se sei di livello abbastanza alto, una idea per poterlo usare veramente come arma sarebbe quella di usare il potere Mutare Forma condividendolo con lo psicocristallo e trasformando lui in un'arma (tipo uno spadone) e te in una creatura capace di brandirla.

In ogni caso, in genere, combattere con le armi non è esattamente la priorità per uno psion, quindi non è che sia esattamente da powerplayer!

Link to comment
Share on other sites

Pensavo piuttosto di utilizzarlo prendendo il talento e facendo il lurk come classe base (anche se ammetto che non ha una lista di poteri particolarmente attraente, per quanto utile), per cui non tanto con uno psion, che effettivamente non dovrebbe preoccuparsi troppo della mischia... Ma devo dire di essere abbastanza indeciso, di solito gioco molti ladri e non mi sarebbe dispiaciuto trovarne una variante più flessibile...

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Narsil Peachbane ha scritto:

Pensavo piuttosto di utilizzarlo prendendo il talento e facendo il lurk come classe base (anche se ammetto che non ha una lista di poteri particolarmente attraente, per quanto utile), per cui non tanto con uno psion, che effettivamente non dovrebbe preoccuparsi troppo della mischia... Ma devo dire di essere abbastanza indeciso, di solito gioco molti ladri e non mi sarebbe dispiaciuto trovarne una variante più flessibile...

in effetti esiste un'alternativa al lurk, si chiama psychic rogue e lo trovi qui.

Edited by LuigiTheWall
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

in effetti esiste un'alternativa al lurk, si chiama psychic rogue e lo trovi qui.

L'ho appena letto perchè viene citato nel "manuale del lurk" nella sezione guide ahahah :) in effetti sembra interessante ma posticiperò la scelta dopo aver letto la guida, non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa o che sia presentata così bene da farmi innamorare :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
    • By clyde_88
      ultimamente sto giocando un Dragonfire Adept e volevo usare una versione modificata del Warlock Scepter; al di là del costo dell'arma perfetta (312 MO perchè userei una mazza pesante), vorrei sapere il costo effettivo di un oggetto che potenzia l'arma a soffio spostando il TxC +1 alla deflagrazione nella CD della suddetta arma a soffio; i prerequisiti per il Warlock's Scepter credo siano: Creare Armi e Armature Magiche, Creare Verghe e Scagliare maledizione (che sostituirei con soffio del drago)
    • By Tressoli
      Salve a tutti,
      sto cercando di creare un revolver per il gunslinger del mio party. La proprietà intrinseca (core) dell'arma è la classica sventagliata, però mi piacerebbe aggiungere una piccola caratteristica secondaria che riprenda il classico stallo alla messicana / estrazione rapida dei film western.
      Qualcosa tipo: "Nel tuo primo turno di un combattimento, appena prima del primo attacco con quest'arma, puoi effettuare una prova di Rapidità di Mano (Des) contro QUALCOSA di un bersaglio. Se superi la prova, il prossimo TxC contro il bersaglio scelto dispone di vantaggio."
      Sono tuttavia molto combattuto. Innazitutto non saprei quale statistica dell'avversario usare come CD del tiro di Rapidità di Mano (la CA? la Percezione Passiva?). Dopodichè, in caso di successo, a rigor di logica, dovrei dare vantaggio solo al primo TxC o a TUTTI i TxC effettuati nel primo turno (forse sarebbe un po' troppo forte...)?

      Ho considerato di usare una sorta di "Mira" simile alla Cunning Action UA, ma limitata al primissimo turno del gunslinger: "Puoi effettuare una prova di Rapidità di Mano per conferire vantaggio al tuo prossimo TxC, ma la tua velocità di movimento è ridotta a 0 fino alla fine del tuo turno (indipendentemente se superi la prova o meno)".
      Fatemi sapere, o saggi dell'internetto, se avete delle soluzioni funzionali.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.