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Consigli druido - pastore planare [3 e 3.5]


Amicomariom
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Ciao a tutti!
Devo creare un personaggio di 6° livello ed ho scelto la classe del druido (mai giocata fino ad ora) perchè mi attrae molto la capacità di assumere altre forme, lanciare incantesimi ed in particolare evocare... tutto insieme!
Essendo solo al sesto livello avevo in mente di prendere 5 livelli da druido ed 1 da pastore planare, nella speranza semmai arrivassimo al 20 di fare:
5 druido- 10 pastore planare - 5 druido

Ho fatto questa scelta perchè il pastore planare è una delle poche cdp capaci di dare qualcosa in più ad un druido puro.
Le mie intenzioni non sono quelle di rompere la campagna o dominare sugli altri pg, di conseguenza alcuni piani o alcune trasformazioni famose per essere OP non le considero.. leggesi Dal Quor o Efreeti..
Inoltre mi affascina l'idea di essere legato ad un piano non materiale, quindi ribadisco non è questione solo di potenza, ma anche di mio gusto personale.

Arrivando al dunque ed ai miei dubbi..
1. Ho letto molte guide, e sono pronto a leggerne altre da voi consigliate (anche in inglese non è un problema)  ma nonostante questo non ho ben capito come funziona la capacità Forma selvatica del pastore planare di potersi trasformare negli abitanti ed anche archetipi del proprio piano.. Questa ultima specifica cosa vuole dire? Cosa mi sarebbe altrimenti precluso degli abitanti del piano scelto?

2. In termini di equipaggiamento, avendo a disposizione 13k MO cosa prendereste?
3. Avete consigli anche su talenti o incantesimi? (Avrò a disposizione i difetti di Arcani Rivelati e pensavo all'umano come razza)

Specifico di aver a disposizione ogni manuale italiano ed inglese delle edizioni 3.0 e 3.5.
Grazie a tutti per eventuali risposte :)

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che ruolo vorresti fare nel gruppo ? sei evocator, god o uno specializzato nella forma selvatica?   

comunque ti consiglio se sei specializzato nella forma selvatica ti consiglio il talento forma selvatica aberrante e  per poterti trasformarti nelle aberrazioni e frozen wild shape per poterti trasformare nella crioidra e nel lupo invernale 

 

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Ciao e grazie per la risposta, ho letto di quei talenti e sono interessanti.

In realtà vorrei evitare di specializzarmi in un ruolo particolare ed essere il più duttile e versatile possibile. Se proprio devo esprimere una preferenza, prediligerei la forma selvatica sopratutto in riferimento al piano scelto come pastore planare. Ci sono abitanti che meritano attenzione :D

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@cartoonman8 Per il livello da monaco eviterei, sicuramente sarebbe un'ottimizzazione ma preferirei rimanere su druido e pastore.
Evoca servitore arboreo è una scelta obbligatoria, così come incantesimi naturali! :)
 

@darkundo Il livello di ottimizzazione del gruppo è relativamente basso, non hanno perso troppo tempo a crearsi il personaggio migliore. Al contrario per me è una goduria infinita scremare informazioni alla ricerca della scelta più azzeccata :D
Abbiamo un samurai, un mago, un ranger o chierico (il master deve decidere perchè sara npc) e me

ps. ho letto un tuo commento in cui consigliavi le foreste di Olimpia come piano, sei ancora di questo parere? Cerco fondamentalmente un piano con molte creature, possibilmente forti, per la forma selvatica

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Vista la composizione del gruppo e il fatto che già di base non saranno ottimizzati personalmente credo che un Druido puro sarebbe più che adeguato.

Per gli oggetti magici con 13k prendi giusto giusto la Cintura del Monaco, che ti da tutto quel che ti serve del Monaco XD

Per i talenti oltre a Legame Naturale e Incantesimi Naturali, che sono d'obbligo io non prenderei cose come Evoca Servitore Arboreo, che sbilanciano il gioco inutilmente (in questo caso). Incantesimi Focalizzati e Aumentare Evocazione quindi potrebbero essere una buona scelta.
Già con questi 4 talenti sei a posto, hai potenziato il compagno animale, hai potenziato le evocazioni e puoi castare anche trasformato...da qui in poi è tutto una questione di gusti e che cosa preferisci potenziare, ma come dicevo prima attenzione a non esagerare.

Ricapitolando per i talenti:
1° Greensinger/Nightbringer Initiate, Incantesimi Focalizzati (evocazione)
3° Aumentare Evocazione
6° Incantesimi Naturali
9° Legame Naturale

Se volessi acquisire prima anche Legame Naturale prenditi un difetto. Dal 12°(o il 9°) in poi libero di scegliere i talenti che preferisci.
Per gli incantesimi qui sul forum c'è la guida al druido e la guida agli incantesimi da druido che ti aiuteranno sicuramente nelle tue scelte iniziali. Pian piano comunque vedrai che cosa effettivamente ti serve più spesso e cosa no e farai i dovuti aggiustamenti di volta in volta ;)

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Concordo con Von e aggiungo: se in party hai un samurai, preparati a dover lanciare più cure che evocazioni. Se possibile, suggeriscigli di cambiare classe e usare almeno un warblade o un crusader (può rendere il flavour del samurai anche a parole, senza bisogno di meccaniche brutte), la build non sarebbe poi così complessa e, anche se non al livello di un pastore planare quanto meno non verrebbe messo in ombra continuamente dalle tue evocazioni. Anche per questo, piuttosto che il servitore arboreo ti suggerisco Adepto Cinereo.

Se il tuo amico non sa / non gli interessa proprio la build, puoi chiedere e vediamo di fare qualcosa, perché sul serio: un samurai in un party di Maghi, Chierici e Druidi se la sta per vedere bruttissima, anche se voi fate tutte scelte subottimali e lui ottimizza fino alla morte, figurarsi così!

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Si, per me rimane una delle scelte di piano migliori.... ma ti sconsiglio assolutamente di usare il pastore planarr in questo party.

Già un druido di base può darti moltissima soddisfazione e con i talenti giusti rischi di andarci giù fin troppo pesante.

Comunque io, farei in questo modo:

1) evoca servitore arboreo, adpeto cinereo, aberrant blood 

3) legame naturale

6) incantesimi naturali

9) aberrant wildshape

12) evoca elementale rashemi

15) e 18) quello che vuoi.  Incantesimi rapidi e fell Drain potrebbero essere una scelta valida.

...se vuoi proprio stracciarla con il druido puro.

In realtà sono d accordo al 100% con quanto ti hanno suggerito sopra e farei una selezione dei talenti meno ottimizzata.

 

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Vi ringrazio per i preziosi consigli e farò come suggerite, evitando la cdp e cercando di non esagerare con talenti ed incantesimi. Il samurai non cambierà classe, se sarà così debole morirà male ed almeno sarà costretto a farne uno da capo eheh

Per l'equipaggiamento conviene effettivamente spendere tutte e 13k MO per la cintura del monaco oppure conviene spartirli in più cose? Consigli?

Infine un dubbio probabilmente ridicolo.. Per dare l'ordine al compagno animale di attaccare devo fare un check su addestrare animale? Oppure la sezione in cui parla dei comandi intende la CD solo per insegnare il comando, dopodichè viene effettuato senza prove? 

 

Grazie ancora per la cortesia :)

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20 ore fa, Amicomariom ha scritto:

Per l'equipaggiamento conviene effettivamente spendere tutte e 13k MO per la cintura del monaco oppure conviene spartirli in più cose? Consigli?

Io andrei con oggetti per avere +2SAG  + wilding clasp, una veste del druido e il resto vedi tu... Anche perché la cintura del monaco, se ben ricordo, costa 15k.

Edited by darkundo
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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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