Vai al contenuto

Consigli creazione primi PG


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

ho bisogno di un consiglio per la composizione del primo party per quanto riguarda i PG da creare.

Su come crearli non ci sono problemi visto che i manuali sono perfetti per la spiegazione, ma per le prime avventure avente razze o classi che è preferibile evitare o utilizzare? 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minutes ago, Zubbo3 said:

ma per le prime avventure avente razze o classi che è preferibile evitare o utilizzare? 

Sì: limitati ad utilizzare il materiale nel Manuale Base (Core Rulebook) - questo per quanto riguarda razze, classi, incantesimi, etc. Evita di usare materiale extra finché tu ed i tuoi giocatori non avete familiarizzato con il contenuto del Manuale base. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da greymatter. Con solo il manuale base si può andare avanti una vita intera. I manuali accessori prendeteli in considerazione più avanti. Per quanto riguarda le classi, gli incantatori sono i più complessi sia da giocare che da gestire. Non dico assolutamente di evitarli, ma tenete presente che per capire bene come usarli ci vorrà più impegno che per un barbaro o un guerriero.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un party "classico" si suppone composto (in modo assolutamente orientativo e vago) da un incantatore arcano (mago, stregone, arcanista, etc...), un incantatore divino (chierico, druido, oracolo, etc...), da un personaggio furtivo (ladro, ranger, investigator, etc...), e da un combattente da prima linea (guerriero, paladino, barbaro, etc...).

In genere, penso sia opportuno considerare una serie di "compiti" che il party, nel suo complesso, possa essere in grado di assolvere e  che é ragionevole supporre possano tornare utili in un avventura tipo.

il face: é il personaggio che, fra le altre cose, é in grado di affrontare con successo le situazioni sociali attraverso la diplomazia, il raggiro o la prepotenza. In genere sono personaggi con alto carisma e molti punti abilitá nelle skills di Diplomacy, Bluff, Intimidate, Sense Motive (tutte o alcune di queste) o che utilizza magie o abilitá per sopperire a quelle skills.

l'healer: é il personaggio (tipicamente L'incantatore divino) che ha la capacitá di curare gli alleati da danni e condizioni debilitanti di vario tipo che possano occorrere durante le avventure.

lo skill monkey: é il personaggio che, fuori dal combattimento, contribuisce al successo dell avventura grazie al numero (ed alla qualitá, soprattutto) delle sue skills. 

Il glass cannon: é un personaggio che si focalizza del causare (il modo non importa) la maggior quantitá di danno in combttimento; ed é detto glass cannon (cannone di vetro) perché, generalmente, il fatto di utilizzare le sue risorse per massimizzare il danno causato, lo porta a dover trascurare la propria difesa.

il tank: è il carro armato del gruppo che, con alta classe armatura e/o altri sistemi per assorbire danni massicci, ha lo scopo di attirare l'attenzione ed il fuoco degli avversari, consentendo ai suoi alleati di attuare le lodi strategie e di sopravvivere allo scontro.

Questi ruoli non sono esclusivi ne invariabili; e non esistono regole precise su come debbano o possano essere applicati: sono solo delle indicazioni orientative. Esistono altre tipologie di ruolo che posso non aver menzionato; ma sono con il cellulare e faccio fatica a scrivere troppo; inoltre, sicuramente altri risponderanno.

- cercate di dividere le skill in knowledge in modo abbastanza uniforme fra i membri del gruppo.

-cercare e disinnescare trappole può essere utile, specialmente nel tipo di avventura orientata al dungeon crawling.

 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...