Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

chierico > teurgo mistico


Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho deciso, dopo aver mollato per un po' di tornare a giocare a d&d  in una land online (tornerò i quella in cui giocavo prima...ma aggiornatemi: quale mi consigliereste al momento???  :flushed:)

 

Ebbene, si inizia dal primo livello e pensavo ad un pg da predisporre per diventare teurgo mistico (in un party normale non è un gran che utile ma in una land online le dinamiche sono diverse...).

Ci ho pensato un po' su ma sono arrugginito e avrei decisamente bisogno di qualche dritta da voi guru di d&d. :grimace: (soprattutto perché un pg del genere va progettato bene)

 

Venendo al dunque: ho due idee che mi continuano a girare in mente e sono:

1) Inizialmente pensavo ad pg "piccolo" combattente. Sotto questo punto di vista sono molto ispirato dal punto di vista ruolistico ma non riesco a mettere giù niente di concreto per la build.

In particolare pensavo a:

- gnomo di Gardal Ironhand

- halfling di Arvoreen

 

2) la mia seconda idea (più concreta) è quella di un elfo di Corellon. Pensavo di farlo chierico/warmage/teurgo misitco; domini: magia e elfi e come talenti interessanti guardavo a Matemagia divina ; arciere zen (combinato con dominio degli elfi che da tiro ravvicinato).

 

Mi aiutereste nel dare una forma al pg????

 

(manuali disponibili: praticamente tutti)

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) Per il piccolo combattente ci sono un po' di cose interessanti. Lo gnomo ti permette di accedere alla Blade Bravo di Races of Stone, ma anche un qualsiasi ladro/rodomonte con il talento Daring Outlaw fa la sua porca figura. Per quest'ultima ti rimando alla guida omonima.

2) Riguardo al teurgo, un mago/chierico è forse la versione più performante, ma in generale non sarai un combattente visto il MAD, quanto piuttosto un incantatore puro con funzioni di God e Blaster.

Link to comment
Share on other sites

Se fossi un halfling, un ottimo talento è Yondalla Sense, che permette di aggiungere la Saggezza all'iniziativa.

In ogni caso, non so come funzionino le regole a cui fai cenno, ma se partite dal primo livello probabilmente l'unico modo di rimanere competitivo è usare l'entrata rapida da mago.

Se dici che la cosa comunque è blanda, rimane difficile ma non impossibile costruire un combattente in questo caso. Dovresti naturalmente basarti sui buff (potere divino, i vari bite of...) quindi non riuscirai a dire la tua fino a parecchio più avanti.

Se riuscissi a dare delle indicazioni un po' più precise su cosa vuoi fare potremmo sicuramente essere più precisi.

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, smite4life ha scritto:

 

Se riuscissi a dare delle indicazioni un po' più precise su cosa vuoi fare potremmo sicuramente essere più precisi.

Hai ragione non sono stato chiaro.

Mettiamola così. Vorrei mettere giù la build per un pg versatile da giocare in una land online. Si parte dal primo livello (quindi il problema nel fare la build è essere in grado di sopravvivere quantomeno in ogni livello). Pensavo ad un chierico (che mi piace come classe) che fosse principalemte di supporto al gruppo in combattimento. Mi piacerebbe puntare a fre il teurgo mistico.

Avevo pensato a chierico (di una divinità guerriera, protettrice della sua razza) / warmage/ teurgo mistico

I pg a cui pensavo sono:

1) elfo CB di Corellon: con dominio magia posso usare pergamene e oggetti magici arcani, con dominio degli elfi ho tiro ravvicinato e con arciere zen (che non potrei prenderere, però dall'inizio a causa del bab) userei la sag invece del car per gli attacchi a distanza. Sarebbe un pg versatile di sicuro ma anche in grado di dare una mano in combattimento dalle retrovie (utilissimi a questo punto sarebbero metamagia divina  e incantesimi rapidi imho)

2) gnomo di Gardal Irohand LB

3) elfo cuoreforte di Arvoreen LB

 

Quello che mi serve è un aiuto nel tramutare in build concrete una di queste idee di pg.

 

 

Link to comment
Share on other sites

A me di Teurgo Mistico piace la versione con il Factotum

Factotum 8/Bardo 1/ Accordo Sublime 1/ UR Priest 2/ Teurgo 8

usando Dynamic Priest per ridurre il MAD. Con il Factotum aggiungiamo azioni ad Incontro che ci permettono combinazioni di incantesimi

Non mi ricordo dove l'ho presa ma mi piace molto almeno sulla carta

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Kamthalian ha scritto:

A me di Teurgo Mistico piace la versione con il Factotum

Factotum 8/Bardo 1/ Accordo Sublime 1/ UR Priest 2/ Teurgo 8

usando Dynamic Priest per ridurre il MAD. Con il Factotum aggiungiamo azioni ad Incontro che ci permettono combinazioni di incantesimi

Non mi ricordo dove l'ho presa ma mi piace molto almeno sulla carta

Carina, ma di sicuro parecchio lontana dall'idea dell'OP.

Fra quelle che hai proposto, quella con l'elfo potrebbe essere la più semplice da realizzare (anche se parliamo comunque di qualcosa poco ottimizzato, entrandoci il teurgo mistico).

L'elfo ti da competenza nell'arco lungo, perciò non ti serve nemmeno il dominio della guerra. In ogni caso, ti consiglio di mantenere su un livello accettabile il Carisma e puntare a Metamagia divina, quanto meno per i rapidi (oppure sui concatenati se punti a buffare molto).

Ti sconsiglio il warmage, quasi tutti i suoi incantesimi sono di danno (poca versatilità e soprattutto hanno spesso un TS, che per forza di cose non potrai alzare molto avendo ottomila stat a cui badare) e soprattutto raggiunge quelli di secondo livello al 4, come lo stregone e 1 livello dopo il mago. Puoi usare Apprendista Precoce per questo secondo problema, ma rimane il fatto della poca versatilità.

Piuttosto, se vorresti giocare un elfo studioso di magia (e magari studioso in generale) potresti guardare al Dweomerkeeper (che è esattamente un chierico studioso di magia) e al chierico cenobita (più in generale un chierico studioso), magari sfruttando Knowledge devotion per sopperire al BAB scarso fino a che non potrai abusare di Potere Divino. Il Dweomerkeeper, ovviamente, è una classe capace di rompere il gioco ma si può anche giocare in modo contenuto (non abusando di Supernatural Spell).

Se invece ti piace proprio il Teurgo mistico, allora direi Chierico 2 / Mago 1 (prendendo il talento apprendista precoce) / Chierico 1 / Teurgo mistico all the way. Perdi un solo livello da chierico, che fortunatamente è la classe che preferisci, anche se il mago rimarrà un po' indietro. Purtroppo, sarai strettissimo di talenti: hai bisogno di Scacciare Extra, Incantesimi Rapidi, MMD (rapidi) e Apprendista precoce, almeno.

Usando la variante del Mago di Guerra, Scrivere Pergamene diventa un talento bonus da guerriero, che può aiutarti con un talento da arceria o iniziativa migliorata. Al posto del Chierico standard, io prenderei il Cenobita per un dominio extra da scambiare con Knowledge devotion.

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, smite4life ha scritto:

Carina, ma di sicuro parecchio lontana dall'idea dell'OP.

Fra quelle che hai proposto, quella con l'elfo potrebbe essere la più semplice da realizzare (anche se parliamo comunque di qualcosa poco ottimizzato, entrandoci il teurgo mistico).

L'elfo ti da competenza nell'arco lungo, perciò non ti serve nemmeno il dominio della guerra. In ogni caso, ti consiglio di mantenere su un livello accettabile il Carisma e puntare a Metamagia divina, quanto meno per i rapidi (oppure sui concatenati se punti a buffare molto).

Ti sconsiglio il warmage, quasi tutti i suoi incantesimi sono di danno (poca versatilità e soprattutto hanno spesso un TS, che per forza di cose non potrai alzare molto avendo ottomila stat a cui badare) e soprattutto raggiunge quelli di secondo livello al 4, come lo stregone e 1 livello dopo il mago. Puoi usare Apprendista Precoce per questo secondo problema, ma rimane il fatto della poca versatilità.

Piuttosto, se vorresti giocare un elfo studioso di magia (e magari studioso in generale) potresti guardare al Dweomerkeeper (che è esattamente un chierico studioso di magia) e al chierico cenobita (più in generale un chierico studioso), magari sfruttando Knowledge devotion per sopperire al BAB scarso fino a che non potrai abusare di Potere Divino. Il Dweomerkeeper, ovviamente, è una classe capace di rompere il gioco ma si può anche giocare in modo contenuto (non abusando di Supernatural Spell).

Se invece ti piace proprio il Teurgo mistico, allora direi Chierico 2 / Mago 1 (prendendo il talento apprendista precoce) / Chierico 1 / Teurgo mistico all the way. Perdi un solo livello da chierico, che fortunatamente è la classe che preferisci, anche se il mago rimarrà un po' indietro. Purtroppo, sarai strettissimo di talenti: hai bisogno di Scacciare Extra, Incantesimi Rapidi, MMD (rapidi) e Apprendista precoce, almeno.

Usando la variante del Mago di Guerra, Scrivere Pergamene diventa un talento bonus da guerriero, che può aiutarti con un talento da arceria o iniziativa migliorata. Al posto del Chierico standard, io prenderei il Cenobita per un dominio extra da scambiare con Knowledge devotion.

Beh insomma con il Factotum aggiungiamo azioni standard permettendoci di creare combinazioni fra gli incantesimi. Certo è leggermente MAD.

Comunque mi sembra competitivo. Inoltre il Factotum permette di essere ottimo anche sulle abilità

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.