Vai al contenuto

Salve gente


AGUandre1

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Purtroppo non ho ancora mai giocato ad un edizione particolare perché ho sempre giocato con persone alle quali le regole erano un po troppo complicate.  Abbiamo sempre giocato con regole modificate e a volte creando nuove razze giocabili. L'amico con cui ho iniziato aveva la prima edizione se non sbaglio, quindi ho letto un po di cose per imparare le basi. Inoltre ho letto altre cose su i siti per cercare di aggiornarmi ma senza aver mai fatto una partita seria è difficile capirli bene. Spero di riuscire a fare una partita come si deve per una volta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sarebbe senza dubbio interessante! :D

Ti suggerisco di provare la 5E: un gioco moderno e ben fatto, semplice ed intuitivo nel regolamento e senza barocche reminescenze (quasi) delle edizioni più antiche. Altrimenti, ci sono molti altri giochi con un regolamento molto più snello.

Essendo tu di Milano, sono sicuro che non dovresti faticare troppo a trovare un gruppo di giocatori, magari cercando in qualche fumetteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io non sono affatto un esperto, ma posso fare il possibile, ovvero chiamare in causa chi lo è! :D

@greymatter e @fenna nello specifico! [Spero che non siate troppo incasinati in Real, in realtà...]

Invece, per quanto riguarda D&D, posso mandarti il link alla guida alle edizioni (scritta proprio da greymatter, la trovi qui) e posso dirti che la 5E è stata tradotta (non ufficialmente) da Editori Folli in una versione italiana che si chiama Next, la trovi facilmente cercando su google e scaricarti gratuitamente tutto il materiale.

In ogni caso, ti consiglio di buttarti su un regolamento, guardarlo, leggerlo e poi trovare qualcuno con cui imparare giocando: è molto più efficiente e divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la mention @smite4life

2 hours ago, AGUandre1 said:

Grazie mille, hai dei consigli da darmi su altri giochi come d&d e di dove potrei trovare informazioni per imparare a giocare

Di giochi di ruolo ce ne sono tantissimi :) Si va dai regolamenti semplicissimi che stanno in una pagina, ai regolamenti di centinaia di pagine. Anche come genere setting si spazia tantissimo: dall'high fantasy, allo sci-fi, all'urban fantasy, etc. Se mi dici cosa ti interessa ti posso certamente dare informazioni su giochi da provare e su come procurarti il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento quelli che mi interessano di più sono d&d e pathfinder, ma anche se non li conosco non disdegno quelli sci-fi. Se non è un problema potresti dirmi quali sono le versione più utilizzate dei due che ho citato qui sopra e se hai dei consigli su sci-fi che sono simili a d&d. Grazie mille per la disponibilità 

Grazie mille @smite4life per i link riguardanti d&d

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, AGUandre1 said:

Per il momento quelli che mi interessano di più sono d&d e pathfinder, ma anche se non li conosco non disdegno quelli sci-fi. Se non è un problema potresti dirmi quali sono le versione più utilizzate dei due che ho citato qui sopra e se hai dei consigli su sci-fi che sono simili a d&d. Grazie mille per la disponibilità 

Grazie mille @smite4life per i link riguardanti d&d

Di Pathfinder c'è una sola versione (=edizione). Se stai a sentire quello che si dice su internet, sembra che una nuova edizione sia prossima all'uscita, ma è due anni che lo sento dire e personalmente non credo che succederà, dato che la maggiore forza di pathfinder è la compatibilità con il materiale esistente. Per Pathfinder, il Manuale di Gioco ed il Bestiario sono tutto quello che ti serve per giocare.

Per D&D, probabilmente in Italia la 3.5 è la singola edizione più giocata al momento, ma mi sembra che la 5E stia prendendo piede, anche se lentamente. Io personalmente straconsiglio D&D 5E, non solo perché la 3.5 è ormai fuori stampa da anni, ma anche perché il regolamento tende a essere più semplice da imparare. Io sono passato alla 5E dopo tanti anni di D&D 3.5 e difficilmente tornerò indietro.

Di giochi sci-fi ce ne sono parecchi, dipende un po' cosa intendi con "simili a D&D". Faccio un tentativo e ti consiglio Stars Without Number, che è derivato direttamente da D&D, ha un regolamento relativamente semplice, e soprattutto puoi scaricare il pdf gratuitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Striker1192 said:

Io gioco a Pathfinder da 6 mesi.. Imparare a giocare è abbastanza facile, molto più delle varie versioni di D&D, quindi te lo consiglio! Dicono sia anche più bello

"Molto più delle varie versioni di D&D"? Per esempio? Quali versioni? Lasciando stare che D&D 3.5 e Pathfinder sono tra i giochi di ruolo più complicati e macchinosi tra quelli usciti negli ultimi 20 anni, posso darti ragione se mi dici che Pathfinder è un upgrade di D&D 3.5 ed è in alcuni aspetti semplificato (perché questo è, a tutti gli effetti). Ma non è assolutamente più semplice di D&D 5E per esempio (o di B/X D&D, o BECMI, etc). E' non è una questione soggettiva, è un dato oggettivo. Quindi quello che affermi è falso secondo ogni criterio oggettivo.

Sul fatto che sia "più bello" di D&D 3.5, se ne può discutere - è probabilmente un gioco migliore grazie ai vari piccoli "tweak" e "bugfix" apportati al regolamento, ma a dirla tutta è praticamente lo stesso gioco. Personalmente trovo artificioso considerarlo un gioco diverso da D&D 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

grazie dei consigli (anche se li ho letti solo ora:dissapointed:) per ora ho travato un gruppo che gioca alla versione 5 di D&D e mi trovo bene. ho letto in giro che pathfinder è uno dei più complicati da giocare(se non ricordo male), quindi per ora lo lascio da parte. ho comunque intenzione di studiare le regole perché voglio fare una partita anche con degli amici che di sicuro si strapperanno i capelli per tutte le cose che gli metterò dentro:evilhot:. grazie cmq per i consigli. ne terrò conto:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...