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Druido 8° liv - e3.5


Vokyal
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Ciao a tutti, non avendo mai creato un personaggio druido chiedo il vostro illuminante aiuto.

L'edizione a cui giochiamo è la 3.5 e non sono del tutto convinto su talenti e soprattutto sugli oggetti da prendere. L'idea è di fare il caster/evocatore e usare la forma selvatica solo per difesa.

 I manuali utilizzabili sono i base (ma dai?), perfetto combattente/arcanista/avventuriero/sacerdote, arcani rivelati, complete champion/mage/scoundrel, frostburn, imprese eroiche.

 

 

Datemi anche qualche consiglio per svilupparlo poi nei prossimi 3-4 livelli...


 

Vi riporto le stats (spero di di non aver fatto errori xD) e ringrazio chi mi darà una mano!


 

 Umano druido 8° livello - compagno animale tigre

 For    11
 Dex    10
 Cos    14
 Int    12
 Sag    18
 Car    13
 

Punti abilità
 Addestrare animali (car)    10
 Artigianato (int)    0
 Ascoltare (sag)    4
 Cavalcare (dex)    0
 Concentrazione (cos)    11
 Conoscenze Natura (int)    11
 Diplomazia (car)    8
 Guarire (sag)    4
 Notare (for)    0
 Osservare (sag)    4
 Professione (sag)    0
 Sapienza Magica (int)    11
 Sopravvivenza (sag)    3

 

Talenti
 [DIFETTO] mano tremula (-2 TxC alla distanza)
 [DIFETTO] ottenebrato (tira 2 volte la % per mancare un nemico occultato, se una delle due fallisce, manca)
 Incantesimi Naturali (lancia inc in forma di animale)
 Legame Naturale (+3 al liv del druido per bonus compagno animale)
 Incantesimi focalizzati (evocazione)
 Aumentare Evocazione: +4 a Forza e Costituzione delle creature evocate
 Incantesimi Estesi Immediati (raddoppia la durata 1/gg) <--- serve davvero? I nostri combattimenti durano poco... c'è qualcosa di meglio?
 Incantesimi Massimizzati Immediati (massimizza valori numerici 1/gg) <--- vincolato da un altro incantesimo di metamagia

 

Oggetti

 27.000 mo spendibili  + due wilding clasp aggratis concesse dal master.

 Pensavo un +2 alla CA, +2 ai TS e +2 alla saggezza per, se non ho fatto male i calcoli, 20.000 monete in un unico oggetto (e una wilding clasp andata).

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Ho giocato un druido di faerun per un annetto e onestamente le evocazioni sono sempre durante abbastanza quindi quel incantesimi estesi immediati non mi convince molto. Se vuoi un grosso potenziamento del compagno animale, ti consiglio di prendere un solo livello da ammaestratore (perfetto avventuriero) che +3 al livello effettivo da druido per le abilità del compagno animale. L'unica pecca è abilità focalizzata (addestrare animali) come prerequisito e che perdi un LI, quindi ti direi di prenderlo dopo il 17 quando hai già gli incantesimi di 9 e le forme selvatiche più potenti. Per il resto fallo puro, ogni cdp ti fa perdere almeno uno dei tre aspetti del druido (incantesimi, forma selvatica e compagno animale). Come talenti ti direi "beckon the Frozen" (frostburn), che da il sottotipo freddo alle creature che evochi, poi "resilienza della quercia" che con un utilizzo di forma selvatica ti fa ottenere le immunità dei vegetali (ai livelli medio-alti gli utilizzi di forma selvatica ti avanzeranno fidati). Ti cito "Frozen wildshape" (frostburn) perché ti permette di diventare una crioidra a dodici teste, che è parecchio forte, però non è esattamente il tipo di druido che stai cercando. Iniziativa migliorata non è male, però se ti trasformi in una creatura con destrezza alta non dovresti avere problemi a partire sempre per primo. 

Per la progressione dei prossimi 4 livelli ti direi

Druido 9 talento-beckon the Frozen

Druido 10 

Druido 11

Druido 12  +1 saggezza talento-resilienza della quercia 

Se cambi idea e vuoi andare in mischia, prendi Frozen wild shape al posto di resilienza della quercia e e al 15 prendi forma selvatica eroica. In combattimento vai in mischia col compagno animale, che buffi con i veloci tipo favore della natura (perfetto sacerdote, ma non sono sicuro), però così rinunceresti al lato evocazioni

Come equipaggiamento risparmia e prendi ti roba grossa quando arrivi ad avere abbastanza mo, comunque se non sbaglio se ti fai un armatura completa di legno con "legno come ferro"(manuale del giocatore) puoi indossarla senza incorrere nella rinuncia di tutti i privilegi di classe e quando sei in forma selvatica, dato che l'equipaggiamento viene assorbito nella trasformazione, mantieni il bonus alla ca ma non hai le penalita. Comunque i master spesso non lo concedono, o almeno a me non è stato concesso.

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Non è possibile usare il Pecoraro Planare ? È decisamente sbilanciante ma se fosse possibile beh... Giocheresti da solo

Comunque io lo gioco umano Druido 20 (qualsiasi CDP tranne il pastore Planare porta svantaggi)

Magari cerca di farti concedere dei talenti come Evoca Servitore Arboreo da LEof e Adepto Cinereo.

Sono fra i talenti più importanti per un Druido a mio pare

come compagno animale prendi il Dinosauro Laceracarne

1 Inc Focalizzati Evocazione, Adepto Cinereo, Evoca Servitore Arboreo, Aumentare Evocazione

3 Legame Naturale

6 Incantesimi Naturali

9  TBA

12 Evoca Elementale Rashemi

15 TBA

18 TBA

Come abilità massimizza

Sapienza Magica

Concentrazione

Conoscenze (Natura)

Conoscenze (Arcane) sempre utili

Addestrare Animali

Cavalcare ok questo sta a te ma fa figo cavalcare un dinosauro

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  • 2 weeks later...

Grazie per i consigli. Haimè i manuali a disposizione sono quelli, nessuna eccezione.

 


 

Beckon the Frozen è assolutamente da valutare (in senso positivo). Per i talenti di metamagia che ho scelto mi riservo di cambiarli dopo aver studiato per bene la lista di incantesimi :) 
 

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Per prendere le versioni immediate non ti serve prendere prima quelli normali?

Comunque incantesimi estesi ha un perché, soprattutto per i buff nei confronti del compagno animale (Crescita Animale anyone?). E poi le evocazioni possono essere utili anche in altri contesti: hai il dubbio che il corridoio sia pieno di trappole? Richiama un fedele elementale e fagli fare una passeggiata. Non sarà come uccidere nessuno, dato che è un incantesimo di summoning e non di calling, e avrai risparmiato al ladro un po' di TS... :D

 

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La versione immediata puoi prenderla anche se non hai il talento normale, basta soddisfare i prerequisiti 8che non tutti hanno).

 

Alla fine ho deciso di mantenere i talenti come nel primo post. Mi confermate che incantesimi estesi funziona anche con tempesta di ghiaccio o folata di vento? Sul manuale c'è scritto durata 1 round, quindi se lo estendo dura 2 round... mica male! :)
 

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  • Moderators - supermoderator
6 minuti fa, Vokyal ha scritto:

Alla fine ho deciso di mantenere i talenti come nel primo post. Mi confermate che incantesimi estesi funziona anche con tempesta di ghiaccio o folata di vento? Sul manuale c'è scritto durata 1 round, quindi se lo estendo dura 2 round... mica male!

Sì certo, fintanto che un incantesimo non ha durata istantanea, permanente o a concentrazione può essere esteso.

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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