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comment_1264447

Se aumenti il gs dei mostri aumenta anche il loro danno medio: arrivi a unpunto in cui i pg o oneshottano o vengno oneshottati.

Cosi si evita questa situazione.

Inoltre la regola, apparentemente simmetrica, avvantaggia più i mostri che, in genere, hanno meno attacchi.

Cosi si nerfano i picchiatori con un regola appunto apparentemente imparziale. (cosi puoi usare mostri di gs più bassi: anche i classici quattro incontri con gs uguale al livello medio del gruppo. Hai più scelta.)

Modificato da Hero81

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  • D@rK-SePHiRoTH-
    D@rK-SePHiRoTH-

    Ho pensato che un buon contributo potrebbe essere l'opinione di tanti altri giocatori navigati. Alcune persone hanno cercato di calcolare delle soglie che indicano il danno appropriato che un pg co

  • Ah si, si... Credevo però che ormai si sia risolta la questione dei troppi danni no? Io ero solo partito per la tangente e stavo andando per la mia strada, forse sarebbe meglio splittare la discussion

  • @D@rK-SePHiRoTH- maledetto te, ora ho passato la mattinata a navigare fra numeri e calcoli!!! Fra l'altro, notando questo interessante calcolo, si vede chiaramente l'applicazione del ragionamento

comment_1264456
12 minuti fa, Hero81 ha scritto:

Se aumenti il gs dei mostri aumenta anche il loro danno medio: arrivi a unpunto in cui i pg o oneshottano o vengno oneshottati.

Cosi si evita questa situazione.

Inoltre la regola, apparentemente simmetrica, avvantaggia più i mostri che, in genere, hanno danni più bassi.

Cosi si nerfano i picchiatori con un regola appunto apparentemente imparziale. (cosi puoi usare mostri di gs più bassi: anche i classici quattro incontri con gs uguale al livello medio del gruppo. Hai più scelta.)

Sembra che giochiamo a due giochi diversi, sinceramente.

Anche perché basta usare bene i mostri, mica sono scemi da farsi menare così...

comment_1264759

Più che altro perché, lo ripeto, così continui a togliere i Picchiatori dalla loro nicchia (cioè fare danno) e lasciare gli incantatori nella loro (rompere il gioco). Credi che sia un problema se Polvere Luccicante dura solo 3 round ma io posso comunque lanciare Scrutare e vedere cosa fa il re quando va in bagno? O se Invisibilità dura solo 3 minuti, ovvero quanto mi basta per passare dietro alle due guardie e entrare nella sala del tesoro?

Se vuoi un gioco più bilanciato e low power e non vuoi cambiare il flavour DnDistico, prova la 5E!

comment_1264783
25 minuti fa, smite4life ha scritto:

Più che altro perché, lo ripeto, così continui a togliere i Picchiatori dalla loro nicchia (cioè fare danno) e lasciare gli incantatori nella loro (rompere il gioco). Credi che sia un problema se Polvere Luccicante dura solo 3 round ma io posso comunque lanciare Scrutare e vedere cosa fa il re quando va in bagno? O se Invisibilità dura solo 3 minuti, ovvero quanto mi basta per passare dietro alle due guardie e entrare nella sala del tesoro?

Se vuoi un gioco più bilanciato e low power e non vuoi cambiare il flavour DnDistico, prova la 5E!

Stavo per dirgli la stessa cosa, anche perché Pathfinder non è facile da gestire se non si vuole avere una grossa esperienza e attenzione su alcuni particolari.

D&D 5 è molto più facile da gestire, come master, è uno dei pregi più importanti!

comment_1267528
On 20/10/2016 at 7:19 PM, Hero81 said:

Tanto per ravvivare l'interessante discussione.

Mi è venuto in mente un set di house rules per campagne low power sulla falsariga di quanto ideato dal mio amico.

Le house rules valgono sia per i pg che per i png e sono:

1) Non si può fare più di un attacco. (a meno di incantesimi e talenti che danno attacchi aggiuntivi)

2) L'azione di attacco totale rimane e serve per compiere manovre (disarmare, spezzare l'arma eccetera) come se si disponesse del talento apposito anche se non lo si ha.

3) il livello di incatatore di ogni incatesimo è fisso ed è pari a: 2*livello_incatesimo - 1

(ad esempio polvere luccicante e invisibilità hanno livello di incantatore pari a 3)

Cosi si nerfano picchiatori e caster impattando simmetricamente sia pg che png....inoltre con l'attacco totale si può rendere il combattimento più vario....

Secondo me non srfrutti a dovere le potenzialità dei mostri e del territorio.
Sembra che i tuoi pg affrontino i mostri sempre a viso aperto, sempre pronti all'attacco, sempre in perfette condizioni.
I nemici non hanno invisibilità? non ci sono mostri con DR o SR?

Da quello che di ci a me sembra che più che a un gdr giochiate ad un hack and slash
 

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