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Concept per cenobita


Silferion
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Ciao a tutti, torno a scrivere dopo anni, la ruggine è tanta ma una nuova campagna potrebbe essere dietro l'angolo, chiedo aiuto a voi per qualche idea riguardo un concept che ho in mente:

Il personaggio dovrebbe essere umano o elfo, utilizzerebbe come arma un arco lungo. L'idea è quella di ricoprire i ruoli di skillmonkey e utility caster in una campagna abbastanza low power, l'ottimizzazione non è fondamentale. Per il bg, niente di originale o magistrale, immagino un religioso studioso che ha vissuto la guerra in prima linea conservandone un ricordo assai brutto. Probabile che l'avventura parta intorno al terzo livello, libertà di utilizzare tutti i manuali.

Idee?

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Beh, il chierico cenobita è senz'altro un buon punto di partenza. Se poi lo fai umano tanto meglio, hai già un PA in più. Ora, a seconda di quanto tu voglia farlo skillmonkey, puoi valutare di inserire 3 livello da umano esemplare (lista di abilità a scelta, possibilità di ottenerene una sempre di classe) e prendere il talento Able Learner, per fare in modo che anche le abilità non di classe costino uno. A questo punto con i 6+1+Int PA dovresti cavartela discretamente.

Ad esempio, potresti valutare un Umano esemplare 1 / Chierico Cenobita 1 / Umano esemplare +1 per iniziare. Saresti un chierico di 2 livello (ne perdi soltanto uno), ma avresti tonnellate di abilità da seminare in giro.

Per il resto, dipende un po' da quanto vuoi che sia importante il lato arcere e quanto quello caster, ma ti suggerirei comunque di finire anche il terzo livello da umano esemplare (+2 alla Saggezza non si rifiuta).

Se decidessi di cambiare vita e avvicinarti di più alla mischia, potresti considerare anche il Ruby Knight Vindicator con un ingresso da Swordsage (sprecheresti i talenti per Martial Study e Martial Stance, ma fra l'umano e eventualmente l'umano esemplare li dovresti recuperare facilmente).

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Il 11/9/2016 alle 18:30, smite4life ha scritto:

Beh, il chierico cenobita è senz'altro un buon punto di partenza. Se poi lo fai umano tanto meglio, hai già un PA in più. Ora, a seconda di quanto tu voglia farlo skillmonkey, puoi valutare di inserire 3 livello da umano esemplare (lista di abilità a scelta, possibilità di ottenerene una sempre di classe) e prendere il talento Able Learner, per fare in modo che anche le abilità non di classe costino uno. A questo punto con i 6+1+Int PA dovresti cavartela discretamente.

Ad esempio, potresti valutare un Umano esemplare 1 / Chierico Cenobita 1 / Umano esemplare +1 per iniziare. Saresti un chierico di 2 livello (ne perdi soltanto uno), ma avresti tonnellate di abilità da seminare in giro.

Per il resto, dipende un po' da quanto vuoi che sia importante il lato arcere e quanto quello caster, ma ti suggerirei comunque di finire anche il terzo livello da umano esemplare (+2 alla Saggezza non si rifiuta).

Se decidessi di cambiare vita e avvicinarti di più alla mischia, potresti considerare anche il Ruby Knight Vindicator con un ingresso da Swordsage (sprecheresti i talenti per Martial Study e Martial Stance, ma fra l'umano e eventualmente l'umano esemplare li dovresti recuperare facilmente).

Scarterei a priori le opzioni ToB, giocheremmo con un DM molto acqua e sapone, non credo serva quel livello di potere. Per il lato arciere, i talenti da considerare sono i soliti, giusto?

Il 12/9/2016 alle 09:08, KlunK ha scritto:

Se parli di "chierico studioso" più che il chierico cenobita mi viene in mente l'archivista, che è proprio uno studioso religioso.

Provo a riconsiderarlo anche se il cenobita mi ispirava di più come concept.

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1 ora fa, Silferion ha scritto:

Scarterei a priori le opzioni ToB, giocheremmo con un DM molto acqua e sapone, non credo serva quel livello di potere.

Si, le opzioni del ToB non te le ho consigliate perché potenti (dato che avevi anche tu detto che ti interessava una campagna low power)... Te le ho consigliate perché in genere più divertenti del solito e spesso molto capaci di avvicinarsi ad un concept particolare meglio del resto del materiale. Anche perché se parti con un chierico cenobita (o addirittura un archivista) definire il ToB "quel livello di potere" suona quantomeno buffo...

2 ore fa, Silferion ha scritto:

Per il lato arciere, i talenti da considerare sono i soliti, giusto?

Ad ogni modo, rimanendo da arcere, si. I talenti sono i soliti: tiro rapido e tiro preciso di sicuro, potrebbe valere la pena anche per Woodland Archer (ha delle opzioni niente male), ma se ti interessa il lato utility caster e skill-monkey ti consiglio di non investire troppe risorse al di la di tiro preciso ed eventualmente rapido. Per rendere performante un arcere in genere serve una build davvero particolare, con molti talenti (cosa di cui il chierico scarseggia), quindi ti consiglio di concentrarti di più sui buff. Per esempio, prendendo come talento Metamagia Divina (incantesimi concatenati) riesci con un unico lancio a curare (o a ingrandire, o qualunque incantesimo a contatto ti venga in mente) tutti gli alleati che ti servono, mentre con Metamagia Divina (incantesimi rapidi) puoi lanciare due buff a turno con molta più facilità.

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Grazie al talento arciere zen possiamo far diventare la saggezza la statistica da utilizzare con le armi a distanza; questo ci permette di prendere in considerazione la costruzione di un chierico arciere, altrimenti di difficile attuazione. Può essere interessante in questo tipo di build lavorare con knowledge devotion, così da ottenere interessanti bonus al tiro per colpire ed ai danni contro gli avversari o con holy warrior e quindi optare per il dominio della guerra. Con la giusta scelta di classi e CdP i PA da spendere nelle conoscenze non ci mancheranno. La CdP più interessante da utilizzare è sicuramente il cercatore dell’isola brumosa, sia per via dei domini bonus, sia per i bonus dati ad osservare e la possibilità di ignorare malus derivanti dal terreno e dal movimento veloce a varie prove. Razze sempre elfo o mezz’elfo (se puntiamo a knowledge devotion l’elfo grigio può essere una buona scelta). Può essere interessante riuscire ad infilare metamagia divina (incantesimi persistenti) per poter persistere buff come blessed aim e potere divino, in modo da poter giocare un cenobita senza problemi. Come secondo dominio potrebbe quindi essere interessante planning o undeath.

Chierico cenobita 3/Inquisitore 2/Ruathar 2/Esorcista Sacro 1/Cercatore dell’Isola Brumosa 2/Contemplativo 1/Oracolo divino 2/Cercatore dell’Isola Brumosa +7

Ho supposto nella build di prendere 2 difetti e di utilizzare le acf chierico cenobita, divine magician e rebuke dragons. Come dominio iniziale è stato preso Elf, che ci regala tiro ravvicinato. Knowledge del cenobita e travel del cercatore dell’Isola Brumosa sono stati scambiati con i rispettivi talenti devotion. Il talento preso col contemplativo è guerra. Come conoscenza aggiuntiva per knowledge devotion scegliamo natura. Point buy 32.

Punteggi di caratteristica:

For= 6 (8-2 elfo grigio)

Des= 13 (11+2 elfo grigio)

Cos= 16 (11-2 elfo grigio+1 incremento+ 6 oggetto)

Int= 20 (12+2 elfo grigio+6 oggetto)

Sag= 28 (18+6 oggetto+2 incrementi+2 tomo)

Car= 22 (14+6 oggetto+2 incrementi)

- Cenobita tiro ravvicinato (elf), knowledge devotion (scambiato), incantesimi estesi (1°), incantesimi persistenti (difetto), metamagia divina [incantesimi persistenti] (difetto)

- Cenobita

- Cenobita arciere zen

- Inquisitore

- Inquisitore

- Ruathar tiro preciso

- Ruathar

- Esorcista sacro

- Cercatore travel devotion (scambiato), tiro rapido

- Cercatore

- Contemplativo

- Oracolo divino holy warrior

- Oracolo divino

- Cercatore

- Cercatore scacciare extra

- Cercatore

- Cercatore

- Cercatore scacciare extra

- Cercatore

- Cercatore

Come divinità si possono prendere: Correllon, Spirits of the past, Shervash, Solonor Thelandira (per avere sia guerra che elf come domini). Il ruthar è una CdP su races of the wild.

La build è notevolmente MAD (destrezza almeno 13, intelligenza per knowledge devotion, carisma per gli scacciare, saggezza). Si può anche modificarla ed applicare metamagia divina su incantesimi rapidi, utilizzandola principalmente su blessed aim e potere divino. Divine magician è stato preso per poter usufruire di arrow mind, oltremodo utile per noi. Se la si basa su incantesimi persistenti una buona scelta è sicuramente quella di acquistare un ring of spell-battle ed un ring of greater conuterspell (entrambi MIC), se non riusciamo a piazzare divine defiance da qualche parte. Se si basa su incantesimi rapidi si libera anche uno slot di talento che ci permette di acquisire tiro rapido al 1° e tiro preciso al 6°. Lo slot rimanente si può utilizzare per esempio con attacco intuitivo, così da utilizzare la saggezza anche al tiro per colpire in mischia (solo con certe armi). Altri oggetti utili sono un energy bow (web) con l’incantamento splitting (CoR) (o un normale arco con incantamento splitting) e collision (MIC), bracciali dell’arciere superiori (DMG), nightstick (anche se non utilizziamo DMM ci conferisce usi extra di travel devotion).

Un’altra scelta interessante per sfruttare al meglio knowledge devotion senza dare troppo peso all’intelligenza è giocare un nano con il talento ancestral knowledge; in questo modo utilizziamo la saggezza anche per le prove di conoscenza. Bisogna però rinunciare ad entrare nel cercatore dell’Isola Brumosa, quindi è una scelta da valutare con attenzione.

Facendo un paio di conti il nostro BAB sarà 10. Il nostro attacco completo risulterà quindi essere:

+19/+14 senza oggetti e bonus vari

+17/+17/+12 con tiro rapido

+27/+27/+22/+17/+12 con potere divino

+31/+31/+26/+21/+16 con blessed aim ed i bracciali dell’arciere

+31/+31/+31/+31/+26/+26/+21/+21/+16/+16 con un arco splitting

L'ho trovata nella guida al Chierico. Se ti interessa giocarlo arciere potrebbe esserti utile.

Se vuoi ottimizzare il lato Utility Caster o giochi questo o ancora meglio l'archivista.

Se vuoi giocare lo skill monkey del gruppo virerei su altre classi

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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