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Mephisto
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Buonasera draghi! Il pg in questione sará pressapoco un factotum 11/guerriero 2/ ladro1/ ranger 2, la progressione devo ancora definirla, ma si focalizzerá su tiro multiplo, frecce avvelenate (master of poisons), arco splitting, azioni extra del factotum. Con anche la possibilità di furtivare ogni tanto con craven e qualche trucchetto semplice come unto o invisibility swift, collar of umbral metamorphosis e via dicendo. Per venire al super dubbio, ovviamente sfruttare manyshot è dispendioso, si subisce un bel malus al txc. Esistono incanti che garantiscano un buon bonus ai propri attacchi a distanza per un round intero? Ad esempio far si che tutti i propri attacchi si risolvano a contatto, come per wraith strike. Sia find the gap che true strike garantiscono un valido supporto ma solo per un attacco ovviamente. Allo stesso modo lo skill trick spot the weak point. Va bene anche già negare per tutto il round il bonus di des alla ca del nemico, insomma qualcosa del genere! Probabilmente sará anche un arco accumula incantesimi in cui una volta al giorno metterò tipo shivering touch, per puro divertimento. Insomma dite un pò se vi viene in mente qualcosa :)

 

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3 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Ma piuttosto che il factotum un classico Swift Hunter?

Ottimo consiglio Kamthalian, ho notato il tuo amore per questo concetto di personaggio giá in un altro topic e incuriosito ho fatto ricerche, dato che era a me sconosciuto. In una parola, fichissimo! Bellissimo talento e performante risultato senza nessun dubbio! Credo proprio che mi metterò a buildarne uno giusto per vedere il risultato :)

Per quanto riguarda la costruzione di questo pg invece rimango sull'idea del factotum per la possibilitá di sfruttare creazione minore e conseguente veleno vegetale senza problemi di costo (leggi: estratto di loto nero), e per le azioni standard regalate dal factotum, oltre a poter ricoprire il ruolo di ultimate skill monkey grazie a brains over brawn e cunning knowledge, assieme anche a knowledge devotion. Per quanto consapevole del fatto che non sia per nulla performante il veleno a livelli alti, sono incuriosito da questa costruzione e da tanto ho in cantiere l'idea di un factotum :D dunque la chiave rimane la speranza che qualche ts sulle numerose frecce venga sbagliato! Con arco dell'assassinio alzo un po la cd del veleno, che arriverá a 23.. devo concentrarmi sul colpire con tutte le frecce però, non posso permettermi di sbagliare anche un solo txc. Un'opzione che mi è venuta in mente è sfruttare le eggshell granade: dust (che posso creare da solo con prove di artigianato specifiche) di oriental adventures per accecare un bersaglio per 1d4 round senza ts, il che comporterebbe un -2 alla ca e la perdita della des alla ca. Purtroppo non ho ulteriori idee.. :( ultima idea potrebbe essere quella di ridurre i ts dei nemici in modo da rendere più facile il fallimento dei ts sul veleno, per esempio con  prove di demoralizzare e magari il talento imperious command da DotU, associato al potenziamento fearsome per armature in modo da demoralizzare come azione veloce. (Se non erro). Ovviamente si tratta di spendere un ulteriore talento, di indubbia utilità se poi associato allo skill trick never outnumbered, ma pur sempre per un semplice -2 ai ts. Anche se, a dirla tutta, un nemico tremante è un nemico moooolto vulnerabile. :D

Edited by Mephisto
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Il 7/9/2016 alle 18:13, Mephisto ha scritto:

Buonasera draghi! Il pg in questione sará pressapoco un factotum 11/guerriero 2/ ladro1/ ranger 2, la progressione devo ancora definirla, ma si focalizzerá su tiro multiplo, frecce avvelenate (master of poisons), arco splitting, azioni extra del factotum. Con anche la possibilità di furtivare ogni tanto con craven e qualche trucchetto semplice come unto o invisibility swift, collar of umbral metamorphosis e via dicendo. Per venire al super dubbio, ovviamente sfruttare manyshot è dispendioso, si subisce un bel malus al txc. Esistono incanti che garantiscano un buon bonus ai propri attacchi a distanza per un round intero? Ad esempio far si che tutti i propri attacchi si risolvano a contatto, come per wraith strike. Sia find the gap che true strike garantiscono un valido supporto ma solo per un attacco ovviamente. Allo stesso modo lo skill trick spot the weak point. Va bene anche già negare per tutto il round il bonus di des alla ca del nemico, insomma qualcosa del genere! Probabilmente sará anche un arco accumula incantesimi in cui una volta al giorno metterò tipo shivering touch, per puro divertimento. Insomma dite un pò se vi viene in mente qualcosa :)

 

Non mi preoccuperei del malus del tiro multiplo. A livelli medio alti, non è un grosso problema; considera anche che lo mitighi grazie ai bracciali dell'arciere, cosa che non ha un equivalente per un picchiatore in mischia, che in linea di massima si può affidare solo a talenti quali arma focalizzata ecc.

L'unico incantamento che mi verrebbe in mente per colpire più facilmente sono frecce ad energia luminosa, anche se costose e non funzionanti contro creature non viventi. Costose sì, ma basta avere l'accortezza di incantare l'arco prevalmentemente con bonus di potenziamento fissi (es. arco+4) e mentre per le frecce il +1 sindacale e il resto in effetti speciali.

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1 ora fa, Kamthalian ha scritto:

Boh io sinceramente lo giocherei puro il senza multiclassarlo con nulla. Prenderei i talenti tiro ravvicinato e Tiro Rapido sfruttando il bonus dei Punti Ispiration. Ti assicuro che funziona. I danni sono più bassi di uno swift Hunter ma sei più efficace sul lato skill Monkey

Anche io probabilmente lo giocherei puro se non fosse che mi servono tipo 2816261618 talenti per renderlo un minimo effettivo :D per essere effettivo a distanza mi servono point blank shot, rapid shot, manyshot e precise shot, quest'ultimo per poter utilizzare la capacità per archi splitting (valore+3), cosa che mi impedisce di comprarmi anche l'incantamento energia luminosa (valore +4) per ovvi problemi di costi @Shinsek:(

Oltre a questi, Master of poisons da DotU per applicare i veleni in sicurezza, Craven per avere un minimo di danno furtivo, assieme a un livello da ladro indispensabile per qualificarmi per il talento (il factotum non possiede di fatto la capacitá di classe sneak attack non qualificandosi così per i prerequisiti, al nostro tavolo da gioco non posso considerare la sua abilitá a questi fini purtroppo)

Altri talenti: knowledge devotion, item familiar (che da solo mi rende più skill monkey di 6 livelli da factotum in più per la possibilità di investire punti abilitá :D) e tre font of inspiration, fonte di punti ispirazione molto più effettiva dei semplici livelli da factotum.

Essendo così tanto feat starved come personaggio, non posso rinunciare ai livelli da ranger e da guerriero per i succulenti talenti bonus che mi garantiscono. E anzi vorrei farci stare pure imperious command ma non so come :D non posso permettermi più di un difetto, sono giá umano. Contando anche il talento del 18 riesco a farci stare imperious command ma startando al 17 devo fare senza. Ovviamente se avete pareri differenti sulla gestione dei talenti e ulteriori consigli sono tutt'orecchi :)

Ah contavo di castarmi arma magica superiore una volta al giorno per avere un maggior bonus e spendere i soldi per pagare i potenziamenti splitting e il +1 di base. Grazie al talento item familiar posso poi dare all'arma anche altre due capacitá dal valore entrambe di +1, una delle quali sicuramente dell'assassinio (+1d6 di furtivo e aumenta la cd del veleno di un valore pari al bonus dell'arma) e forse tocco fantasma o qualcos'altro che ora non ho in mente

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
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