Vai al contenuto

Defense Bonus


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    ora che siamo arrivati ai livelli medi emerge in maniera rilevante una certa anomalia per cui fondamentalmente tutti hanno migliorato il BA come in una qualunque campagna (o poco meno) mentre la CA è rimasta scarsa, tanto anche i goblin sono rimasti avversari che comunque è meglio non sottovalutare, soprattutto considerato che usiamo la variante dei Wound Points, e se per caso entra un critico, sono dolori...

Si parte dalla variante ufficiale di UA in oggetto. Il fatto è che nella mia ambientazione, per quanto le armature non costituiscano un elemeno chiave del potenziamento dei personaggi (non esistono quelle magiche), comunque esercitano una certa attrattiva narrativa, per cui non voglio tagliarle fuori in alcuna maniera.
Pensavo perciò di usare la variante, ma con bonus dimezzato rispetto a quello indicato in tabella, e inoltre considerarlo bonus di Schivare invece che Armatura. Questo significa che fa cumulo con tutti gli altri bonus di schivare (per questo solo metà) e indossare le armature continua ad avere senso.

Sempre allo scopo di limitare l'impatto della variante e disincentivare il min-maxing più bieco, in caso di multiclasse, invece di usare il livello del personaggio con la progressione della classe migliore, ho intenzione di concedere solo il bonus migliore tra le varie classi del personaggio, come se quella fosse la sua unica classe/livello (un Wiz 18/Ftr 1 avrebbe bonus +8, che diviso 2 diventa +4).

Un mio giocatore dice che ormai è diventato "MadLuke & Dragons" e ormai devo ammettere che tutti i torti non li ha. Ad ogni modo... Commenti vari?

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea non è affatto male, mi piace soprattutto il bonus considerato schivare, che è un po' quel che dicevamo sul fatto che nei combattimenti il 90% dei colpi dovrebbe mancare e quel 10% che entra pesare di più.
Concordo anche sul dimezzare il valore del bonus.

Della variante ufficiale non mi convincono l'essere basata sulla competenza nelle armature, cominciare dal fatto che le competenze sono state assegnate un po' "a càzzo di cane", per citare una fortunata serie tv, e la conseguente tabellina che separa le classi. Guardare ad esempio i poveri monaci, ancora bastonati quando dovrebbero primeggiare, e invece i chierici, soliti raccomandati.

Nella mia visione platonica, tutto andrebbe collegato al BAB, che diventerebbe un Bonus di Combattimento Base, BCB. Così come contribuisce al TxC, dovrebbe poter contribuire anche alla difesa.

L'ideale sarebbe trovare la formula che leghi il valore del BaB ad un dato livello di un personaggio al suo bonus di difesa, es. BdD = BaB/2 per difetto. Significa che un guerriero di 20° avrebbe un +10 CA, che sembra tanto, ma se consideriamo che in una campagna full magic lo stesso guerriero avrebbe un'armatura +5, uno scudo +5 e qualche oggetto per CA naturale e di deviazione, allora non andiamo tanto lontano.

Se si vuole evitare di inventare nuove formule e restare più vicini alla variante ufficiale, allora eliminerei l'inutile colonna B della tabella, restando con: A= BaB basso, C= BaB medio, D= BaB alto.
Per eliminare il problema multiclasse e classi di prestigio, in caso di classi e cdp a diversa progressione si paragona il BaB di un dato personaggio con le tre progressioni base, scegliendo quindi la colonna che più si avvicina.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cambiando argomento ma non troppo: anche la variante armature come RD contribuisce al problema, perché si hanno CA più basse in cambio di RD poco significative (solo quelle delle armature pesanti hanno un impatto accettabile a questo livello).

Personalmente tempo fa avevo pensato di introdurre, nelle campagne low magic, bonus di perfezione per armi e armature più alti, fino a +5.
Per le armi, va da sé, il bonus di perfezione migliora il TxC (ma non il danno).
Per le armature, il bonus di perfezione contribuisce ad abbassare ulteriormente le penalità alle prove e aumentare la RD di un'armatura.
 

Modificato da Dmitrij
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ottica della tua ambientazione, forse potresti piuttosto pensare ad approfittare della cosa per rendere il rischio di essere colpiti più "realistico", come anche in qualsiasi battaglia medioevale anche un grande condottiero se non sta attento rischia di essere colpito dal primo soldato che passa.
Potresti altrimenti inserire una HR o una variante che faccia aumentare la CA con il BAB, tipo aggiungendolo alla CA.

In questo modo stai a rendere pratica l'abilità di un combattente nell'evitare di farsi colpire, parando i colpi con la sua arma. Cioè più uno è abile a colpire, più è difficile anche colpirlo, così come un abile combattente colpisce e para i colpi in un duello con uguale bravura.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

L'ideale sarebbe trovare la formula che leghi il valore del BaB ad un dato livello di un personaggio al suo bonus di difesa, es. BdD = BaB/2 per difetto. Significa che un guerriero di 20° avrebbe un +10 CA, che sembra tanto, ma se consideriamo che in una campagna full magic lo stesso guerriero avrebbe un'armatura +5, uno scudo +5 e qualche oggetto per CA naturale e di deviazione, allora non andiamo tanto lontano.

Da qualche parte avevo avanzato lo stesso suggerimento! :grin:

In realtà, ero andato anche oltre: bab/2, per difetto, veniva sommato a CA e danno inflitto, e le armature concedevano solo ed esclusivamente RD (piena, non dimezzata... quindi armatura completa RD 8 invece che RD 4); gli scudi, e i bonus magici ad armature e scudi, aumentavano la CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ma non sono disposto a cambiare così tanto la variante ufficiale.

Neanche io riesco a immaginare perché mai agli incantatori divini hanno concesso competenza in armature pesanti che non hanno concesso a ranger e barbari, tranne la benemerita questione del bilanciamento classi, ma tant'é... Ad ogni modo nella mia ambientazioni non esistono monaci, druidi o chierici, per cui poco me ne cala.

Danni "più importanti", anche quello sarebbe stato bello, ma se neanche in UA hanno proposto un sistema di danni localizzati, non sarò io a osare tanto.

A conti fatti ci saranno:
- ladri, scout e ranger colonna B;
- barbari e warblade colonna C;
- guerrieri, paladini e crusader colonna D.

Ciao, MadLuke.

PS. Unico appunto: in caso di multiclasse non si prende il migliore tra le singole classi bensì il migliore tra la somma delle classi appartenenti allo stesso gruppo.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...