Vai al contenuto

Azioni preparate contro Acrobazia e Spring Attack


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
   ho 2 dubbi:

1) un personaggio può preparare un'azione attacco contro un avversario che sa sta per fargli Spring Attack?
Io direi di no, ache se lo spring Attack da regolamento serve solo a impedire AdO per uscire da area minacciata, altrimenti il talento sarebbe parecchio svilito, però non capisco quale regola lo vieterebbe.

2) un personaggio può preparare azione attacco contro un avversario che gli sta per passare affianco o attraverso (con prova Acrobazia CD 15 o 25)?
Io direi di no, ache se Acrobazia da regolamento serve solo a impedire AdO per uscire da area minacciata, altrimenti l'abilità sarebbe parecchio svilita, però non capisco quale regola lo vieterebbe.

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


In entrambi casi non vedo perchè uno non dovrebbe poter preparare l'azione per difenderci da tali dinamiche.

Sia il talento che l'utilizzo di acrobazia garantiscono di non subire AdO in determinate situazioni, ma non impedisce ad un avversario di preparare un attacco. In entrambi i casi non c'è nessuna regola che lo vieta, perchè semplicemente si può preparare un'azione in entrambi i casi.
 

Modificato da Von
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Fintanto che specifica bene le condizioni per l'azione preparata non conosco alcun impedimento regolistico che vieti questi usi dell'azione preparata.

D'altronde pensa al caso di un incantatore minacciato da un nemico, se l'incantatore usa Concentrazione (riuscendo nella prova) per lanciare sulla difensiva il nemico non avrà diritto ad un AdO. Tuttavia se il nemico ha preparato l'azione "quando l'incantatore lancia un incantesimo" ottiene l'attacco dell'azione preparata ugualmente.

C'è da considerare che l'azione preparata "costa" sia in termini di azioni da spendere che di possibile "spreco" in caso le condizioni non si verifichino, laddove un'AdO è essenzialmente gratuito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...