Vai al contenuto

Aiuto creazione primo PG in assoluto


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Ci è voluta tutta la serata ma...ecco qua la mia prima scheda in assoluto! :D
Mi è stato proposto di partecipare ad un'avventura che parte la prossima settimana con PG di terzo livello, quindi mi sono dovuto adeguare partendo da li.
Ho scelto, su suggerimento dei GM ed in base ai miei gusti, un Ranger. Umano per andare sul semplice, mi sarebbe piaciuto anche Elfo o Mezzelfo,
Forse ho fatto qualche casotto con i gradi (partendo dal terzo livello ho fatto gradi base+INT+grado bonus umano x 3livelli = 28, nel mio caso, che ho distribuito come mi sembrava più opportuno) e con l'equipaggiamento scelto un po' alla cavolo (ammetto di non avere cognizione di causa, l'ho scelto veramente cercando di capire cosa poteva essere più utile ma non ho metri di paragone). 

Ho usato una scheda in bianco tirata fuori da questo super sito http://charactersheets.minotaur.cc/build/pathfinder che le prepara ad hoc per ciascuna classe riordinando e schematizzando un po' le cose per i pivellini.
Ve l'ho pure compilata al computer perché scrivo da cani ed ho avuto pietà di voi! :P
Ho lasciato in bianco tutto quello che mi sembra non sia da completare perchè superfluo o relativo a livelli più avanzati o ad equipaggiamento che non ho...gli mancano solo un nome ed un background! :) 

Grazie a chiunque vorrà riportarmi correzioni da fare e suggerimenti vari, sarà tutto molto apprezzato.
Questa è la mia prima esperienza con i GdR da tavolo ed ogni consiglio è preziosissimo per imparare ed iniziare bene!

Federico

Ranger_Fede_bozza.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque: 

1) Non vorrei aver sbagliato io, ma mi pare che hai messo solo 23 gradi sui 27 che dovresti avere. I 4 mancanti li metterei 1 in Conoscenze (geografia) e 3 in Acrobazia (utile per evitare gli AdO quando ti muovi nei quadretti minacciati)


2) Talenti: Sostituirei Riflessi Fulminei con Tiro Ravvicinato. È un talento che funge da prerequisito per molti altri talenti di tiro con l'arco. Averlo ti permette di non dover aspettare per forza i livelli che ti danno i talenti di stile per selezionare determinati talenti.

3) Equipaggiamento: qui me la devi spiegare un po'. Siete al 3° ma hai roba per un PG di 1°? È una scelta del GM o c'è altro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai a disposizione i soldi di un PG di 3° come da manuale?

Se sì, con 3.000 mo io farei:

- Arco lungo composito perfetto [3] (700 mo)
- Spadone perfetto (350 mo)
- Giaco di maglia+1 (1.250 mo)
- 2 faretre di frecce (2 mo)
- Acciarino e pietra focaia (1 mo)
- Zaino perfetto (50 mo)
- Giaciglio (1 ma)

Con questo hai speso 2.353 mo e 1 ma. Ti resterebbero altre 646 mo e 9 ma per altro materiale :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, monete ne ho! Scioccamente mi sono solo basato sul tiro per l'oro iniziale a lv. 1...quindi ho dovuto contenere le spese! Con più soldi posso rivedere l'equipggiamento come suggerisci tu e me ne avanza abbastanza anche per la borsa da guaritore. Il giaciglio non mi appesantisce troppo? Andrei in carico medio con tutta quella roba credo. Ed il giaco di maglia non è anche lui troppo pesante/non influenza troppo sul malus alla destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: un giaco di maglia magico (e di conseguenza, perfetto) ha penalità di armatura alla prova di solo -1, non -2.

Per il carico, quello leggero con 16 in forza è 38 chili. 43 grazie allo zaino perfetto. La roba che ti ho elencato io pesa solo 25,5 kg :) Inoltre, anche se fossi in carico medio, nessuno si aspetta che tu combatta con zaino, coperte e pentole sulle spalle. Basta un'azione gratuita per lasciar scivolare lo zaino con tutto il suo contenuto per terra e sei di nuovo libero come una farfalla :) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi lo zaino aumenta il peso trasportabile? Il Manuale cartaceo e la wiki online non sono molto esaustivi in merito, indicano solo la capacità in cm3 e credevo che la cosa si fermasse a "se hai uno zaino puoi portare tot cose", non "se hai uno zaino puoi sommare tot kg di carico oltre a quello base"...

per il discorso de lasciar cadere lo zaino: sono troppo novellino per farmi venire in mente queste cose :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zaino perfetto aumenta il carico trasportabile, quello normale da 2 mo no :) Per il fatto di essere novellino, non ti preoccupare, giocando si impara!

Per quanto riguarda il nemico prescelto, ho visto che hai selezionato i non morti. Il GM ti ha informato che sono dei nemici abbastanza comuni nella campagna o sei andato a sentimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione zaino capita finalmente :) 

 

per quanto riguarda il nemico preferito: per ora l'ho messo a sentimento tanto per ricordarmi che ho quella abilità, non ho ancora dettagli sulla sessione tale da capire cosa mi conviene scegliere! Per ora ho messo Non Morti, poi si vedrà:)

la "brutta" notizia è che ho saputo solo ora che il master ha deciso di farci creare i PG "comprando" le statistiche base con il metodo dei punti quando io invece ho fatto tutto con il metodo del lancio 4d6. Mi toccherà ricalcolare tutte le statistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 20 punti ti suggerisco For 14, Des 16 (14+2 umano), Cos 14, Int 12, Sag 13, Car 10. La Saggezza portala a 14 nel caso raggiungiate il 12° livello.

Ho dato priorità a Destrezza in quanto presumo tu voglia concentrarti sul tiro con l'arco. Il rimaneggiamento delle caratteristiche ovviamente porta con sé alcuni cambiamenti: meno pf, meno gradi abilità, il carico trasportabile scende a 29 kg (33 con la roba dentro lo zaino perfetto) e l'arco lungo composito ha bisogno di un tirante in meno. quindi il suo valore passa da 700 a 600 mo.

Il PG che hai tirato coi 4d6 era bello potente, addirittura troppo rispetto gli standard del gioco (le varie avventure ufficiali sono create pensando a personaggi costruiti usando 15 o 20 punti).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, mi pareva troppo bello per essere vero infatti....

grazie per la dritta sulle statistiche! Bene i punti a favore di Destrezza, hai capito il mio intento circa agilità ed armi a distanza. 

Domani vedo di rifare la scheda usando i tuoi consigli, poi magari la ripubblico :)

 

nel frattempo ho ho scoperto che la

campagna sarà bella lunga e variegata, quindi per il nemico prescelto posso prendere più o meno quello che voglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi informo!
PS: facendo i conti ho notato che in realtà non ho necessità di sostituire i talenti perchè me ne manca uno da assegnare! 
Ne dovrei avere 5 (3 x livello+1 bonus razziale + Resistenza Fisica bonus Ranger lv.3), quindi posso tenere Riflessi Fulminei ed aggiungere anche Tiro Ravvicinato :)

Domada: avendo perso il modificatore di CAR vale la pena investire un grado in Diplomazia per avere almeno 1 punto? O meglio lasciar stare e, in caso di prove di Diplomazia, far andare avanti qualche altro compagno di viaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere è bene investire nelle abilità che si pensa di tirar bene su o che per lo meno sono di classe: con Carisma 0 e Diplomazia che non è di classe, investirci 1 grado non serve a niente :) Visto che ora dovresti avere 24 gradi abilità, io farei direttamente 3 gradi a: Conoscenze (tutte e 3), Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Sopravvivenza

Per i talenti, secondo me meglio Mira Letale che Riflessi Fulminei: anzitutto perché il tuo tiro sui riflessi al livello tre è già bello alto (dovresti avere +6). Inoltre il tiro salvezza sui Riflessi è il meno importante dei tre, in quanto è relegato al 90% al dimezzare i danni, mentre Tempra e Volontà servono ad evitare malattie, veleni, riduzione delle caratteristiche, effetti di morte o di controllo mentale... insomma, Tempra e Volontà coprono le cose più pericolose e fastidiose, mentre per danni (area di competenza del ts Riflessi) basta un cura ferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la versione 2.0 riveduta e corretta!
Mi son riguardato un po' i talenti e ho preso tutti quelli che mi spettavano, ho sistemato le abilità ed i gradi, ricalcolato le statistiche con il metodo dei punti (20) e risistemato l'equipaggiamento (mi mancano giusto le pozioni).

 

Ranger_Fede.pdf

Modificato da DarthFeder
aggiornato pdf con correzioni varie
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...