Vai al contenuto

[D&D 3.5] chiarimento inc sfera elastica di otiluke


Tomaux

Messaggio consigliato

ciao a tutti,

con i miei amici ci siamo scontrati su un grosso problema:

cosa entra nella sfera elastica di otiluke? cosa succede se la sfera viene creata in uno spazio dove non ci sta?

questo dubbio ci è venuto perchè nella spiegazione della regola c'è chiaramente indicato "UNA sola creatura" può essere avvolta dalla sfera.

ci sono perciò venute in mente delle situazioni in cui davvero non sappiamo che cosa possa succedere:

a) la sfera è lanciata su una creatura che ne tiene un'altra in braccio, o molto vicino (tipo mamma con bambino in braccio) il bambino resta fuori e quindi viene fatto cadere a terra, o entra anche lui nella sfera?

B) sfera lanciata all'interno di una stomaco di un mostro sull'incantatore che è stato inghiottito, la creatura esplode?

c) sfera lanciata in uno sgabuzzino più piccolo del raggio della sfera?

d) se nella sfera entra una sola creatura, cosa succede se un incantatore che ha dei parassiti nello stomaco o un famiglio simbionte attaccato ad un braccio?

se avete idee ditecele per favore perchè siamo disperati!! eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io nella prima frase della descrizione dell'incantesimo leggo "Una sfera avvolge una creatura"

esatto riporta proprio questo, (scusate ma ho lasciato il manuale a casa del mio master dove giochiamo e non potevo fare un quote perfetta del manuale)

comunque, cosa succede nel caso sopracitato dove ci sono più creature che potrebbero entrare nella sfera?

entrano anche loro o ne vengono spinte fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella prima frase della descrizione dell'incantesimo leggo "Una sfera avvolge una creatura"....

:bye:

"Una creatura", in italiano, è ben diverso da "una sola creatura".

Difatti la prima frase non esclude che cosa si trovi insieme ad essa, a condividerne lo spazio, non vi entri.

Non fosse altro che l'incantesimo stesso fa rifrimento ai limiti di spazio.

Ergo, da qui la mia domanda.

Se vi fosse stata la precisazione avremmo potuto pensare a problematiche come quelle illustrate, che coinvolgono limiti soggettivi, non fisici, ma così non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non sono daccordo nel dire che ci possano entrare più creature...

Per tutta la descrizione dell'incantesimo viene sempre parlato al singolare, non vi è una frase che sia al plurale.....

In genere nelle frasi di descrizione degli incantesimi che possono coinvolgere più soggetti le frasi sono espressamente scritte al plurale o con frasi che indicano che i soggetti possono essere anche più di uno....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere nelle frasi di descrizione degli incantesimi che possono coinvolgere più soggetti le frasi sono espressamente scritte al plurale o con frasi che indicano che i soggetti possono essere anche più di uno....

questa è stata anche la mia posizione durante tutta la mia discussione coi miei amici, per me si crea una bolla intorno al soggetto e basta, tutti gli altri vengono spinti via più o meno violentemente come con cerchio magico contro il bene

o simili, le uniche creature oltre alla "vittima" dell'incantesimo posso essere solo parassiti o simbionti che sono sul personaggio, quindi pidocchi, vermi intestinali o tendini psionici restano attaccati.

vengono invece allontanate, o comunque estromesse, tutte le creature totalmente indipendenti dal soggetto intorno al quale si crea la sfera, quindi il verme che ha inghiottito il mago o il bambino in braccio alla madre

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è stata anche la mia posizione durante tutta la mia discussione coi miei amici, per me si crea una bolla intorno al soggetto e basta, tutti gli altri vengono spinti via più o meno violentemente come con cerchio magico contro il bene

o simili, le uniche creature oltre alla "vittima" dell'incantesimo posso essere solo parassiti o simbionti che sono sul personaggio, quindi pidocchi, vermi intestinali o tendini psionici restano attaccati.

vengono invece allontanate, o comunque estromesse, tutte le creature totalmente indipendenti dal soggetto intorno al quale si crea la sfera, quindi il verme che ha inghiottito il mago o il bambino in braccio alla madre

Le regole dicono altro.

Se la dicitura fosse stata "target: one creature", potreste avere delle basi, ma in realtà si legge:

Effect: 1-ft.-diameter/level sphere, centered around a creature

La creatura è solo il punto di origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo un quesito visto che il precedente mi pare risolto.

Che succede se creo una sfera elastica imprigionando per esempio alcuni umani che siano stati bersaglio di "ridurre persone" o "ridurre persone di massa"...e termina prima l'effetto dei "ridurre" quando sono ancora all'interno della sfera?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece per una delle domande iniziali?

Se la sfera viene creata in uno spazio troppo piccolo per contenerla? L'incantesimo fallisce? La sfera si adatta allo spazio che le è consentito? Altro? :confused:

La seconda, credo. Come per moltissimi altri incantesimi che creano ad area, come i "muro di *" ecc...

Vedilacome un palloncino di forza magica, si gonfia a partire dal caster e si adatta.Immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico:

due sessioni fa, mi ritrovavo a terra, privo di sensi e con forza zero. Stavo pian piano perdendo calcore, e quindi morendo. La paladina si è sdraiata su di me per scaldarmi, dopodichè il mago (Azar Pinkur, lol) ci ha lanciato addoso sfera elastica, per ripararci dall'attaco di un Wyrm bianco. La sfera era incentrata su di me, ma chiaramente anche la paladina è entrata. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio pratico:

ma chiaramente anche la paladina è entrata.

ehehe, per noi non era così chiaro...

grazie siete stati super rapidi e esaustivi!

ora posso cominciare ad usare questo incantesimo con cognizione di causa!!

[MOD - Visto che la cosa si è risolata io direi di chiudere - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...