Vai al contenuto

Talenti di Metamagia


Messaggio consigliato

Ispirati dal fatto che il talento "Martial Adept" permette ad altre classi di apprendere un briciolo delle competenze di un guerriero, alcuni dei miei giocatori mi hanno proposto piu' o meno la stessa cosa per la metamagia.

Metamagic Adept: impari due opzioni di metamagia dalla lista del sorcerer (pag.101 del Manuale del giocatore). Se hai già dei sorcery points ne guadagni 1 in più, altrimenti guadagni 1 sorcery point. Questo punto può essere usato per la metamagia. I sorcery points si consumano dopo l'uso; riguadagni i punti  spesi quando finisci un riposo lungo.

Cosa ne pensate? A me piace l'idea che altri possano usare la metamagia, ma non sono convinto al 100% della quantita' di opzioni e sorcery point che fornisce.

 

Inoltre lo stregone del gruppo mi proponeva altre due opzioni metamagiche.

Sostituzione energetica: quando lanci una magia che fa danno da fire, cold, lightining o thunder, puoi spendere tanti sorcery points quanto il livello della magia per cambiare il tipo di danno in un altro preso dalla lista precedente.
Mente concentrata: se stai mantenendo la concentrazione su una magia, puoi usare un'azione per castare una magia diversa che richiede concentrazione senza rompere nessuna delle due concentrazioni. Per far ciò devi spendere un numero di sorcery points pari a 1 + la somma dei livelli delle due magie. Le due magie non possono usare entrambe uno spell slot di livello massimo fra quelli che possiedi.

Per quanto riguarda la prima non mi pare ci sia alcun problema, ma come vi sembra la seconda? A me sembra molto potente, ma anche molto costosa, quindi probabilmente ci sta!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo le tue impressioni: "Metamagic adept" e "Sostituzione energetica" sono davvero ben fatte, mentre "Mente concentrata" non và affatto bene.
Le regole dicono che non si può sostenere più di una magia a concentrazione per volta, per evitare abusi (il più classico è volare+invisibilità), quindi un potere metamagico che consenta di superare questa regola può dare luogo ad abusi potenzialmente "game-breacking"... punto, stop.

Per quanto riguarda il numero di punti stregoneria forniti da "Metamagic adept" possiamo provare a fare due conti:
Il battlemaster parte da 3 manovre e 4d8 dadi superiorità al 3° livello, per arrivare a 9 manovre e 6d12 dadi superiorità al 18° livello; questo mentre il talento "Martial adept" fornisce 2 manovre e 1d6 dadi superiorità.
Lo stregone ha un numero di punti stregoneria pari al proprio livello; visto che 5,5 metamagie su 8 hanno un costo di solo 1 punto stregoneria (5,5 perchè 5 hanno un costo 1, e una ha un costo pari al livello, quindi costa 1 su trucchetti e incantesimi di livello 1), direi che fornire 1 punto stregoneria è più che corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tua opinione MattoMatteo.

Stavo anche valutando la possibilita' di dare un costo fisso a Sostituzione Energetica, tipo 2 SP, perche' vari cantrip fanno danno diverso a seconda del tipo, e ce ne sono di ogni tipo, e quindi un talento del genere potrebbe essere preferibile all'uso dei un diverso cantrip perche' farebbe piu' danni.

Ma tipo cambiare il tipo di un incantesimo di 5 o 6 livello, sebbene fara' una gran differenza, mi sembra esagerato che consumi cosi' tanti SP per il vantaggio che concede.

Non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le capacità metamagiche che raddoppiano distanza o durata dell'incantesimo costano 1 solo punto, così come la capacità che permette di ritirare un certo numero di dadi di danno.
Tenendo presente il basso numero di punti stregoneria che ha uno stregone, a questo punto direi che puoi tranquillamente abbassare il costo di "Sostituzione energetica" a 2 punti... o anche ad 1 solo, sentiamo cosa ne pensano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...