Jump to content

Minotauro, Attacco Completo e AN


Corascene

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un dubbio riguardo alle meccaniche di attacco completo, Pounce e arma naturale del Minotauro (Ambientazione Dragonlance).

Sull'arma naturale viene scritto questo:

Cita

Attacco naturale: Un minotauro può usare le sue corna come armi naturali per effettuare un attacco da incornata, che infligge 1d6 danni (più il modificatore di Forza del minotauro). Se il minotauro carica, il suo attacco da incornata infligge 2d6 danni, più il suo modificatore di Forza moltiplicato per 1,5. Un minotauro può attaccare usando un'arma al suo normale bonus di attacco ed effettuare un attacco da incornata come attacco secondario (penalità di -5 al tiro per colpire, e meta bonus di Forza ai danni). 

Ora, a questo si aggiunge Assaltare permette di compiere un attacco completo in carica.

Quindi, prendendo ad es. un bab +6/+1 che concede due attacchi, il Minotauro può caricare, attaccare usando la sua arma a due mani (+6 per colpire, x1.5 For ai danni), usare il suo secondo attacco con arma (+1 per colpire, x1.5 For ai danni) ed incornare per 2d6 danni (-5 per colpire, 1/2 For ai danni).

E' giusto?

Quello che mi interessa capire è se nella frase "un minotauro può attaccare usando un'arma al suo normale bonus di attacco ed effettuare un attacco da incornata come attacco secondario" quel "può attaccare" è sempre da considerarsi come attacco di round completo.

Adesso provo con una costruzione più articolata, che è quella che mi interessa. Prendo in considerazione l'esempio di prima ma aggiungo ad Assaltare, Attacco in Salto,  Attacco Poderoso e Rhino's Rush:

- Il Minotauro usa Attacco Poderoso sottraendo 6 al suo BAB del primo colpo e 1 a quello del secondo (impugna un'arma a due mani quindi il tutto viene moltiplicato x2) poi carica in salto (moltiplica x2 i danni) con Rhino's Rush (arriviamo a x3) e il moltiplicatore rimane per tutti gli attacchi seguenti (1° attacco, 2° attacco e attacco naturale) tenendo conto dei vari moltiplicatori al bonus di Forza? Ho la sensazione che mi stia sfuggendo qualcosa...Quindi, posto che colpisca (1d12 di ascia a due mani e 2d6 di incornata, +6 modificatore base di Forza, facciamo finta che i dadi siano maxati) andrebbe ad infliggere[12+12 (doppio For per arma a due mani)+12 (poderoso con arma a due mani)] x3 (rhino+leap) -> questo solo per il 1° attacco. Identico il 2°. Al 3° che è AN fai 12+3(1/2 For) +12 (poderoso) sempre x3.

Anche qui, è giusto? E se critica?

Grazie mille per l'aiuto, come vedete non sono un campione di matematica. :D

Buona giornata a voi!

 

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Corascene ha scritto:

Salve a tutti,

ho un dubbio riguardo alle meccaniche di attacco completo, Pounce e arma naturale del Minotauro (Ambientazione Dragonlance).

Sull'arma naturale viene scritto questo:

Ora, a questo si aggiunge Assaltare permette di compiere un attacco completo in carica.

Quindi, prendendo ad es. un bab +6/+1 che concede due attacchi, il Minotauro può caricare, attaccare usando la sua arma a due mani (+6 per colpire, x1.5 For ai danni), usare il suo secondo attacco con arma (+1 per colpire, x1.5 For ai danni) ed incornare per 2d6 danni (-5 per colpire, 1/2 For ai danni).

E' giusto?

Quello che mi interessa capire è se nella frase "un minotauro può attaccare usando un'arma al suo normale bonus di attacco ed effettuare un attacco da incornata come attacco secondario" quel "può attaccare" è sempre da considerarsi come attacco di round completo.

Adesso provo con una costruzione più articolata, che è quella che mi interessa. Prendo in considerazione l'esempio di prima ma aggiungo ad Assaltare, Attacco in Salto,  Attacco Poderoso e Rhino's Rush:

- Il Minotauro usa Attacco Poderoso sottraendo 6 al suo BAB del primo colpo e 1 a quello del secondo (impugna un'arma a due mani quindi il tutto viene moltiplicato x2) poi carica in salto (moltiplica x2 i danni) con Rhino's Rush (arriviamo a x3) e il moltiplicatore rimane per tutti gli attacchi seguenti (1° attacco, 2° attacco e attacco naturale) tenendo conto dei vari moltiplicatori al bonus di Forza? Ho la sensazione che mi stia sfuggendo qualcosa...Quindi, posto che colpisca (1d12 di ascia a due mani e 2d6 di incornata, +6 modificatore base di Forza, facciamo finta che i dadi siano maxati) andrebbe ad infliggere[12+12 (doppio For per arma a due mani)+12 (poderoso con arma a due mani)] x3 (rhino+leap) -> questo solo per il 1° attacco. Identico il 2°. Al 3° che è AN fai 12+3(1/2 For) +12 (poderoso) sempre x3.

Anche qui, è giusto? E se critica?

Grazie mille per l'aiuto, come vedete non sono un campione di matematica. :D

Buona giornata a voi!

 

Quando si parla di attacchi secondari (salvo casi strani) si sta sempre parlando di un attacco completo, anche quando combatti con due armi per esempio usi l'attacco completo. L'azione di attacco normale comprende un solo attacco, se ce ne sono di più si parla di attacco completo.

Per la costruzione più articolata intanto ti faccio subito presente che 1) la penalità del poderoso si sottrae al tpc non al BaB (occhio a non confondere i due) e 2) la penalità del poderoso si sceglie ad inizio round e si applica uguale a tutti gli attacchi di quel turno. Quindi se prendi -6 con un attacco prendi -6 con tutti gli attacchi.

Comunque per il bonus del poderoso viene moltiplicato su tutti gli attacchi che effettui che beneficiano di attacco in salto, mentre rhino's rush si applica solo al primo attacco che si compie alla fine di una carica. Inoltre il bonus del poderoso si raddoppia solo agli attacchi portati all'arma con due mani, non anche all'attacco di incornata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...