Jump to content

allerta


theargetlam

Recommended Posts

E' un talento che mi sta creando un po di problemi al tavolo, non ci è chiaro infatti come ci si deve comportare per azioni compiute da creature nascoste.

Mi spiego, se un gruppo è nascosto e diciamo prepara un attacco a sorpresa ai personaggi, come mi devo comportare? non sono surprised ok, ma vuol dire che chi ha allerta agisce anche loro DOPO l'attacco a sorpresa dopodichè tiro l'iniziativa, oppure l'attacco a sorpresa non si desta e devo far tirare l'iniziativa prima e poi andare in ordine tranne che per chi non ce l'ha?

Stiamo optando per la prima al momento ma vorrei conoscere l'opinione anche di altre persone che giocano.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

10 minuti fa, Drimos ha scritto:

Tecnicamente la seconda. Tutte le creature non sorprese sono in combattimento e la prima cosa da fare in combattimento è tirare l'iniziativa.

Quindi diciamo è come se poi nei loro turni che doveva fare l'attacco da nascosto prepara un azione diciamo, in soldoni sto per fare un attacco a sorpresa, tiro l'iniziativa di tutti, chi ha allerta agisce nel suo turno ed è un turno di combattimento normale, se ho la possibilità posso usare la READY action se i nemici hanno un conteggio di iniziativa più alto.

Però cmq se per dire i personaggi tirano un iniziativa più alta questo non vuol dire che siano consapevoli della presenza dell'avversario e quindi in teoria dovrebbero comportarsi di conseguenza oppure diciamo sono consapevoli del pericolo e che c'è qualcosa che non va?

Edited by theargetlam
Link to comment
Share on other sites

Non devi vedere i turni come molto distanti nel tempo. Ogni round simula la stessa unità di tempo, quindi se un personaggio non sorpreso vince l'iniziativa sta accorgendosi che qualcuno sta per saltare fuori da un nascondiglio (allertato da un rumore, un odore, un sesto senso...) entro pochissimi secondi. È in questo caso consapevole che c'è qualcuno (anche se magari la sua Percezione non è stata sufficiente a dirgli dove e chi è questo qualcuno).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.